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MSC Armonia Mar Rosso 15-22 Dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roby71

New member
Non è facile resistere all’assalto delle decine di acchiappaturisti che affollano ogni punto di sosta e al grido di “un euro, un euro!” ti rincorrono come mosche sul miele, ma alla fine dopo una serie di dribbling alla Maradona guadagniamo incolumi il nostro pullman destinazione Hotel Karnak nel centro di Luxor sulle rive del Nilo. Però come non pensare all’abisso che ci separa da questa umanità ai limiti della sopravvivenza e ai motivi di tanta disuguaglianza? Come non riflettere sulle responsabilità dei paesi occidentali ricchi che per secoli hanno pensato solo a sottrarre risorse ai paesi africani senza dare loro nulla in cambio? E’ vero, il canale di Suez lo hanno costruito gli europei, come pure la diga Nasser ad Assuan, ma alle popolazioni locali sono andate solo le briciole degli immensi profitti finiti altrove. E ora ci si mette anche l’instabilità politica a complicare una situazione drammatica già di per sé. Ma intanto noi dobbiamo far finta di niente, siamo qui per divertirci, ci interessa solo il loro splendido passato, il presente non ci riguarda e….il pullman non aspetta.


Devo dire che come al solito mi ero fermato alla prima parte del tuo commento (mosche al miele)

Finendolo di leggere devo dirti grazie di avere fatto queste riflessioni :)
 

camperlaia

Member
Pure tu sei andato con Battista ;) Te lo volevo consigliare però non mi hai risposto più. Bellissime le foto !!!!!!!

Sì Margherita, ho colto al volo uno dei tuoi primi post e mancando poche ore alla partenza l'ho contattato via mail. C'è stato solo qualche problema di comunicazione dalla nave perchè il mio cellulare non funzionava e lui pensando che non mi facessi più vivo se ne stava bellamente a letto. Ecco perchè è importantissimo acquistare la SIM egiziana a Safaga o a Hurgada! Comunque non appena siamo riusciti a chiamarlo, nel giro di un quarto d'ora era già lì con le sue macchine e tutto l'occorrente per trascorrere una giornata irripetibile fino a notte fonda. Battista non è un tassista come gli altri, Battista è un personaggio speciale, provare per credere! E grazie ancora Margherita.;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Complimenti.
Come sempre splendide foto scattate con esperta calma. Se Dio vuole molto presto tornero' in Egitto e le foto che hai scattato mi fanno venire ancor piu' fretta. Me le sto godendo al freddo della montagna, in un paesetto che probabilmente conoscerai...Visso e tra un portale romanico e un rosone gotico vedere Karnak e Luxor e' emozionante :) :) :) :)
 
cosa c'e bisogno per comprare una sim egiziana, non ci vuole c.i egiziana??? e poi solo vodafone?? grazie


Sì Margherita, ho colto al volo uno dei tuoi primi post e mancando poche ore alla partenza l'ho contattato via mail. C'è stato solo qualche problema di comunicazione dalla nave perchè il mio cellulare non funzionava e lui pensando che non mi facessi più vivo se ne stava bellamente a letto. Ecco perchè è importantissimo acquistare la SIM egiziana a Safaga o a Hurgada!
 

CostaMagica

Super Moderatore
Che magnifico diario e che foto sensazionali.... rischiavo di perdermelo...
La magia di quei luoghi, che spero di poter visitare presto, è tale da non poter rimanere indifferenti.
 
F

Felix73

Guest
Diario veramente molto bello.
Piuttosto, è un enorme piacere per me scoprire un altro "talento" fotografico qui sul nostro forum. E di sublime livello. Direi da "docenza" nelle apposite discussioni dedicate.
Foto molto particolari e belle.

Grazie e buon proseguimento
 

camperlaia

Member
Dicevamo della giornata di relax a Safaga. La mattinata è soleggiata e presto si raggiungono i 25-26°C . La si trascorre in parte a fare jogging sul ponte passeggiata, molto più largo del normale…


MSC Armonia

…all’idromassaggio, a quest’ora deserto…


idromassaggio

…al solarium…


solarium


vetrate

…e a spasso per una nave quasi tutta per noi


bandiera egiziana


MSC Armonia

La povera bestiola non ce l’ha fatta, chissà perché.




Lo specchio di poppa è il vero asso nella manica di Armonia dal punto di vista estetico…


MSC Armonia

…ma dal ponte 8, dove abbiamo la cabina, si può accedere alla terrazza di prua molto panoramica. Peccato solamente che per ragioni di sicurezza rimanga sempre chiusa durante la navigazione.


Aida e Armonia Panorama

Non manca neppure il tempo per una sortita all’esterno per dare un’occhiata in giro.


MSC Armonia

A dispetto della giornata quasi estiva per noi, i locali la considerano invernale a tutti gli effetti e indossano abiti pesanti. L’immagine più classica è quella degli uomini che fumano il narghilè, più comunemente chiamato "sciscia"


Safaga


Safaga

Entriamo in un centro polisportivo attraverso quello che un tempo il portone d’ingresso


Safaga


Safaga

Altre istantanee:


Safaga

Safaga[/url

[url=http://www.flickr.com/photos/flavioraule/8318380890/]

Safaga


Safaga


P1120762(1)


P1120759(1)


Safaga
 

camperlaia

Member
Faccio notare l'uomo seduto sul marciapiede: sta portando a spasso una siringa contenente sangue!!
E che dire del carrettino: reggerà più l'asino o il pneumatico?
 

camperlaia

Member
EILAT

Hei…lat, salve a tutti i crocieristi del forum. Che io appartenga o no a quella categoria, oggi galleggio proprio come fanno…certi!

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Ma andiamo per ordine:




Sveglia all’alba per una giornata che si preannuncia elettrizzante: Masada e il Mar Morto. Il programma odierno prevede anche due escursioni a Gerusalemme, la prima con ritorno in aereo, e la seconda, che il sito MSC non riporta, interamente via terra e meno costosa. Entrambe sono molto lunghe (320 km di sola andata) e stancanti, ma soprattutto con l’incognita delle condizioni meteo, che a Gerusalemme di questa stagione sono assai variabili e con frequenti piogge.
Molto più sicura da questo punto di vista è invece l’escursione che abbiamo scelto e che volendo si può effettuare molto più liberamente servendosi di tour-operator locali, con indubbio risparmio di tempo e di denaro.

Una quarta escursione alle miniere di rame di Re Salomone viene addirittura annullata e rimborsata per mancanza del numero minimo di partecipanti. Del resto era prevedibile, dato il maggior richiamo delle precedenti e in relazione al totale dei crocieristi che come accennato non supera le 850 unità. Una maggiore presenza sarà prevista solo durante le due crociere di Natale e capodanno, e poi tornerà ad abbassarsi a questi livelli fino ad aprile quando Armonia tornerà nel Mediterraneo.

Nel nostro pullman siamo in 28, compreso un piccolo gruppo di spagnoli. La guida, un israeliano con cappello a larghe tese da cowboy parla un misto di italiano e spagnolo e riesce senza troppa fatica a farsi comprendere da entrambi.

Usciti da Eilat, cittadina di 50 mila abitanti stretta fra l’egiziana Taba e la giordana Aqaba, si entra nell’immenso deserto del Neghev,. Nonostante sia considerato “deserto assoluto”, con un indice di piovosità inferiore a 200 mm l’anno, e ricopra più di metà della superficie dello stato di Israele, il Neghev presenta diverse aree ricche di vegetazione (palme e acacie), e terreni coltivati in maniera intensiva grazie ad un moderno e oculato sistema di sfruttamento delle acque. Nei Kibbutz si coltiva di tutto, si produce di tutto e tutto viene condiviso con tutti. E bla bla bla bla…..



La strada dal fondo impeccabile procede costeggiando montagne di varietà di colori diversi, segnate da caratteristiche venature verdastre, indice di presenza di rame, grande risorsa fin dall’antichità.



Dopo l’unica sosta “idraulica” presso un’area di servizio si sale fino ad un valico da cui inizia una discesa lunghissima verso la più profonda depressione della terra, il Mar morto, -403 m.s.l.m.



Il panorama è stupendo



Le montagne cambiano colore, diventando bianche: sono immensi mucchi di sale grosso.



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La nostra prima meta di oggi è vicina: la fortezza di Masada...
 
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camperlaia

Member
Di Masada e di Erode, di salario e di romani, di sicari e di zeloti si è ampiamente discusso in altre pagine di questo forum. Particolarmente magistrale è la trattazione di Manlio tra l’accademico e il romanzato, che si trova in queste pagine, http://forum.crocieristi.it/showthr...a-moderna/page9?highlight=costa+marina+rosso; ragione per cui non mi dilungherò in ulteriori dissertazioni storiografiche, ma mi limiterò a brevissimi commenti sulle immagini.

L’imprendibile fortezza si erge imponente e solitaria sulle montagne che affacciano sul Mar morto e lassù l’aria d’inverno è fresca e asciutta. L’edificio da cui parte la funivia ospita oltre ad un piccolo museo e ad un negozio di fanghi, sali e altri prodotti del Mar morto, anche una sala di proiezione, dove, prima di salire sulla funivia si assiste ad un breve filmato tipo Holliwood che spiega la storia così come è stata raccontata dall’unico cronista dell’epoca, mio omonimo, il romano Josephus Flavius, per i contemporanei Giuseppe Flavio. Il video è in lingua inglese con sottotitoli in spagnolo; italiano zero, ma non si fatica molto a comprendere la storia anche guardando le sole immagini. Personalmente ritengo queste soste un’inutile perdita di tempo, soprattutto quando le ore di luce sono poche e le cose da fare sono ancora molte. I più allenati e pratici di sentieri di montagna infatti, troveranno una tentazione irresistibile quella di salire subito in funivia, visitare con tutta calma il sito e poi scendere a piedi lungo il sentiero panoramico che d’inverno non è mai troppo esposto al sole cocente.

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Questi sono storni di Tristam, gli unici guardiani di Masada:









Subito uno sguardo al Mar morto:







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E uno dalla parte opposta:



La striscia scura sui muri separa idealmente le parti originali e quelle restaurate:



L’area è molto vasta e soleggiata

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Questo è il modello di quella che fu la fastosa dimora di Erode:

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E queste sono le rovine della dimora, che ho potuto raggiungere scendendo da solo la rupe da una ripida scalinata di ferro, sconsigliata a chi non è sufficientemente allenato:

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Dal balcone in alto a destra gli altri compagni non si sono neppure accorti della rapida fuga dal gruppo.

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La guida illustra l’ingegnoso sistema di canalizzazioni sotterranee con il quale gli abitanti di Masada facevano arrivare l’acqua dalle montagne circostanti convogliandola in enormi serbatoi

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La colombaia:

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Una delle porte interne

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Uno degli accampamenti dei Romani usati per l’assedio

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Il sentiero utilizzato dagli invasori per l’attacco finale alla fortezza

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Il cineoperatore di MSC all’opera per il video sull’escursione: oggi è contento, ma la settimana precedente a Gerusalemme racconta di aver preso una gran quantità di pioggia.

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Ed ecco l’ingresso alla sinagoga

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All’interno è in bella mostra una Torah…

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…e un rabbino è intento a trascrivere testi sacri, mentre all’esterno un ragazzino intona salmi cantando in antico ebraico.

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L’insegnante e la scolaresca

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La Masada romana

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Le terme: un’intercapedine sotto il pavimento conteneva l’acqua riscaldata e il calore saliva attraverso mattoni forati a guisa dei moderni termosifoni

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I mosaici

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E’ proprio tutto, e lo stomaco reclama. Si scende, purtroppo con la funivia!

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angelinik

New member
bellissimo diario complimenti! sono affascinata da tutte queste foto e dalla descrizione. io farò questo giro tra circa due settimane ma con la costa, spero tanto di rimanerne affascinata così come lo sono rimasta ora. all'inizio avevo un pò di paura nell'affrontare questa crociera, ma adesso dopo tutto ciò che ho letto e che ho visto grazie a voi, parto più tranquilla e più fiduciosa.
 

cirellina

Well-known member
Camper una meraviglia senza eguali!!!
Quando siamo stati in crociera sul Nila la guida, fra le tante informazioni archeologiche, ci raccontò molto della vita egiziana. In merito alle case mai finite di edificare ci raccontava che da un modo per non farle abbattere.... Se si inizia a costruire il secondo piano non te la possono più buttare giù!!
 

camperlaia

Member
bellissimo diario complimenti! sono affascinata da tutte queste foto e dalla descrizione. io farò questo giro tra circa due settimane ma con la costa, spero tanto di rimanerne affascinata così come lo sono rimasta ora. all'inizio avevo un pò di paura nell'affrontare questa crociera, ma adesso dopo tutto ciò che ho letto e che ho visto grazie a voi, parto più tranquilla e più fiduciosa.
Armonia e Voyager gironzolano sullo stesso itinerario ma senza mai incontrarsi, diversamente da AIDA Mar e FTI Berlin che si ritrovano quasi tutti i giorni.

Voyager o Armonia, ricordati di Battista a Sharm! Lui oltre all'escursione a Ras Mohamed con maschera e pinne organizza anche una motorata da sogno nel deserto. Ne parlerò più avanti. Buon viaggio :)
 
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