• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Magnifica verrà allungata di 23 metri

Rodolfo

Super Moderatore
Ma come mai tutti che urlate allo scandalo per un allungamento di 20 metri? Ma che gliene frega al cliente di quanto é lunga la nave!
E poi è un’operazione di tale entitá che nemmeno c’è da discutere sulla sicurezza...ma nemmeno per scherzo, è ovvio ci sia una presunzione ASSOLUTA che se una nave viene modificata in quasliasi modo ció si possa fare in totale sicurezza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già, ci sarebbe da capire, al di là della opportunità condivisibile o meno dell'allungamento, questa preoccupazione sul venir meno della sicurezza a bordo.
 

Luca*

Well-known member
Io ho scritto questo: 400 persone in più (anzi di più, ci sarà anche più equipaggio) in una situazione di emergenza? Con passaggi e vie di fuga comunque progettati per altri numeri... ?
Il senso era che credo ci siano delle strutture, per es scale, vie di fuga, percorsi da percorrere per arrivare ai luoghi di ritrovo ecc, che sono stati progettati per determinati numeri, e che credo non verranno toccati dalla modifica (non credo ad es aggiungano nuove scale, non avrebbe senso). Mi chiedevo se questo potrebbe creare qualche inconveniente in più in un momento d’emergenza.
(Come del resto me lo chiedo, ma siamo fuori tema, di ogni grande nave, in cui non voglio pensare cosa succederebbe ci dovesse essere un abbandono nave)...
 

robi86_g

Well-known member
Io ho scritto questo: 400 persone in più (anzi di più, ci sarà anche più equipaggio) in una situazione di emergenza? Con passaggi e vie di fuga comunque progettati per altri numeri... ?
Il senso era che credo ci siano delle strutture, per es scale, vie di fuga, percorsi da percorrere per arrivare ai luoghi di ritrovo ecc, che sono stati progettati per determinati numeri, e che credo non verranno toccati dalla modifica (non credo ad es aggiungano nuove scale, non avrebbe senso). Mi chiedevo se questo potrebbe creare qualche inconveniente in più in un momento d’emergenza.
(Come del resto me lo chiedo, ma siamo fuori tema, di ogni grande nave, in cui non voglio pensare cosa succederebbe ci dovesse essere un abbandono nave)...

Credo che chi progetta ne tenga conto. L'importante è che chi controlla non chiuda mai un'occhio sulla sicurezza
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Assolutamente non dubito sulla sicurezza dell’operazione, ma sulla futura vivibilità e disposizione degli spazi su una nave che per me rappresentava la perfezione.
 

chiarapik

Active member
Ma come mai tutti che urlate allo scandalo per un allungamento di 20 metri? Ma che gliene frega al cliente di quanto é lunga la nave!
E poi è un’operazione di tale entitá che nemmeno c’è da discutere sulla sicurezza...ma nemmeno per scherzo, è ovvio ci sia una presunzione ASSOLUTA che se una nave viene modificata in quasliasi modo ció si possa fare in totale sicurezza.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è urlare allo scandalo, personalmente ritengo Magnifica di nome e di fatto ... ho viaggiato anche sulle sue "sorelle" ma nessuna le va vicino quindi, sarà anche il cuore che parla (ci ho fatto la prima crociera in assoluto) ma vedere "snaturare" una nave così bella mi dispiace veramente tanto ... oltretutto quando MSC ha già in cantiere altri bestioni ... ma perchè toccare questa .... una MAGNIFICA cavolata ... [smilie=triste_02[1:[smilie=triste_02[1:[smilie=triste_02[1:
 

Massi1974

Well-known member
Se ne fanno solo una hanno scelto la più bella della classe Musica, è una perla questa nave, magari sarà ancora più bella chissà, speriamo.. Per quanto riguarda la sicurezza non scherziamo su...
 

robi86_g

Well-known member
Se ne fanno solo una hanno scelto la più bella della classe Musica, è una perla questa nave, magari sarà ancora più bella chissà, speriamo.. Per quanto riguarda la sicurezza non scherziamo su...

Io spero che rinnovino pure le altre 3. Non perché l'allungamento mi piaccia come idea ma se le rinnovano significa che puntano ancora su queste navi
 

ilariand

New member
Probabilmente sarà ancora più bella ma io l'ho apprezzata moltissimo per la vivibilità, ritengo che gli spazi comuni fossero molto bene rapportati rispetto al numero di passeggeri cosa che credo sicuramente ne risentirà con l'aumento di cabine. Ma giustamente MSC deve guardare al guadagno e non a caso come dici tu ha scelto una tra le navi più belle.
 

Dani97

Well-known member
In molti si sono chiesti perché Msc abbia deciso di allungare proprio Magnifica e non Musica/Orchestra/Poesia.
In realtà c'è una ragione precisa ed è tecnica e che nessuno ha scritto: Magnifica è l'unica della sua classe sulla quale, ora come ora, non si possono installare i sistemi di depurazione dei gas di scarico (scrubber). Questo è proprio a causa della struttura di Magnifica che ha un'estensione del buffet ai ponti superiori e ha anche la copertura della piscina in prossimità del fumaiolo.
Su Orchestra e Poesia sono già stati installati gli scrubber, durante i rispettivi dry dock a Marsiglia nel 2017 e 2018.
Musica andrà in dry dock tra il 19 ottobre e il 12 novembre 2019 a Marsiglia e molto probabilmente verranno installati anche lì gli scrubber.
Essendo che dal 1° gennaio 2020 entreranno in vigore delle norme ancora più stringenti riguardo le emissioni di solfuri e che si stia già pensando a far diventare il Mar Mediterraneo un'area ECA (Emission Controlled Area, area ad emissioni controllate), Msc ha quindi pensato di adeguare Magnifica agli standard ambientali richiesti.
Per quanto possa dispiacere che venga allungata una nave già così bella e vivibile come Magnifica, bisognerebbe anche pensare che nel giro di qualche anno questa nave sarebbe servita a ben poco e avrebbe potuto navigare solo in pochissime e ristrette aree marine.
Per cui non si pensa solo al guadagno grazie all'aggiunta di cabine in più, ma si pensa anche a rendere la nave competitiva e adeguata alle nuove norme ambientali.
Immaginate in un ipotetico 2030 (o anche 2025), che fine avrebbe fatto Magnifica senza innovazioni dal punto di vista ambientale? E non solo, con l'allungamento si provvederà anche a ridurre e a trattare le emissioni di azoto così come a trattare le acque reflue a bordo o anche sfruttare l'alimentazione da terra quando la nave è ormeggiata (nei porti attrezzati, come a Southampton ad esempio).
Aggiungo anche che Msc sembri pensare al mercato dell'Alaska e non è escluso che ci possa andare proprio Magnifica nel 2022.

Alla luce di tutto questo, dal mio punto di vista, ben vengano queste operazioni, ovviamente se fatte con criterio e per ragioni più che fondate.
 

Luca*

Well-known member
Grazie. Adesso ho capito, e la spiegazione è molto più che convincente. Non solo, ma anche condivisibile
 

Dani97

Well-known member
Dani ma come risolveranno i problemi delle emissioni? Csempre con gli scrubber? E se sì open o close?

Rodolfo, sinceramente non sò nel dettaglio quale tipo di scrubber installeranno su Magnifica. Ma sembra che sia su Orchestra che su Poesia, siano stati installati quelli "close loop" (sottolineo il sembra perché non ne sono certo)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Conoscendo la tecnologia installata e il numero di scrubber si comprenderebbe meglio la motivazione scelta per Magnifica.
Come si sa gli scrubber installati a bordo non coprono l'intero apparato propulsivo di una nave ma solo 1/2 gruppi termici; inoltre gli open scaricano a mare le acque di lavaggio, e son la maggioranza, i close immagazzinano i fanghi derivanti in attesa di essere scaricati a terra, quando, naturalmente da accertare, non fanno la stessa fine (a mare per problemi di costi di smaltimento).
I primi cominciano ad essere proibiti in molti paesi e contestati da molte organizzazioni ecologiche e quindi inutilizzabili, gli open, e per ora il Giappone sembra approvarli, ma, in sostanza, solo in considerazione del male minore.
Quindi gli scrubber non risolvono come potrebbe sembrare i problemi dell'inquinamento, perché le navi continueranno ad usare l'olio pesante in mare aperto e nelle aree non SECA.
Non è che tutto quel che viene propagandato sia "oro".
 

robi86_g

Well-known member
Leonardo Massa, responsabile di MSC Italia, ha dichiarato che è probabile l'allungamento anche delle altre 3 navi di classe Musica
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
il comunicato ufficiale dal sito Msc Corciere

-->https://www.msccrociere.it/news/rinnovata-msc-magnifica


MSC MAGNIFICA: LAVORI DA 130 MILIONI DI EURO NEL 2021
APERTE OGGI LE VENDITE PER LE CROCIERE A BORDO DELLA NAVE NELL’ESTATE 2021


12/09/2019

MSC Magnifica sarà rinnovata ed allungata. Tra le novità, anche nuove e importanti tecnologie ambientali: un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) all'avanguardia,
un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di nuova generazione e un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (ECGS).


Gli ospiti di MSC Magnifica avranno a disposizione più spazi per l’intrattenimento, cabine ancora più confortevoli.
Itinerari inediti in partenza dal Nord Europa alla scoperta delle capitali del Baltico, delle Isole Canarie e del Mediterraneo.


MSC Crociere ha aperto oggi le vendite per gli itinerari dell’estate 2021 a bordo di MSC Magnifica con partenza da Southampton, Regno Unito.
Gli ospiti che prenoteranno entro il 12 novembre 2019 riceveranno uno sconto del 5% sulla prenotazione e i membri del Voyagers Club beneficeranno in aggiunta anche lo sconto fedeltà del 5%.

All’inizio del 2021 sarà effettuato un intervento di refitting, per un investimento da 130 milioni di euro che prevede anche
l’inserimento di un troncone lungo 23 metri che aggiungerà ulteriori 7000 metri quadrati di spazi disponibili.

Inoltre, al termine dei lavori, MSC Magnifica presenterà nuovi e importanti sistemi per la riduzione dell’impatto ambientale
che andranno ad integrare le tecnologie già presenti per il rispetto dell’ambiente e che confermano l'impegno della
Compagnia sui temi della sostenibilità ambientale: un sistema all’avanguardia per la riduzione catalitica selettiva (SCR),
che aiuta a ridurre l’ossido di azoto in azoto puro e acqua, e un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima
generazione, che soddisfa i più alti standard e che purifica le acque reflue fino a ottenere acque di qualità.

Il sistema soddisfa il cosiddetto "Baltic Standard" e tratta le acque reflue ad un livello più elevato rispetto alla maggior parte degli standard sui rifiuti disponibili previsti nelle città di tutto il mondo.

Sarà inoltre installato un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (ECGS), che rimuove fino al 98% dell'anidride solforosa dallo
scarico della nave e riduce notevolmente il particolato. Il sistema ibrido EGCS di MSC Magnifica offre un livello più elevato di
flessibilità per permettere il suo funzionamento in tutte le circostanze in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente

Inoltre, per contribuire a minimizzare le emissioni anche in porto, MSC Magnifica sarà anche dotata di un sistema in grado di “collegarsi” durante
l’ormeggio alla rete elettrica locale, nei porti attrezzati con l’elettrificazione delle banchine.

Grazie ai lavori di refitting, MSC Magnifica avrà 215 cabine in più (il 63% delle cabine totali sarà dotata di balcone), sistemazioni ancora più
confortevoli e sarà arricchita da ulteriori 800 m2 di spazi esterni, un nuovo aquapark, un'area per bambini riprogettata,
oltre a nuove aree dedicate all’intrattenimento, tra cui due nuovi ristoranti e una nuova area per lo shopping.


Inoltre, MSC Crociere ha annunciato che MSC Magnifica proporrà itinerari inediti che da Southampton verso le destinazioni più suggestive
del Nord Europa e del Baltico, oltre a imperdibili crociere che da Southampton si spingeranno fino al Mediterraneo, toccando le Isole Canarie, Madera e Barcellona.

Saranno 24 le crociere in partenza da Southampton da maggio ad ottobre 2021 e proporranno itinerari tra le 2 e le 14 notti, in modo da soddisfare ogni esigenza.
Tra le proposte anche una crociera di 12 notti a maggio che farà tappa a Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote, le tre isole dell’arcipelago delle Canarie.

Nel mese di agosto è inoltre prevista una crociera di 14 notti verso il Mediterraneo, che includerà destinazioni come Palma di Maiorca e Monte Carlo, un itinerario perfetto per un viaggio in famiglia.
MSC Magnifica offrirà quattro diversi itinerari mozzafiato tra i fiordi norvegesi e farà scalo in due nuove destinazioni: S
kagen (Danimarca), località famosa per la luce unica e il sole di mezzanotte, e Rosendal (Norvegia), il quarto fiordo più grande del mondo. Un itinerario perfetto per una crociera da vivere nell'estate del 2021.


GLI ITINERARI INCLUDONO

Mini Crociera del 1° maggio
Un viaggio di 3 notti durante la fine delle festività del primo maggio, è la scelta perfetta non solo per chi non ha mai vissuto l’esperienza di una
crociera e desidera un assaggio di una vacanza sul mare, ma anche per i crocieristi più esperti che cercano di sfruttare al meglio il fine settimana festivo.
L’itinerario prevede l’imbarco a Southampton venerdì sera, per poi trascorrere la giornata di sabato a Zeebrugge, la meta più apprezzata del Belgio, prima di tornare nella città millenaria di Southampton.

Capitali baltiche
Due opportunità per scoprire le capitali baltiche, da visitare con una crociera di 12 notti, con partenza il 31 maggio, o con una crociera di 14 notti, con partenza l'11 settembre.
I due percorsi presentano destinazioni, ma entrambe vantano l’opportunità di scoprire le migliori località del Nord Europa diverse.
L'itinerario da 14 notti include un pernottamento nella capitale svedese Stoccolma e una visita a Skagen in Danimarca, meta famosa per la sua luce solare.
Entrambe le partenze prevedono un pernottamento a bordo a San Pietroburgo, per permettere ai crocieristi di scoprire questa affascinante città ricca di storia e di cultura e una visita alla capitale norvegese Oslo.

Destinazione Norvegia
Con così tanti splendidi porti da esplorare in Norvegia, si può scegliere uno dei quattro diversi itinerari tra i fiordi con partenze previste per tutta la stagione estiva.
Si potranno esplorare i porti più caratteristici come Flamm e Stavanger e scoprire le nuove destinazioni di Rosendal, Danimarca, ed a Nordfjordeid, Norvegia.
Le crociere con questi itinerari partiranno durante il periodo estivo.

La crociera da 14 notti perfetta per le famiglie
Secondo i feedback raccolti da ospiti e agenti di viaggio, la crociera da 14 notti, verso alcune tra le destinazioni più amate del Mediterraneo, è la soluzione perfetta per tutte le famiglie.
Partendo il 7 agosto, questa crociera, che non prevede il trasferimento in aereo, prevede due giorni iniziali di mare per dare agli ospiti la possibilità di rilassarsi e scoprire tutte le comodità e l’intrattenimento a bordo.
Questo itinerario così ricco e vario consente poi di esplorare sette diversi porti in nove giorni, tra cui la partenza dalla favolosa Palma di Maiorca e la visita all'esclusiva località di Monte Carlo.

Minicrociere autunnali nel Mediterraneo
Al termine della stagione estiva, la nave si sposterà a Genova per effettuare da lì 5 minicrociere da 3 o 4 notti verso Barcellona, Palma di Maiorca e Marsiglia.
Un’opportunità unica per tutti coloro che, nel mese di novembre, vogliono staccare la spina dalla routine quotidiana per un breve break tra le vacanze estive e quelle natalizie.
 

chiarapik

Active member
Io me la voglio godere un' ultima volta così com'è ora ... prenotato una mini classica Genova Marsiglia Barcellona ai primi di Maggio 2020 ... vedremo poi, a lavori conclusi cosa ne sarà ...
 

capricorno

Super Moderatore
il comunicato ufficiale dal sito Msc Corciere

-->https://www.msccrociere.it/news/rinnovata-msc-magnifica


MSC MAGNIFICA: LAVORI DA 130 MILIONI DI EURO NEL 2021
APERTE OGGI LE VENDITE PER LE CROCIERE A BORDO DELLA NAVE NELL’ESTATE 2021


12/09/2019

MSC Magnifica sarà rinnovata ed allungata. Tra le novità, anche nuove e importanti tecnologie ambientali: un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) all'avanguardia,
un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di nuova generazione e un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (ECGS).


Gli ospiti di MSC Magnifica avranno a disposizione più spazi per l’intrattenimento, cabine ancora più confortevoli.
Itinerari inediti in partenza dal Nord Europa alla scoperta delle capitali del Baltico, delle Isole Canarie e del Mediterraneo.


MSC Crociere ha aperto oggi le vendite per gli itinerari dell’estate 2021 a bordo di MSC Magnifica con partenza da Southampton, Regno Unito.
Gli ospiti che prenoteranno entro il 12 novembre 2019 riceveranno uno sconto del 5% sulla prenotazione e i membri del Voyagers Club beneficeranno in aggiunta anche lo sconto fedeltà del 5%.

All’inizio del 2021 sarà effettuato un intervento di refitting, per un investimento da 130 milioni di euro che prevede anche
l’inserimento di un troncone lungo 23 metri che aggiungerà ulteriori 7000 metri quadrati di spazi disponibili.

Inoltre, al termine dei lavori, MSC Magnifica presenterà nuovi e importanti sistemi per la riduzione dell’impatto ambientale
che andranno ad integrare le tecnologie già presenti per il rispetto dell’ambiente e che confermano l'impegno della
Compagnia sui temi della sostenibilità ambientale: un sistema all’avanguardia per la riduzione catalitica selettiva (SCR),
che aiuta a ridurre l’ossido di azoto in azoto puro e acqua, e un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima
generazione, che soddisfa i più alti standard e che purifica le acque reflue fino a ottenere acque di qualità.

Il sistema soddisfa il cosiddetto "Baltic Standard" e tratta le acque reflue ad un livello più elevato rispetto alla maggior parte degli standard sui rifiuti disponibili previsti nelle città di tutto il mondo.

Sarà inoltre installato un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (ECGS), che rimuove fino al 98% dell'anidride solforosa dallo
scarico della nave e riduce notevolmente il particolato. Il sistema ibrido EGCS di MSC Magnifica offre un livello più elevato di
flessibilità per permettere il suo funzionamento in tutte le circostanze in modo responsabile e rispettoso dell'ambiente

Inoltre, per contribuire a minimizzare le emissioni anche in porto, MSC Magnifica sarà anche dotata di un sistema in grado di “collegarsi” durante
l’ormeggio alla rete elettrica locale, nei porti attrezzati con l’elettrificazione delle banchine.

Grazie ai lavori di refitting, MSC Magnifica avrà 215 cabine in più (il 63% delle cabine totali sarà dotata di balcone), sistemazioni ancora più
confortevoli e sarà arricchita da ulteriori 800 m2 di spazi esterni, un nuovo aquapark, un'area per bambini riprogettata,
oltre a nuove aree dedicate all’intrattenimento, tra cui due nuovi ristoranti e una nuova area per lo shopping.


Inoltre, MSC Crociere ha annunciato che MSC Magnifica proporrà itinerari inediti che da Southampton verso le destinazioni più suggestive
del Nord Europa e del Baltico, oltre a imperdibili crociere che da Southampton si spingeranno fino al Mediterraneo, toccando le Isole Canarie, Madera e Barcellona.

Saranno 24 le crociere in partenza da Southampton da maggio ad ottobre 2021 e proporranno itinerari tra le 2 e le 14 notti, in modo da soddisfare ogni esigenza.
Tra le proposte anche una crociera di 12 notti a maggio che farà tappa a Gran Canaria, Tenerife e Lanzarote, le tre isole dell’arcipelago delle Canarie.

Nel mese di agosto è inoltre prevista una crociera di 14 notti verso il Mediterraneo, che includerà destinazioni come Palma di Maiorca e Monte Carlo, un itinerario perfetto per un viaggio in famiglia.
MSC Magnifica offrirà quattro diversi itinerari mozzafiato tra i fiordi norvegesi e farà scalo in due nuove destinazioni: S
kagen (Danimarca), località famosa per la luce unica e il sole di mezzanotte, e Rosendal (Norvegia), il quarto fiordo più grande del mondo. Un itinerario perfetto per una crociera da vivere nell'estate del 2021.


GLI ITINERARI INCLUDONO

Mini Crociera del 1° maggio
Un viaggio di 3 notti durante la fine delle festività del primo maggio, è la scelta perfetta non solo per chi non ha mai vissuto l’esperienza di una
crociera e desidera un assaggio di una vacanza sul mare, ma anche per i crocieristi più esperti che cercano di sfruttare al meglio il fine settimana festivo.
L’itinerario prevede l’imbarco a Southampton venerdì sera, per poi trascorrere la giornata di sabato a Zeebrugge, la meta più apprezzata del Belgio, prima di tornare nella città millenaria di Southampton.

Capitali baltiche
Due opportunità per scoprire le capitali baltiche, da visitare con una crociera di 12 notti, con partenza il 31 maggio, o con una crociera di 14 notti, con partenza l'11 settembre.
I due percorsi presentano destinazioni, ma entrambe vantano l’opportunità di scoprire le migliori località del Nord Europa diverse.
L'itinerario da 14 notti include un pernottamento nella capitale svedese Stoccolma e una visita a Skagen in Danimarca, meta famosa per la sua luce solare.
Entrambe le partenze prevedono un pernottamento a bordo a San Pietroburgo, per permettere ai crocieristi di scoprire questa affascinante città ricca di storia e di cultura e una visita alla capitale norvegese Oslo.

Destinazione Norvegia
Con così tanti splendidi porti da esplorare in Norvegia, si può scegliere uno dei quattro diversi itinerari tra i fiordi con partenze previste per tutta la stagione estiva.
Si potranno esplorare i porti più caratteristici come Flamm e Stavanger e scoprire le nuove destinazioni di Rosendal, Danimarca, ed a Nordfjordeid, Norvegia.
Le crociere con questi itinerari partiranno durante il periodo estivo.

La crociera da 14 notti perfetta per le famiglie
Secondo i feedback raccolti da ospiti e agenti di viaggio, la crociera da 14 notti, verso alcune tra le destinazioni più amate del Mediterraneo, è la soluzione perfetta per tutte le famiglie.
Partendo il 7 agosto, questa crociera, che non prevede il trasferimento in aereo, prevede due giorni iniziali di mare per dare agli ospiti la possibilità di rilassarsi e scoprire tutte le comodità e l’intrattenimento a bordo.
Questo itinerario così ricco e vario consente poi di esplorare sette diversi porti in nove giorni, tra cui la partenza dalla favolosa Palma di Maiorca e la visita all'esclusiva località di Monte Carlo.

Minicrociere autunnali nel Mediterraneo
Al termine della stagione estiva, la nave si sposterà a Genova per effettuare da lì 5 minicrociere da 3 o 4 notti verso Barcellona, Palma di Maiorca e Marsiglia.
Un’opportunità unica per tutti coloro che, nel mese di novembre, vogliono staccare la spina dalla routine quotidiana per un breve break tra le vacanze estive e quelle natalizie.

Alla luce degli ultimi periodi, si sa nulla della nave e del suo allungamento, si farà o no?
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Dalla pagina di Maagnifica sul sito è sparito ogni riferimento all'allungamento ed anche la dicitura restyled in 2021.
 
Top