Caro nannipoli, se io dico con certezza che Msc non si e' fatta mai sentire e' perche' non ho mai ricevuto niente capito? Vedi il caso analogo della ragazza vacanziera con costa concordia, hai visto il comportamento di costa? l'ha chiamata e gli ha proposto delle alternative e anche se lei non le ha accettate, comunque Costa ha fatto il suo dovere. A me per esempio quando ero in viaggio cho chiamato spesso la mia agenzia per sapere cosa fare.Il mio agente ha contattato piu' volte la Msc per eventuali proposte ma msc non ha mai risposto.Che interessi secondo te aveva l'agenzia a dubitare io del suo operato?.In quei giorni ero in viaggio e quanto meno le telefonate dell'anadamento delle cose l'agenzia me le ha fatte quindi se non avrebbe interessi si sarebbe limitata solo nell'avvertirmi dell'annullamento della crociera no? Invece mi hanno chiamato piu' volte dicendomi che Msc non aveva ancora risposto.Inoltre per dirti tutto ho chiamato personalemte io alla Msc e sai qual'e' il risultato ? Minimo 10 telefonate : " telefono sempre squillante ma non rispondevano, qualche volta che rispondevano inoltravano la mia richiesta dicendomi che si facevano sentire loro ma mai un contatto, Ho chiamato anche sulla nave opera per dirtela tutta e' ha risposto uno che non sapeva neanche parlare italiano perche' ovviamente gli Italiani sono tutti Ufficiali e non si possono ribassare a rispondere no ? Beh, questo signore facendo sforzo di capirlo mi ha fatto sapere solo che sono fermi a mezzo mare e che aspettano aiuti.Altro non sapeva cosa dirmi.Pensa un po tu?.Ho mandato anche 2 E-mail tramite msc club in quanto socio ancora sono che attendo.Il problema sai qual'e' ed e' evidente, mancanza di personale prima di tutto,Disorganizzazione e assistenza a terra quasi nulla. Inoltre ti comunico che per avere la carta Msc socio club ho dovuto attendere 7 mesi ed' e' arrivata dopo che ho fatto decine di solletici telefonici.Il sito internet e' un optional , prova a contattarli ,e vedrai quando ti rispondono.
Paolo...sei incazza...to nero , e hai ragione.
Pero' stiamo confondendo le cose, e mescolandole.
A mio avviso, bisogna separare 2 aspetti: il dovuto e il consigliato.
Il dovuto e' stato quello di avvisare della cancellazione della crociera, che non spetta a Msc ma all'agenzia e che essendo a contratto....ha aspetti legali.
Il consigliato e' quello di fidelizzazione del cliente che non e' obbligatorio...ma appunto consigliato; poi la compagnia si fa i suoi calcoli e scelte.
Quello che vuole dire nannipoli, e' che, legalmente MSC non avrebbe dovuto chiamarti, ma semplicemente avvisare l'agenzia della cancellazione...cosa che non puoi essere a conoscenza al 100% se sia stata fatta o meno..... e che come ti dicevo, secondo me questa notifica molto probabilmente salterà fuori.....(mia opinione) e quindi alla fine a rispondere sarà l'agenzia e non la compagnia. Ovvio che io suppongo Paolo, supposizioni fatte sull'esperienza, ma non esclude che in questo caso siano presenti lacune o errori di MSC, cosa che mi auguro in modo tale da permetterti di avere un indennizzo.
Per quanto riguarda le varie proposte alternative......e' triste non siano state fatte, ti fanno perdere un cliente e non puoi nemmeno recriminare se questo ti manda al diavolo.....ma qualora non fossero previste nel contratto....penso sia difficile far valer qualche diritto..... cosa che comunque ti auguro.
L'ufficiale italiano non ha come compito di fare il telefonista, probabilmente il rispondere al telefono non e' un fatto di abbassarsi. E se anche lo avesse fatto non avrebbe saputo aiutarti più di quanto fatto dal Signore.... per lo meno se io rispondessi al telefono perche' passavo di la, sarei stato in grado di dire:..."siamo rotti aspettiamo i rimorchiatori", ma come si comporta la compagnia nell'organizzazione dei servizi...lo sa la compagnia, quindi Sorrento..... e soprattutto il bordo non sarebbe autorizzato a dare certe informazioni.
Ogni ufficio ha i propri incarichi ed e' in grado di affrontare richieste differenti.....la reception di bordo arriva fino alla scala, o poco di piu'. Cerca di essere comprensivo su questo, le colpe sono piu' in alto, non in nave, che ti assicuro avrebbero volentieri fatto a meno di tutto cio'.
Tutto il resto, mancanza di risposte, di contatti.....si commentano da soli, e penso ci sai ben poco da ragionarci sopra.
Ciao