• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Serenata e Msc Fantasia

spindle

New member
Msc Serenata è il nome di una delle due supernavi da crociera di cui è stato annunciato a Parigi l’accordo per la costruzione da Msc Crociere e dai cantieri francesi Alstom Marine. Le due nuove navi di ultima generazione entreranno a far parte della flotta della compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte fra il 2008 e il 2009. Saranno le più grandi mai costruite per una compagnia di crociere italiana. L’accordo è stato reso noto da Pierfrancesco Vago, Amministratore Delegato MSC Crociere e da Patrick Boissier, Presidente di Alstom Marine e rappresenta il più importante contratto mai firmato dai cantieri francesi. MSC Fantasia e MSC Serenata saranno le navi più grandi d’Europa; per un investimento di oltre 1 miliardo di euro MSC Crociere porterà, così, a 11 unità la propria flotta entro il 2010. MSC Serenata si unirà alla flotta nel marzo del 2009. "Con l’ingresso di MSC Fantasia e MSC Serenata - ha dichiarato Pierfrancesco Vago – potremo ospitare entro il 2010 oltre 900.000 clienti su navi di ultima generazione con uno stile unico di eleganza e design, che renderà la flotta di MSC Crociere inconfondibile e ineguagliabile per qualità e livello di servizio su tutti i mari del mondo".

Caratteristiche tecniche MSC SERENATA


Consegna: Marzo 2009
Stazza: 133.500 GRT
Lunghezza: 333 metri
Larghezza: 38 metri
Velocità: 23 nodi
Cabine: 1.650 cabine di cui 1.260 con balcone
Standard: Post-Panamax
Passeggeri: 3.900 passeggeri
Equipaggio: 1.313 membri d’equipaggio

msc_serenata.jpg
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Saranno le prime navi MSC a riservare molti servizi alle suite..si parla oltre al ristorante anche ad una piscina.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Riporto un pezzo dell'articolo riguardo le navi MSC Fantasia e Serenata..
" And onboard, expect the innovations that tend to come with bigger ships. Among them? Fantasia (and sister ship Serenata, which launches a year later) will offer two-class cruising via a Happy Island area in which suites are grouped around a common concierge, lounge, pool and elevator."Persino lounge,piscina e ascensori... :shock: :shock:
 

lucamarix2005

New member
con ste distinzioni mi viene in mente il titanic!!!ma dai va bene il ristorante ma che tristezza la piscina...per non parlare degli ascensori!!!no no no non sono d'accordo...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
MSC è passata da un eccesso ad un'altro!
...:shock:

Gli ascensori... la piscina.. oh ma gli altri passeggeri saranno mica pessenti?!!? :shock:
Bah!
 

DrPianale

Co-Fondatore
NicolaFank ha detto:
Riporto un pezzo dell'articolo riguardo le navi MSC Fantasia e Serenata..
" And onboard, expect the innovations that tend to come with bigger ships. Among them? Fantasia (and sister ship Serenata, which launches a year later) will offer two-class cruising via a Happy Island area in which suites are grouped around a common concierge, lounge, pool and elevator."Persino lounge,piscina e ascensori... :shock: :shock:

Rido per non piangere...... :?

E un sistema che non si usa più da decenni e abbandonato da tutti.... O sei una Compagnia "Premium"...O sei "generalista".... fare tutte e due le cose sulla stessa nave è un assurdo IMHO.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Giò oggi la Costa Concordia prevede ascensori e ristorante privato per i clienti delle cabine e delle suite Samsara...comunque la vedo una cosa positiva.Chi spende di più si merita anche un trattamento migliore...con questo non si vuole creare 2 classi...ci saranno molte cose in comune..teatri..ecc...Già ad esempio la Cunard prevede ristorante e lounge per i clienti delle cabine Q.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ok per il ristorante, ho sempre caldeggiato questa soluzione... passi la piscina... ma addirittura gli ascensori... mah?!?!?
Staremo a vedere!!!!!
Non vorreio che alla fine si rivelasse solo "fumo negli occhi" :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Ok per il ristorante, ho sempre caldeggiato questa soluzione... passi la piscina... ma addirittura gli ascensori... mah?!?!?
Staremo a vedere!!!!!
Non vorreio che alla fine si rivelasse solo "fumo negli occhi" :wink:
Considerando il fatto che cabine,servizio cocierge piscine siano "raggruppate" è normale che vi siano ascensori privati...e poi non parliamo di classi...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Giò oggi la Costa Concordia prevede ascensori e ristorante privato per i clienti delle cabine e delle suite Samsara...comunque la vedo una cosa positiva.Chi spende di più si merita anche un trattamento migliore...con questo non si vuole creare 2 classi...ci saranno molte cose in comune..teatri..ecc...Già ad esempio la Cunard prevede ristorante e lounge per i clienti delle cabine Q.

Gli ascensori sulla concordia? ne sei sicuro?!
Comunque io accetterei soltanto il ristorante, nient'altro.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
NicolaFank ha detto:
Giò oggi la Costa Concordia prevede ascensori e ristorante privato per i clienti delle cabine e delle suite Samsara...comunque la vedo una cosa positiva.Chi spende di più si merita anche un trattamento migliore...con questo non si vuole creare 2 classi...ci saranno molte cose in comune..teatri..ecc...Già ad esempio la Cunard prevede ristorante e lounge per i clienti delle cabine Q.

Gli ascensori sulla concordia? ne sei sicuro?!
Comunque io accetterei soltanto il ristorante, nient'altro.
E si è...vi è l'ascensore privato per gli ospiti delle cabine e suite Samsara in cristallo che porta alle terme...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Si ma possono prenderlo tutti per andare a vedere cosa c'è.
Penso sia come i 2 ascensori che salgono su fino al ristorante club di Mediterranea e Atlantica, se uno non va a mangiare è inutile che vada a quel ristorante! ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS ha detto:
Si ma possono prenderlo tutti per andare a vedere cosa c'è.
Penso sia come i 2 ascensori che salgono su fino al ristorante club di Mediterranea e Atlantica, se uno non va a mangiare è inutile che vada a quel ristorante! ;)

QUOTO...alla fine mi pare proprio lo stesso concetto... sulla Mediterranea (a differenza dell'Atlantica) quando era ora di cena al ristorante "a la carte" chiudevano con il nastro anche la scala di vetro che portava dal 9° piano "del buffet" al 10°.... e all'11° poteva salire chiunque a fumarsi un sigaro sopra la testa dei commensali.

Cosa ridicola perchè poi ci si arriva anche in altri modi, ascensori compresi.

Insomma...o fai una nave dichiaratamente TUTTA di lusso (o crei una distinzione netta e insormontabile come era una volta).... oppure ste mezze misure non hanno senso...

IMHO
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
VaLyUS ha detto:
Si ma possono prenderlo tutti per andare a vedere cosa c'è.
Penso sia come i 2 ascensori che salgono su fino al ristorante club di Mediterranea e Atlantica, se uno non va a mangiare è inutile che vada a quel ristorante! ;)

QUOTO...alla fine mi pare proprio lo stesso concetto... sulla Mediterranea (a differenza dell'Atlantica) quando era ora di cena al ristorante "a la carte" chiudevano con il nastro anche la scala di vetro che portava dal 9° piano "del buffet" al 10°.... e all'11° poteva salire chiunque a fumarsi un sigaro sopra la testa dei commensali.

Cosa ridicola perchè poi ci si arriva anche in altri modi, ascensori compresi.

Insomma...o fai una nave dichiaratamente TUTTA di lusso (o crei una distinzione netta e insormontabile come era una volta).... oppure ste mezze misure non hanno senso...

IMHO
Non credo che si voglia ritornare alle classi...si vuole solo offrire una serie di servizi in più ai clienti delle suite...non di certo si vuole fare una segregazione...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Neanch'io condivido questa scelta di MSC.
O ti becchi dei privilegi che gli altri non possono neanche vedere.. cioè come fanno con una piscina riservata?
A me dava già fastidio vedere quella spettacolare jacuzzi di prua per l'equipaggio!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Neanch'io condivido questa scelta di MSC.
O ti becchi dei privilegi che gli altri non possono neanche vedere.. cioè come fanno con una piscina riservata?
A me dava già fastidio vedere quella spettacolare jacuzzi di prua per l'equipaggio!
Tramite gli ascensori ad esempio... la piscina non sarà accessibile alla maggior parte dei passeggeri...Oppure si entrerà ad esempio da un lounge e poi proseguendo si entrerà nella piscina...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Nik, sai cosa penso?

Che più che doveroso bonus ai passeggeri delle suite sia un sostanziale arrendersi di fronte all'imbarbarimento generico dei crocieristi (discorso già ampiamente affrontato).

Probabilmente costa meno ed è più facile da gestire una nave divisa in "area barboni" e "area Signori" che cercare di intervenire su TUTTA la clientela con cercando di mentenere elevati standard di educazione e comportamento a bordo. :-(
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
Nik, sai cosa penso?

Che più che doveroso bonus ai passeggeri delle suite sia un sostanziale arrendersi di fronte all'imbarbarimento generico dei crocieristi (discorso già ampiamente affrontato).

Probabilmente costa meno ed è più facile da gestire una nave divisa in "area barboni" e "area Signori" che cercare di intervenire su TUTTA la clientela con cercando di mentenere elevati standard di educazione e comportamento a bordo. :-(
Non credo che su una nave del 2008 si voglia fare un passo indietro rispetto a 50 anni fà...io li vedo solamente come una serie di privilegi per le suite.Diverse persone oggi optano per una suite e ne rimangono soddisfatte come livello del servizio in cabina.Ma quando escono dalla loro suite si scontrano con file lunghissime al buffet,piscine sovrafollate,ristorante pieni e con cucina non sempre all'altezza...ecc...E' proprio questo che si vuole evitare!Il cliente tipico della suite vuole riscontrare un'ottimo servizio anche quando esce dalla cabina..Se no scusa spendi un bel pò di quattrini per poi "condividere" la stessa cucina con quello che ha l'interna,gli stessi spettacoli...un minimo secondo me ci vuole!Già compagnie come Holland e Royal prevedono lounge per gli ospiti delle suite...Supponiamo che un anno te e la tua famiglia decidiate di optare per una suite che ha il suo bel costo...preferiresti avere privilegi come sulle navi Costa oppure avere la possibilità di avere aree dedicate di più a voi dove la qualità in generale è più alta?Poi questa sarà la politica intrapresa sia da Costa e da MSC...più servizi e privilegi ai clienti delle suite (con costi in aumento) e crociere in cabine normali con un livello di servizio inferiore (ad un prezzo di partenza ovviamente inferiore).Le compagnie vogliono allargare la forbice fra clienti delle suite e cabine normali...semplice..
 
Top