• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Guizzo90

Well-known member
buongiorno a tutti,
voglio approfittare di questo spazio per ringraziare Guizzo per tutte le informazioni su Messina. E' una bellissima città, l'abbiamo girata a piedi comodamente e siamo stati molto bene.
ancora meglio poi il fatto che Guizzo fosse a casa e ci siamo anche incontrati così abbiamo apprezzato ancora di più la città.
le specialità di Famulari e la granita poi.... valgono da sole il viaggio!!!

Ciao Lisa, bentornata!
E' stato un grande piacere potervi accompagnare, contentissimo di avervi lasciato un buon ricordo della mia città.
 
Salve a tutti!! sabato 22 luglio sbarcheremo a messina..penso che ci piacerebbe vedere un pò la città e degustare qualche specialità del posto. Dove si possono prendere i bus scoperti e quanto costano??? noi per il momento siamo in 4...poi se facciamo amicizia con qualcuno sulla nave , forse anche di più.
Grazie !
 

Guizzo90

Well-known member
Salve a tutti!! sabato 22 luglio sbarcheremo a messina..penso che ci piacerebbe vedere un pò la città e degustare qualche specialità del posto. Dove si possono prendere i bus scoperti e quanto costano??? noi per il momento siamo in 4...poi se facciamo amicizia con qualcuno sulla nave , forse anche di più.
Grazie !

Ciao, le tariffe dei bus scoperti si aggirano tra i 10 ed i 15 € a seconda del percorso.
Appena usciti dal terminal crociere e attraversata la strada che costeggia il porto comunque troverete delle hostess che vi daranno tutte le info sul servizio.
 
Ciao, le tariffe dei bus scoperti si aggirano tra i 10 ed i 15 € a seconda del percorso.
Appena usciti dal terminal crociere e attraversata la strada che costeggia il porto comunque troverete delle hostess che vi daranno tutte le info sul servizio.

Grazie Roberto!! Sei gentilissimo!! E ' una nave piena di stranieri (tanti americani) credo pochissimi italiani!
 

cuochina

Member
Ciao! Saremo a Messina il giorno di Ferragosto con la Meraviglia, dovremmo fare una sosta lunga fino alle 22.
Mi incuriosiva la spiaggia di Paradiso, sapete se il tram fa orario festivo, festivo ridotto o se per quel giorno di festa non circola proprio?
Nel caso torno a settembre con la Reflection ;)
Roberto, hai qualche dritta da darmi sulla Vara? Ho visto che la processione partirà alle 18.30, verso che ora arriva in piazza Duomo?
 

Guizzo90

Well-known member
Ciao! Saremo a Messina il giorno di Ferragosto con la Meraviglia, dovremmo fare una sosta lunga fino alle 22.
Mi incuriosiva la spiaggia di Paradiso, sapete se il tram fa orario festivo, festivo ridotto o se per quel giorno di festa non circola proprio?
Nel caso torno a settembre con la Reflection ;)
Roberto, hai qualche dritta da darmi sulla Vara? Ho visto che la processione partirà alle 18.30, verso che ora arriva in piazza Duomo?

Ciao, la giornata del 15 Agosto per Messina è abbastanza particolare proprio per la processione della Vara, e per fortuna Msc ha colto al volo l'occasione per far scoprire ai crocieristi questa bellissima festa.
Il tram circolerà con l'orario festivo, credo comunque che ci saranno delle corse aggiuntive in quanto continuerà a circolare anche durante la processione a differenza dei bus per ovvi motivi di strade chiuse al traffico.
Se vuoi andare al mare a Paradiso io ti consiglio vivamente di scendere dalla nave il più presto possibile al mattino, e poi tornare in città per pranzo magari, così non avrai alcun problema.
La processione si conclude a piazza Duomo solitamente verso le 21, poi comunque molto dipende dalla velocità dei tiratori.
Ti auguro una bellissima crociera e una gradevole permanenza a Messina nella giornata più speciale dell'anno per noi cittadini e non solo.
 

cuochina

Member
Grazie della risposta! Sai dove potrò acquistare i biglietti del tram oppure se li vendono a bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

suan

New member
Salve Giuzzo90 sarò a Messina il 29 con MSC vorrei con il mio gruppo in tutto siamo 11 persone andare da soli a Taormina ma raggiungerla dalla spiaggia di Mazzarò per poi prendere la funivia e andare a Taormina .
Me lo consigli è fattibile
grazie se potrai rispondermi
 

Guizzo90

Well-known member
Salve Giuzzo90 sarò a Messina il 29 con MSC vorrei con il mio gruppo in tutto siamo 11 persone andare da soli a Taormina ma raggiungerla dalla spiaggia di Mazzarò per poi prendere la funivia e andare a Taormina .
Me lo consigli è fattibile
grazie se potrai rispondermi

Ciao, è fattibile prendendo il treno da Messina Centrale alla stazione di Taormina-Giardini Naxos, dove dovreste prendere un bus o un taxi per la spiaggia di Mazzarò visto che a piedi è lontanuccia...
 

suan

New member
Ciao, è fattibile prendendo il treno da Messina Centrale alla stazione di Taormina-Giardini Naxos, dove dovreste prendere un bus o un taxi per la spiaggia di Mazzarò visto che a piedi è lontanuccia...

Salve grazie per l informazione ma allora è consigliabile forse prendere un bus direttamente da Messina porto per Taormina ? e se si possiamo arrangiarci da soli quando arriviamo in porto o bisogna prenotare non so bene dove ? grazie se potrai darmi delle risposte e comunque se mi vuoi consigliare cosa fare una volta attraccati a Messina facendo da soli senza gite organizzate msc ci terrei davvero tanto . Grazie in anticipo
 

Guizzo90

Well-known member
Salve grazie per l informazione ma allora è consigliabile forse prendere un bus direttamente da Messina porto per Taormina ? e se si possiamo arrangiarci da soli quando arriviamo in porto o bisogna prenotare non so bene dove ? grazie se potrai darmi delle risposte e comunque se mi vuoi consigliare cosa fare una volta attraccati a Messina facendo da soli senza gite organizzate msc ci terrei davvero tanto . Grazie in anticipo

Il bus lo sconsiglio perchè ci sono poche corse e non sono dirette, ma attraversano la litoranea. Comunque dovresti recarti in zona stazione centrale (si raggiunge in 5/10 minuti a piedi dal terminal crociere di Messina) per trovare le biglietterie.
A Messina si riesce a girare tutto tranquillamente a piedi, il centro storico è a due passi dall'ormeggio della nave.
Se volete un cicerone del luogo che vi faccia da guida basta dirmelo, per me è un piacere.
 

alphy45

New member
Il bus lo sconsiglio perchè ci sono poche corse e non sono dirette, ma attraversano la litoranea. Comunque dovresti recarti in zona stazione centrale (si raggiunge in 5/10 minuti a piedi dal terminal crociere di Messina) per trovare le biglietterie.
A Messina si riesce a girare tutto tranquillamente a piedi, il centro storico è a due passi dall'ormeggio della nave.
Se volete un cicerone del luogo che vi faccia da guida basta dirmelo, per me è un piacere.

Ciao Guizzo, sfrutto il thread in essere perchè vorrei chiederti in privato qualcosa su un agenzia online.
Grazie
 

Guizzo90

Well-known member
Ma con 11 pre fermo a messina,riuscirei anche a fare spiaggia?qule giro consigliate?mai stato a messina

Si assolutamente, la spiaggia più vicina al porto (quella di Paradiso) è raggiungibile in circa 20 minuti con il tram.
Inoltre il centro storico di Messina (Duomo, chiesa dei Catalani, teatro Vittorio Emanuele, Santuario di Montalto, Sacrario di Cristo Re) è a due passi dal molo dove ormeggia la nave, si può girare tranquillamente a piedi.
 

japor

Member
Quindi logisticamente parlando è meglio veder prima città poi mare o viceversa? Magari al pomeriggio ci sono meno bus per spiaggia ...è sabbiosa?
 

Guizzo90

Well-known member
Quindi logisticamente parlando è meglio veder prima città poi mare o viceversa? Magari al pomeriggio ci sono meno bus per spiaggia ...è sabbiosa?

Dunque, le spiagge messinesi non hanno sabbia ma delle piccole pietre.
Io ti consiglio mattino in spiaggia e pomeriggio giro in città. Molto comunque dipende dal tuo orario di scalo, e soprattutto se alle 12 vorrai assistere allo spettacolo del campanile del Duomo, attrazione da non perdere.
 

Guizzo90

Well-known member
***NUOVE LINEE ATM DEDICATE AI CROCIERISTI CHE SCALANO NEL PORTO DI MESSINA***

Vi porto a conoscenza di due nuove linee di autobus pensate da ATM per i crocieristi che fanno tappa in città.

#BUSforSEA (79Bis)
La linea permette di raggiungere facilmente le spiagge della riviera Nord tra Paradiso e Torre Faro, con la possibilità di visitare il Museo Regionale.
Qui gli orari: http://www.atm.messina.it/linea.php?tipo=1&lin=88

#BUSforSEE (NSS - Navetta Forte S.Salvatore)
La linea permette di raggiungere e visitare il Forte S.Salvatore ai piedi della stele della Madonna della Lettera situata all'ingresso del porto di Messina.
Qui gli orari: http://www.atm.messina.it/linea.php?tipo=1&lin=84

I biglietti saranno acquistabili anche a bordo, e i crocieristi potranno usufruire di entrambe le linee comodamente dalla fermata apposita di Largo Minutoli (di fronte al Municipio) a pochi passi dal terminal crociere.
 

dia81

Member
qualcuno di voi ha preso il taxi per visitare Taormina da Messina?
Sapete dirmi quanto si spende e quanto dura il tragitto?
Sapete dirmi anche se vicino a Messina c'è qualche spiaggia? (sono indecisa se non potendo andare a Taormina non sia il caso di andare in spiaggia il mattino e visitare un po' messina il pomeriggio)
Grazie a chiunque mi voglia dare una mano! ;)
 
Top