• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica Italia Turchia Grecia 2-13/11/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
C

Colombia

Guest
Foto semplicemente fantastiche


E quella terrazza al ponte 13.... Ho come l'impressione che sarà un luogo a cui mi affezionerò anche se andando verso il nord il tempo molto probabilmente non sarà clemente.... Ma io mi copro bene e mi piazzo li a rilassarmi
 

camperlaia

Member
Istanbul, Istànbul o Istanbùl, mah! Di sicuro c’è che si scrive con la n.
Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul. E quanti nomi ha cambiato?
Istanbul capitale di 4 imperi e adesso nemmeno capitale della propria repubblica. Mah!
Istanbul, la più grande città europea e tra le più grandi del mondo, ma quanti abitanti ha? 13 milioni, 15 18? Mah!
Istanbul, l’unica città del mondo ad appartenere a due continenti. Brava!
Si fa giorno mentre il cervello si arrovella a cercare risposte. Ma l’unica risposta è che poco più di un giorno non basta neppure a farsi un’idea di che cosa possa essere questa città, crocevia da sempre di quasi tutte le civiltà e le culture del mondo. Ce ne faremo una ragione andando anche noi, crocieristi per caso, alla ricerca di ciò che tutti i turisti cercano, consapevoli di tornare con qualche foto patinata e nulla più.
Alla fine la risposta alla domanda: “siamo stati a Istanbul?” sarà: “Mah!”

Intanto il sole sta per fare capolino sulla sponda asiatica del Bosforo:





Oltre che dai pensieri il risveglio è accelerato anche dal rumore incessante dei piccoli pescherecci che si assiepano a pochissima distanza dalla nave:







A disperderli momentaneamente ci pensa la Pacific Princess:



La mattinata tersa regala la luce migliore.







Stamattina possiamo prendercela comoda avendo già in tasca i biglietti d’ingresso al Topkapi e a Santa Sofia, acquistati online al costo di poco più di 9 euro cad.
All’uscita prendiamo il primo tram acquistando i gettoni al distributore automatico e in pochi minuti l’efficiente mezzo con avvisi acustici alle fermate e mappa del tragitto bene in vista, ci scarica alla fermata Topkapi palace. Il costo è irrisorio se confrontato con quello dei taxi o delle escursioni organizzate che alla fine fanno lo stesso percorso, anzi, si arriva pure prima!!
Sebbene molto in anticipo sull’orario d’apertura delle 9,30 la coda è già bella lunga. L’ingresso somiglia molto a quello di un parco divertimenti nostrano.



Con 6 euro si può noleggiare una buona audioguida per muoversi con più facilità tra i vari edifici che compongono il complesso, ciascuno contrassegnato da un numero. Non dappertutto si può fotografare e non è possibile usare cavalletti.
Personalmente non sono rimasto molto impressionato da questa visita, forse perché avevo riposto troppe aspettative all’inizio: immaginavo giardini immensi e sfarzosissimi e invece ho trovato alcune aiole non tutte curatissime, il favoloso tesoro custodito in piccole nicchie poco illuminate e soprattutto un’infinità di gente.
Servono comunque non meno di due ore e ne servirebbe almeno un’altra per visitare anche l’harem per il quale occorre comprare un biglietto a parte e che prudentemente non avevamo acquistato per ragioni di tempo.

Il plastico:



Soffitti e pareti:













Un tesoro di gatto:



Movimento sul Bosforo



La torre di Leandro



La nave vista dal Topkapi



.....
 

aleludo

New member
Ero anche io presente in questa crociera è stato veramente tutto magnifico . Leggendo il diario e vedendo le tue foto rivivo quei momenti . Chissà quante volte ci siamo incrociati all' alba perchè pure io mi alzavo quando ancora era scuro per fotografare , ma le mie foto non sono di certo belle come le tue , che obiettivo usi ? Spero di riuscire ad acquistare qualcosa di migliore per la prossima crociera . Saluti Aleludo
 

camperlaia

Member
Ero anche io presente in questa crociera è stato veramente tutto magnifico . Leggendo il diario e vedendo le tue foto rivivo quei momenti . Chissà quante volte ci siamo incrociati all' alba perchè pure io mi alzavo quando ancora era scuro per fotografare , ma le mie foto non sono di certo belle come le tue , che obiettivo usi ? Spero di riuscire ad acquistare qualcosa di migliore per la prossima crociera . Saluti Aleludo
Ciao aleludo, peccato non esserci conosciuti prima, eravamo parecchi utenti di forum in quella crociera e magari oltre che sui ponti ci avrai visto anche uscire o rientrare insieme. Abbiamo addirittura costituito una sorta di larghe intese con amici di altri forum, tutte persone straordinarie, e ci incontravamo a orari prestabiliti per decidere i programmi. Non importa se le tue foto non sono bellissime, prova comunque a postarle, sono comunque la testimonianza di emozioni vissute intensamente e utile corollario a questo resoconto, soprattutto laddove abbiamo fatto scelte diverse per le escursioni. E' un modo per incontrarci anche a crociera terminata.

Per la cronaca ho usato una fotocamera bridge Panasonic Lumix obiettivo Leica zoom 12X http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=Z9eMUp_rHojesgbB_IGgAQ&ved=0CDIQ9QEwAQ, una videocamera Canon HG10 http://www.google.it/imgres?imgurl=...=-NeMUp_jNsfPtQasxYDYDw&sqi=2&ved=0CFgQ9QEwBA, due action-cam GoPro Hero3, cavalletti e accessori.
 

pmanlio

Active member
Istanbul, Istànbul o Istanbùl, mah! Di sicuro c’è che si scrive con la n.
Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul. E quanti nomi ha cambiato?
Istanbul capitale di 4 imperi e adesso nemmeno capitale della propria repubblica. Mah!
Istanbul, la più grande città europea e tra le più grandi del mondo, ma quanti abitanti ha? 13 milioni, 15 18? Mah!
Istanbul, l’unica città del mondo ad appartenere a due continenti. Brava!
Si fa giorno mentre il cervello si arrovella a cercare risposte. Ma l’unica risposta è che poco più di un giorno non basta neppure a farsi un’idea di che cosa possa essere questa città, crocevia da sempre di quasi tutte le civiltà e le culture del mondo.

In effetti..

Salgo a bordo rivelando un particolare: anche io avevo fatto un pensiero, su invito di Flavio, a questo viaggio..

Sono stato in bilico per diverso tempo, per motivi legati al lavoro ed a problemi familiari, alla fine non ho potuto prenotare, è stato un bene per i miei impegni, per i progetti Europei, per tante cose, ma è stato un male per me..

Il fulcro di questo itinerario, stupendo (pardon.. MAGNIFICO) era per me proprio Istanbul, che non ho mai visitato..

Quanta storia, quanti mondi, quante fedi, quanti destini si sono incontrati e scontrati qui, e quanto questi incontri e scontri hanno cambiato il mondo, compreso ciò che siamo noi oggi.. spesso non ci si pensa, ma Costantinopoli/Bisanzio/Istanbul come Roma o Atene, hanno forgiato la storia, e con essa ciò che siamo oggi..

Le foto di Flavio sono splendide (pardon.. MAGNIFICHE) e come molti sanno per me sono vera arte, rendono la magia della nave, del viaggio, e di questa città.. è un peccato doppio non essere partito, non ho perso solo la nave e l'itinerario, ma una occasione per stare insieme..

Una nota sul racconto..

Personalmente non sono rimasto molto impressionato da questa visita, forse perché avevo riposto troppe aspettative all’inizio: immaginavo giardini immensi e sfarzosissimi e invece ho trovato alcune aiole non tutte curatissime, il favoloso tesoro custodito in piccole nicchie poco illuminate e soprattutto un’infinità di gente.
Servono comunque non meno di due ore e ne servirebbe almeno un’altra per visitare anche l’harem per il quale occorre comprare un biglietto a parte e che prudentemente non avevamo acquistato per ragioni di tempo.

Il plastico:



Soffitti e pareti:












Io invece sono impressionato eccome.. pur avendo visitato altri luoghi simili, che forse sono anche più belli.. ma se l'Impero Turco ha creato questa bellezza e noi la ritroviamo, non inferiore, in altri luoghi occupati da sovrani 'minori', ne possiamo trarre qualche considerazione sulla struttura dell'Impero stesso e sulla suddivisione del potere.. evidentemente i Sultani, pur essendo al centro del potere, hanno lasciato spazio ad altri.. e la mente va ad Algeri, Granada, Tunisi, l'Egitto, e tanti altri luoghi..

ehmmm ma la pinza è coperta da brevetto internazionale??

Ho visto quella pinza in azione, brevetto eccellente!! ;)

da notare lo spessore messo per non rovinare il corrimano...da vero amante delle navi! :p

Hai detto tutto..

Un salutone!
Manlio
 

kiki83

Active member
ciao! leggo con molto interesse il tuo diario e ti faccio tantissimi complimenti per le magnifiche foto e il bellissimo video! certo la macchina fotografica aiuta ma tu hai proprio "occhio". come mi piacerebbe saper fare le foto come te, parlano da sole!!!! ero già rimasta colpita da quelle favolose della crociera sul mar rosso. bravissimo, davvero!
 

camperlaia

Member
Pochi passi separano il palazzo Topkapi dalla moschea di Santa Sofia. Il biglietto acquistato online ci consente di evitare la lunga fila, ma la moltitudine di persone all’interno e un’enorme impalcatura che copre tutto il lato sinistro non fa godere in pieno dell'indiscutibile magnificenza del luogo. Si può anche entrare senza togliersi le scarpe. Una grande scalinata consente di salire ad un livello superiore dove trovare le migliori inquadrature





All’uscita si fa notare un foro in un pilastro dove la gente infilatovi il pollice fa roteare la mano. Pare che sia di buon auspicio…a patto di mettersi in fila!

Un venditore di caldarroste: se non fosse novembre sembrerebbe fuori stagione. Qui si muore di caldo e caldi e arrosti siamo solo noi! Un bel succo di melograno spremuto lì per lì alla modica cifra di 2 lire turche sembra più adatto alla giornata.


Più grano…turco di così…



Cucù



Il missile



L’immensa area del Sultanahmet ospita anche la Moschea blu il cui ingresso è gratuito (buste per le scarpe e veli per le donne all’ingresso). L’interno è ricchissimo e molto più raccolto che a Santa Sofia. Entriamo che la funzione religiosa sta per finire:



Non si può lasciare il cuore storico di Istanbul senza prima aver visitato la Cisterna Basilica. Il biglietto si fa all’entrata e costa 10 lire turche. Scesa una breve scalinata ci si trova in un ambiente sotterraneo perfettamente conservato dove trovano posto diverse file di colonne immerse nell’acqua di un’antica cisterna datata impero romano d’oriente, e due di queste colonne poggiano su basamenti a forma di testa di medusa di incerta origine. Dentro l'acqua nuotano liberi un gran numero di grossi pesci che la saggia illuminazione rende quasi spettrali.









 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
10963449195_3e06f37f3b_b.jpg


Il vantaggio di andare in escursione da solo ti permette di passare il tempo dove vuoi e non alle dipendenze della guida che, se onesta spiega ed impegna il suo tempo nei luoghi culturali, se poco onesta fa di tutto per portarti al "fidatissimo" negozio di tappeti o di cianfrusaglie varie.

Le teste di Medusa messe a "zeppa" sotto delle colonne riciclate troppo corte mi fa sempre sorridere.

Complimenti, continuo a seguirti ;)
 

elenamaria

New member
Allora, Flavio, mi fermo qui, continuerò a seguirti al mio ritorno......e spero tanto di portare con me qualche foto decente, anche se non saranno sicuramente straordinarie come le tue....
 

camperlaia

Member
E ora a spasso per la città:
Scene di vita quotidiana
La pulizia prima di tutto:



Un lavoro…di peso:



Ke…palle!



Ke…bab!



Sciuscà. Per chi non ne fosse a conoscenza il termine deriva da una storpiatura della parola inglese “shoeshine”, con cui venivano chiamati i lustrascarpe che popolavano le nostre città dopo l’arrivo degli alleati nella seconda guerra mondiale. Vittorio De Sica ne ha tratto un celebre film.





Il Gran bazar è un vero e proprio labirinto dal quale però non è impossibile trovare l’uscita anche senza chiedere aiuto. Non solo ci sono dei cartelli indicanti le varie uscite, ma se si entra dalla parte alta, quella vicina al Sultanahmet, è sufficiente seguire una delle vie in discesa.







Una delle uscite intermedie è comoda per arrivare alla grande moschea di Solimano, quella che la sera precedente non eravamo riusciti a raggiungere nell’oscurità dei vicoletti.



All’esterno i fedeli sono intenti alle abluzioni





L’interno lascia a bocca aperta



Un viavai incessante di carretti stracarichi si merci condotti a scapicollo da spericolati carrettieri preannuncia la vicinanza al bazar delle spezie. Proviamo ad entrare per fare qualche piccolo acquisto ma la calca è indescrivibile e la stanchezza comincia a farsi strada.







Il ponte di Galata: quello dei pescatori, ricordate?







Il solito traffico sul Bosforo



Arabesco



Skyline



Finalmente alla nave







Il crepuscolo regala ancora emozioni forti, fortissime!









Il Bosforo bridge con l’illuminazione dai colori cangianti







Ascolta, si fa sera…



Salutiamo la “mezzaluna”



Con tre potenti squilli Magnifica saluta Istanbul. E ci scappa una lacrimuccia.

continua…
 
Ultima modifica:

agra

Active member
Flavio, sono a bocca aperta davanti alle tue foto: spaziali, sembra di essere ritornata Istanbul! Continua, continua per la gioia dei nostri occhi e dei nostri cuori!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top