• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida Egitto Giordania Arabia Saudita dal 5 al 12 Febbraio 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

messico06

Well-known member
Voglio raccontare la mia esperienza su questa crociera.
Sono mie sensazioni e dati di fatto, ognuno poi avrà la propria opinione in merito.
Partiamo dall'inizio:
il volo da Cagliari era pieno, pertanto ho dovuto fare scalo a Roma e partire da Fiumicino.
AL banco check in Ita non era presente personale Msc, ma una volta fatto vedere documenti abbiamo imbarcato le valigie e fatto i controlli.
Su un viaggio di 3 ore mi aspettavo una colazione o un pranzo, ma passati solo con bibite e snack. Più che altro però mi aspettavo un aereo decente, invece era peggio di Ryanair... il giorno prima per Roma ho volta con Volotea ed era decisamente più comodo. Aereo con spazi molto ristretti e nessun monitor presente (neanche la prima classe)

Arrivo Hurgada, fila per controlli per chi aveva già i visti, e fila per chi come me era senza, breve mi aspettavo peggio, avevo cambiato dei soldi per avere i dollari a disposizione visto che così era scritto sui documenti Msc, invece una volta arrivati al banco, per fare più in fretta, ti davano l'etichetta del visto da mettere sul passaporto e ti facevano ricevuta con numero cabina per pagarlo direttamente a bordo. Il prezzo non era più di 25 dollari quindi ma di 29 euro. Fatto presente poi al desk msc ma così era e basta.

Autobus per trasporto in nave tutto bene, arrivati al porto altra delusione. Non erano presenti file per priorità (che sia aurea o Msc Diamond cui faccio parte), unica priorità era per lo YC (a sapere poi di tutte le code interminabili avrei preso nuovamente YC, colpa mia)
quindi coda per lasciare bagaglio, coda per avere visto per rientro (sempre poi pagato a bordo), coda per prendere altro bus che portava in nave.

Arrivati a bordo, scopro prendendo il primo drink che mi è stato addebitato, quindi altra coda al desk per avere un cambio tessera. Nella prima c'era scritto Aurea, nella seconda il codice 471 che fa capire il pacchetto bevande incluso. (e non potevano già stamparla prima visto che era già previsto il pacchetto bevande??)

Informazioni su internet. Una volta con un device si poteva uscire ed entrare con altro cellulare, ora non funziona più e vanno fatti pacchetti per due device.

Segue con le tappe....
 

capricorno

Super Moderatore
Questa cosa delle priorità di Aurea e Diamond, non mantenuta è fastidiosa e dovrebbero unificarla su tutte le navi. Sono appena tornata da una crociera su Lirica e qui le priorità di imbarco, sbarco e tutto ciò legato allo status Diamond di cui faccio parte, sono state mantenute. Imbarco veloce idem per lo sbarco.
 

messico06

Well-known member
Questa cosa delle priorità di Aurea e Diamond, non mantenuta è fastidiosa e dovrebbero unificarla su tutte le navi. Sono appena tornata da una crociera su Lirica e qui le priorità di imbarco, sbarco e tutto ciò legato allo status Diamond di cui faccio parte, sono state mantenute. Imbarco veloce idem per lo sbarco.
e mi aspettavo la stessa cosa qui, ma non sono proprio organizzati i porti... non ci sono banchi, non ci sono i soliti negozietti per gli acquisti dell'ultimo minuto... (infatti non ho comprato nulla per la prima volta, neanche una calamita! ehhehe)




inizio a caricare i daily program e le comunicazioni (importanti per chi volesse scendere senza escursioni)



IMG_0218.jpg

IMG_0217.jpg

IMG_0216.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
e mi aspettavo la stessa cosa qui, ma non sono proprio organizzati i porti... non ci sono banchi, non ci sono i soliti negozietti per gli acquisti dell'ultimo minuto... (infatti non ho comprato nulla per la prima volta, neanche una calamita! ehhehe)
Ehhhh....altro mondo lì. I porti sono commerciali e non turistici, non vi è nulla.
 

messico06

Well-known member
devo dire però che a bordo sono state rispettate tutte le agevolazioni per socio diamond e per cabina aurea.
Questo fondamentale per gli scali in Arabia Saudita dove non è possibile bere alcolici (ci è stato dato anche un rimborso di 20 euro - 10 a testa per questo disagio)
 

messico06

Well-known member
prima tappa: Petra

coda per uscire dal porto, due ore di autobus, e coda infinita al sito. Scopriamo che è in corso una prova antincendio quindi ingresso chiuso. Gente che continuava ad affollarsi, gente che spingeva (sembrava di stare in Duomo a Milano nel capodanno del 2000), eri fermo in mezzo alla gente e ti muovevi... non so quei poveri bambini in braccio alle mamme come facevano a respirare... passa un'ora, gente che fischiava come allo stadio... la nostra guida decide quindi di farci fare prima il pranzo al sacco e attendere...
entrati alle 14.15, ad un certo punto abbandoniamo la guida e proseguiamo da soli (e per fortuna perchè non si è spinta fino a El Kashneh)
Ripartiti alle 17, e fermati nel solito mercatino per shopping (ma non sono scesa, troppo freddo e spenna turisti)

Detto questo, nonostante le code infinite e le infinite arrabbiature... una volta entrati passa tutto, una meraviglia, uno spettacolo della natura, una crociera fatta per venire proprio qui e ha soddisfatto pienamente le aspettative... occhi a cuore ancora oggi al pensiero....
 

capricorno

Super Moderatore
prima tappa: Petra

coda per uscire dal porto, due ore di autobus, e coda infinita al sito. Scopriamo che è in corso una prova antincendio quindi ingresso chiuso. Gente che continuava ad affollarsi, gente che spingeva (sembrava di stare in Duomo a Milano nel capodanno del 2000), eri fermo in mezzo alla gente e ti muovevi... non so quei poveri bambini in braccio alle mamme come facevano a respirare... passa un'ora, gente che fischiava come allo stadio... la nostra guida decide quindi di farci fare prima il pranzo al sacco e attendere...
entrati alle 14.15, ad un certo punto abbandoniamo la guida e proseguiamo da soli (e per fortuna perchè non si è spinta fino a El Kashneh)
Ripartiti alle 17, e fermati nel solito mercatino per shopping (ma non sono scesa, troppo freddo e spenna turisti)

Detto questo, nonostante le code infinite e le infinite arrabbiature... una volta entrati passa tutto, una meraviglia, uno spettacolo della natura, una crociera fatta per venire proprio qui e ha soddisfatto pienamente le aspettative... occhi a cuore ancora oggi al pensiero....
Le guide non possono andare oltre al El Kashneh, poichè oltre "comandano" i beduini.




Ps. Puoi caricare in un solo post fino a 10 fotografie.
 

messico06

Well-known member
Le guide non possono andare oltre al El Kashneh, poichè oltre "comandano" i beduini.




Ps. Puoi caricare in un solo post fino a 10 fotografie.

per carità, ma la nostra guida si è fermata a metà Siq... fatto bene a fare noi per un pezzo perchè chi non aveva capito non è arrivato fino a El Kashneh e si è poi lamentato...

per le foto adesso cerco di capire come fare, grazie!!
 

PERU

New member
Grazie messico06 ! Farò tesoro delle tue info. Partirò il 12 marzo medesima crociera. Sono cliente Gold Costa, per la prima volta con Msc.dalle foto e abbigliamento il tempo sembrerebbe poco favorevole. A Petra fa freddo? E sulla nave, aria condizionata? Geazie
 

messico06

Well-known member
ciao Peru, sarà una bellissima vacanza, ma io ho trovato freddo (è inverno pure li), le temperature sono come qui a Cagliari, sole ma vento gelido... a Petra tipo tempesta di sabbia eravamo coperti a più non posso... ma a parte l'Arabia Saudita dove faceva caldo (ma donne con pantaloni e braccia coperte) si poteva stare in pantaloncini e maglietta...
il 12 marzo a tempo andrà sicuramente meglio, in nave la solita aria condizionata dove si sta comunque bene, fuori però serviva comunque felpa...
 
Ciao! grazie delle info...posso chiederti..per lo sbarco in Giordania hai compilato il Plf? Perché sul sito Viaggiare sicuri c'è il form per chi arriva alle frontiere terrestri, compreso quindi Aqaba...
 

capricorno

Super Moderatore
Credo che con la dicitura frontiere terrestri sia da considerare il transito da un confine all'altro territoriale e non lo sbarco da una nave.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top