• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Bellissima torna nel Mediterraneo

luck

Member
Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo sei anni di assenza per cambio tipologia di viaggio e covid.....ho avuto la pessima idea di riprenotare crociera con MSC in quanto mi mancava l'esperienza dopo tutti questi anni, ma col senno di poi mi sto già pentendo:
1. Nessuno credo si aspettasse un ritorno della pandemia in estate, visto che negli anni scorsi così non era stato, e ora le notizie sono piuttosto preoccupanti....averlo saputo avrei aspettato un altro anno...
2. Se il buongiorno si vede dal mattino, non so cosa sia successo in MSC, ma il servizio clienti è alla follia: non ti ricontattano nemmeno in fase di prenotazione, avrò fatto tre telefonate e dopo mezz'ora ero riuscito a parlare con un operatore, che mi ha dato notizie non corrette: ne sapevano meno di me ! Solo alla terza telefonata, ho trovato una persona competente e preparata che si è scusata per le info non corrette avute prima.
3.Con il passare dei giorni e con l'aumento dei contagi, ho scoperto che la famosa polizza Covid, non rimborsa le tasse portuali: in 4 sono ben 600 euro ......mi chiedo se non si sale, la compagnia versa lo stesso le tasse ?
4. Questione bevande : ho visto che non fanno più i pacchetti acqua/caffé. Ho provato a chiedere se posso avere quelli che fanno ora (molto costosi) per una cabina e non per l'altra dove viaggiano i miei figli ma niente da fare. Non ragionano per cabina ma per prenotazione......totale oltre 700 euro.....a questo punto vado a consumo....
5. viaggiamo con coppia di amici: chiesto stesso turno cena in fase di prenotazione, ci hanno messi in due turni diversi....auspichiamo nella disponibilità del maitre...
Aspettando domani per il tampone (incrocio le dita), chiedo solo a chi è a bordo la situazione in generale: mi giungono notizie del buffet su ordinazione, e mi pare cosa buona e giusta. Per il resto le persone girano con la mascherina? Il personale? La nave è strapiena?
Grazie a tutti e buon viaggio e ancora ben ritrovati !
 

Gians0202

New member
Buongiorno a tutti e ben ritrovati dopo sei anni di assenza per cambio tipologia di viaggio e covid.....ho avuto la pessima idea di riprenotare crociera con MSC in quanto mi mancava l'esperienza dopo tutti questi anni, ma col senno di poi mi sto già pentendo:
1. Nessuno credo si aspettasse un ritorno della pandemia in estate, visto che negli anni scorsi così non era stato, e ora le notizie sono piuttosto preoccupanti....averlo saputo avrei aspettato un altro anno...
2. Se il buongiorno si vede dal mattino, non so cosa sia successo in MSC, ma il servizio clienti è alla follia: non ti ricontattano nemmeno in fase di prenotazione, avrò fatto tre telefonate e dopo mezz'ora ero riuscito a parlare con un operatore, che mi ha dato notizie non corrette: ne sapevano meno di me ! Solo alla terza telefonata, ho trovato una persona competente e preparata che si è scusata per le info non corrette avute prima.
3.Con il passare dei giorni e con l'aumento dei contagi, ho scoperto che la famosa polizza Covid, non rimborsa le tasse portuali: in 4 sono ben 600 euro ......mi chiedo se non si sale, la compagnia versa lo stesso le tasse ?
4. Questione bevande : ho visto che non fanno più i pacchetti acqua/caffé. Ho provato a chiedere se posso avere quelli che fanno ora (molto costosi) per una cabina e non per l'altra dove viaggiano i miei figli ma niente da fare. Non ragionano per cabina ma per prenotazione......totale oltre 700 euro.....a questo punto vado a consumo....
5. viaggiamo con coppia di amici: chiesto stesso turno cena in fase di prenotazione, ci hanno messi in due turni diversi....auspichiamo nella disponibilità del maitre...
Aspettando domani per il tampone (incrocio le dita), chiedo solo a chi è a bordo la situazione in generale: mi giungono notizie del buffet su ordinazione, e mi pare cosa buona e giusta. Per il resto le persone girano con la mascherina? Il personale? La nave è strapiena?
Grazie a tutti e buon viaggio e ancora ben ritrovati !
Ciao sarò ben lieto di risponderti nel mentre che sono a bordo piscina, di sicuro le differenze rispetto a qualche anno fa sono abissali.
Io ho viaggiato su divina nel 2015 e ora mi sono riappassionato e nell'ultimo anno ho fatto tre crociere.
Purtroppo i pacchetti bevande non esisto più come una volta, ad esempio carnet con un numero preciso di bevande, ma sono illimitato in base ad un categoria, cioè puoi prendere un tot di cose all'infinito e sono davvero costosi, poi dipende dalle abitudini di ognuno, e purtroppo si associano alla prenotazione e non alle singole cabine.
Per quanto riguarda il buffet non è su ordinazione e si è tornati a poter prendere personalmente le pietanze (fino a qualche mese fa solo il personale metteva il cibo nei piatti) inoltre l'obbligo di mascherina è stato praticamente tagliato fuori, l'unico posto è il teatro e il check in in fase di imbarco, per il resto non mi è stata richiesta da nessun'altra parte, il personale invece le indossa.
Non so su che nave tu abbia prenotato ma ti confermo che bellissima questa settimana è strapiena e che il personale si sta riadattando a questi ritmi soprattutto per la ristorazione, ad esempio per la pulizia delle camere sempre eccezionale.
Anche per me il tampone è stata la fase più critica e inoltre in fase di imbarco una addetta non voleva farci imbarcare perché a suo dire non ne avevamo diritto per una questione legata alle vaccinazioni, fortuna che mi ero ben informato chiamando diverse volte il call center msc, e ho invitato l'addetta a verificare con un superiore che alla fine si è scusato con noi e le ha rivolto una bella ramanzina...
Se può essere d'aiuto a qualcuno avendo due dosi di vaccino + certificazione di guarigione anche se scaduta ci si può imbarcare, anche perché avendo avuto il covid a febbraio non avrei a avuto il tempo materiale di fare un'ulteriore dose.
Per qualsiasi altra domanda sarò felice di risponderti
 

Alexdc

Active member
Ciao sarò ben lieto di risponderti nel mentre che sono a bordo piscina, di sicuro le differenze rispetto a qualche anno fa sono abissali.
Io ho viaggiato su divina nel 2015 e ora mi sono riappassionato e nell'ultimo anno ho fatto tre crociere.
Purtroppo i pacchetti bevande non esisto più come una volta, ad esempio carnet con un numero preciso di bevande, ma sono illimitato in base ad un categoria, cioè puoi prendere un tot di cose all'infinito e sono davvero costosi, poi dipende dalle abitudini di ognuno, e purtroppo si associano alla prenotazione e non alle singole cabine.
Per quanto riguarda il buffet non è su ordinazione e si è tornati a poter prendere personalmente le pietanze (fino a qualche mese fa solo il personale metteva il cibo nei piatti) inoltre l'obbligo di mascherina è stato praticamente tagliato fuori, l'unico posto è il teatro e il check in in fase di imbarco, per il resto non mi è stata richiesta da nessun'altra parte, il personale invece le indossa.
Non so su che nave tu abbia prenotato ma ti confermo che bellissima questa settimana è strapiena e che il personale si sta riadattando a questi ritmi soprattutto per la ristorazione, ad esempio per la pulizia delle camere sempre eccezionale.
Anche per me il tampone è stata la fase più critica e inoltre in fase di imbarco una addetta non voleva farci imbarcare perché a suo dire non ne avevamo diritto per una questione legata alle vaccinazioni, fortuna che mi ero ben informato chiamando diverse volte il call center msc, e ho invitato l'addetta a verificare con un superiore che alla fine si è scusato con noi e le ha rivolto una bella ramanzina...
Se può essere d'aiuto a qualcuno avendo due dosi di vaccino + certificazione di guarigione anche se scaduta ci si può imbarcare, anche perché avendo avuto il covid a febbraio non avrei a avuto il tempo materiale di fare un'ulteriore dose.
Per qualsiasi altra domanda sarò felice di risponderti
Quindi bisogna esibire i certificati di tutte le vaccinazioni? Non basta il tampone e il green pass cartaceo o digitale?
 

luck

Member
grazie gians0202 gentilissimo ! Parto su bellissima tra un paio di giorni...speriamo bene ! Ti risulta che a bordo propongano i pacchetti bevande scontati o in altre forme se non quelle pubblicizzate nel sito? i ragazzi bevono solo acqua, nemmeno le bibite gassate, io e mia mogli acqua, caffè e al massimo un paio di cocktail al giorno....
 

Gians0202

New member
D
Quindi bisogna esibire i certificati di tutte le vaccinazioni? Non basta il tampone e il green pass cartaceo o digitale?
Dipende da chi trovi, un mio amico imbarcato lo stesso giorno ha avuto difficoltà con solo il green pass con su riportate le dosi, se vuoi un consiglio recati all'ASL di competenza e fatto stampare un certificato con su scritte le date delle vaccinazioni, meglio partire tranquilli
 

Gians0202

New member
grazie gians0202 gentilissimo ! Parto su bellissima tra un paio di giorni...speriamo bene ! Ti risulta che a bordo propongano i pacchetti bevande scontati o in altre forme se non quelle pubblicizzate nel sito? i ragazzi bevono solo acqua, nemmeno le bibite gassate, io e mia mogli acqua, caffè e al massimo un paio di cocktail al giorno....
Nono sempre 32 euro al giorno per il pacchetto easy, comunque ti do qualche indicazione dei prezzi per capire se hai convenienza o meno
Bottiglia 1L acqua 2.9
Bottiglia 50cl acqua 1.9
Espresso 1.7
Cappuccino 3.6
Qualsiasi tipo di bevanda gassata 3
Succhi di frutta 3.5
Cocktail base 7
Buona parte di amari vari 7.5+( esclusi dal pacchetto easy)
Birra 0.2 Heineken 3.5 (unica birra inclusa nel pacchetto easy)
A tutto va aggiunto un 15%
Va tenuto in conto che i prezzi dei cocktail sono saliti dai 6 euro di un paio di mese fa ai 7 di oggi (sempre stesse cose incluse nel pacchetto)
Se non sei un forte bevitore ti conviene andare al consumo soprattutto con dei ragazzi che ne usufruiscono poco
 

luck

Member
Gians0202 gentilissimo non so come ringraziarti ! 32x4x7 = 896 euro....hai voglia....sai quanto dovrei bere ??!! 🍹🍹🍸🍸🥃🥃🍾🍾
 

Luca74

Active member
Il pacchetto Easy al momento include anche prodotti oltre i 6 euro, tipo vodka rum e altri distillati.
Io mi ci sto trovando bene.
I camerieri son assolutamente non fiscali e ti portano anche più ordinazioni contemporaneamente, tipo caffè ammazzacaffè e bottiglietta d'acqua e piscina a parte i cocktail inclusi sono anche ben curati.
A differenza di costa poi dove mi è capitato più volte che i camerieri snobbavano chi aveva gli all inclusive qui spesso sono loro stessi a passare e chiedere se vuoi ancora qualcosa.
C'è una ragazzina orientale in piscina poi che è un amore, sempre sorridente e disponibile.
Confermo invece i problemi con i turni di cena, "colpa" degli spagnoli che vogliono TUTTI mangiare tardi.
A me supplicando lo hanno cambiato ma mi sono quasi prostituito ;)
 

Allegati

  • QR_K_BAR-LIST-GENERIC_OTHER_DAYX_EN_1657899706.pdf
    642.3 KB · Visualizzazioni: 19

Gians0202

New member
Il pacchetto Easy al momento include anche prodotti oltre i 6 euro, tipo vodka rum e altri distillati.
Io mi ci sto trovando bene.
I camerieri son assolutamente non fiscali e ti portano anche più ordinazioni contemporaneamente, tipo caffè ammazzacaffè e bottiglietta d'acqua e piscina a parte i cocktail inclusi sono anche ben curati.
A differenza di costa poi dove mi è capitato più volte che i camerieri snobbavano chi aveva gli all inclusive qui spesso sono loro stessi a passare e chiedere se vuoi ancora qualcosa.
C'è una ragazzina orientale in piscina poi che è un amore, sempre sorridente e disponibile.
Confermo invece i problemi con i turni di cena, "colpa" degli spagnoli che vogliono TUTTI mangiare tardi.
A me supplicando lo hanno cambiato ma mi sono quasi prostituito ;)
Verissimo, inoltre nonostante nel pacchetto siano previste le bibite "by the glass" molto spesso mi vengono portate in lattina, preciso che anche io ho preso il pacchetto e mi trovo benissimo, però mi sono sentito di sconsigliarlo a luck per via delle sua circostanza, effettivamente con 900 euro avoglia a bere😂.
Inoltre gli spagnoli proprio per cultura mangiano molto tardi, quando ho fatto una vacanza a Barcellona il andavo per le 8:30-9 e non trovavo mai nessuno, quindi non è impensabile che msc abbia provato ad avvantaggiare loro perché un turno alle 7:15 sarebbe esagerato.
Comunque appena finito di pranzare al ristorante e a pranzo il caos regna sovrano
 

maria73

Well-known member
grazie gians0202 gentilissimo ! Parto su bellissima tra un paio di giorni...speriamo bene ! Ti risulta che a bordo propongano i pacchetti bevande scontati o in altre forme se non quelle pubblicizzate nel sito? i ragazzi bevono solo acqua, nemmeno le bibite gassate, io e mia mogli acqua, caffè e al massimo un paio di cocktail al giorno....
Buona crociera
 

Luca74

Active member
Verissimo, inoltre nonostante nel pacchetto siano previste le bibite "by the glass" molto spesso mi vengono portate in lattina, preciso che anche io ho preso il pacchetto e mi trovo benissimo, però mi sono sentito di sconsigliarlo a luck per via delle sua circostanza, effettivamente con 900 euro avoglia a bere😂.
Inoltre gli spagnoli proprio per cultura mangiano molto tardi, quando ho fatto una vacanza a Barcellona il andavo per le 8:30-9 e non trovavo mai nessuno, quindi non è impensabile che msc abbia provato ad avvantaggiare loro perché un turno alle 7:15 sarebbe esagerato.
Comunque appena finito di pranzare al ristorante e a pranzo il caos regna sovrano
Condivido in pieno il tuo pensiero... Infatti colpa degli spagnoli l'ho virgolettato apposta.
Così come son d'accordo che con 800 euro ai voglia a bere... Anche se dipende dalle abitudini... Se uno come me è abituato a bere vino a pranzo, a 6 euro a bicchiere si fa presto... 12 euro a pranzo 12 a cena un paio di caffè un amaro un paio di bottigliette d'acqua e senza nemmeno prendere cocktail o aperitivi i 32 euro si passano in un momento.
Per dire oggi abbiamo preso 2 caffè a testa al mattino e una bottiglietta d'acqua a testa , due prosecchi a testa a pranzo, un caffè e un digestivo sempre cadauno, son solo le tre e siamo già in attivo ;)
 

Gians0202

New member
Condivido in pieno il tuo pensiero... Infatti colpa degli spagnoli l'ho virgolettato apposta.
Così come son d'accordo che con 800 euro ai voglia a bere... Anche se dipende dalle abitudini... Se uno come me è abituato a bere vino a pranzo, a 6 euro a bicchiere si fa presto... 12 euro a pranzo 12 a cena un paio di caffè un amaro un paio di bottigliette d'acqua e senza nemmeno prendere cocktail o aperitivi i 32 euro si passano in un momento.
Per dire oggi abbiamo preso 2 caffè a testa al mattino e una bottiglietta d'acqua a testa , due prosecchi a testa a pranzo, un caffè e un digestivo sempre cadauno, son solo le tre e siamo già in attivo ;)
Esattamente il ragionamento che ho fatto io, inoltre da un punto di vista psicologico se inizio in vacanza a stare con la calcolatrice a capire quanto spendo e provare a risparmiare su una cosa che vorrei prendere so che la vacanza non me la godo a pieno. Per questo pago in fase di prenotazione e in vacanza non ho nessun altro pensiero
 

luck

Member
vero, da un punto di vista psicologico è molto meglio il pacchetto, ma non ho bisogno di fare i conti, perchè ad arrivare a ca. 900 euro con due che bevono solo acqua hai voglia....una cosa che mi ha fatto sempre preferire le compagnie americane (Princess, Holland), oltre a un servizio premium rispetto MSC e Costa, è il fatto che il pacchetto te lo facevi individualmente e non a prenotazione, poi non so se è cambiato qualcosa anche lì in questi anni....
 

Nancy71

Well-known member
Questi mesi estivi si stanno rivelando una vera prova del fuoco per le compagnie, che forse non si aspettavano tante prenotazioni, almeno nel mediterraneo. Quanto alle regole covid, posto che io per prima sono salita su Poesia proprio perché si è tornati alla normalità, credo che mascherine e ordine a bordo siano auspicabili. Non parlo di distanziamento perché o si riempiono le navi o le compagnie chiudono, ma usare qualche accorgimento per evitare gli assembramenti, come il buffet servito purché il servizio sia veloce altrimenti le file vanificherebbero tutto, o fare rispettare le regole di permanenza in piscina o negli idromassaggi potrebbe essere utile, per quanto richiederebbe di avere a disposizione molte unità di personale.
 

lufor

Member
Il pacchetto Easy al momento include anche prodotti oltre i 6 euro, tipo vodka rum e altri distillati.
Io mi ci sto trovando bene.
I camerieri son assolutamente non fiscali e ti portano anche più ordinazioni contemporaneamente, tipo caffè ammazzacaffè e bottiglietta d'acqua e piscina a parte i cocktail inclusi sono anche ben curati.
A differenza di costa poi dove mi è capitato più volte che i camerieri snobbavano chi aveva gli all inclusive qui spesso sono loro stessi a passare e chiedere se vuoi ancora qualcosa.
C'è una ragazzina orientale in piscina poi che è un amore, sempre sorridente e disponibile.
Confermo invece i problemi con i turni di cena, "colpa" degli spagnoli che vogliono TUTTI mangiare tardi.
A me supplicando lo hanno cambiato ma mi sono quasi prostituito ;)
Buonasera.
Ma ho visto male oppure all’interno del listino allegato i prezzi del pacchetto easy non sono coerenti con quelli riportati successivamente per le singole voci? Es: non ho visto un vino al bicchiere a 6.00 euro ma da 6.50 così come i cocktail…
 

Gians0202

New member
Buonasera.
Ma ho visto male oppure all’interno del listino allegato i prezzi del pacchetto easy non sono coerenti con quelli riportati successivamente per le singole voci? Es: non ho visto un vino al bicchiere a 6.00 euro ma da 6.50 così come i cocktail…
Devi vedere sulla seconda pagina, tutto quello che è li è incluso nel pacchetto easy, ad esempio vino c'è scritto Chardonnay ma poi è a discrezione dei camerieri e in base alla disponibilità, quindi non è proprio indicata la marca
 

Luca74

Active member
Buonasera.
Ma ho visto male oppure all’interno del listino allegato i prezzi del pacchetto easy non sono coerenti con quelli riportati successivamente per le singole voci? Es: non ho visto un vino al bicchiere a 6.00 euro ma da 6.50 così come i cocktail…
C'è l'elenco di tutto quello che è incluso che come correttamente noti non è coerente con i fino a 6 euro che teoricamente includerebbe il pacchetto Easy anche perché i cocktail ad esempio sono tutti a 7 euro.
Direi quindi che il pacchetto Easy almeno su questa nave include tutto fino a 7 Euro.
Non vorrei fosse il preludio all'aumento del prezzo del pacchetto....
 

manuela vona

New member
Buon pomeriggio a tutti,
sono Manuela ed ho prenotato la mia prima crociera, MSC Bellissima, partenza da Napoli 11/08 con tappe Valencia e Barcellona.
Sono approdata su questo Forum per cercare qualche informazione in più attraverso chi ha esperienza e consigli da offrire.
Siamo in 4, due adulti e due ragazze di 17 e 15 anni, ho prenotato una cabina con balcone esperienza fantastica attraverso il *****
Partendo dal fatto che adesso abbiamo molta ansia da tampone delle 48h :oops: non ho ancora deciso se prendere o meno il pacchetto bevande (analcoliche mi costerebbe euro 532, easy 658). Ho provato a contattare MSC per chiedere se nel caso di annullamento per covid anche i pacchetti acquistati successivamente alla prenotazione vengono rimborsati ma la risposta, seppur affermativa, non è stata molto convincente! Altra enorme paura è trovare la nave super affollata (trattandosi della settimana di ferragosto) e non aver spazi per godere delle varie attività durante i giorni di navigazione. Accetto qualsiasi consiglio e/o suggerimento ringraziando anticipatamente chiunque di voi possa essermi utile. E buona crociera a tutti:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top