• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa, luglio agosto 2025

ivanivanivan

Active member
Buon pomeriggio a tutti, chiedo un vostro consiglio (@dalsnibba) sulle partenze di questa nave nel 2025.
Capo nord o Islanda è indifferente visto che faremo entrambe.
Ho visto però tappe differenti con durate scali differenti e vorrei capire quale sia la migliore
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao,
se inserisci le partenze che ti interessano con i relativi scali, magari possiamo aiutare meglio...
ma a memoria, mi sembra nulla di buono ( almeno per quella alle Svalbard... per quanto riguarda gli orari)
poi comunque migliore o peggiore è relativo.. migliore per me magari non lo è per qualcun'altro... :)
 

ivanivanivan

Active member
Svalbard l'ho scartata perché non mi convinceva per niente.
Per le altre invece ho bisogno di consigli:

9 giugno/4 luglio
Amburgo
Navigazione
Invergordon 7.00 17.00
Navigazione
Reykjavik overnight
Isafjordu 7.00 19.00
Akureiry 7.00 18.00
Navigazione
Isole ocradi/shetland 9.00 20.00
Navigazione
Amburgo

15 luglio
Amburgo
Navigazione
Alesund 10.00 18.00
Navigazione
Capo Nord 13.00 02.00
Tromso 13.00 22.00
Navigazione
Trondheim 12.00 20.00
Molde 08.00 17.00
Bergen 08.00 18.00
Kristiansend 12.00 22.00
Navigazione
Amburgo
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Infatti, quella che va alle Svalbard ha degli orai assurdi, peccato perche' per la prima volta fa scalo alle Lofoten...

Che consigli vorresti.....

Se vuoi andare in Islanda e hai possibilità di fare 22 giorni... prendi in esame anche quella che va in Groenlandia
, nel 2025 ha la partenza il 28 Giugno da Copenaghen con Poesia... tanta roba....

Sempre per quanto riguarda l'Islanda, Costa ad esempio ha l'itinerario migliore (Grundafjord, Seydisfjordur, oltre che Reykjavík, Isafjordur e Akureyri)


Quella che va in Norvegia, ha buoni scali, certo, non ci sono Geiranger, Flam.. o le Lofoten, ad esempio.... ma c'e' Bergen, Molde...

...con una sola crociera non riesci sicuramente a prendere il meglio.. bisogna farne parecchie e non è detto....

non sai che scegliere tra le due?... sono due itinerari diversi, da fare.. prima uno e l'anno dopo, l'altro..... :)
 

ivanivanivan

Active member
Infatti, quella che va alle Svalbard ha degli orai assurdi, peccato perche' per la prima volta fa scalo alle Lofoten...
Si, non riesco a capire il senso

Che consigli vorresti.....

Se vuoi andare in Islanda e hai possibilità di fare 22 giorni... prendi in esame anche quella che va in Groenlandia
, nel 2025 ha la partenza il 28 Giugno da Copenaghen con Poesia... tanta roba....

Troppi giorni purtroppo, già 14 sarebbero tanti e problematici x il lavoro.

Sempre per quanto riguarda l'Islanda, Costa ad esempio ha l'itinerario migliore (Grundafjord, Seydisfjordur, oltre che Reykjavík, Isafjordur e Akureyri)

L'ho vista, in suite si va a superare il prezzo dello YC e sono parecchio titubante

Quella che va in Norvegia, ha buoni scali, certo, non ci sono Geiranger, Flam.. o le Lofoten, ad esempio.... ma c'e' Bergen, Molde...

Flam e geirangrer fatte a giugno, potrei farne a meno. Sono molto curioso di Bergen e kristiansand. E poi c'è Alesund :love:

...con una sola crociera non riesci sicuramente a prendere il meglio.. bisogna farne parecchie e non è detto....

non sai che scegliere tra le due?... sono due itinerari diversi, da fare.. prima uno e l'anno dopo, l'altro..... :)
L'idea era quella: partire nel 2025 con una e 2026 fare l'altra.

Grazie per le dritte ed i consigli, per adesso cerco di capire se vale la pena oppure no fare quella a capo nord
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
A questo punto Islanda, con itinerario di Costa, prenditi un bel balcone e vai .. :)

...e l'anno successivo, Norvegia e Svalbard, sperando che reinseriscono un itinerario con orari migliori....


Guardati anche i diari di viaggio
Io l'ho fatta nel 2017 con Magica , un itinerario splendido
--> https://www.crocieristi.it/recensione/leggende-dislanda-costa-magica-20-07-03-08-2017/

c'e' ne dovrebbero essere anche altri, vai a dare un'occhiata
-->https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-costa-crociere.175/

Grundarfjordur è davvero uno scalo che vale tutta la crociera.


PS
Ho visto che un itinerario simile per luglio 2025 lo fa anche Holland America, includendo Alesund, Edimburgo, Heimaey !
...molto interessante!

-->https://www.hollandamerica.com/en/eu/find-a-cruise/e5n14f/y551a

Rotterdam
Days At Sea
Alesund, Norway
Days At Sea
Akureyri, Iceland
Isafjordur, Iceland
Grundarfjordur, Iceland
Reykjavik, Iceland
Heimaey, Westman Islands, Iceland
Seydisfjordur, Iceland
Days At Sea
Invergordon (Inverness), Scotland, United Kingdom
South Queensferry (Edinburgh), Scotland, United Kingdom
Days At Sea
Rotterdam, The Netherlands
 

Miryam

Well-known member
La crociera che tocca l'Islanda, se nn ci sei ancora andato, la valuterei parecchio.Io ci sono andata l'anno scorso e ti dico che la ri farei da quanto mi è piaciuta.
 

ivanivanivan

Active member
Si, mi ispira molto anche a me quella di costa ma non essendoci mai stato sono un po' titubante.

I diari li ho letti e riletti svariate volte, è per quello che mi sono un po' fissato su questi luoghi

Grazie davvero a tutti
 
Top