• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc sotto attacco dei social anglosassoni...

giulio_lupo

Member
Buongiorno. Da tempo seguo il mondo delle crociere dai diversi canali social, soprattutto YouTube. Inglesi e americani sono molto attivi in tal senso e alcuni youtubers hanno migliaia di followers. Avevo già notato che gran parte di loro avessero una pessima opinione delle due compagnie italiane, a volte a ragione, a volte meno, e sono diverse le recensioni/video dove classificano le due compagnie come "worst", peggiori in assoluto. Ora sta diventando virale un video in cui due di questi famosi youtubers sono stati messi a tacere sulla World Europa e invitati a non fare riprese in nave. Il video, già con diverse migliaia di commenti, tutti rigorosamente di inglesi e americani (e al 100% negativi) sta spopolando anche tra gli altri youtubers che lo ripubblicano sui canali che si occupano di crociere. Sembra praticamente una class action contro Msc. Sinceramente da italiano la cosa mi dà molto fastidio perché, sebbene alcune valutazioni siano effettivamente coerenti, trovo il loro pensiero molto parziale, sembra che il mondo delle crociere sia riservato solo a loro, tanto che uno delle loro lamentele più diffuse quando provano Msc o Costa è che in nave si fanno gli annunci in troppe lingue e non solo in inglese!
Cosa ne pensate? Questo il video incriminato:
 

Ronin72

Active member
Non ho ancora visto il video specifico, ma da un pò vedo "vlog" americani che criticano le procedure d'imbarco, i ristoranti ed i pacchetti bevande a bordo di MSC. Viene spesso fatto il paragone con Royal. La mia idea è che vogliano confrontare prodotti siili ma molto diversi. SE tutto fila come programmato a breve farò una crociera MSC in partenza da USA e potrò rendermi conto di persoan se le partenze dagli USA sono così catastrofiche come le dipingono e se questo dipenda dalla compagnia o dal porto.
 

BARBANERA

Active member
....ho fatto un discreto numero di Crociere sia con MSC che con Costa da potermi fare un opinione personale e quindi giudicare questi video totalmente inutili perchè rappresentano unicamente la percezione ed il gusto di chi li mette in rete.
 

massimilianob

Well-known member
non sarebbe la prima volta che poi si scopre la mala fede di molti presunti influencer.
ovvero?
ovvero tu msc crociere mi dai la crociera gratis possibilmente in categoria aurea o yc e io ti faccio post su post di salamelecchi.
non mi dai le cose che richiedo? ti scateno contro una sfilza di video e post sui social altamente negativi
 

giulio_lupo

Member
Io trovo inquietante il contenuto della totalità dei commenti, sia come numero sia perché totalmente contro la compagnia. Difficilmente mi è capitato di trovare una coesione di pensiero così massiccia contro una attività commerciale. Non posso fare a meno di pensare che sia così perché sono inglesi. E l'altra una compagna italiana.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo il mondo dei social e soprattutto influencer è così. Questi pseudo esperti di crociere si comportano scorrettamente poiché hanno capito il gioco: più il post è dispregiativo e più vi è seguito. Fateci caso è così! Una notizia positiva passa quasi inosservata rispetto ad un' altra che per avere più consensi, tramutati poi in guadagno, deve essere più visualizzata possibile e quindi...

Ritornando su inglesi ed anglosassoni pensano che tutto gli sia dovuto e il fatto che MSC abbia promosso con tanta pubblicità le partenze da Southampton, li "autorizza" in modo errato a credere siano partenze dedicate solo a loro. Non credo comunque che si possa generalizzare sul comportamento degli inglesi, in questo caso specifico, ma più propriamente sul comportamento singolo e fuorviante di chi ha fatto il video. Una supponenza che contagia soprattutto in chi segue, visualizza mettendo un likes.
 

massimilianob

Well-known member
Io trovo inquietante il contenuto della totalità dei commenti, sia come numero sia perché totalmente contro la compagnia. Difficilmente mi è capitato di trovare una coesione di pensiero così massiccia contro una attività commerciale. Non posso fare a meno di pensare che sia così perché sono inglesi. E l'altra una compagna italiana.
Dai retta a un pir*a; c'è il mondo dei social e del "popolo commentatore" come mi piace chiamarlo e poi c'è il mondo della vita vera e reale, della gente che incontri e conosci in carne e ossa.

io preferisco vivere e relazionarmi con il secondo mondo citato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo si tratti piu’ di una ritorsione verso MSC, che probabilmente non ha concesso cio’ che essi pretendevano, e magari anche il tentativo di ingraziarsi qualche altra compagnia!
 

verdeacqua

Member
Non ho visto il video, però ho notato da tempo che su alcuni forum anglosassoni MSC non è in genere apprezzata. Dai commenti che ho letto in genere è proprio perché non abbastanza "inglesizzata": annunci multilingue, troppi stranieri poco british (sic) a bordo, cibo non conforme al loro gusto, ecc. Sembra la solita ignoranza pre-partenza (non sapere cosa si compra) e mancanza di elasticità...
 

lusitania1915

Active member
ho smesso da tempo di seguire alcuni creatori di contenuti sul mondo delle crociere perché da viaggiatrice mi fanno venire solo il mal di stomaco! non amano viaggiare, hanno i paraocchi e molti, troppi, pregiudizi verso coloro che non conoscono, sono soliti catalogare noi italiani secondo parametri tutti loro. c'è un signore che fa svariate crociere l'anno che ha detto che su costa crociere non ha potuto interagire con nessuno perché noi italiani non parliamo l'inglese (tutti??) siamo degli accaniti fumatori e ci urliamo da lontano l'un con l'altro... una ragazza era scandalizzata del fatto che su smeralda ci fosse un vetro tra la doccia e la stanza da letto! (dimenticandosi però del fatto che si potesse tirare la tenda). non so in questo caso specifico perché non gli sia stato permesso di filmare, io non ho mai riscontrato limiti in tal senso se non nelle aree alle quali non si può accedere!
per fortuna la realtà è molto differente!
 

Blueyes

Well-known member
Sarei curioso di sapere con quali scontistiche questi "signori" son saliti a bordo... e sopratutto COSA e con quali pretese volevano filmare.
Non apro il loro filmato perchè sarebbe solo un altro "click" ed è quello che cercano...

Ricordo a tutti che un singolo click su un filmato
-aumenta i soldi che vanno in tasca al creatore del contenuto
-aumenta la loro visibilità
-indica dove sei, chi sei e mille tue preferenze/dati anche sensibili (sempre se non usi un browser "pulito", una VPN e non sei loggato in alcunchè....forse!)
ecc ecc ecc

Quindi in ultima analisi a noi, anche solo entrando qua e visiualizzando il primo testo del thread con l'anteprima, già han "succhiato" soldi.
 

zanzara59

Well-known member
Allora anche questo forum è un succhia soldi ..... :ROFLMAO: da qualche giorno la pubblicità invadente ha ripreso a imperversare imperterrita e a volte non ti permette neanche di scrivere perché un maledetto pop up compare all'improvviso e non ti fa vedere più cosa stavi scrivendo.1710612640831.png
 
Top