• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Montenegro - Kotor - Cattaro

cinziablu

Active member
Mi sembra che non ci siano molte informazioni su questo scalo.
Sono appena tornata da MSC Armonia Sui passi di Ulisse 22/29 luglio 2011 che comprendeva anche questa località.
Abbiamo scelto il fai-da-te e non abbiamo sbagliato. Intanto c'è da dire che a Kotor la nave attracca a 50 metri dall'entrata della cittadina medievale che è deliziosa, pedonale, pulitissima e che offre scorci bellissimi. All'uscita del porto (che consiste in un solo grande cancello) i tassisti offrono un tour alla spiaggia di Jaz, a Budva vecchia e soste sulla strada dove ci sono scorci panoramici bellissimi, Il costo è di 80 euro ma credo che possano scendere fino a 60. Noi eravamo in 5 (due gruppi familiari) e ci hanno presi tutti nella stessa auto gran turismo per 80 euro: un po' strettini ma con l'aria condizionata che andava senza risparmio. Con l'autista abbiamo concordato di andare fino allo scorcio panoramico su Sveti Stefan (Santo Stefano, un borgo su un isolotto collegato alla terraferma completamente ristrutturato sede di una società alberghiera, meta di celebrità varie), avremmo potuto fermarci anche alla spiaggia di Jaz per un tuffo nelle acque cristalline ma abbiamo preferito sostare un po' più a lungo nella Vecchia Budva, una cittadina pedonale graziosissima. Per 2 euro a testa siamo entrati nella vecchia "cittadella" che offre panorami da cartolina. Con il taxi abbiamo fatto poi un tour in "collina" per foto splendide sulla baia e siamo tornati a Kotor dove il taxi ci ha lasciato accanto all'entrata della città, in tempo per un giro di una mezz'ora. Il tour col taxi è durato in tutto 3 ore. Un consiglio: non fate soste lunghe perché c'è molto traffico stradale.
Il fiordo è bellissimo. La nave era in porto prima delle 7 della mattina con la partenza alle 13. La navigazione all'interno del fiordo è bellissima. Vi consiglio di mangiare velocemente e poi mettervi all'aperto sul ponte per meravigliose foto. Era possibile anche andare in taxi a Perast e lì prendere una piccola imbarcazione che accompagna alle chiesette, una ortodossa e l'altra cattolica, situate su due isolotti nel mezzo della baia. Però non ho informazioni dirette, me l'hanno raccontato alcuni inglesi. Chi ha fatto questa escursione (Kotor e Perast) con MSC Armonia è stato molto contento (il costo era però di 41 euro per adulto).
 

lingoss

New member
Ottima escursione. Questo tour che hai fatto ci ispira molto e sicuramente cercheremo di farlo.
Grazie.

Ps: Dovrebbe esserci un altro posto su Kotor o mi sbaglio? ;-)
 

Comax

Active member
C'era ... si chiamava Baia di Kotor - Montenegro, ma vedo che è sparito. C'erano anche lì delle info interessanti.
 
non trovo nulla su questa escursione...Kotor/Montenegro...eppure è scalo sia per costa che per msc...
se qualcuno lo ha fatto di recente riesce a dare qualche informazione anche a chi-come me-si appresta a visitare questo luogo?
 

chiardiluna

New member
Kotor...non avrei mai pensato che fosse così interessante...panorami davvero stupendi e a mio parare, come detto sopra, non è necessario fare l'escursione con la compagnia.... anche noi abbiamo fatto del fai da te.... ma non ben organizzato come cinziablu... siamo scesi dalla nave e abbiamo deciso di salire in cima alla collinetta facendo il percorso delle mura.... il panorama da lassù è davvero stupendo... poi siamo scesi e abbiamo passeggiato attorno al porto...
l'unica pecca della città è che secondo me non è per niente pulita.... forse sarà stato il periodo sbagliato, fine luglio, ma per terra c'era di tutto e di più...

20jl640.jpg


32zmmgz.jpg
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Per chi interessa c'è anche il classico bus turistico scoperto che fa il giro della parte alta del fiordo.

Eccolo

DSCF1145.jpg





Il costo è di 20 euro ad adulto e bambini 4-11 anni ridotto del 50%.
Il giro completo del bus dura un'ora e mezza (ovviamente senza scendere) e da ogni stazione passa circa ogni 45 minuti.
Le tappe sono Kotor, Bajova Kula, Perast, Risan.
Quì il depliant informativo con la cartina dell'itinerario e le info.
Io ho parlato con un venditore che distribuiva i depliant davanti all'ingresso della porta principale di kotor, a pochi passi dalla nave.
Non ci si può sbagliare.

SCAN0594.jpg


SCAN0595.jpg
SCAN0596.jpg
 

maria rita

New member
Bravissima nella tua descrizione..l'idea del fai da te è ottima, anche perchè l'escursione mi sa che è pure un po' cara..
Mi hai tolto un bel pensiero, qua sto leggendo tutti i diari e sono andata un po' nel pallone..
di nuovo grazie
 

amedeone

New member
Comunque per il bus, è sott'inteso che si può scendere ad ogni fermata e prendere poi eventualmente quello successivo.
Io non l'ho usato e non ho testimonianze dirette di qualcuno che lo abbia fatto quindi sulla bontà del tour non saprei dirti anche se la cosa può essere molto soggettiva.
Per me è già bastato solo il centro di kotor che unita alla navigazione nel fiordo, ne ha fatto una delle tappe più belle della crociera.
Per la navigazione nel fiordo all'inizio ti consiglio di stare sulla parte destra della nave, fino al punto più stretto, dopo circa un'ora di navigazione.
Appena passato il punto vai sulla sinistra. Ti trovi davanti due isolette e la cittadina di Perast.
Kotor non si vede fino all'ultimo perchè nascosta dalle mura.
Ciao e buona crociera
 

maria rita

New member
Ed eccomi rientrata...bella Kotor!!
Ci è piaciuta molto, pulita, gente cordiale, ed i prezzi dei bar convenienti..
fatto giro fai da te della città, belle le chiese e la Cattedrale, ottima sosta.
E che dire dei fiordi? Bellissimi..un'emozione unica
P.s le tue indicazioni sono state utilissime, grazie ancora
 

lucaleonardi

New member
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio, a Maggio farò scalo con la MSC Armonia nella cittadina di Kotor e volevo chiedervi se era possibile avere un mini tour fai da te per la visita della città a piedi o al massimo prendendo un open tour. grazie a tutti. Ho già letto le vostre esperienze, ma volevo qualcosa di un po' più dettagliato.
 

pmanlio

Active member
Puoi girare la città in santa pace e da solo..

Ci sono tutte le informazioni necessarie in un punto turistico davanti alla porta, e si può salire sulle mura (è impegnativo ndr) con pochi euro..

Tramite i pulman (sempre con pochi euro) o i taxi puoi visitare anche le località vicine..

la sequenza di ingresso a Kotor, la scalata delle mura e delle visioni della cittadina sono anche nel diario che stiamo scrivendo io e Laura (LA76)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/24673-Costa-Classica-Tra-il-cuore-e-le-isole-blu/page34

un salutone!
Manlio
 

Comax

Active member
Ciao a tutti,questo è il mio primo messaggio, a Maggio farò scalo con la MSC Armonia nella cittadina di Kotor e volevo chiedervi se era possibile avere un mini tour fai da te per la visita della città a piedi o al massimo prendendo un open tour. grazie a tutti. Ho già letto le vostre esperienze, ma volevo qualcosa di un po' più dettagliato.

Ciao e Benvenuto sul forum. A piedi la città si gira benissimo ed è anche possibile arrivare in altura. In alternativa tour con i taxi.
Su questo diario http://forum.crocieristi.it/showthr...-20-Agosto-2011/page3?highlight=armonia+comax trovi i dettagli della mia giornata a Kotor nel 2011.
 

pleto

New member
Ciao a tutti, il 15 marzo mi imbarcherò sulla MSC Divina per una crociera di 8 giorni, tra le mete vi è anche Kotor, la nave si fermerà dalle 8 alle 14 e vorrei organizzare un tour-fai da te, ho letto nel sito MSC che la nave attracca a 300m dal centro della città, mi sapete indicare qualche tour, da compiere a piedi, della cittadina di Kotor? è fattibile? inoltre qualcuno ha una cartina che potrebbe inviarmi? non riesco a trovarne e quindi non riesco ad avere un'idea di cosa e come visitare.
Grazie
 

fernando59

Active member
Ciao a tutti, il 15 marzo mi imbarcherò sulla MSC Divina per una crociera di 8 giorni, tra le mete vi è anche Kotor, la nave si fermerà dalle 8 alle 14 e vorrei organizzare un tour-fai da te, ho letto nel sito MSC che la nave attracca a 300m dal centro della città, mi sapete indicare qualche tour, da compiere a piedi, della cittadina di Kotor? è fattibile? inoltre qualcuno ha una cartina che potrebbe inviarmi? non riesco a trovarne e quindi non riesco ad avere un'idea di cosa e come visitare.
Grazie

Non ti perdere per nessuna ragione la navigazione all'interno delle Bocche di Cattaro
 
Ciao a tutti, il 15 marzo mi imbarcherò sulla MSC Divina per una crociera di 8 giorni, tra le mete vi è anche Kotor, la nave si fermerà dalle 8 alle 14 e vorrei organizzare un tour-fai da te, ho letto nel sito MSC che la nave attracca a 300m dal centro della città, mi sapete indicare qualche tour, da compiere a piedi, della cittadina di Kotor? è fattibile? inoltre qualcuno ha una cartina che potrebbe inviarmi? non riesco a trovarne e quindi non riesco ad avere un'idea di cosa e come visitare.
Grazie
io ho trovato nelle mappe di google ad un certo punto mi dice visita 360 gradi, e quindi puoi girare la citta come se fossi li, appena arrivo a casa te lo posto ciao

maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8...*-*Traduci questa pagina10/apr/2012 –*Kotor*Montenegro -*Kotor map*with*360° virtual tour, tourist and travel guide, explore*Kotor*and enjoy. Public · 2,116 views. Created on Apr 10,*...
prova da qui ciao, vai su 360 gradi e giri la citta piazza x piazza
 
Ultima modifica da un moderatore:

pleto

New member
maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8...*-*Traduci questa pagina10/apr/2012 –*Kotor*Montenegro -*Kotor map*with*360° virtual tour, tourist and travel guide, explore*Kotor*and enjoy. Public · 2,116 views. Created on Apr 10,*...
prova da qui ciao, vai su 360 gradi e giri la citta piazza x piazza

Ti ringrazio, il link non è proprio integro però sono riuscito a trovarlo! molto bello questo modo di vedere la città. Tu ci sei stato? mi sapresti dire cosa visitare e cosa non perdere? Mi potete confermare la vicinanza dell'attracco della nave da crociera alla città?
 

fandelmare

New member
Ti ringrazio, il link non è proprio integro però sono riuscito a trovarlo! molto bello questo modo di vedere la città. Tu ci sei stato? mi sapresti dire cosa visitare e cosa non perdere? Mi potete confermare la vicinanza dell'attracco della nave da crociera alla città?

Kotor è piccola e facile da girare a piedi l'attracco è vicino ma devi informarti se la nave attracca o resta in rada e quindi si sbarca con le lance.
Se si ha tempo vale la pena di salire sulla sommità del monte che sovrasta la città, il panorama di tutto il fiordo è veramente eccezionale.
Rifarei la crociera fosse solo per rivedere quel fiordo e quei posti.
Un saluto.
 
Top