• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
Ecco il mio diario
PALERMO 13-mag-10
In pullman da Palermo a Catania , giornata molto calda , giungamo intorno ale 15.00 alla stazione marittima dove un utente di un altro forum , inutile dire che l'ho invitato a partecipare al nostro , ci accoglie e dietro suo consiglio aggiriamo la frotta di studenti in gita , intenti a chiacchierare , per consegnare i bagagli all'esterno della stazione , numero di imbarco 2 .
Entrati nella stazione pochissimi minuti e viene chiamato il n° 1 ma essendo presenti solo alcuni passeggeri veniamo invitate a farci avanti e dopo il solito ritodi registrazione carta di credito , foto e rilascio della card , ci dirigiamo alla nave. Ci intratteniamo un po a parlare col nostro nuovo amico che , sbarcato dalla stessa crociera la settimana precedente , ci erudisce sulle particolarità della nave ,lo incontreremo nuovamente prima della partenza e trascorreremo circa un'ora a conversare di navi e crociere.
Ma andiamo alla scoperta della nave .
La cabina , prima volta in un'interna , pensavo che mi sarei sentita un po oppressa ma devo dire che non ho mai avuto questa sensazione per tutta la durata della crociera .


IMG_2756-vi.jpg


Realizziamo subito che l'ambiente è poco illuminato soprattutto nella zona sovrastante il letto , risulterà quindi difficile leggere . Nessun altro commento negativo al momento .
Sfogliamo il giornalino e andiamo alla scoperta degli altri ambienti .


DPCT13MAGGIO-vi.jpg

DPCT13MAGGIO1-vi.jpg

DPCT13MAGGIO-vi.jpg

DPCT13MAGGIO2-vi.jpg



Indubbiamente gli arredi sono molto diversi da quelli delle altre due navi della MSC su cui siamo state .
Dopo aver girovagato un pò , dato un'occhiata alla discoteca di cui vi ho già informato circa la parte superiore della pista ,


IMG_2836-vi.jpg



visitato il minigolf ,

IMG_2844-vi.jpg


andiamo a pranzo frettolosamente al buffet ufficialmente chiuso secondo la reception . Ci lascia un po’ perplesse ma daltronde c'erano i resti .
Di questa nave mi ha colpito una contraddizione lo spazio sprecato in alcune zone e le ridotte dimensioni dei negozi .

IMG_2785-vi.jpg


IMG_2788-vi.jpg


IMG_2793-vi.jpg


IMG_2800-vi.jpg


IMG_2801-vi.jpg


IMG_2853-vi.jpg


IMG_2818-vi.jpg


IMG_2840-vi.jpg


IMG_2838-vi.jpg


Il ristorante che ci è stato assegnato è il Galeone e ci è stato confermato il secondo turno , ottima impressione , tra i tavoli c'è spazio sufficiente per i camerieri e i bambini indisciplinati .


CATANIACENA13MAGGIO-vi.jpg

CATANIACENA13MAGGIO-vi.jpg



La cucina per tutta la settimana sarà altalenante , ad ottimi piatti si accompagneranno altri appena sufficienti o peggio . Dopo due cene sono già lì a lamentarmi .
Devo dire che la cura del cliente qui è totalmente mancata . Episodi spiacevoli della prima sera : le posate dell'antipasto sono state tolte dai piatti per essere riposate sulla tovaglia !!!!! Ho dovuto riprendere il cameriere che da quel momento si è prodigato in inchini e sempre informato sul mio giudizio (per quel che vale!).
Alla seconda cena il formaggio grattugiato veniva servito parsimoniosamente direttamente dal cameriere che prontamente lo portava via , inoltre l'oliera era da condividere con tutti i tavoli intorno quindi mai residente sul tavolo !!! Seconda protesta , infinte scuse e non si è più ripetuto.
Mi sono rivolta al maitre denunciando questa politica attuata e che non era certo colpa dei camerieri ma di chi aveva dato loro istruzioni.
La prima giustificazione data è che si trattava di personale nuovo , dopo 6 mesi si definisce ancora nuovo per queste elementari regole da seguire ?!?!?
Comunque dal giorno successivo tutto perfetto nel servizio .
Passiamo a parlare degli spettacoli : accanto ad una ginnasta brava ed un " mago " bravo e molto divertente dei ballerini assolutamente non all'altezza
Bei costumi ma insomma la sensazione generale è che sia tutto di serie B e in alcuni casi C.
La presenza di un giovane tenore ha spesso allietato gli spettacoli salvo far rivoltare nella tomba Michael Jackson e Freddy Mercury quando si è cimentato nelle loro canzoni più famose.

IMG_2805-vi.jpg


IMG_2864-vi.jpg


Napoli 14 maggio 2010

DPNA14MAGGIO-vi.jpg

DPNA14MAGGIO-vi.jpg

DPNA14MAGGIO1-vi.jpg

DPNA14MAGGIO-vi.jpg


Abbiamo visitato il Palazzo Reale che mi è piaciuto molto e poi siamo state a gironzolare per i negozi ,

IMG_2878-vi.jpg


IMG_2893-vi.jpg


IMG_2892-vi.jpg





l'acesso a Piazza del Plebiscito limitato per la presenza delle forze di Polizia in occasione della loro festa

IMG_2881-vi.jpg


IMG_2880-vi.jpg


NAPOLI14MAGGIO-vi.jpg

NAPOLI14MAGGIO-vi.jpg






Livorno 15 maggio 2010




DPLI15MAGGIO-vi.jpg

DPLI15MAGGIO-vi.jpg

DPLI15MAGGIO1-vi.jpg

DPLI15MAGGIO1-vi.jpg



Causa cattivo tempo siamo state prima al mercato americano ad acquistare gli ombrelli quindi sotto i portici e in compagnia di due mie amiche che abitano a Firenze siamo andate a pranzare e a fare un giro negli immediati dintorni . Il colore del mare era davvero brutto.
IMG_2919-vi.jpg


IMG_2920-vi.jpg


IMG_2921-vi.jpg




LIVORNOCENA15MAGGIO-vi.jpg

LIVORNOCENA15MAGGIO-vi.jpg


Montecarlo 16 maggio 2010

DPMON16MAGGIO-vi.jpg

DPMON16MAGGIO-vi.jpg

DPMON16MAGGIO1-vi.jpg

DPMON16MAGGIO1-vi.jpg



A causa del GP di F1 l'itinerario era condizionato , siamo andate alla Rocca ma , come era prevedibile , solo la Cattedrale era visitabile .
IMG_2935-vi.jpg


IMG_2979-vi.jpg


IMG_3009-vi.jpg


IMG_2968-vi.jpg


IMG_2971-vi.jpg


IMG_2977-vi.jpg



Yacht interessanti ma nulla a che vedere con quelli che ho avuto modo di osservare a Porto Cervo.


IMG_2946-vi.jpg


La partenza da Montecarlo è stata un po difficoltosa perché sulle lance si ballava parecchio .


IMG_3059-vi.jpg



A causa del mare mosso la navigazione è stata " oscillante " ma la sera in discoteca molto molto divertente si andava da una parte all'altra della pista con un passetto .
E' stata l'unica sera che abbiamo potuto ballare perché negli altri giorni per vari motivi , sveglia all'alba, mal di mare , monopolizzazione della pista da parte dei ragazzi , non è stato possibile .

MONTECARLOCENAGALA16MAGGIO-vi.jpg


Valencia 17 maggio 2010


DPVAL17MAGGIO-vi.jpg

DPVAL17MAGGIO-vi.jpg

DPVAL17MAGGIO-vi.jpg

DPVAL17MAGGIO1-vi.jpg



Ecco qui le famose note stonate , veniamo informati intorno alle 12 circa che l'arrivo è previsto con un'ora di ritardo che si trasformerà in 2.30 col risultato che siamo rimaste in coda per scendere più di mezzora . La partenza posticipata di un’ora e trenta .Valencia mi è piaciuta molto sebbene il tempo a disposizione era davvero poco , In taxi abbiamo raggiunto la Basilica , chiusa, quindi a piedi la Cattedrale , Mecato Centrale chiuso ,

IMG_3107-vi.jpg


IMG_3108-vi.jpg


IMG_3139-vi.jpg






Lonja chiusa , quindi anche qui abbiamo gironzolato finchè non abbiamo ripreso un taxi per ritornare alla nave dopo una breve sosta alla Città delle Scienze per qualche foto .

IMG_3264-vi.jpg


IMG_3265-vi.jpg


IMG_3276-vi.jpg


IMG_3266-vi.jpg




VALENCIACENA17MAGGIO-vi.jpg


Ibiza 18 maggio 2010

DPIBI18MAGGIO-vi.jpg

DPIBI18MAGGIO1-vi.jpg

DPIBI18MAGGIO-vi.jpg

DPIBI18MAGGIO-vi.jpg


Arrivo con un'ora di ritardo , mi hanno riferito circa le ore 02.30 , ma solo la mattina siamo scese per raggiungere il centro .
Abbiamo chiamato un taxi , non ve ne erano ancora al porto , che ci ha portato nella parte più alta della Dalt Vila Troppo presto? Erano le 7.55.


IMG_3302-vi.jpg


IMG_3342-vi.jpg


IMG_3380-vi.jpg


IMG_3391-vi.jpg





dalla parte alta della Dalt Vila scendendo abbiamo raggiunto la marina gironzolato per negozietti e quindi chiamato un altro taxi , anche stavolta non ve ne erano , per farci accompagnare alla nave.
In questa occasione una giovane coppia di passeggeri ci ha chiesto un passaggio in taxi e nel tragitto abbiamo concordato di visitare Tunisi insieme , tour n° 3 Medina , Cartagine Sid Bou said

IMG_3433-vi.jpg



IBIZACENAGALA18MAGGIO-vi.jpg


Tunisi 19 maggio 2010
DPTUN19MAGGIO-vi.jpg

DPTUN19MAGGIO1-vi.jpg

DPTUN19MAGGIO-vi.jpg


Anche quì abbiamo attraccato in ritardo perché la Fantasia insieme alla costa era in porto . Ahmed , il tassista , ci ha condotto alla Medina e ci ha aspettato mentre una guida improvvisata , certo Camel , probabilmente perché fumatore accanito , al costo di 10 euro ci ha condotto all'interno . Abbiamo trascorso circa un'oretta fra i negozietti . Nulla di nuovo o interessante per chi come noi vive a Palermo .
Quindi ho chiesto ad Ahmed di portarci nella zona del ministero delle finanze quindi Rue du mars 1934 , Rue Docteur Carton , Boulevard du 9 april 1938 , per non andare via da Tunisi con l'idea che sia solo quel bazar che avevamo visto prima .


IMG_3448-vi.jpg


IMG_3472-vi.jpg


IMG_3475-vi.jpg


Come detto prima abbiamo perso un'ora per l'attracco quindi il giro che normalmente loro effettuano in 5 ore noi abbiamo dovuto farlo in meno di 4 , per cui la visita a tutti i luoghi è stata molto limitata ma ci ha fatto visitare tanti posti non previsti , dalle spiagge ai quartieri residenziali alle ambasciate alle varie residenze , insomma un giro molto panoramico .

IMG_3491-vi.jpg


IMG_3505-vi.jpg


IMG_3526-vi.jpg




TUNISICENA19MAGGIO-vi.jpg

TUNISICENA19MAGGIO-vi.jpg


Catania 20 maggio 2010
ci accoglie con vento e pioggerellina , risultato sono a letto con la febbre e la tonsillite !!! E in collegamento frequente con l'ufficio !!!



Riassumendo , l'itinerario mi è piaciuto molto , la qualità della cucina sufficiente , il personale ottimo salvo l'episodio di esordio , la nave insoddisfacente così come i suoi negozi.
La tanto pubblicizzata casa di gioielli era presente con una decina di articoli !!!! Gli altri erano di aziende non altrettanto importanti.
La discoteca ampia e con molte poltrone . Il fumo consentito in molti ambienti , la sala fumatori era all'ingresso del teatro , ovvero dal ponte cinque si attraversava una nuvola di fumo per accedervi e a volte il fumo si propagava anche in teatro .
Le lenzuola bucate deprecabili e da ultimo la carta igienica , vi chiederete cosa sarà mai successo ? , da latrina di infimo ordine , è un argomento poco gradevole ma va detto , ulteriore richiesta imbarazzante prontamente esaudita dal cabinista .
Inutile dire che sul questionario non ho mancato di citare anche questo .
Fortuna che non è la mia prima crociera su MSC altrimenti avrei detto addio a questa compagnia , di certo sembra che la politica sulle navi " vecchie " non è encomiabile .
Il mio consiglio dettato dalle mie tre esperienze con MSC e da altri che sono stati sulla Fantasia , inspiegabilmente molto più accurato il servizio sulle grandi.
Nota di merito le cartine non sono più a pagamento , i patetici 50 centesimi non sono più richiesti , il personale alla reception è italiano o se straniero parla perfettamente la nostra lingua , molto pronti nelle dare informazioni .
Le piscine non erano molto frequentate sembra che l'acqua fosse fredda dalle informazione della tv in camera 21,4 gradi . Strano che l'umidità segnalata fosse sempre all' 83%. Comunque il vento freddo non ci ha mai abbandonato . Jacuzzi sempre occupate. Ma come già detto altrove non di mio interesse .
Altre cose che mi sovvengono , il costo del vino che solitamente bevo due euro in meno delle volte precedenti . Pacchetto acqua incomprensibile , € 26,45 14 bottiglie , da un litro anche a ristorante , la singola 2,07 . Qual’è la convenienza ? Orologi di una marca solitamente sempre presente apparentemente scontati del 20% confrontati col prezzo delle gioiellerie in città circa il 10%.
Su altri monili sconti un po interessanti . Bella la zona di poppa dei vari ponti per prendere il sole e per procurare un tremendo mal di testa .
Questo diario è anche lui ballerino come la mia crociera perché scritto di getto.
Ops dimenticavo al nostro tavolo , io ed una mia amica , due coppie di corregionali ed una mamma calabrese con la sua ragazza . Ci siamo trovati bene dopo un paio di giorni di riservatezza . Tutti alla loro prima crociera !!! Che brutto inizio , come li comprendo .
Il collegamento al fotoalbum per visionare tutte le foto lo trascriverò non appena avrò inserito alcune delle centinaia di foto ( non molto buone ) scattate . Pazientate per favore sono davvero troppe .
Chiedo scusa per gli strafalcioni ma con più di 39 di temperatura l'attenzione è carente.
 

Liborio86

New member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ciao Lux,letto tutto :D

Mi spiace che la crociera non abbia sodisfatto le tue aspettative,ma avrai modo di rifarti :p

Una domanda,ma secondo voi,si tratta solo di casi,oppure le compagnie tengono ad investire molto sulle nuove mega navi,trascurando
le unità più piccole così?
 

bibilica

New member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ciao Luciana , prima di tutto ti auguro una pronta guarigione , poi mi dispiace che la crociera non è andata al massimo , ci si è messo anche il brutto tempo , chi poteva pensarlo a maggio ?!
Grazie per il diario , aspetto altre foto .
Ciao e riguardati :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Mi unisco al rammarico per qualche dettaglio e all'augurio di rimetterti presto in forma.
Ho letto con interesse le tue parole ed apprezzo alcune foto molto rappresentative: il menu e la cabina di Sinfonia, che non avevo mai visto. :wink:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Allora buona guarigione cara Luciana! :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Magellano ha detto:
Mi unisco al rammarico per qualche dettaglio e all'augurio di rimetterti presto in forma.
Ho letto con interesse le tue parole ed apprezzo alcune foto molto rappresentative: il menu e la cabina di Sinfonia, che non avevo mai visto. :wink:

Anche il programma del giorno non lo avevo mai visto! :wink:
 

cirellina

Well-known member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

luciana riprenditi presto.... il mare e le navi, quali che siano.... sono tutte pronte ad attenderti per un nuovo itinerario!!!
 

stefaniapaz

Active member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ciao Luciana, guarisci presto.
Ho letto il tuo diario e sono un po' preoccupata per i giudizi espressi sulla nave: cercherò di non paragonarla alle grandi, anche se il tuo buon giudizio sull'itinerario mi consola.
P.S: questa volta l'upgrade l'hanno fatto a me: da cabina interna I3 (pagata con lo sconto come un'interna I1) a esterna E8....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Quello che in sostanza emerge dalle tue considerazioni, Luciana, è ancora una volta una difformità di servizio a bordo della flotta, proprio come ne parlavamo a proposito di Costa. Continuo a non comprenderne le motivazioni. Che ci siano navi molto diverse all'interno di ciascuna di queste due flotte è un fattore immutabile, ed alcune tipologie di servizi non possono essere identiche. Ma altre, dalla ristorazione alle lenzuola alla carta igienica, per riprendere alcuni tuoi esempi, dovrebbero essere identici ovunque e rispettare i medesimi standard. Te, come altri, hai detto di aver conosciuto altri livelli di servizio a bordo, quindi non hai un giudizio del tutto negativo. Ma chi proviene da un'altra compagnia e si trova in questa situazione difficilmente ripeterà l'esperienza.
 

guapita88

New member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Liborio86 ha detto:
Ciao Lux,letto tutto :D

Mi spiace che la crociera non abbia sodisfatto le tue aspettative,ma avrai modo di rifarti :p

Una domanda,ma secondo voi,si tratta solo di casi,oppure le compagnie tengono ad investire molto sulle nuove mega navi,trascurando
le unità più piccole così?

io spero si tratti solo di un caso datp che partirò ad agosto con la sinfonia, dopo aver speso tutti questi soldi ad agosto con una cabina esterna mi scoccierebbe parechio...
 

lux008

Member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Grazie a tutti , dopo una notte trascorsa con temperature che oscillavano dai 39 ai 39,5 stamani mi sento meglio e continuerò ad inserire le foto . A proposito della politica attuata dalla compagnia , ho avuto uno scambio di idee con un membro dell'equipaggio che per correttezza non voglio citare , è stato lui ad utilizzare la definizione " serie c " ma era altrettanto sorpreso che io avessi trovato la cucina di gran lunga migliore sulle grandi navi .
Come già accaduto alla prima crociera magari si sarà trattato di una serie di sfortunati eventi ma anche nella settimana precedente mi risulta che alcuni episodi si sono presentati. Di certo se il tempo fosse stato migliore non ci sarebbe stato l'inconveniente di giungere a Valencia con due ore e trenta di ritardo nella considerazione che in tutti gli altri porti salvo Ibiza siamo arrivati con un'ora di anticipo .
Però ripeto l'itinerario a me , tunisi a parte , è piaciuto molto e non nego che mi piacerebbe rifarlo ma dovrei trovare un'offerta lastsecond .
adesso mi dedico alle foto ,
 

bibilica

New member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

stefaniapaz ha detto:
P.S: questa volta l'upgrade l'hanno fatto a me: da cabina interna I3 (pagata con lo sconto come un'interna I1) a esterna E8....


Wow Stefania , sono contenta per te , allora ci sono speranze anche per me a dicembre di avere un upgrade da esterna alla suite ?! :lol:
 

lux008

Member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ho completato l'inserimento delle foto nel diario .
Aggiungo a quanto detto prima delle note positive , sebbene la presenza di più ragazzi in gita scolastica e malgrado la nave fosse piena non si notava che ci fosse tutta questa gente a bordo se non al teatro . Riferitomi da altri , mediamente i pullman per le escursioni erano circa 10 . Al coktail riservato ai soci MSC presso il Sinfonia Longue ho notato una scarsa presenza di ospiti al contrario di quanto accaduto sulla Fantasia , in quell'occasione eravamo davvero tantissimi .
Le piscine non erano affollate ma credo a causa dell'acqua fredda e della presenza incessante di vento .
Alcune delle altre foto si trovano nel fotoalbum di cui vi segnalo il link .
Probabilmente molte cose mi sono sfuggite di mente ma se dovessero essere importanti vi aggiornerò.


http://fotoalbum.virgilio.it/lux008/
 
T

tano

Guest
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ciao Lux 008.

Mamma mia che bel diario, veramente ben fatto ed avevi la febbre !!!!
Mi dispiace per i punti negativi, peró mi sembra che nel complesso sia stata una bella crociera.
Bella Valencia, la cittá dei miei amici in cui c´é un po´del mio cuore.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ops dimenticavo al nostro tavolo , io ed una mia amica , due coppie di corregionali ed una mamma calabrese con la sua ragazza . Ci siamo trovati bene dopo un paio di giorni di riservatezza . Tutti alla loro prima crociera !!! Che brutto inizio , come li comprendo .

La prima crociera quando questo mondo piace é come il primo amore tutto bello tutto platonico.
Non si possono fare paragoni perche non si hanno, e tutto é bello, piace, si desidera di nuovo tornare al piú presto possibile, si rimane innamorati.
Per quello ripensando al mio mondo da piccolo, al mio desiderio di tornare su una nave, al essere dopo 16 anni tornato a navigare i punti negativi che sicuramente ci sono passano ad un secondo posto e solo lascio tutto ció che é positivo, come una conversazione tra amici, un buon caffe contemplando la scia, giocando con i miei figli, ci sono infinitá di cose che fa che una crociera é sempre bella.
L´unica cosa che mi preoccupa sono problemi di salute che mi é capitato e che ti rovinano la vacanza.

Un saluto.
 

lux008

Member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Ciao Tano , grazie . Mi fa piacere che tu lo abbia trovato gradevole .

Si Valencia mi è piaciuta molto , voglio ritornarci , ho già qualche ideuzza in mente .

Beh nel caso dei compagni di tavolo , c'è stato qualche inconveniente in più rispetto a quelli che ho potuto rilevare io .
Sia perchè hanno sofferto parecchio il mal di mare sia per qualche disguido con le escursioni .
 

lux008

Member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

guapita88 ha detto:
lux che ci dici dell'animazione?

Solitamente non seguo molto le attività dell'animazione ma puoi leggere nella quarta pagina di ogni daily programme di cui ho inserito la foto i vari appuntamenti . Una sera comunque ho assistito ad un loro spettacolino e devo dire che è stato fatto molto bene e si è rivelato divertente .


Ho cambiato il mio avatar , sul mio braccio un falco a Sid Bou Said ,

prova10-vi.jpg

finchè non riuscirò a convincere la mia Perla ad essere altrettanto docile , al mio rientro l'ho trovata più permalosa del solito!!!
IMG_2573-vi.jpg
 

digi

Member
Re: Montecarlo Valencia Ibiza Tunisi - MSC Sinfonia - Lux008

Appena conclusa anch'io la stessa crociera. Premesso che era la mia decima, di cui 7 con Costa, la seconda con MSC ( dopo Fantasia, appena un mese fa) e che, non so perchè, ma non riesco ad essere un fan della MSC. La mia esperienza probabilmente è stata un pò diversa da quella raccontata in questo diario. E questo a conferma di come i giudizi possano essere soggettivi. Devo confessare infatti che sono stato in generale meglio che sulla Fantasia!
Nave: gradevolissima, elegante e ...nuova. In fondo è costruita nel 2002, dunque abbastanza recente. Spazi ampi ma intimi, ambienti curati e molta luce, sia dai grandi oblò su cui affacciano tutti gli ambienti pubblici, che dalle superfici illuminate a pareti e soffitti (ad.es lo spazio anteriore al casinò era tanto luminoso da sembrare sempre giorno). Mi aspettavo la sensazione di una nave piccola, ma non l'ho mai avuta. Certo i 18 idromassaggi della Fantasia qui sono solo due, ma è anche vero che i passeggeri sono molto meno. Volendo essere attenti poi, lo stile degli arredi mi è sembrato in fondo simile: tappezzerie verde petrolio, pilastri in rame o ottone martellato, beige in pò dovunque, moquettes rosse e nere al risorante (penso che sia proprio lo stile MSC, che piaccia o meno)...ma tutto molto più lineare e semplice ed in sostanza, elegante. Per certi versi mi ha ricordato la Costa Romantica o la Classica.
Cabina: interna, piccolina ma funzionalissima, eccezionali giochi di specchi, dei quali, uno angolare, nasconde un insolito, utilissimo ed utilizzatissimo vano con la cassaforte. Pulizia e manutezione al pari delle altre esperienze. Nota: mai trovato prima, c'era in tv un canale per ogni lingua con film ogni giorno diversi in prima visione dvd, non a pagamento; unica pecca: non esisteva programmazione.
Ristorante: Il Covo. Scelto appositamente (consiglio per chi cerca un ambiente più intimo), così come il tavolo per due. E' splendido, con grandi ritratti classici alle pareti e tavoli praticamente tutti affacciati sul mare. Servizio davvero impeccabile, davvero al top, ad es. i piatti sempre porti da destra ed attenzione all'orientamento del piatto stesso (!), velocissimi cambi di posate, mai nessuna svogliatezza dei camerieri. Qualita e scelta del cibo più o meno come sulla Fantasia (mediamente buono, i menù sono gli stessi (che noia)), ma con qualche punta di eccellenza in più, anche se il pesce era per me sempre di scarsa qualità. Dolci ottimi.
Buffet: struttura un pò sottodimensionata se si considera solo l'area al chiuso (quindi nelle brutte giornate ressa per i tavoli). Qualità e scelta meglio della Fantasia (!): nettamente maggiore l'offerta di frutta e talvolta secondi piatti ottimi (pollo tandoori, agnello al curry e verdure all'orientale fantastici). Sempre buona la pizza,con scelta sempre tra più gusti. Per il pesce invece, purtroppo stessa grave delusione. Dolci ottimi.
Teatro: la struttura e l'arredo per me sono un gioiello; praticamente il palco è largo quanto tutto il teatro e non ci sono pilastri. Non rende per nulla in foto. Spettacoli allo stesso identico livello e varietà della Fantasia (e praticamente anche di Costa). In sostanza sempre le "stesse cose", ma sempre diverse. Sulle navi da crociera non ho mai assistito a niente di eccezionale per la mia esperienza, e poi qui i gusti diventano particolarmente discriminatori. Ovviamente però la dotazione tecnologica è decisamente meno all'avanguardia rispetto alle ultime navi.
Animazione: per me è come se non ci fosse. Comunque mi è sembrata ancor meno presente che sulla Fantasia. Un pregio?...
Intrattenimaneto musicale dal vivo: non voglio aggiungere niente al solito..."il solito"!
Itinerario: ovviamente interessante.
In conclusione nave e servizio per me ottimi, organizzazione generale funzionante, cibo con alti e bassi: non ho mai pensato di essere su una crociera di classe inferiore di quella effettuata sull'altra meganave della MSC (nè di essere su Celebrity e company...) Pregi e difetti riscontrati sulla Fantasia (e differenze rispetto a Costa) li ho ritrovati anche qui. Confermo che sul soffitto della discoteca mancava un faretto e che la cartaigienica non era extrasoft, ma le lenzuola non avevano buchi. Ciao!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top