• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica donna dispersa

maluc

New member
Sbagliato!!!!! Vien da sè quale sia la scelta di un centro soccorso nell'individuare la nave più adatta in caso di vera emergenza e soccorso; una nave passeggeri. Sono le prime ad essere chiamate sul posto per via delle loro caratteristiche. .

È evidente che i comandanti con cui ha viaggiato mio figlio..... sono degli incompetenti. .... avranno preso i gradi con la tessera della coop..... mah...
Alla sua nave è capitato il soccorso di un barcone. .... sai cosa significa in termini economici organizzativi e sanitari? ????
A bordo erano solo 23 persone di equipaggio.
Una nave da crociera? ? Ma vuoi scherzare???
 
Ultima modifica:

maluc

New member
C'è già stata...se non ricordo male pacifica mentre stava facendo la crociera del Costa club

Si. Sono a conoscenza dell'episodio. Era una barca a vela in difficoltà se non ricordo male.
Ovvio che se non c'è nessuna nave nei dintorni. ..... ma in mediterraneo il traffico navale è sostenuto quindi prima delle navi da crociera ne chiamano altre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
È evidente che i comandanti con cui ha viaggiato mio figlio..... sono degli incompetenti. .... avranno preso i gradi con la tessera della coop..... mah...
Alla sua nave è capitato il soccorso di un barcone. .... sai cosa significa in termini economici organizzativi e sanitari? ????
A bordo erano solo 23 persone di equipaggio.
Una nave da crociera? ? Ma vuoi scherzare???

O con quelli della LIDL, non so. La decisione comunque non spetta al Comandante, ma al Centro di Soccorso, che invia la nave più adatta sul luogo dell'intervento, che come ho già spiegato l'altro ieri diventa OMSC. Io ho parlato di vero soccorso; se tu fossi ferita e bisognosa di cure, preferiresti essere soccorsa da una nave passeggeri con tanto di assistenza medica, o da una petroliera con nessun servizio medico a bordo, se non con l'appoggio del CIRM?

Comunque a me l'ha detto mio figlio che lavora, lo sai con che ruolo ;) ;), a bordo di una nave passeggeri dirottata poco tempo fa in soccorso di imbarcazioni in difficoltà. Vuoi che ti elenchi un po' di casi di navi passeggeri dirottate?
 

La76

New member
Si. Sono a conoscenza dell'episodio. Era una barca a vela in difficoltà se non ricordo male.
Ovvio che se non c'è nessuna nave nei dintorni. ..... ma in mediterraneo il traffico navale è sostenuto quindi prima delle navi da crociera ne chiamano altre.
No no...era proprio un barcone di migranti!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Solo qualche giorno Vision otS fa è intervenuta nelle acque del Mediterraneo Orientale in soccorso di un barcone di profughi.
 

maluc

New member
Comunque a me l'ha detto mio figlio che lavora, lo sai con che ruolo ;) ;), a bordo ?
Sincera? Hai un po stancato con sta storia di tuo figlio imbarcato che dice sempre il contrario del mio.
Non ti dico certo dove lavora mio figlio....... e cmq anche l'equipaggio a volte ha bisogno di assistenza medica. Se ci riescono loro a sopravvivere senza medico a bordo ci riesce anche chi viene soccorso. Non è che se uno si ferisce muore in attesa del medico a bordo. ...
Anzi ti dirò. ... se c'è un problema di salute vanno in visita medica a terra. Proprio tre giorni fa mio figlio è stato dal dentista negli USA.
 

maluc

New member
Si va beh.... con tutte le navi militari che ci sono in mediterraneo! E poi figurati se non fanno il servizio televisivo strappalacrime!
Chissà i passeggeri come sono contenti. .....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sincera? Hai un po stancato con sta storia di tuo figlio imbarcato che dice sempre il contrario del mio.
Non ti dico certo dove lavora mio figlio....... e cmq anche l'equipaggio a volte ha bisogno di assistenza medica. Se ci riescono loro a sopravvivere senza medico a bordo ci riesce anche chi viene soccorso. Non è che se uno si ferisce muore in attesa del medico a bordo. ...
Anzi ti dirò. ... se c'è un problema di salute vanno in visita medica a terra. Proprio tre giorni fa mio figlio è stato dal dentista negli USA.

E nemmeno voglio saperlo dove lavora. Io ho stancato? L'ho fatto in due circostanze (tu quante?;) ogni tuo intervento, invece, trova la presenza di uno dei tuoi due figli a seconda si tratti di argomenti di acqua o di aria. E non l'hai ancora capito che lo faccio per prendere in giro te; ma davvero non te ne rendi conto?

Bene che le Compagnie tolgano il medico anche dalle navi passeggeri così risparmiano; tanto non serve. Sai quanti marittimi perdono la vita in mare per mancata assitenza medica tempestiva e professionale? Sai quante volte navi dotate di presenza di medico intervengono in assistenza e salvano vite? C'è addirittura la chiamata di soccorso internazionale PAN-PAN-PAN ....... medical assistance required. Sei impreparata, parli talmente a vanvera senza conoscenze di base che è addirittura impossibile stabilire un discorso con te. Sei pressapochista nella maggior parte delle tue risposte; io magari anche sbagliando, ma un argomento lo tratto con esempi, citazioni, testi e non con elementi discorsivi che dicono nulla, o perchè l'ha detto tuo figlio/i. Del resto il tuo è Allievo e il mio è Beauty Manager, e quindi più attendibile nelle risposte.

Aggiungo una delle valutazioni che deve effettuare il centro di soccorso SMC, attinto dallo IMSAR, circa l'invio di una nave nell'area dell'intervento. essere a conoscenza di informazioni, riguardo le navi, che possono essere di massima importanza (presenza a bordo di un medico, ecc. Vedi tu.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Si si.... tutti esperti. ... cito i miei figli perché quelli ho. Non vado certo a tirare fuori il fratello dell'amico del cugino di mio cognato. ....
Mio figlio marittimo ora non c'è e non legge. Di castronerie ne ha lette un tot.
L'altro. .. quello è in aria e di navi non ne sa. Non vive nemmeno in italia. Intervengo se leggo cose sbagliate o leggende metropolitane su una tale compagnia aerea. Tutto qui
 
F

Felix73

Guest
E nemmeno voglio saperlo dove lavora. Io ho stancato? L'ho fatto in due circostanze (tu quante?;) ogni tuo intervento, invece, trova la presenza di uno dei tuoi due figli a seconda si tratti di argomenti di acqua o di aria. E non l'hai ancora capito che lo faccio per prendere in giro te; ma davvero non te ne rendi conto?

Bene che le Compagnie tolgano il medico anche dalle navi passeggeri così risparmiano; tanto non serve. Sai quanti marittimi perdono la vita in mare per mancata assitenza medica tempestiva e professionale? Sai quante volte navi dotate di presenza di medico intervengono in assistenza e salvano vite? C'è addirittura la chiamata di soccorso internazionale PAN-PAN-PAN ....... medical assistance required. Sei impreparata, parli talmente a vanvera senza conoscenze di base che è addirittura impossibile stabilire un discorso con te. Sei pressapochista nella maggior parte delle tue risposte; io magari anche sbagliando, ma un argomento lo tratto con esempi, citazioni, testi e non con elementi discorsivi che dicono nulla, o perchè l'ha detto tuo figlio/i. Del resto il tuo è Allievo e il mio è Beauty Manager, e quindi più attendibile nelle risposte.

Aggiungo una delle valutazioni che deve effettuare il centro di soccorso SMC, attinto dallo IAMSAR, circa l'invio di una nave nell'area dell'intervento. essere a conoscenza di informazioni, riguardo le navi, che possono essere di massima importanza (presenza a bordo di un medico, ecc. Vedi tu.


Oggettivamente...non fa una grinza.....
E' preparato il ragazzo ;)
 
C

Colombia

Guest
Scusa ma non è' che i tuoi figli hanno la verità assoluta .. E non è' che se tuo figlio fa il marittimo allora tu sai tutto sulle navi o se una cosa è' successa a tuo figlio o sulla sua nave allora va sempre così.

Io penso che in ogni situazione e in ogni lavoro la cosa che più apprezzo è' chi conosce i suoi limiti e non si vergogna di ammetterli. Chi non li ammette mi fa invece tanta tanta paura , soprattutto in certi campi lavorativi. Mai nessuno può sapere tutto. E un conto è' sapere le cose per sentito dire , anche dai figli ( che ahimè come tutti possono anche loro sbagliare o essere più o meno preparati) , un conto perché le si è' studiate o ci si lavora tutti i giorni.

Per quanto riguarda la presenza di un medico: in certe situazioni può fare eccome la differenza ... Sono quelle le vere emergenze perché diverso è' parlare di emergenza medica , di urgenza medica o di malattia/malore ... Quindi penso ( sottolineo penso) che in base al tipo di situazione l'organo addetto decida quale nave coinvolgere e se c'è una urgenza medica o una vera emergenza verrà attivata a rigor di logica la nave più vicina con medico a bordo... Poi per carità se non ce ne sono con medico a bordo allora si sceglie il minore dei mali... Un po lo stesso meccanismo con cui lavora a terra il 118 . Così mi verrebbe da pensare e mi sembra di aver capito . Che dici Rodolfo ?
 

maluc

New member
Scusa ma non è' che i tuoi figli hanno la verità assoluta .. E non è' che se tuo figlio fa il marittimo allora tu sai tutto sulle navi o se una cosa è' successa a tuo figlio o sulla sua nave allora va sempre così.

I miei figli non hanno la verità assoluta e questo principio vale per tutti, non solo per i miei figli. ....
Io riporto le loro esperienze, mi rendono partecipe del loro lavoro e delle loro conoscenze.
In ogni caso c'è notevole differenza di mansioni tra equipaggio di nave da crociera e cargo. Il numero di componenti equipaggio sulle navi da crociera è nettamente superiore a quello dei cargo, per cui sui cargo si fa più esperienza e si svolgono mansioni più varie. Sulle navi da crociera un allievo ufficiale si limita a fare il passa carte del primo. Sui cargo fa manovre di ormeggio.
Essere crocerista invece non da nessuna esperienza in campo marittimo.
Stesso vale per i passeggeri in aereo che ne sanno più dell equipaggio. ...
 
C

Colombia

Guest
I miei figli non hanno la verità assoluta e questo principio vale per tutti, non solo per i miei figli. ....
Io riporto le loro esperienze, mi rendono partecipe del loro lavoro e delle loro conoscenze.
In ogni caso c'è notevole differenza di mansioni tra equipaggio di nave da crociera e cargo. Il numero di componenti equipaggio sulle navi da crociera è nettamente superiore a quello dei cargo, per cui sui cargo si fa più esperienza e si svolgono mansioni più varie. Sulle navi da crociera un allievo ufficiale si limita a fare il passa carte del primo. Sui cargo fa manovre di ormeggio.
Essere crocerista invece non da nessuna esperienza in campo marittimo.
Stesso vale per i passeggeri in aereo che ne sanno più dell equipaggio. ...

Ma che c'entra con quello che ti ho scritto?

Io facevo il paragone con Rodolfo ad esempio che mi sembra abbia esperienza nel settore e argomenti con leggi e regolamenti ben descritti e argomentati e non con quello che viene raccontato da altri.

Io certo non so come vengono gestire queste situazioni. Posso solo immaginare.

E se parliamo di emergenza medica posso solo dirti con certezza che un medico presente può fare la differenza
 

maluc

New member
Ma che c'entra con quello che ti ho scritto?

Io facevo il paragone con Rodolfo ad esempio che mi sembra abbia esperienza nel settore e argomenti con leggi e regolamenti ben descritti e argomentati

Non metto in discussione Rodolfo e la sua esperienza nel suo settore.
Ma tutti riportano esperienze proprie o raccontate da altri.
Basta vedere in certi Td: c'era una mia amica a bordo e ha detto che.........
Io alla fine cosa dico? Che mio figlio si è sentito male e ha fatto una visita medica negli USA a terra. In caso di bisogno chiamano il Cirm e se è una cosa grave arriva medico e infermiere con elicottero. Ovvio che mi sono preoccupata e mi ha spiegato le procedure.
Come a terra. .... vai al PS o se non puoi chiami il 118.
 
C

Colombia

Guest
Un problema a un dente non è' una emergenza medica .

Emergenza medica e' altro. Così come emergenza medica e' diverso da urgenza medica .

Ovvio che poi si fa il massimo coi mezzi che si hanno a disposizione .

Ma penso che se succede una emergenza medica su una imbarcazione e ci sono in zona dieci navi e l'unica con medico a bordo e' una nave da crociera sia quella che deve essere coinvolta perché in quel caso prima arriva il medico e maggiori sono le possibilità di sopravvivenza ... E penso che sia su questo meccanismo che si basi il soccorso in mare da quanto mi sembra di aver capito, meccanismo che trovo giusto
 
F

Felix73

Guest
Sarà anche cosi Maluc. .....
Ma se devo valutare da ignorante in materia, in quanto mio figlio e' fruttivendolo e non capisce un "cavolo" di navi, se mi insegna di più un post tecnico di Rodolfo il cui figlio fa il parrucchiere a bordo ed un tuo post tecnico.... mi verrebbe da dire che i parrucchieri sulle navi da crociera sono più precisi, autorevoli e preparati degli allievi ufficiali nelle navi cargo....
Preciso che scrivo anche per conto di mio figlio fruttivendolo.... anche se precisarlo non c'entra un cavolo.
E comunque non puoi fare sempre il "prezzemolo " di turno Maluc. E che cavoli! ! Vi saluto. ... mi fa male la zucca... sono stanco e casco come una pera secca. Strano che non mi senta bene... oggi ho mangiato una mela... dicono che una mela al giorno levi il medico di torno. Ma non mi riferisco a te Monica :)
È per questo che nelle navi cargo è pieno di mele. Così non c'è bisogno del medico. Come vedi Maluc.... la salute di tuo figlio dipende dal mio.
Anche mio figlio dà il suo contributo, non soltanto i vostri. Tie'!!!. :)
Buonanotte
 

maluc

New member
Un problema a un dente non è' una emergenza medica .
Ovvio che non la è. Ma visto che non sono una mamma ansiosa non mi ero mai posta il problema. Con l'occasione ho chiesto cosa fanno in casi più gravi.
Quanto al soccorso in mare.... evitano di far soccorrere i migranti alle navi da crociera per ovvie ragioni sanitarie.
 
Top