• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera 6 - 9 maggio 2013 : Genova,Barcellona,Montecarlo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

markoo

New member
Ciao a tutti,
anche se con qualche giorno di ritardo, comincio solo oggi e per la prima volta a scrivere un mio diario di viaggio. Premetto che finora, ho viaggiato sempre e bene, solamente con Msc e pertanto eventuali paragoni li farò confrontando le mie precedenti esperienze.
Purtroppo, la parte peggiore di tutta la vacanza è stato il trasferimento in treno da casa a Genova e peggio il ritorno. Dovendo affrontare circa otto ore di viaggio, avevo prenotato i freccia rossa e bianca riuscendo con una serie di sconti ad avere la prima classe al prezzo standard di una seconda. Fino a Roma, un treno freccia rossa eccellente, ma il cambio fino a destinazione, e stato in freccia bianca, pessimo, molto sporco e con sedili scomodissimi, che arriva tra l'altro con 35 minuti di ritardo.
Per fortuna, dovendo fare questo lungo viaggio in treno, per evitare di arrivare già stanchi a bordo, ed essendo domenica il giorno precedente l'imbarco, decidiamo di anticipare la partenza.
Arriviamo che pioviggina, (siamo io mia moglie e mia figlia ventenne), ma niente paura attraversiamo la strada e siamo già in albergo, modesto ma accogliente.
Il giorno dopo, 6 maggio, una bellissima giornata di sole e siccome dovevamo presentarci all'imbarco per le ore 13, ci concediamo una passeggiata per le vie della città.

dscn2040r.jpg


dscn2043z.jpg


dscn2041o.jpg


Tornati in albergo, dopo pochi minuti, siamo già in taxi diretti al porto.
Appena intravediamo la nave dai finestrini, cominciamo ad esultare con un ... eccolaaaa ... ma a veder bene sono due uguali vicine. C'era anche la Sinfonia. Quale sarà la nostra ??
Il bravo tassista, ci accompagna proprio all'imbarco e con nostro grande stupore, troviamo una serie di portabagagli che subito prendono le nostre valigie dall'auto, allegano le fascette che avevamo noi e ci indicano la strada per il check in.
Grazie al web-check-in fatto prima di partire, ci immettiamo nella corsia preferenziale ed in pochi minuti siamo davanti al desk di una gentilissima operatrice che ci consegna le cruise card ... ci siamooo ...
Ci aspetta la prima foto di rito che facciamo sempre volentieri, i vari controlli di polizia e finalmente ci troviamo sulla terrazza della stazione marittima. Di fronte a noi un'enorme parete bianca ... è proprio la nostra nave.
Ennesimo controllo e questa volta siamo proprio arrivati a bordo.
Forse il momento più entusiasmante l'ingresso in nave, il profumo che si sente nei saloni appena arrivati crea, almeno per me, un turbinio di sensazioni piacevoli indimenticabili.
Ci dirigiamo al ponte 12 dove troviamo la nostra cabina ... una suite tripla ... waoooo ... che meraviglia ...
Subito qualche foto dal balcone ...

[/
dscn3860h.jpg


dscn3859e.jpg


Dopo un pò, ci fiondiamo al self-service per il nostro primo pranzo. Dalla vetrata possiamo ammirare tutto il porto e la città di Genova.
Curiosiamo alla scoperta della nave e ci fermiamo in piscina per una foto.

dscn3867h.jpg


Un avviso ci segnala che la nave partirà con un'ora di ritardo ed alle 17 in punto, ci allontaniamo dalla banchina, salutando la Sinfonia dall'altro lato.

dscn3866j.jpg


dscn3869y.jpg
 
Ultima modifica:

Khloe

New member
Ottimo inizio, ti seguo volentieri, anche a me interessava questa crociera!!Anche per me il momento più bello è quando si entra in nave....Belllissime foto:D
 

flam

Active member
Complimenti per l'inizio!

E che dire...una suite tripla!Sarei curiosa di vedere qualche foto della cabina,se ne hai fatte.

Aspetto il resto del racconto.
 

markoo

New member
Neanche il tempo di ritirarci in cabina, che avvertiamo il segnale di emergenza. Subito indossiamo il nostro giubbotto salvagente e ci rechiamo al punto prestabilito. Novità, questa volta all'imbarco ci avevano consegnato una card rossa personale di emergenza che abbiamo dovuto restituire durante l'esercitazione. Infatti, mia figlia che non era venuta con noi, si è visto recapitare la sera in cabina un invito a parteciparvi il giorno dopo.
Dopo un pò siamo finalmente liberi ed avendo il secondo turno di cena, non ci resta che prepararci per lo spettacolo delle 19,45.
Canzoni e balli con un'ottima scenografia, dedicati alla serata italiana che si stava svolgendo a bordo.
Anche al ristorante, ottima cena e tutto all'insegna del tricolore.
Trascorriamo il resto della serata in giro nei bar a sentire buona musica.
Il giorno successivo ci svegliamo bene, avevamo il timore di "ballare" un pò la notte al passaggio nel golfo del Leone, ma per fortuna il mare era stato invece calmo.
E' una magnifica giornata e ne approfittiamo per metterci in costume al riparo dal vento per prendere il primo sole della stagione.

dscn3890a.jpg


Verso le 12,00 intravediamo la città di Barcellona ed alle 13,00 già siamo attraccati alla banchina del porto.
Il tempo di fare un pranzo leggero in ristorante ed alle 14,00 scendiamo dalla nave.
Abbiamo in programma la visita alla Sagrada Familia ed un giro in centro.
All'esterno della stazione marittima, prendiamo il taxi che però ci porta solo fuori dal porto in quanto non è abilitato a girare la città, e per questo dobbiamo prenderne un altro che ci accompagna alla nostra prima destinazione.
Affrontiamo una fila chilometrica, sotto al sole per raggiungere l'ingresso e dopo mezzora esatta facciamo i biglietti 13,50 euro a persona ed entriamo in basilica.
Ci rendiamo conto che ne valeva proprio la pena.

dscn2246bl.jpg


dscn3911p.jpg


dscn3907c.jpg


dscn3900t.jpg


dscn3913a.jpg


All'interno una splendida architettura moderna, che contrasta con quella più classica ed estrosa esterna.

[
dscn2240g.jpg


dscn2244g.jpg


dscn2242p.jpg
 
Ultima modifica:

markoo

New member
appena usciti dalla sagrada, con un taxi in cinque minuti arriviamo a piazza ovvero Plaça de Catalunya centro commerciale della città per una puntatina d'obbligo all'Hard Rock Cafè per l'acquisto della medesima t-shirt da collezione.

dscn3918d.jpg


3299119hardrockcafebarc.jpg


dscn2268q.jpg


dscn2271i.jpg


nei dintorni, diverse boutique e le mie donne non rinunciano alla tentazione di curiosare.
Continuando, prendiamo per Las Ramblas questa grande strada alberata piena di vita ed arriviamo quasi al porto, dove troviamo la grande statua di Colombo.

dscn2281t.jpg


Di nuovo con un taxi al costo di 12,00 euro, arriviamo sotto la nave e ... finalmente di nuovo a bordo.
La passeggiata ci ha fatto venire un pò di appetito quindi ci dirigiamo subito alla pizzeria, esterno ponte 11 per gustare delle buonissime fette di pizza.
Mentre stiamo a prepararci per la serata, ci accorgiamo di essere in partenza. Con il saluto dei tre fischi alle altre navi ci allontaniamo dalla banchina.
Lo spettacolo di questa sera termina con la presentazione dello staff ed emozionante come sempre, la colonna sonora che ci accompagna ad ogni crociera cantata egregiamente dai nostri cantanti, Con Te Partirò.
 

markoo

New member
mercoledì 8 maggio,
le belle giornate continuano ad accompagnarci in questo viaggio. Anche il mare è calmo e dopo una buona colazione, ci mettiamo al sole mentre sulla piscina gli animatori fanno un pò di baldoria.
Verso le 12,00 arriviamo in prossimità di una Montecarlo nuvolosa, la tappa più attesa di questo nostro itinerario.

dscn3992f.jpg


A dire la verità il porto è molto piccolo per ospitarci e come era stato già per la settimana precedente pensavamo di restare in rada. Ma con nostro stupore ed una manovra magistrale, la nave scivola lentamente verso poppa ed in men che non si dica, senza l'ausilio dei rimorchiatori, l'Opera attracca in banchina.

dscn3994c.jpg


dscn3996r.jpg


Dal balcone della cabina, ammiriamo in tutta la sua bellezza questa città. Un insieme di edifici antichi e moderni, che essendo molto più alti, dimostrano la ricerca di spazi in altezza, visto che ce n'è ben poco ... a terra.

dscn4001o.jpg


dscn3998.jpg


Un pasto veloce al ristorante e via a terra.
Costeggiamo a piedi il porto ammirando un'infinità di yatch da favola ed all'improvviso ci rendiamo conto che tutte le strade che dovevamo percorrere, erano interessate dai lavori per allestire il prossimo gran premio.

dscn4012l.jpg


dscn4014c.jpg


dscn4016k.jpg


dscn4020t.jpg


Con una serie di gimkane, raggiungiamo la parte opposta del bacino e ci incamminiamo su per le scale.
Raggiungiamo la parte superiore dove possiamo vedere in primo piano la nostra nave.

dscn4042gd.jpg


dscn4036p.jpg


Le nuvole che avevamo trovato all'arrivo si dissolvono ed il sole torna a risplendere.
Finalmente arriviamo in cima.

dscn4031g.jpg


Siamo in piazza davanti al casinò ... che emozione.

dscn4044m.jpg


dscn4049r.jpg


Le auto parcheggiate, esaltano il lusso che si respira in giro.

Entriamo per visitare il Casinò. Gli steward subito ci indicano di non fare foto e di consegnare lo zaino in deposito bagagli. Inoltre ad uno sportello, dobbiamo essere identificati con documento alla mano. Tutto gratis naturalmente.
Finalmente siamo dentro in questa enorme sala da gioco super lussuosa, con arredamenti da favola.

Il gioco non fa per noi, e dopo aver ammirato queste meraviglie lentamente ce ne usciamo.
Continuiamo la nostra passeggiata acquistando qualche souvenir e curiosando nelle vetrine dei negozi.
E' il momento di ritornare, ma questa volta cerchiamo l'ascensore e in due minuti, ci troviamo giù nel porto.
Per evitare di circumnavigare di nuovo le banchine, prendiamo un piccolo battello che fa servizio nel porto ed al costo di 2,00 euro a persona, ci porta proprio sotto la nave, dall'altro lato.
Finalmente siamo di nuovo a bordo. La passeggiata è stata lunga, meritiamo un pò di relax.
Restiamo in porto fino a tardi ed alle 23,00 in punto la nave si allontana dalla banchina.

dscn4081y.jpg


dscn4080m.jpg


Ci accorgiamo purtroppo, che la vacanza volge al termine ed iniziamo ... :( la preparazione delle valigie.
 
Ultima modifica:

markoo

New member
giovedì 9 maggio,

dovendo lasciare presto la cabina, ci svegliamo alle 7,00.
La nave è già fuori dal porto di Genova e con i motori a minimo, aspetta di entrare. Un pò di tempo per la manovra ed alle 8,30 siamo alla banchina, in anticipo di mezz'ora.
Il tempo di fare colazione e ci prepariamo a lasciare la nave :(.
Nell'aria, si respira la tristezza della tragedia che aveva colpito il porto il giorno precedente.
Gli ultimi saluti di rito con gli animatori, e mentre ci dirigiamo all'uscita, siamo consapevoli che questa volta, esibire la cruise card, corrisponde proprio alla fine di questa crociera. :(
Non ci resta quindi, che recuperare i nostri bagagli e dirigerci alla stazione per il ritorno a casa.
Nell'attesa, vengono alla mente i momenti piacevoli dei giorni scorsi che commentiamo animatamente insieme.

Poi subito la fatidica domanda ... quale sarà la nostra prossima crociera ??? ... ;)


Nave estetica: 8, non dimostra i suoi anni
Nave interni: 9, molto belli una gran signora nave
Itinerario: 9, due tappe interessanti
Durata: 6, troppo poco tre giorni
Cabina: 10, molto spaziosa e panoramica
Personale cabina: 8, poco fantasioso ma pulito
Personale ristorante: 9, attento e disponibile
Ristorazione: 9, cibo ottimo e vario
Animazione: 8, poco usufruito
Spettacoli: 8, molte canzoni e balletti

Complessivamente un bel 9.
La rifaresti: SI subito :D
 

flam

Active member
Tre giorni sono decisamente pochi,non si fa neppure in tempo a disfare le valigie che già le devi richiudere.

Visto che sei rimasto così contento,hai già pensato alla prossima?:rolleyes:

Almeno 7 giorni però...
 

markoo

New member
Complimenti per l'inizio!

E che dire...una suite tripla!Sarei curiosa di vedere qualche foto della cabina,se ne hai fatte.

Aspetto il resto del racconto.

Non ho foto in cabina, ma posso inviarti comunque quest'immagine ricavata dal sito. E' una cabina molto grande ottima per tre persone. Solo la sera, dal divano viene estratto un comodo letto di 1 piazza e mezza.
C'è una spaziosa cabina armadio + tantissimi cassetti e ripiani che non siamo nemmeno riusciti a riempire tutti.
Un ampio bagno con vasca grande.
Abbiamo optato per questa bellissima suite, in quanto, grazie all'offerta in corso + tessera-club silver, siamo riusciti ad ottenere uno sconto di oltre il 70% ;)

suitewithbalcony530x280.jpg


e questa è la posizione dall'esterno:

dscn4037ab.jpg
 

Frank78

New member
3 giorni sono pochi ma io la farei subito!! ma passerei più tempo ad arrivare a genova o savona che in nave! :p :-(
Bellissima la cabina! il balconcino dalla foto esterna sembra esattamente il doppio di quello di una cabina con balcone "normale",o sbaglio?!
 

francy75

Active member
Grazie per il diario, effettivamente tre giorno sono un po' pochi ma direi comunque meglio di niente !!!
Alla prossima ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top