• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

ms Veendam 20 Febbraio

paola

Well-known member
Ottima scelta. Noi abbiamo fatto questa crociera l'anno scorso, ma con partenza da Buenos Aires il 4 Febbraio. Abbiamo poi aggiunto due giorno a Santiago del Cile e proseguimento per Lima/Cuzco e Machu Pitcchu.
Crociera che mi rimarra' sempre nel cuore, paesaggi stupendi, qui la natura la fa veramente ancora da padrone.
Premetto che noi amiamo le navi piccole, per cui la Veendam era perfetta. Cabina comoda e spaziosa, balcone da cui goderci la navigazione.
Nave piena ma non affollata, passeggeri in maggioranza Americani, cucina buona, con un ottimo buffet anche serale.
Se ti servono altre informazioni chiedi.
Buona crociera e salutami i pinguini
Ciao
Paola
 

engineer

Member
Paola,
scusa per il ritardo nel risponderti.
Desideravo sapere se ti sei avvalsa di una agenzia locale per l'escusrsione alle cascate di Iguazu.
E poi, se hai voglia e tempo, mi specificassi quali altre escursioni , in altri porti, vale la pena di fare con "il bordo" oppure appoggiandosi ad agenzie locali.

Grazie per il tempo che mi dedicherai.

Carlo
 

paola

Well-known member
Ciao Carlo
Noi abbiamo iniziato la ns crociera con un soggiorno di due giorni a Buenos Aires e non abbiamo neppure pensato alle cascate di Igazu. Non posso proprio esserti di aiuto ma mi ricordo che ho visto parecchie pubblicita' nelle agenzie della citta' per escursione di due giorni. Facendo una ricerca in rete magari riesci a trovare qualche valida soluzione.
Per quanto riguarda gli altri scali:
Montevideo: abbiamo girato da soli, la nave attracca a due passi dalla citta'
Isole Falkland: sbarco con le lance e poi prima una passeggiata per per Port Stanley, poi con un pullmino locale giro dell'isola con soste per vedere i pinguini. Allo sbarco vi erano personaggi locali che offrivano tour dell'isola con questi pullmini o con range rovers. Mi sembra di ricordare che molti altri passeggeri avevano prenotato i vari tours direttamente sulla nave, proprio per paura che l'offerta a terra fosse molto limitata. In effetti e' tutto rapportato alla dimensione dell'isola.
Ushuaia: anche qui abbiamo preferito il fai da te. Appena sbarcati abbiamo trovato tantissimi chioschi che offrivano escursioni sia via terra che con battelli. Noi abbiamo fatto un giro che poi ci ha portati a prendere il trenino a vapore che attraversa parte del parco nazionale. Il resto del tempo lo abbiamo trascorso ad Ushuaia, girando per le stradine del centro, ed esplorando il mercatino vicino al porto.
Punta Arenas: qui il porto e' molto lontano dalla citta'. Serve il taxi, e ve ne sono parecchi in attesa. Qui abbiamo fatto escursione all'isola Magdalena per vedere i pinguini. Novanta minuti di traghetto, poi bellissimo lo spettacolo di quest'isola ricoperta di pinguini, bella passeggiata in mezzo a loro e poi altri 90 minuti di traghetto per il ritorno. Nel pomeriggio abbiamo preso un taxi, ci ha portato nel centro di Punta Arenas, cittadina con alcuni edifici che ricordano un passato glorioso. Nella piazza principale vi era anche un interessante mercatino locale. Rientro nuovamente in taxi, non ricordo i costi ma decisamente modici.
In questo scalo vendevano anche l'escursione con volo per andare in Antardide. Nonostante l'elevato costo hanno venduto ma... poi purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso di arrivarci, hanno fatto Torres del Paine in alternativa.
Puerto Montt: Noi abbiamo fatto l'escursione che ci ha portati a Puerto Varas e Frutillar, entrambe le localita' ci sono piaciute moltissimo, il paesaggio stupendo.
Abbiamo poi avuto tempo per girare per Puerto Montt, ed in particolare il mercato situato a due passi dalla nave. Vi era della lana con colori fantastici.
Valparaiso: ad attenderci avevamo pullman per trasferimento a Santiago per un soggiorno di due giorni prima di proseguire per il Peru'.
Lasciando il porto la nostra guida ci ha fatto fare un breve giro nel centro, mi sarebbe piaciuto esplorarla meglio ma, speriamo la prossima volta.

I giorni di navigazione nei fiordi cileni e il passaggio a Capo Horn sono stati bellissimi, sia come condizioni metereologiche, mare calmissimo, sia come paesaggi.

Spero di averti dato informazioni utili, se ti serve altro chiedi, e vorrei tanto poter partire questa e' una di quello crociere che rifarei volentieri.
Ciao Paola
 

Cokj72

New member
Come hai acquistato la crociera?

PS:Se sei alla prima HAL ricordati di portare una carta di credito con un plafond alto, ti saranno "messi da parte" ben 60$ a persona a notte come "caparra" sulle tue future spese a bordo.

PS2:per favore, fai una foto alle sedie del ristorante nelle cene di gala.
 

engineer

Member
Grazissime per le preziosissime informazioni...parto dopodomani per Rio.

Non mancherò di fare le foto....

Cordialità.
Carlo

PS ogni tanto guarda questo3D. Magari in navigazione , tramite internet, approfitto ancora della tua disponibilità

PS2 Ha fatto tutto la coppia con la quale viaggio....io ho tirato fuori solo i quattrini :eek:)

Carlo
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Ciao Carlo
buon viaggio, vedrai sara' stupendo! Seguiro' certamente. Salutami i pinguini.
Ciao Paola
 

engineer

Member
Stasera chiudo le valigie e mia moglie mi ha sollecitato a chiederti la prevalenza del tipo del vestiario: noi abbiamo messo 50% estivo-invernale.
Va bene o cambio qualcosa?

Grazie per il tempo che mi dedichi.

Carlo
 

paola

Well-known member
Riguardando il foglio notizie della nave le temperature andavano dai 27 di Buenos Aires ai 16 delle Falkland.
Noi abbiamo sempre trovato bel tempo, ed il mio abbigliamento e' stato quello che uso in Inghilterra e Scozia nei mesi estivi, un misto estate/primavera/autunno.
Ovviamente a portata di mano qualche cosa per proteggersi dal vento, che spero anche per voi sia assente.
A Buenos Aires avevo comprato un paio di maglioncini di cachemire, allora i prezzi era ottimi, utili in nave per proteggersi dall'aria condizionata.
Non scordare che sulla nave vi sono un paio di postazione per il lavaggio fai da te (laundry rooms) con lava/asciuga,detersivi e ferro da stiro. Funzionano con dollari in moneta, reperibili se serve alla reception. Struttura comodissima per limitare il bagaglio e per dare una stirata veloce ai capi che piu' hanno sofferto il viaggio.
Ciao Paola
 

engineer

Member
Gentile Paola,
mia moglie ti ringrazia
....ed anche io che devo portare le valigie.... [smilie=saltare_03[:

A presto risentirci.
Carlo
 
Ultima modifica:

engineer

Member
buon viaggio!!!!!!
scusami, scorrendo tutto l'argomento per arrivare all'ultimo messaggio, mi è caduto l'occhio sulla tua richiesta: "per favore, fai una foto alle sedie del ristorante nelle cene di gala. "
...non capisco! alle sedie oppure ai loro oiccupanti? Scusami se sono lento nell'afferrare :(

Grazie per il tuo auspicio

Cordialità
Carlo
 

Cokj72

New member
Ciao, se leggi il mio diario di viaggio di Noordam vedrai che ho postato delle foto della serata di gala, in cui le sedie venivano rivestite con un coprisedia bianco tutto sgualcito. Ero curioso di vedere se anche quelle di Veendam saranno sgualcite o no.
 

engineer

Member
Al ritorno dall'ottima crociera mi sento in dovere di ringraziare Paola per gli splendidi consigli che mi ha dato.
A Coky72 scrivo che non ho fatto foto dei coprisedia perchè non sono mai stati messi.
C'è stata un pò di burrasca in tutti i sensi.....:)
Abbiamo saltato la sosta alle Falkland a causa dei dissidi tra Inghilterra ed Argentina anche se a bordo, impropriamente, ci era stato detto che era stato il mare grosso ( in effetti uno mai visto) che ha fatto perdere del tempo.
Ma la rotta tenuta non lascia spazio alla volontà di perder del tempo

IMG_56911.jpg


Uno zigzagare così ampio è decisamente sospetto...:(

Per il resto è stato bellissimo e se qualcuno desidera dei dettagli non fa altro che chiedere.

Cordialità.
Carlo
 

Cokj72

New member
bentornato. Per le Falkaland-Malvinas è stato scrito su CC la motivazione e non solo voi le avete saltate.

PS:per i coprisedia, mi avranno letto !?!!!!!
 

paola

Well-known member
Crociera stupenda, fatta nel febbrario del 2011, proprio con la Veendam.
Nave, per gli standard odierni, piccola, ma e' il tipo di nave che a noi piace.
Itinerario interessantissimo, che ci ha lasciato bellissimi ricordi.
Noi l'avevamo abbianata a due giorni pre-crociera a Buenos Aires, citta' ove ritornerei ancora molto volentieri.
Al termine della crociera abbiamo aggiunto una notte a Valparaiso, una a Lima ed infine Matchu Pitchu.
Tutti i viaggi, per me sono belli, ma questo itinerario mi e' rimasto veramente nel cuore, e la volgia di rifarlo e' veramente tanta.

Noi l'abbiamo fatto all'inizio di Febbrario, quella volta abbiamo trovato tempo bellissimo, anche il passaggio a Capo Horn con un mare calmo, abbiamo in compenso preso pioggia nella parte finale della visita a Matchu Pitchu, ma..... non importa vivendo a Londra cosa vuoi che sia un po' di pioggia anche in vacanza.

Non pensarci troppo, parti e vedrai dei paesaggi incantevoli, come ad esempio la navigazione nei fiordi cileni, con i ghiacciai, e che dire delle Falklands e dei suoi simpaticissimi pinguini.....
 

snappypg

Member
Grazie Paola, anche noi pensavamo di unire un paio di giorni all'inizio e alla fine, il dubbio era appunto se farla a gennaio o febbraio, tu quindi hai acquistato i voli in autonomia, con chi hai volato?grazie per le informazioni
 

paola

Well-known member
Noi, abitiamo a Londra, e avevamo acquistato un pacchetto che comprendeva tutti i servizi.
Abbiamo volato con British Airways ed Iberia, poi voli interni in Peru' con compagnia locale.
Il dubbio gennaio/febbraio?
Dovrebbero essere entrambi due mesi buoni, poi con il clima........ a Natale si dovrebbe andare a sciare, quest'anno vi era piu' neve a Pasqua!!!!!!!!!
 
Top