• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera in avaria nel Mar Baltico

U

unochenavigaverament

Guest
ok....pero' non ti hanno dato u na alternativa valida che rientrasse nello stesso arco di tempo, sei stata costretta a scegliere il rimborso....nessun'altra offerta insieme al rimborso.

Qualche cosina in piu' lo hanno fatto...ma a me sembra poco lo stesso.....


.......almeno l'impegno e la volonta' e' stata dimostrata, un giorno di differenza penso possa essere equiparabile ad una alternativa di pari livello.....

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

nannipoli

New member
Mi sembra di capire che forse l'agente è un tuo amico o conoscente, e vuoi credere che ha fatto tutto il suo dovere,
ma la mancanza maggiore è la sua, è lui il tuo tramite, con lui siete persona a persona,
con MSC si è migliaia a centinaia di dipendenti, Io non avrei più prenotato niente con quell'agenzia di viaggi.
Anzi mi sbilancio vedrai che le tue vie legali finirà per pagarle l'Agenzia.
 

PAOLO11

New member
Mi sembra di capire che forse l'agente è un tuo amico o conoscente, e vuoi credere che ha fatto tutto il suo dovere,
ma la mancanza maggiore è la sua, è lui il tuo tramite, con lui siete persona a persona,
con MSC si è migliaia a centinaia di dipendenti, Io non avrei più prenotato niente con quell'agenzia di viaggi.
Anzi mi sbilancio vedrai che le tue vie legali finirà per pagarle l'Agenzia.

Caro nannipoli, se io dico con certezza che Msc non si e' fatta mai sentire e' perche' non ho mai ricevuto niente capito? Vedi il caso analogo della ragazza vacanziera con costa concordia, hai visto il comportamento di costa? l'ha chiamata e gli ha proposto delle alternative e anche se lei non le ha accettate, comunque Costa ha fatto il suo dovere. A me per esempio quando ero in viaggio cho chiamato spesso la mia agenzia per sapere cosa fare.Il mio agente ha contattato piu' volte la Msc per eventuali proposte ma msc non ha mai risposto.Che interessi secondo te aveva l'agenzia a dubitare io del suo operato?.In quei giorni ero in viaggio e quanto meno le telefonate dell'anadamento delle cose l'agenzia me le ha fatte quindi se non avrebbe interessi si sarebbe limitata solo nell'avvertirmi dell'annullamento della crociera no? Invece mi hanno chiamato piu' volte dicendomi che Msc non aveva ancora risposto.Inoltre per dirti tutto ho chiamato personalemte io alla Msc e sai qual'e' il risultato ? Minimo 10 telefonate : " telefono sempre squillante ma non rispondevano, qualche volta che rispondevano inoltravano la mia richiesta dicendomi che si facevano sentire loro ma mai un contatto, Ho chiamato anche sulla nave opera per dirtela tutta e' ha risposto uno che non sapeva neanche parlare italiano perche' ovviamente gli Italiani sono tutti Ufficiali e non si possono ribassare a rispondere no ? Beh, questo signore facendo sforzo di capirlo mi ha fatto sapere solo che sono fermi a mezzo mare e che aspettano aiuti.Altro non sapeva cosa dirmi.Pensa un po tu?.Ho mandato anche 2 E-mail tramite msc club in quanto socio ancora sono che attendo.Il problema sai qual'e' ed e' evidente, mancanza di personale prima di tutto,Disorganizzazione e assistenza a terra quasi nulla. Inoltre ti comunico che per avere la carta Msc socio club ho dovuto attendere 7 mesi ed' e' arrivata dopo che ho fatto decine di solletici telefonici.Il sito internet e' un optional , prova a contattarli ,e vedrai quando ti rispondono.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Caro nannipoli, se io dico con certezza che Msc non si e' fatta mai sentire e' perche' non ho mai ricevuto niente capito? Vedi il caso analogo della ragazza vacanziera con costa concordia, hai visto il comportamento di costa? l'ha chiamata e gli ha proposto delle alternative e anche se lei non le ha accettate, comunque Costa ha fatto il suo dovere. A me per esempio quando ero in viaggio cho chiamato spesso la mia agenzia per sapere cosa fare.Il mio agente ha contattato piu' volte la Msc per eventuali proposte ma msc non ha mai risposto.Che interessi secondo te aveva l'agenzia a dubitare io del suo operato?.In quei giorni ero in viaggio e quanto meno le telefonate dell'anadamento delle cose l'agenzia me le ha fatte quindi se non avrebbe interessi si sarebbe limitata solo nell'avvertirmi dell'annullamento della crociera no? Invece mi hanno chiamato piu' volte dicendomi che Msc non aveva ancora risposto.Inoltre per dirti tutto ho chiamato personalemte io alla Msc e sai qual'e' il risultato ? Minimo 10 telefonate : " telefono sempre squillante ma non rispondevano, qualche volta che rispondevano inoltravano la mia richiesta dicendomi che si facevano sentire loro ma mai un contatto, Ho chiamato anche sulla nave opera per dirtela tutta e' ha risposto uno che non sapeva neanche parlare italiano perche' ovviamente gli Italiani sono tutti Ufficiali e non si possono ribassare a rispondere no ? Beh, questo signore facendo sforzo di capirlo mi ha fatto sapere solo che sono fermi a mezzo mare e che aspettano aiuti.Altro non sapeva cosa dirmi.Pensa un po tu?.Ho mandato anche 2 E-mail tramite msc club in quanto socio ancora sono che attendo.Il problema sai qual'e' ed e' evidente, mancanza di personale prima di tutto,Disorganizzazione e assistenza a terra quasi nulla. Inoltre ti comunico che per avere la carta Msc socio club ho dovuto attendere 7 mesi ed' e' arrivata dopo che ho fatto decine di solletici telefonici.Il sito internet e' un optional , prova a contattarli ,e vedrai quando ti rispondono.

Paolo...sei incazza...to nero , e hai ragione.
Pero' stiamo confondendo le cose, e mescolandole.
A mio avviso, bisogna separare 2 aspetti: il dovuto e il consigliato.
Il dovuto e' stato quello di avvisare della cancellazione della crociera, che non spetta a Msc ma all'agenzia e che essendo a contratto....ha aspetti legali.
Il consigliato e' quello di fidelizzazione del cliente che non e' obbligatorio...ma appunto consigliato; poi la compagnia si fa i suoi calcoli e scelte.

Quello che vuole dire nannipoli, e' che, legalmente MSC non avrebbe dovuto chiamarti, ma semplicemente avvisare l'agenzia della cancellazione...cosa che non puoi essere a conoscenza al 100% se sia stata fatta o meno..... e che come ti dicevo, secondo me questa notifica molto probabilmente salterà fuori.....(mia opinione) e quindi alla fine a rispondere sarà l'agenzia e non la compagnia. Ovvio che io suppongo Paolo, supposizioni fatte sull'esperienza, ma non esclude che in questo caso siano presenti lacune o errori di MSC, cosa che mi auguro in modo tale da permetterti di avere un indennizzo.

Per quanto riguarda le varie proposte alternative......e' triste non siano state fatte, ti fanno perdere un cliente e non puoi nemmeno recriminare se questo ti manda al diavolo.....ma qualora non fossero previste nel contratto....penso sia difficile far valer qualche diritto..... cosa che comunque ti auguro.

L'ufficiale italiano non ha come compito di fare il telefonista, probabilmente il rispondere al telefono non e' un fatto di abbassarsi. E se anche lo avesse fatto non avrebbe saputo aiutarti più di quanto fatto dal Signore.... per lo meno se io rispondessi al telefono perche' passavo di la, sarei stato in grado di dire:..."siamo rotti aspettiamo i rimorchiatori", ma come si comporta la compagnia nell'organizzazione dei servizi...lo sa la compagnia, quindi Sorrento..... e soprattutto il bordo non sarebbe autorizzato a dare certe informazioni.
Ogni ufficio ha i propri incarichi ed e' in grado di affrontare richieste differenti.....la reception di bordo arriva fino alla scala, o poco di piu'. Cerca di essere comprensivo su questo, le colpe sono piu' in alto, non in nave, che ti assicuro avrebbero volentieri fatto a meno di tutto cio'.

Tutto il resto, mancanza di risposte, di contatti.....si commentano da soli, e penso ci sai ben poco da ragionarci sopra.



Ciao
 

vacanziera79

New member
Disorganizzazione e assistenza a terra quasi nulla. Inoltre ti comunico che per avere la carta Msc socio club ho dovuto attendere 7 mesi ed' e' arrivata dopo che ho fatto decine di solletici telefonici.Il sito internet e' un optional , prova a contattarli ,e vedrai quando ti rispondono.

Ho riscontrato anche io queste cose... è andato solo meglio sulla Poesia, ma la Lirica è stato un vero disastro!!
Allora a me è andata di "lusso" per la tessere Msc Club... solo 2 mesi di attesa ed una sola chiamata al telefono!
Che comunque non rispondono mai in generale è vero... sfiniscono sia il cliente che le adv che cercano di contattarli...
Basterebbe una miglioria in tal senso e già andrebbe meglio!!
 

PAOLO11

New member
Ho riscontrato anche io queste cose... è andato solo meglio sulla Poesia, ma la Lirica è stato un vero disastro!!
Allora a me è andata di "lusso" per la tessere Msc Club... solo 2 mesi di attesa ed una sola chiamata al telefono!
Che comunque non rispondono mai in generale è vero... sfiniscono sia il cliente che le adv che cercano di contattarli...
Basterebbe una miglioria in tal senso e già andrebbe meglio!!

Io ho fatto fino ad oggi 3 crociere "dovevano essere 5 , 1 l'ho disdetta con costa per motivi familiari e 1 annullata per l'avaria dell'opera" Ho viaggio sia con Carnival,Costa e Msc .Ti devo dire che quella che mi ha veramente entusiasmato e' stata la Carnival che come personale di bordo e assitenza davvero eccellente pensa che all'epoca le mance non erano obbligatorie e io ne ho fatto una consistente proprio per l'efficienza.gentili,sorridenti,cordiali e soprattutto organizzatissimi.La nave non era bellissima ma comunque pulita e sono stato soddisfatto.Poi dopo 2 anni volevo provare con costa e' cosi' ho fatto la 2° crociera con costa victoria.Questa nave e' abbastanza vecchia anche se restaurata,non era bellissima ma il servizio del personale e' stato soddisfacente.la cosa che mi e' piaciuto di piu' con costa e' stata l'animazione e l'assistenza pre-crociera,per esempio con il sito della costa puoi organizzare molte cose e hai assistenza dedicata a te. La 3° crociera invece l'ho fatta con MSC splendida,ho scelto questa in quanto mi ha colpito L'interno della nave tramite pubblicita'.La nave sicuramente la piu' bella che ho visto, sono obiettivo. Pero' gia' da allora alcune lacune le avevo notato.Per esempio una in primis: tutto il personale di bordo parlava poco o niente Italiano, alcuni dovevano chiamare rinforzi per la lingua.Io non ho problemi perche' parlo anche in inglese pero'.....dimmi tu se' e' normale.Lo sappiamo tutti che la maggiorparte delle flotte ha una buona percentuale di Filippini che lavorano (niente in contrario) pero' perche' non assumerli che parlano L'Italiano ?. prova a fare domanda di bidello per esempio in Germania,tu pensi che se non sai parlare tedesco hai qualche chance?.Quindi da questo secondo te cosa posso dedurre ?, Lo lascio immaginare a te......Dunque tutto sommato mi sono divertito e rimasto contento,tanto e' vero che avevo deciso di ritornare con Msc.Ora pero' dopo la disavventura provata nella mia pelle ti posso garantire che sono rimasto davvero deluso. Un consiglio pero' lo posso dare a tutti, prima di fare la prossima crociera con quasiasi compagnia ,leggete i forum perche' potete capire quali lacune ci sono cosi' vi fate una idea.Non sempre le lamentele sono soggettive, se ci sono disservizi,essi riguardano tutti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Lo sappiamo tutti che la maggiorparte delle flotte ha una buona percentuale di Filippini che lavorano (niente in contrario) pero' perche' non assumerli che parlano L'Italiano ?
e' si...... armi di 1000 persone di extracomunitari che parlano italiano, moltiplicato per tra costa e msc quasi una trentina di navi..........moltiplicato per 2 considerando le rotazioni...detto fatto :)
 

PAOLO11

New member
e' si...... armi di 1000 persone di extracomunitari che parlano italiano, moltiplicato per tra costa e msc quasi una trentina di navi..........moltiplicato per 2 considerando le rotazioni...detto fatto :)

Perche' ?..... ma esistono solo extracomunitari per te ? se e si' allora vuoldire che dobbiamo imparare tutti la loro lingua ,hai ragione...... :)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Perche' ?..... ma esistono solo extracomunitari per te ? se e si' allora vuoldire che dobbiamo imparare tutti la loro lingua ,hai ragione...... :)

Purtroppo e' un' altra legge del Mercator crocieristico Paolo, usa la funzione cerca e vedrai che nel sito trovi tutte le risposte che cerchi .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perche' ?..... ma esistono solo extracomunitari per te ? se e si' allora vuoldire che dobbiamo imparare tutti la loro lingua ,hai ragione...... :)

E poni anche la domanda? :) :) Dimmi che lavoratore comunitario potrebbe accettare di lavorare per quei salari!! Uno qualsiasi.
 

fandelmare

New member
Ad essere sincero la mia esperienza con MSC non è stata eccezionale quanto ad aspetti organizzativi soprattutto a bordo. Quanto ai rapporti con l'ADV, ormai pluridecennali non ho mai avuto problemi ed in caso di variazioni di scali programmati sono stato tempestivamente informato sia dall'Agenzia che dalla Compagnia a mezzo mail (in quel caso Costa)
A proposito della lingua a bordo di navi che si propagandano come italiane si potrebbe arrivare almeno ad una soluzione intermedia diciamo di "accomodamento" fornendo per es. al personale di servizio elementi minimi di base per il servizio in cabina o al ristorante includendo magari una limitatissima serie di vocaboli es. cuscino, coperta, sapone....piatto, forchetta, cucchiaio, bicchiere, coltello. Forse non sarebbe poi così difficile.
Io personalmente non ho mai avuto particolari problemi anzi talvolta mi sono divertito ad osservare qualche passeggero italiano che per farsi capire scandiva le parole in italiano (...e lasciamo perdere le inflessioni dialettali !!!) alzando il tono di voce. Mi sarebbe venuta voglia d'intervenire dicendo: "Guardi che il cameriere (o la cameriera) non è sordo ma soltanto non conosce l'italiano !"
 
Ultima modifica:
Top