• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra 21/04/2012 - 28/04/2012 Napoli,Livorno,Villefranche?,Valencia......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

saverio

Member
Salve a tutti. Ritornato, sbarcato ieri, mi appresto a riportare il resoconto di questa ultima avventura crocieristica. Devo dire che la stessa è stata sicuramente positiva, anche se alcuni episodi mi portano ad affermare che questa è stata la peggiore delle quattro crociere "moderne" (non considerando quelle da me fatte negli anni '70) effettuate in questi ultimi anni. A tal proposito chiedo aiuto agli amici del forum per sapere se un singolo episodio, di per se a mio giudizio grave, debba essere oggetto di una discussione a parte ed in quale discussione debba essere inserito. Essendo un episodio particolarmente negativo, non vorrei che questo andasse ad influenzare il giudizio globale di un viaggio che rimane comunque positivo.
Devo iniziare dicendo che, comunque, le destinazioni del viaggio sono sicuramente sottotono rispetto ad altri itinerari. Livorno, pur bellina, non è il massimo, salvo che non si decida di andare a Firenze, ma per un fautore del fai da te come sono io, uscire dalla città di attracco è difficoltoso; di Villefranche (Montecarlo) dirò dopo; Valencia è bella ma sicuramente inferiore a Barcellona; Ibiza è l'equivalente di una nostra Rimini; Tunisi (che a me piace molto) può spesso non essere invitante; Catania è bella, ma sicuramente inferiore a Palermo.
Dunque il viaggio inizia da Bari dove, al punto convenuto, ci preleva il pulmann MSC. Il pulmann è di una ditta locale e non porta segni distintivi MSC (potrebbe essere quello di una gita qualsiasi) ma con nostra sorpresa porta in tutto 15 "crocieristi" per cui si viaggia larghi e comodi. Si arriva a Napoli in perfetto orario.
Ci imbarchiamo e prendiamo possesso della cabina (terza categoria,ponte 12): è sostanzialmente identica a quelle precedenti. Ci rechiamo per il tè del pomeriggio ed inizia così anche il tour de force gastronomico. All'orario convenuto si parte da Napoli non prima di aver chiamato telefonicamente in cabina GAIETTA2000 conosciuta tramite il forum INCONTRIAMOCI A BORDO e qui la prima grande sorpresa..."Ciao sono Saverio del sito di crocieristi...Ciao si sono Anna...Dove ci incontriamo?...che turno hai di ristorante?....io il primo...ah, anch'io...numero di tavolo?...508...hai detto?....508...impossibile...perchè?...perchè ho anch'io il 508 !!!!!" Avete capito bene avevamo lo stesso tavolo dello stesso turno...forse che MSC legge il sito di CROCIERISTI.IT ? Comunque alle 19,00 ci presentiamo al ristorante e poco dopo arriva Anna con la sua famiglia di cui fa parte una vivacissima bimba che ha la stessa età di mia figlia piccola e che legheranno molto e suo marito simpaticissimo, alla mano e molto disponibile (anche Anna è molto simpatica), insomma si riveleranno dei compagni di viaggio ideali. A questo punto interrompo per questioni di tempo ma ritornerò a breve e non perdete la prossima puntata !!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Saverio, ma di che tipo di episodio si tratta? Potrebbe essere raggruppato in qualche argomento di simili contenuti oppure potrebbe esserne aperto uno di specifico. Prova valutare. Ciao.
 

saverio

Member
La notte del viaggio tra Napoli e Livorno ci presenta un tempo particolarmente ventoso. I rullii della nave si sentono, ma non sono tali da portare a diffusi problemi "digestivi" o altro..il ristorante è pieno. Non ci si può affacciare all'esterno perchè il vento è molto forte. Comunque la serata passa piacevolmente facendo reciproca conoscenza con i nuovi amici di Napoli e con una coppia di "sposini" che festeggiano i 40 anni di matrimonio ma che sono molto giovanili e la cui presenza sulla nave sarà ulteriore elemento positivo di questa crociera. Verso mezzanotte si va a nanna. Prima di addormentarmi mi rendo conto che durante la notte passeremo, non so se vicino, ma comunque all'altezza dell'Isola del Giglio, e un pensiero va a quelle povere persone che, come noi, erano partite con lo scopo di passare una settimana senza problemi, guardo le mie due figlie e mia moglie che già dormono, accenno una piccola preghiera e mi addormento anch'io.
LIVORNO: Appena scesi ci si prospetta la possibilità di un pulmann messo a disposizione dal comune o dalla autorità portuale, non ricordo bene, che con 5 euro ci portava nel centro di Livorno in piazza Grande. Optiamo per il fai da te estremo ed usciamo a piedi dal porto. In trenta/quaranta minuti arriviamo, passeggiando comodamente e fermandoci anche a fare delle foto e visitando parte della Livorno e dei sui canali, a piazza Grande, per cui la spesa dei 5 euro risultava sostanzialmente inutile. Qui entriamo nell'ufficio delle informazioni turistiche ed acquistiamo con soli 3 euro a testa la LIVORNO CARD. Con questa possiamo prendere tutti i pulmann che vogliamo ed accedere a vari musei. Con il bus ci dirigiamo quindi alla Terrazza Mascagni da dove si gode un bellissimo panorama e dove ha sede l'acquario di Livorno. Il vento forte però ci impedisce una permanenza più lunga e decidiamo di andare a villa Mimbelli dove ha sede il museo FATTORI. Un consiglio: andatelo a visitare; oltre alla raccolta di dipinti di Giovanni Fattori e di altri Macchiaioli italini, anche la villa è bellissima con pavimenti, sale e soffitti da lasciare a bocca aperta...e poi con la LIVORNOCARD l'ingresso è gratuito. Usciti da lì rientriamo in porto sempre con il bus passando davanti alla fontana dei 4 mori e scattando varie foto. Lì mia figlia grande, complice una raffica di vento, perde il cappellino comprato due crociere fa a Barcellona facendolo cadere all'interno del recinto del monumento. Scavalcare è impossibile (anche perchè sanzionato dalla polizia municipale) ed ogni tentativo di recupero è impossibile...se qualche crocierista passando dovesse riuscire a recuperarlo è pregato di contattarmi !!!!!!!
Pranziamo sulla nave e, comodamente, verso le 15 andiamo, sempre utilizzando i bus comunali, al museo della Storia del Mediterraneo. Anche questo vi consiglio di visitarlo: c'è un bel giardino che riprende le varie piante della macchia mediterranea, vari diorami che riprendono la vita dell'uomo nelle varie epoche e degli scheletri di balena di cui uno veramente enorme...anche quì entrata gratis con Livornocard. Verso le 17,30 rientriamo in nave, sempre utilizzando i bus municipali. Mentre iniziamo a prepararci per la cena, viene diffuso l'annuncio che la fermata a VILLEFRANCHE viene saltata per motivi metereologici. Effettivamente il vento è ancora molto forte ed essendo previsto lo sbarco con i tender, si intuisce il motivo di tale decisione. Ci fermeremo a TOLONE. Purtroppo non avevo nessuna informazione presa dal sito per cui ci siamo trovati spaesati. Le comunicazioni ufficiali di MSC parlavano di una fermata fuori da Tolone, infatti di fronte a noi vi erano varie navi militari, a circa 20 minuti dal centro con il bus fornito da MSC stessa. Ci affidiamo allora alla compagnia di crociera con addebito di 13 euro per gli adulti e 7 per i minori di 14 anni. Lo prendiamo, salvo scoprire, poi, che esisteva un bus di linea che ti portava in centro a 1,20 euro ed un servizio taxiboat a circa 500 metri dalla nave che con la stessa cifra portava sempre nel centro di Tolone. Comunque visitiamo la città che è carina e sicuramente più bella e antica di Marsiglia, con un piacevole centro storico isola pedonale dove effettuiamo alcuni acquisti. Verso le 12,30 decidiamo di rientrare in nave e ci dirigiamo al punto di partenza del bus di MSC e qui.......inizia la TRAGEDIA !!!!!!
In pratica c'erano circa 500 crocieristi in attesa dei bus, un solo membro di MSC che rischiava il linciaggio e nessun bus che partiva !!!!
Chiedo ora a RODOLFO, come moderatore globale del sito, se è meglio aprire una nuova discussione o devo effettuare quì una lunga disgressione per raccontare quel che è successo. Alla prossima.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se dici che si tratta di una lunga digressione, un po' fuori da quel che è il diario vero e proprio, apri una discussione a parte, su Orchestra, con un titolo specifico, non so, "Disagi a Tolone" o come preferisci o giudichi più opportuno tu. Ciao.
 

francy75

Active member
Ciao Saverio bentornato grazie per il tuo diario, attendo il resto e magari anche qualche foto ;) Sai non guastano mai :)
 

marghe86

New member
saverio!! che mi dici!!! :( ero tutta felice di vedere il tuo diario e ora mi preoccupo...spero che per il resto sia stata una bella crociera...
 

saverio

Member
saverio!! che mi dici!!! :( ero tutta felice di vedere il tuo diario e ora mi preoccupo...spero che per il resto sia stata una bella crociera...

Tranquilla marghe....ho comunque segnalato dettagliatamente quello che è avvenuto (dal mio punto di vista) sulla discussione relativa a MSC ORCHESTRA per non appesantire troppo il diario...questo il link
http://forum.crocieristi.it/showthr...-MSC-ORCHESTRA-CROCIERA-21-04-2012-28-04-2012
A breve spero di continuare il diario del viaggio che è stato ovviamente fantastico.
 

tedami

New member
episodio Tolone e disagi a bordo

episodio Tolone e disagi a bordo

Ciao a tutti, sono appena tornata anch'io dalla stessa crociera che ha fatto Saverio ma io sono sbarcata a Livorno ieri, quindi con un giorno di differenza rispetto a lui. Anch'io ho vissuto quello spiacevole incidente a Tolone, e ho letto con attenzione l'intervento di Saverio. Visto che è stata aperta una discussione ad hoc, risponderò in quella discussione, anche perché vorrei aggiungere delle precisazioni per far capire meglio quanto accaduto, perché Saverio è arrivato circa mezz'ora dopo di me, quindi non ha visto i retroscena. Pertanto vi invito a continuare a leggere anche in quella discussione.

Vorrei raccontare comunque di un altro grosso disagio subito in questa crociera da parte della mia famiglia e da molti ospiti. Come dicevo, io e la mia famiglia siamo imbarcati a Livorno (giorno di grande vento)... appena arrivati in cabina, sentiamo delle risate ad alto volume dalla cabina accanto, usciamo sul nostro balcone e incontriamo 5 ragazzi (18 anni circa) sul rispettivo balcone. Scambiamo 2 parole e veniamo a sapere che si erano imbarcati a Catania e che facevano parte di due classi di 4° superiore ... in gita scolastica... (una volta si chiamavano gita di studio http://forum.crocieristi.it/images/smilies/confused.png). Io avevo già un brutto presentimento....http://forum.crocieristi.it/images/smilies/icon_sad.gif
Infatti, alle 3 di notte, dopo esattamente 2 ore e mezzo di sonno, veniamo svegliati da un tale caos... risate, urla, sembrava che venissero giù le pareti della cabine, correvano per il corridoio, sbattevano le porte della stanza... mio marito mi diceva, abbi pazienza, vedrai che tra poco smettono. Ho avuto pazienza fino alle 3:30 poi ho chiamato la reception, che mi disse avrebbe mandato su qualcuno per verificare, ma dopo mezz'ora non era arrivato nessuno e loro continuavano a fare caos come prima. Alle 4 sono scesa (in pigiama) alla reception e ho fatto un reclamo ufficiale. Nel frattempo l'incaricato della sicurezza è andato alla camera dei ragazzi, (che abbiamo poi saputo era la camera di 3 ragazze) e li hanno trovati in 7 a fare festa. Il giorno dopo, in seguito a mia richiesta, la Guest Relations Manager ci ha cambiato di cabina (con tutto il disagio di dover rimettere tutto nelle valigie e poi tirare fuori di nuovo tutto nella nuova stanza).

Mentre ero alla reception, ho sentito altre persone lamentarsi perché erano già due notti che non dormivano a causa di questi studenti. Inoltre, si sono "impossessati" della piscina e soprattutto degli idromassaggi vicino alle piscine... ci restavano dentro tutto il giorno, senza dare la possibilità ad altri ospiti di usufruirne (ci sarebbe il limite dei 20 minuti a persona). Alla fine della nostra crociera, a Catania sono scesi questi gruppi di studenti ma indovinate? Si, ne sono saliti altri, e a Napoli lo stesso - quindi l'ultima notte l'abbiamo fatta con altri giovani nella cabina vicina, tutti con tanta voglia di divertirsi (purtroppo a scapito delle persone che vogliono riposare la notte).

Lo so che non si può discriminare gli ospiti, e che tutti coloro che vogliono e pagano per fare una crociera devono avere il diritto di farla, ma la MSC deve anche essere consapevole che le coppie, gli anziani e le famiglie non accettano ben volentieri disagi di questo genere. Sapendo che succedono queste cose, potrebbero mettere gli studenti tutti raggruppati in cabine adiacenti, in modo da non disturbare gli altri ospiti.
 

saverio

Member
...e riprendiamo la navigazione verso VALENCIA. Vita di bordo negli standard tipici: ottimo cibo,attese al ristorante giuste,file ai buffet non eccessive. Devo registrare la presenza, ogni sera, di un buffet dalle ore 20,00 alle 21,30 che si prolungava fino alle 22,30 solo per le pizze,kebab,patatine ecc. e questo, al contrario di quanto visto su MAGNIFICA lo scorso anno, anche durante le serate di gala. Lo abbiamo utilizzato un paio di volte anche perchè, essendo al primo turno, di sederci a tavola alle 19,00 non ci andava.
VALENCIA: scendiamo per i fatti nostri e immediatamente prendiamo un taxi; qualche minuto di coda e siamo a bordo. Data la breve permanenza (per tutti incomprensibile data la lunga permanenza a LIVORNO,TOLONE e IBIZA) optiamo per la visita del centro. In circa 15 minuti e con una spesa di circa 8 euro, siamo fuori dalla cattedrale. Entriamo: a sx entrata gratuita per il culto e per una visita parziale (si arriva fino a circa metà della navata sx), a dx entrata a pagamento con visita completa (anche della cappella del santo graal) e fornitura di audioguide veramente fatte bene ed in lingua italiana (costo totale 4,50 euro cad.). Ne vale comunque la pena. Usciti ci dirigiamo verso il mercato centrale con sosta in vari negozietti. Visita dello stesso (carino, ma inferiore a quello di Barcellona sulla ramblas). Il palazzo della LONJIA è chiuso e aprirà solo dopo le 16,30 , troppo tardi. Andiamo a piedi in maniera molto rilassata attraversando plaza della almunya, stazione centrale e vista della plaza de toros. Da lì taxi fino alla zona oceanografico (davanti all'ingresso dell'acquario). Acquisto dell'horxata (tipica bevanda valenciana) e passeggiata sotto le futuristiche architetture della zona. Con calma ritorniamo all'ingresso dell'acquario per rientrare in maniera sempre molto rilassata in nave. Alla fine il totale di spesa dei taxi sarà di circa 24 euro...si conferma l'economicità di questi in Spagna, tenuto conto che eravamo in quattro.
 

Daniele68

New member
Ciao Saverio, sò che a Valencia ci sono i metrò che portano direttamente in cento.
Sai per caso se la fermata del metrò è distante dal porto?
 

saverio

Member
Ciao Saverio, sò che a Valencia ci sono i metrò che portano direttamente in cento.
Sai per caso se la fermata del metrò è distante dal porto?

Si, ti posto un link che avevo preso in considerazione:

http://www.guida-valencia.com/muoversi.html

Il discorso è sempre quello: costo 1,40 euro a tratta per persona...in quattro circa tredici euro...data la breve sosta e l'economicità dei taxi spagnoli abbiamo optato per il taxi, anche perchè per il ritorno volevamo comunque fermarci nella zona oceanografico per alcune foto e non ero riuscito a capire la fermata e se questa esisteva. Comunque se opti per questa alternativa fai sapere. Saluti
 

Daniele68

New member
Grazie Saverio, avevo già visto il sito ed avevo iniziato a programmare la mia escursione a Valencia. Essendo un gruppetto numeroso, non possiamo avvalerci dei taxi ed avevo optato per lo spostamento con la metro. Il mio dubbio è la distanza tra il terminal MSC e la prima stazione metro più vicina.
Non sono ancora riuscito ad ottenere questa informazione. Per il resto, scendendo alla stazione di Colon, ed essendo un buon marciatore, pensavo di riuscire a vedere alcune tra le cose più importanti.
Purtroppo il tempo è davvero poco!!!
 

saverio

Member
E si riprende la navigazione.Permettetemi un piccolo appunto. Gli spettacoli !!!! Devo essere sincero, ma, essendo la quarta crociera con MSC devo sinceramente dire che, sotto questo aspetto, questa è stata la peggiore delle quattro. Nelle precedenti ad un corpo di cantanti e ballerine fissi, si affiancavano, almeno in tre serate su sette, altri artisti...se cito il ventriloquo o il maestro di ombre cinesi, per chi ha viaggiato con MSC sa di che parlo. Questa volta niente!!! Spero che questo sia dovuto ad un periodo, diciamo, di bassa stagione, ma gli spettacoli sono stati davvero deludenti: balletto, cantata, cantata e balletto, balletto, cantata finale. Scenografie scarsissime (o inesistenti) insomma, quello che cambiava erano solo i costumi. Al contrario, invece, l'animazione mi è parsa molto più coinvolgente delle altre volte.Comunque si arriva a IBIZA !!!!
I PEOPLE FROM IBIZA sbarcano la mattina verso le 9,00 . La notte, per chi c'è stato, ha deluso poichè la stagione sembra inizi dal 1° maggio. Memori di quanto accaduto a TOLONE, optiamo per la pedovia. La passeggiata è lunghina. La sconsiglio a chi ha problemi di affaticamento o altro, ma comunque dopo tutto quello che ci siamo mangiati a colazione non dispiace. IBIZA è la classica cittadina turistica, con negozietti di souvenir stile RIMINI e qualche scorcio caratteristico ma nulla più. Forse per gli amanti della vita notturna nelle prossime crociere potrà essere una meta interessante, ma per noi lo è stata poco. Comunque, a titolo informativo, il rientro in taxi ci è costato scarsi 8 euro. Se avessimo optato per la navetta ne avremmo spesi, in 4, altre i 35 euro per cui....facile fare due conti. Ci lasciamo alle spalle la Spagna e ci dirigiamo verso Tunisi.
 

gaietta2001

New member
carissimo Saverio

carissimo Saverio

La pensiamo allo stesso modo !!!!!siete stati dei compagni di viaggio ottimi!!!!!!!!!!!io oggi se ci penso mi viene ancora da sorridere x lo stupore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a farlo apposta nn ci saremo riusciti!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D
 

gaietta2001

New member
bellissimo Saverio !!!people grom Ibiza...ogni volta che raccontiamo la ns crociera ed arriviamo alla tappa di Ibiza mia figlie Gaia dice sempre:- Ma ti ricordi la canzoncina di Saverio People from Ibiza...e la canta ihihhihihi e noi ci facciamo delle grandi risate!!!!!
 

saverio

Member
avrei bisogno di un'informazione...a bordo si possono usare anche i contanti o per forza carta di credito??

Al momento del check in o lasci la strisciata della carta di credito, o depositi una somma in contanti (minimo 250 euro mi sembra) che, se superi, devi integrare durante il viaggio. Sulla nave utilizzi per tutto la carta che ti serve anche per aprire la cabina, per identificarti all'uscita e al rientro ecc. .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top