• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Messina

Moreno28

New member
Scusa ma perchè non ti rivolgi al personale della nave? Ti fai illustrare tutte le escursioni che fanno, prezzi, luoghi etc e poi decidi. Certo andare da soli è più economico, ma devi sapere cosa visitare e come raggiungere il luogo. Tieni conto che la nave si ferma nei porti 5/6 ore, mettici il tempo per lo sbarco/imbarco, ti restano, diciamo 4 ore abbondanti. Caserta è lontana, difficile ( per il tempo che ci vuole) da raggiungere. Poi dipende dal tuo budget, se non hai problemi, prendi taxi e vai dove vuoi. Insomma tra nave ed escursioni puoi anche arrivare a spendere 1500/2000 euro. Ti conviene? Io opterei ( anche se più costose) per le escursioni che propone msc, almeno non ti stressi a trovare i mezzi etc. Se invece vuoi andare da sola, devi sapere dove andare e come andarci. Ciao
 

dreamy

Active member
Avrei un dubbio anch'io ho guardato gli orari dei treni per Taormina da Messina, la partenza è comoda alle 9.30 visto che arriviamo alle 8.00... per il ritorno pensavo di muovermi con anticipo alle 14.30 circa... secondo voi è fattibile o rischio di perdere la nave alle 18.00... non conosco l'affidabilità dei treni regionali in loco... Ho visto che ci sono anche dei bus che mi farebbero però perdere una mezz'ora di visita... anche se mi portano direttamente in centro. Secondo voi sono soluzioni fattibili o c'è un alto rischi di restare a terra??? Noi saremo a Messina a fine agosto. Non ho trovato nessuno nelle pagine precedenti che abbia fatto Taormina fai da te... Io eviterei l'escursione MSC perchè non amo girare in gruppi troppo ampi.

Grazie mille
 

Silverol2

New member
Per Guizzo o chi vorrà rispondere: a settembre saremo a Messina con La Fantasia è andremo a Taormina ho visto che si partirà alle 8.45 da Me e l escursione dirà circa 4.30h supponiamo di tornare,pranzare e avere ancora almeno un paio d'ore per girare Messina, che consigliate?io pensavo di vedere il Duomo e la chiesa di s annunziata dei catalani poi tappa alla rosticceria Fratelli Famulari che consigliano qui che dite?? Il Cristo Re mi sembra fuori mano....attendo risposte!!!
 

Guizzo90

Well-known member
Avrei un dubbio anch'io ho guardato gli orari dei treni per Taormina da Messina, la partenza è comoda alle 9.30 visto che arriviamo alle 8.00... per il ritorno pensavo di muovermi con anticipo alle 14.30 circa... secondo voi è fattibile o rischio di perdere la nave alle 18.00... non conosco l'affidabilità dei treni regionali in loco... Ho visto che ci sono anche dei bus che mi farebbero però perdere una mezz'ora di visita... anche se mi portano direttamente in centro. Secondo voi sono soluzioni fattibili o c'è un alto rischi di restare a terra??? Noi saremo a Messina a fine agosto. Non ho trovato nessuno nelle pagine precedenti che abbia fatto Taormina fai da te... Io eviterei l'escursione MSC perchè non amo girare in gruppi troppo ampi.

Grazie mille

Solitamente nella tratta Taormina - Messina i regionali sono abbastanza affidabili, credo che se ne prendi uno da Taormina intorno alle 14 - 14.30 appunto vai sul sicuro.
 

Guizzo90

Well-known member
Per Guizzo o chi vorrà rispondere: a settembre saremo a Messina con La Fantasia è andremo a Taormina ho visto che si partirà alle 8.45 da Me e l escursione dirà circa 4.30h supponiamo di tornare,pranzare e avere ancora almeno un paio d'ore per girare Messina, che consigliate?io pensavo di vedere il Duomo e la chiesa di s annunziata dei catalani poi tappa alla rosticceria Fratelli Famulari che consigliano qui che dite?? Il Cristo Re mi sembra fuori mano....attendo risposte!!!

Confermo, approfitta per visitare il centro storico, per arrivare a Cristo Re ci vuole più tempo, Duomo assolutamente si.
 

Silverol2

New member
Grazie Guizzo ho letto tutti i tuoi post e la voglia di vedere Messina è parecchia pensavo fosse una tappa di appoggio per Taormina ma mi sto ricredendo leggendoti!!!
 

dreamy

Active member
Grazie mille Guizzo... a questa tappa tengo proprio tanto...in Sicilia sono stata solo con le crociere (Palermo e Catania) ma questa terra ha saputo davvero affascinarmi.
 

Guizzo90

Well-known member
Ma di nulla figuratevi!
Spero vi divertirete e che la città sia di vostro gradimento. Purtroppo è molto sottovalutata rispetto alle altre siciliane, ma ha tanto da offrire.
 

alba89

New member
letti tutti i messaggi con molto interesse!
tra un mese sarò a Messina e nei prossimi giorni rielaborerò tutte le preziose informazioni raccolte.
Poi pensavo di creare un itinerario da sottoporre agli esperti messinesi :D
 

Calcide53

Member
Avrei un dubbio anch'io ho guardato gli orari dei treni per Taormina da Messina, la partenza è comoda alle 9.30 visto che arriviamo alle 8.00... per il ritorno pensavo di muovermi con anticipo alle 14.30 circa... secondo voi è fattibile o rischio di perdere la nave alle 18.00... non conosco l'affidabilità dei treni regionali in loco... Ho visto che ci sono anche dei bus che mi farebbero però perdere una mezz'ora di visita... anche se mi portano direttamente in centro. Secondo voi sono soluzioni fattibili o c'è un alto rischi di restare a terra??? Noi saremo a Messina a fine agosto. Non ho trovato nessuno nelle pagine precedenti che abbia fatto Taormina fai da te... Io eviterei l'escursione MSC perchè non amo girare in gruppi troppo ampi.

Grazie mille

Da nove anni sono pendolare quotidianamente su questa linea ferroviaria e quindi presumo di dare informazioni attendibili. Purtroppo le soppressioni di qualche treno sono possibili, specialmente da quando hanno incrementato la linea Catania-Palermo dopo il crollo in autostrada, sottraendo qualche treno ad altre linee. Adesso sembra che la situazione si sia stabilizzata, però i ritardi sono all'ordine del giorno ed a qualunque ora anche per via degli scambi perché si tratta di una linea a binario unico. Bisogna tener conto anche di un altro aspetto importante: la stazione ferroviaria si trova in riva al mare, mentre Taormina è arroccata in alto a circa cinque chilometri tutti in salita, quindi è necessario prendere un autobus o un taxi per andare in paese; c'è anche la funivia, ma rispetto alla stazione bisogna tornare indietro sulla Statale 114 per circa tre chilometri sino a Mazzarò. Detto questo - e considerati i tempi che tale scelta comporterebbe - il mezzo migliore per andare a Taormina è l'autobus (linee Interbus) perché quel po' di tempo che impiega sul percorso si recupera abbondantemente rispetto alla soluzione ferroviaria; inoltre è più vantaggioso perché si prende davanti alla stazione di Messina, vicinissima alla banchina in cui attracca la nave, e conduce sino a Taormina.
 

dreamy

Active member
Grazie mille anche a te Calcide,
Il problema dell'autobus e' il ritorno, che ci mette quasi due ore, solo il primo della mattina sembra impiegare 50 minuti... non riesco a capire il motivo di tanta differenza.. il prezzo invece e' davvero competitivo... mio figlio pero' a volte soffre un po l'autobus, due ore la vedo dura.
Stavo valutando anche la possibilita' di fare spiaggia e un giro a Messina visto che abbiamo un bimbo di 5 anni ho letto qualche pagina indietro che il sightseeing ha anche un servizio transfer+spiaggia attrezzata che per noi sarebbe comodissimo, anche andare fino alla spiaggia del faro sembra uno spettacolo, sapete quanto potrebbe costare in taxi?.. sempre per lo stesso motivo di prima...
Il bus urbano se ho ben capito impiega circa un'ora???
Indipendetemente dall'itinerario scelto spero.di concludere la giornata con una visita sl santuario del cristo re, un'occhiata alla torre con l'orologio e soprattutto una visita ad una pasticceria (mi sono segnata qualche mome😀) dove rifornirmi di ottimi dolci siciliani... mio figlio adora il marzapane... ed io anche il resto...
 

Guizzo90

Well-known member
Grazie mille anche a te Calcide,
Il problema dell'autobus e' il ritorno, che ci mette quasi due ore, solo il primo della mattina sembra impiegare 50 minuti... non riesco a capire il motivo di tanta differenza.. il prezzo invece e' davvero competitivo... mio figlio pero' a volte soffre un po l'autobus, due ore la vedo dura.
Stavo valutando anche la possibilita' di fare spiaggia e un giro a Messina visto che abbiamo un bimbo di 5 anni ho letto qualche pagina indietro che il sightseeing ha anche un servizio transfer+spiaggia attrezzata che per noi sarebbe comodissimo, anche andare fino alla spiaggia del faro sembra uno spettacolo, sapete quanto potrebbe costare in taxi?.. sempre per lo stesso motivo di prima...
Il bus urbano se ho ben capito impiega circa un'ora???
Indipendetemente dall'itinerario scelto spero.di concludere la giornata con una visita sl santuario del cristo re, un'occhiata alla torre con l'orologio e soprattutto una visita ad una pasticceria (mi sono segnata qualche mome) dove rifornirmi di ottimi dolci siciliani... mio figlio adora il marzapane... ed io anche il resto...

In effetti non capisco perchè al ritorno il bus ci impiega di più... Forse passa dalla statale e non dall'autostrada.
Per arrivare a Torre Faro con l'autobus urbano sulla carta ci si impiega più o meno un'oretta, ma molto dipende dal traffico.
 

Calcide53

Member
In effetti non capisco perchè al ritorno il bus ci impiega di più... Forse passa dalla statale e non dall'autostrada.
Per arrivare a Torre Faro con l'autobus urbano sulla carta ci si impiega più o meno un'oretta, ma molto dipende dal traffico.

Interbus di norma percorre la Statale 114 ed effettua fermate in tutti i paesi.
 

alba89

New member
una domanda agli amici messinesi: volendo passare un pomeriggio (circa 3/4 ore) in una spiaggia vicina al porto, quale consigliate? le spiagge sono di ghiaia, vero?
ho visto da google map che c'è un bel lungomare... per caso è possibile noleggiare una bici? oppure consigliate il tram? si accettano soluzioni poco faticose visto che la mattina vorrei dedicarla alla visita a piedi del centro storico, in lungo e in largo ;)
 

Guizzo90

Well-known member
una domanda agli amici messinesi: volendo passare un pomeriggio (circa 3/4 ore) in una spiaggia vicina al porto, quale consigliate? le spiagge sono di ghiaia, vero?
ho visto da google map che c'è un bel lungomare... per caso è possibile noleggiare una bici? oppure consigliate il tram? si accettano soluzioni poco faticose visto che la mattina vorrei dedicarla alla visita a piedi del centro storico, in lungo e in largo ;)

Le spiagge più vicine (quelle di ghiaia, nella frazione rivierasca di Paradiso) sono facilmente raggiungibili in tram, dal porto ci si impiega una 10ina di minuti.
 
Top