• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Montenegro - Bar

Magellano

Utente livello Platinum
Lo scorso 11 maggio si è celebrato a Bar, in Montenegro, il Maiden Call di Thomson Celebration. Non penso abbia il valore di Cattaro, ma chissà che non diventi un'alternativa più frequentata dalle navi...
 

Arethus

New member
Ben più affascinante della Antivari moderna, la città vecchia è immersa tra le rocce ed il verde.

Stari_Bar,_Montenegro,_Image_2.JPG



Nei secoli XI-XVI Antivari infatti fu città fra le più importanti della Dalmazia per i suoi edifici, la nobiltà dei suoi cittadini, i suoi commerci e le sue ricchezze. Allora essa aveva tre chiese, la cattedrale e trenta monasteri. Al tempo dei Turchi decadde alquanto, ma rimase sempre un borgo di notevole importanza, con strade strette e case addossate. L'abitato venne poi chiuso dalla potente muraglia che vi costruirono i Veneziani.

Smantellata completamente dal lungo bombardamento del 1877, oggi l'antica città è quasi un mucchio di rovine, intorno alle quali s'è formata una nuova città che, uscendo dall'aggregato principale, si è estesa nelle campagne circostanti con molte case isolate o piccoli gruppi di abitati.

Dice l'enciclopedia Treccani che soltanto sotto Costantino Porfirogenito i geografi e gli storici cominciano a fare menzione di Antivari. La piccola città bizantina è sorta in seguito alla distruzione della romana Doclea (chiamata poi Dioclea), probabilmente all'inizio del sec. VII. Essa è perciò l'erede di Doclea, come Spalato fu l'erede di Salona e Ragusa lo fu di Epidauro.

K. Jireček, nella sua storia del popolo serbo, menzionando la romanità delle città costiere, riconobbe che le città dell'Albania settentrionale, e dell'arcivescovado di Antivari non si possono staccare da quelle della Dalmazia. Tutti i documenti che ci sono rimasti e che provengono dagli archivî delle città di Antivari, Dulcigno, Scutari e Drivasto sono scritti in latino o in italiano (veneto); nessuno in lingua slava. Dai nomi degli abitanti e delle località dei dintorni si riconosce l'antica dominazione romanica dell'Albania settentrionale e della Dalmazia che però poi nel corso dei tempi fu albanizzata e slavizzata (v. M. G. Bartoli, Dalmatiches, I, 192, dove si trovano pure diverse testimonianze medievali di crociati, geografi ecc. sui linguaggi latini o romanici delle città dell'Albania settentrionale).
I linguaggi romanici però hanno lasciato una traccia notevolissima nell'albanese moderno come già nel croato dalmata.

La città vecchia di Antìvari, detta “la Pompei del Montenegro”, situata su una collina alle pendici dei Monti Romèi, a due km di distanza dalla città moderna, è un monumento culturale di primaria importanza con la sua superficie di quattro ettari su cui sorgono le rovine di più di 600 edifici, risalenti a tutti i periodi della storia della città.

3881993919_5496500f3a_b.jpg


Il nome appare citato la prima volta in documenti scritti nel X secolo come Antibareos.

Il nome Antìvari infatti deriva appunto dal latino Antibarium, in greco Αντιβάριον, mentre in serbo é divenuto Bar e in albanese Tivari.
Anti-barium sarebbe come dire di fronte a Bari. Infatti Bari si trova proprio di fronte....

Durante l'epoca delle invasioni barbariche, nella cittadina come detto si rifugiano i latini che riescono a scampare alla devastazione dell'interno dell'Illirico e vi conservano i propri costumi e la propria lingua latina, che evolverà in una varietà del dalmatico, dialetto romanzo parlato per molti secoli ancora, esattamente come avveniva a Ragusa, Cattaro, Spalato, Zara, Traù e sulle varie isole dalmate. All'inizio del millennio (1022), fu aggregata all'arcivescovado latino di Ragusa.

Tra il 1443 e il 1571 Antivari Vecchia venne governata dalla città di Venezia che però le lasciò un'ampia autonomia e le concesse di continuare a battere moneta e amministrare la giustizia. Questo fu un periodo di prosperità e intensi rapporti commerciali con l'Italia, specialmente con la Puglia. Il leone di S. Marco si trova frequentemente fra le rovine della città di quel tempo, specialmente nelle mura che ne proteggevano i fossati; fino a qualche anno fa alcune vecchie case portavano ancora le armi di patrizî veneziani.

465_001.jpg


Nel 1571 la città però venne invasa dai Turchi che trasformarono molte chiese in moschee e stravolsero l'impianto urbanistico della città. La loro occupazione durò fino al 1870 quando i guerrieri Montenegrini dell'esercito di Re Nicola riuscirono a liberarla: fu proprio in questa battaglia che la città venne pesantemente danneggiata e quindi abbandonata. Ora è una città fantasma che ha conservato il suo aspetto medievale, le sue mura difensive e i resti dei palazzi, delle chiese e delle moschee.

AK_51733224_gr_1.jpg
 

micolr

New member
Buongiorno a tutti. Avete qualche notizia aggiornata su questo scalo? Sarò su MSC Lirica con partenza il 24 aprile e si fermerà anche qui (invece che a Kotor) ma non trovo notizie da nessuna parte e neanche msc ha ancora pubblicato alcuna escursione (tenuto conto che comunque preferiamo sempre muoverci in autonomia)... so che l'itinerario è parzialmente nuovo, ma ci provo lo stesso a chiedere qualche aggiornamento! Grazie!
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno a tutti. Avete qualche notizia aggiornata su questo scalo? Sarò su MSC Lirica con partenza il 24 aprile e si fermerà anche qui (invece che a Kotor) ma non trovo notizie da nessuna parte e neanche msc ha ancora pubblicato alcuna escursione (tenuto conto che comunque preferiamo sempre muoverci in autonomia)... so che l'itinerario è parzialmente nuovo, ma ci provo lo stesso a chiedere qualche aggiornamento! Grazie!
Per quanto riguarda le escursioni, probabilmente sono in fase di programmazione e verranno caricate più in là. Controlla periodicamente entrando nello specifico della tua crociera. Anche a me è capitato così nell'ultima crociera fatta con MSC.
 

Bianca Leys

New member
Gentili crocieristi,
vorrei sapere, se possibile, se qualcuno di voi conosce la distanza tra l'attracco della MSC lirica a Bar e il centro della città. Se raggiungibile a piedi e in quanto tempo o se bisogna prendere un mezzo di trasporto. Grazie mille in anticipo.

PS: se avete suggerimenti su cosa visitare gratuitamente sono ben accolti.
 

micolr

New member
Buongiorno. Appena tornata da corciera su MSC Lirica. Per andare a Bar c'è una navetta gratuita che dalla nave porta fuori dal porto (non potendo girarlo in libertà trattandosi di porto commerciale) fino al lungomare (parte moderna della città), per l'appunto in cinque minuti circa. C'è stato un po' da attendere ma spero che nelle prossime settimane si organizzino meglio.
Nella parte nuova di Bar non c'è moltissimo da vedere, se non il palazzo di Re Nicola e una chiesa ortodossa di recentissima costruzione; dallo stesso punto in cui si arriva con la navetta, si può prendere un taxi per anadre fino alla parte vecchia (10 euro a tratta) che invece è carina e interessante. C'è anche una via carina dove mangiare qualcosa (si vedano le due foto nei post precedenti).
 
Top