• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc magnifica ad ottobre Francia Spagna Portogallo Marocco

Salve ad ottobre partirò per il Mediterraneo da Genova con tappe a Marsiglia Malaga Barcellona Lisbona Casablanca! Qualcuno di voi l'ha già fatta? Sono un po preoccupata per Casablanca visto che ho una bambina di 15 mesi ed alcune escursioni sono impegnative! Mi potete dare qualche consiglio sulle escursioni da fare da sola? Grazie mille!
 

Gabriele C.

Well-known member
Vai nella home page del forum, e seleziona la sezione "Ufficio Escursioni - Scali nel Mediterraneo e dintorni".
Troverai in ordine alfabetico tutti gli scali da te elencati, e su ciascuno potrai leggere proposte e resoconti per escursioni in fai da te.

Considera quanto la tua bambina possa adattarsi a ciascuna proposta, sia se svolta in autonomia sia se scegliessi le escursioni della Compagnia: solo tu puoi saperlo!

Puoi anche leggere i diari di viaggio o i "live" nelle due specifiche sezioni.
Qui ti dò il link del mio:

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/47447-Live-Costa-Magica-Le-Isole-del-Sole-16-aprile-2017

dove puoi trovare soluzioni su Marsiglia e Malaga, fattibilissime da sola senza eccessivo impegno, così come Barcellona e Lisbona. Per Casablanca ti consiglierei invece di scegliere una delle escursioni organizzate dalla Compagnia.
 
Ultima modifica:
Vai nella home page del forum, e seleziona la sezione "Ufficio Escursioni - Scali nel Mediterraneo e dintorni".
Troverai in ordine alfabetico tutti gli scali da te elencati, e su ciascuno potrai leggere proposte e resoconti per escursioni in fai da te.

Considera quanto la tua bambina possa adattarsi a ciascuna proposta, sia se svolta in autonomia sia se scegliessi le escursioni della Compagnia: solo tu puoi saperlo!

Puoi anche leggere i diari di viaggio o i "live" nelle due specifiche sezioni.
Qui ti dò il link del mio:

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/47447-Live-Costa-Magica-Le-Isole-del-Sole-16-aprile-2017

dove puoi trovare soluzioni su Marsiglia e Malaga, fattibilissime da sola senza eccessivo impegno, così come Barcellona e Lisbona. Per Casablanca ti consiglierei invece di scegliere una delle escursioni organizzate dalla Compagnia.
Ok grazie! Immaginavo che per Casablanca le cose fossero diverse ma le escursioni di msc sono veramente lunghe e sono un po' in difficoltà! Barcellona mi conviene farla da sola?
 

Gabriele C.

Well-known member
Barcellona mi conviene farla da sola?

Come già detto, dipende dall'autonomia della bambina e da quello che vuoi vedere...
Mi viene in mente il bellissimo acquario, a 5 minuti di taxi dalla nave, fattibile con il passeggino. Oppure la consueta passeggiata nella Rambla, con il mercato. Oppure la funivia che sale sulla collina prospiciente il porto...
 

Sagittarix

New member
Con una bimba piccola io ti consiglierei, visto che la fermata a Casablanca è di ben 14 ore, di prenotare subito l'escursione a Rabat (si fa al pomeriggio, sono solo 5 ore, di cui 1,5+1,5 di viaggio e costa 70 euro).
Al mattino, invece, consiglio di scendere dalla nave e subito sotto prendere un taxi per andare alla Medina Vecchia (sono 2,5 km).
La Medina è relativamente piccola, completamente pedonale: ci sono molti negozietti di souvenirs o che vendono scarpe, abbigliamento e oreficeria.
Fatto un po' di shopping, se avete ancora forze, potete prendere un altro taxi e andare alla Moschea di re Hassan II°.
E’ aperta ai non musulmani con visite guidate che durano 1 ora, solo di gruppo; si visitano la sala della preghiera, quella delle abluzioni e l’hammam (i bagni) nel seminterrato.
I suoi interni sono bellissimi, vi sono portici e giochi d’acqua, il tetto scorrevole si apre verso il cielo ed il pavimento può essere riscaldato.
Orari: da settembre a giugno = da lunedi a domenica sono fissi alle ore 9, 10, 11 e 14; il venerdi alle ore 9, 10 e 14.
Ritorno alla nave in taxi.
Non abbiate paura di girare per Casablanca da soli: è più sicura e accogliente di Roma, come vi accorgerete.
 

pieropeg

New member
Ciao Alessandra, anche noi abbiamo una bambina di 2 anni e mezzo e per questo abbiamo deciso di prenotare tramite AncoraTours un'escursione a Casablanca / Rabat. In quattro viene sui 100 euro. Penso sia una buona ed economica soluzione. Se vuoi possiamo magari anche incontrarci a bordo. Siamo una coppia con due bambine e veniamo dall'Umbria.
 

ENRICO747

Active member
Ho fatto sabato scorso l'escursione Casablanca e Rabat...
Bellissima...ma con un bambino di 16 mesi la vedo abbastanza...faticosa ed impegnativa, un tour de force.
Anche andare in giro per la medina....da soli....mi lascia un pó perplesso...
Malaga, Lisbona e Barcellona sono l'ideale per girare a piedi da soli....
Malaga é davvero una bomboniera...
Farete questa crociera nel periodo migliore dell'anno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sagittarix

New member
A Casablanca ho visto ragazze in minigonna andare in giro mano nella mano a coetanee col burqa.
Quando Hitler chiese al re del Marocco Mohammed V di espellere gli ebrei presenti nel suo Stato, questi gli rispose che in Marocco non c'era alcun ebreo, ma solo marocchini; oggi le 3 religioni principali convivono in pace (almeno per questa città lo posso testimoniare).
Il re attuale ha 54 anni, è un modernizzatore e segue le orme del nonno, sopraccitato.
Da ciò che ho visto, anche nella Medina Vecchia, la gente è garbata e disponibile, meglio dei greci (vabbé, ci vuol poco...).
 

Didi

Well-known member
Rabat e Casablanca con una bimba di 16 mesi la sconsiglio. Troppo impegnative tutte quelle ore.
Per carità tutto é possibile, ma credo che pensare al benessere dei figli sia la priorità rispetto ai costi o al piacere di vedere.
 

ENRICO747

Active member
Msc magnifica ad ottobre Francia Spagna Portogallo Marocco

A Casablanca ho visto ragazze in minigonna andare in giro mano nella mano a coetanee col burqa.
Quando Hitler chiese al re del Marocco Mohammed V di espellere gli ebrei presenti nel suo Stato, questi gli rispose che in Marocco non c'era alcun ebreo, ma solo marocchini; oggi le 3 religioni principali convivono in pace (almeno per questa città lo posso testimoniare).
Il re attuale ha 54 anni, è un modernizzatore e segue le orme del nonno, sopraccitato.
Da ciò che ho visto, anche nella Medina Vecchia, la gente è garbata e disponibile, meglio dei greci (vabbé, ci vuol poco...).

Paragonare Casablanca ad un qualsiasi stato dell'Unione Europea é una battuta disarmante.
Il discorso della religione non c'entra nulla...tantomeno l'etá del Re...
Qui si parla di sicurezza, soprattutto se rapportata alla visita di un neonato, con tutto ció che implica.
Io non ho percepito questo gran senso di sicurezza....il che non vuol dire che sia una cittá insicura sia chiaro.
Basti anche solo pensare che é una cittá molto molto poco turistica...a differenza invece di "sorelle" come Fez e Marrakech....
Io ho camminato in brevi tratti anche da solo...in mezzo a sporcizia e degrado.
Ovviamente la Grecia é tutt'altra cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

capricorno

Super Moderatore
Condivido il pensiero di Enrico e di Didi, troppo impegnativo per una bimba così piccola, non per questioni di sicurezza ma semplicemente troppe ore. Sicuramente interessanti per carità le località, ma la bimba è veramente piccina.
 
Condivido il pensiero di Enrico e di Didi, troppo impegnativo per una bimba così piccola, non per questioni di sicurezza ma semplicemente troppe ore. Sicuramente interessanti per carità le località, ma la bimba è veramente piccina.

Penso che abbiate ragione! Non me la sento dico la verità...allora che faccio? Scendo dalla nave e....??? Accetto consigli e suggerimenti grazie!
 
Con una bimba piccola io ti consiglierei, visto che la fermata a Casablanca è di ben 14 ore, di prenotare subito l'escursione a Rabat (si fa al pomeriggio, sono solo 5 ore, di cui 1,5+1,5 di viaggio e costa 70 euro).
Al mattino, invece, consiglio di scendere dalla nave e subito sotto prendere un taxi per andare alla Medina Vecchia (sono 2,5 km).
La Medina è relativamente piccola, completamente pedonale: ci sono molti negozietti di souvenirs o che vendono scarpe, abbigliamento e oreficeria.
Fatto un po' di shopping, se avete ancora forze, potete prendere un altro taxi e andare alla Moschea di re Hassan II°.
E’ aperta ai non musulmani con visite guidate che durano 1 ora, solo di gruppo; si visitano la sala della preghiera, quella delle abluzioni e l’hammam (i bagni) nel seminterrato.
I suoi interni sono bellissimi, vi sono portici e giochi d’acqua, il tetto scorrevole si apre verso il cielo ed il pavimento può essere riscaldato.
Orari: da settembre a giugno = da lunedi a domenica sono fissi alle ore 9, 10, 11 e 14; il venerdi alle ore 9, 10 e 14.
Ritorno alla nave in taxi.
Non abbiate paura di girare per Casablanca da soli: è più sicura e accogliente di Roma, come vi accorgerete.

L'escursione di cinque ore potrebbe essere fattibile...la fa msc? Grazie
 
Ciao Alessandra, anche noi abbiamo una bambina di 2 anni e mezzo e per questo abbiamo deciso di prenotare tramite AncoraTours un'escursione a Casablanca / Rabat. In quattro viene sui 100 euro. Penso sia una buona ed economica soluzione. Se vuoi possiamo magari anche incontrarci a bordo. Siamo una coppia con due bambine e veniamo dall'Umbria.
Mi farebbe piacere incontrarvi!
 
Ho fatto sabato scorso l'escursione Casablanca e Rabat...
Bellissima...ma con un bambino di 16 mesi la vedo abbastanza...faticosa ed impegnativa, un tour de force.
Anche andare in giro per la medina....da soli....mi lascia un pó perplesso...
Malaga, Lisbona e Barcellona sono l'ideale per girare a piedi da soli....
Malaga é davvero una bomboniera...
Farete questa crociera nel periodo migliore dell'anno!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie enrico sei stato prezioso! Speriamo bene...soprattutto che non sia freddo!!! Dicono che Lisbona è fresca e ventilata???
 

ENRICO747

Active member
Msc magnifica ad ottobre Francia Spagna Portogallo Marocco

Grazie enrico sei stato prezioso! Speriamo bene...soprattutto che non sia freddo!!! Dicono che Lisbona è fresca e ventilata???

Io ci sono stato due volte a Lisbona, e sono sempre schiattato di caldo[emoji4]
Lunedí peró c'era molta escursione tra giorno e mattino presto/sera, quindi nelle ore centrali davvero molto caldo, mattino e sera serviva la giacca.

Per Casablanca potreste optare per la visita guidata di Casablanca, praticamente c'é da vedere solo la Moschea, la terza piú grande al mondo, é davvero uno spettacolo architettonico.
É in centro cittá, quindi "vicina" al porto (10 minuti).
Rabat dista invece 90 minuti di bus a tratta e prevede diverse soste in cittá quindi la vedo piú impegnativa col pupo.
Io mi sono rivolto ad Ancora Tours e sono rimasto soddisfatto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Sagittarix

New member
Paragonare Casablanca ad un qualsiasi stato dell'Unione Europea é una battuta disarmante.
Il discorso della religione non c'entra nulla...tantomeno l'etá del Re...
Qui si parla di sicurezza, soprattutto se rapportata alla visita di un neonato, con tutto ció che implica.
Enrico, io quando ci sono stato ho parlato, e molto, con taxisti, baristi, venditori nella Medina, guide della moschea: ti posso assicurare che la loro mentalità è molto più aperta di tanti altri stati UE.
Questo perché (e qui entra in gioco il discorso che ho fatto sui re) la filosofia dell'accoglienza ed il rifiuto del fanatismo religioso scende dall'alto.
Poi a Casablanca l'ho girata tutta da solo e mi sono sempre sentito al sicuro, mentre a Marrakech avevamo un bodyguard col mitra e la guida con la pistola...
Non potrei mai dare consigli che possano mettere in pericolo le persone, se non fossi sicuro di quanto dico.
Poi per la sporcizia... vuoi mettere Roma o Palermo o ...
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Stavo guardando le escursioni per Casablanca...mi consigliate di fare Casablanca o Rabat? Ho visto che la durata è uguale....dove c'è più da vedere? Grazie mille!
 
Top