• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale (Pasqua 2015)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Desy_

New member
Eccomi qui a scrivere il racconto di una bellissima esperienza vissuta, insieme al mio fidanzato, a bordo della nave MSC Splendida.

Itinerario: Genova-Civitavecchia-Palermo-Malta-Barcellona-Marsiglia.


5 aprile 2015 - Partenza da Genova

Dopo mesi di preparativi, la mattina di Pasqua abbiamo finalmente preso di buon ora il treno da Milano in direzione Genova. Muovendoci col giusto anticipo, siamo riusciti ad accaparrarci i biglietti a tariffa scontata (9€), sicuramente molto più economici del parcheggio al porto di Genova (80-90€ circa per la durata dell'intera crociera).

Con una piacevole passeggiata di 5 minuti, abbiamo raggiunto facilmente il porto, nel quale ci attendeva la Splendida, in tutta la sua imponente maestosità.

Trattandosi della nostra prima crociera, per lo più vinta tramite un concorso, i primi minuti all’interno della stazione marittima li abbiamo trascorsi vagando di qua e di là, cercando di capire a chi rivolgersi per la consegna dei bagagli. Una volta depositate le valige, abbiamo atteso il nostro turno per l’imbarco e alle 11.30 circa eravamo già in esplorazione della nave. Inutile dire che si tratta di una delle più grandi della compagnia e che non bastano 8 giorni per scoprirne ogni suo angolo nascosto.

In attesa di poter dare un’occhiata alla nostra cabina (che sarebbe stata pronta non prima delle 13.30) ne abbiamo approfittato per fare un salto al buffet Bora Bora al 14° piano, dove una vastità di cibo proveniente da tutto il mondo ci stava attendendo. Seppur allergica a diversi alimenti, non ho avuto difficoltà a trovare dei piatti adatti alle mie esigenze e questa è sicuramente una cosa che ho apprezzato. Un po’ meno positivo è stato il fatto che non fosse presente alcuna indicazione sugli allergeni contenuti nei cibi e che quindi ogni volta dovessi chiedere (in inglese) ai cuochi di elencarmi gli ingredienti.

Sazi ed euforici ci siamo poi diretti al ponte 8, dove, teoricamente, la nostra cabina doveva già essere pronta ad accoglierci. Purtroppo abbiamo dovuto attendere fino alle 16 per trovare i nostri bagagli davanti alla porta.

Avendo vinto la crociera, abbiamo deciso, pur trattandosi di un costo a nostro parere spropositato, di acquistare il pacchetto “allegrissimo”, che ci ha permesso di poter consumare liberamente diversi tipi di bevande durante tutto il periodo della nostra vacanza. Si tratta di una spesa di 26€ a persona al giorno, che però abbiamo reputato utile al fine di non dover continuare a farci i conti in tasca e viverci con spensieratezza la vacanza. Oltre ad acqua, vino, birra, bibite e caffè espresso, si possono richiedere anche gelati, frullati, milkshake e cocktails ai bar. La lista delle bevande incluse nel pacchetto è davvero lunga e varia!

Il pomeriggio lo abbiamo trascorso girando per la nave, iniziando ad orientarci nei vari spazi comuni e attendendo la partenza tra un boccone e l’altro. La buonissima pizza è disponibile praticamente per quasi tutto il giorno. Per chi, come me, è allergico ai latticini, basta rivolgersi al pizzaiolo e chiedere di farne una con gli ingredienti desiderati e si sarà subito accontentati.

Forse per l’agitazione o forse per la stanchezza, in serata ho iniziato a soffrire di un leggero mal di mare e ho quindi preferito riposare un pochino invece di andare al teatro per lo spettacolo-tributo alla musica lirica italiana.

Per la cena ci è stato assegnato il ristorante Villa Verde, secondo turno (ore 21). Inizialmente ero un po’ scettica per l’orario, dato che sono abituata a cenare ben prima, ma, una volta fatta l’abitudine, sono stata felice di non aver cambiato turno. Il nostro tavolo, da sei persone, era stato riservato ai vincitori dello stesso concorso e quindi ci siamo subito trovati in sintonia con Eleonora e Claudia, simpatiche ragazze emiliane e Alessandro e Viviana, una coppia veneta. Per nostra fortuna eravamo tutti più o meno coetanei e questo ha aiutato a formare subito un bel gruppo, al punto di scegliere di organizzare qualche escursione fai-da-te tutti insieme.

Dopo una bella mangiata pasquale e qualche drink all’Aft Lounge, ci siamo buttati nel letto, in attesa della tappa successiva: Civitavecchia.


6 aprile 2015 - Civitavecchia


Il secondo giorno, avendo già avuto modo di visitare Civitavecchia e Roma durante viaggi precedenti, abbiamo deciso di approfittare della nave semi-vuota per usufruire al meglio di tutti i servizi.

Sfidando il vento gelido ci siamo armati di costume e telo da mare e ci siamo immersi nell’idromassaggio esterno al 15°ponte. Inutile descrivervi la sensazione di benessere che abbiamo provato sguazzando nell’acqua bollente!

Una volta testate le piscine, c’era un’altra cosa che dovevo assolutamente provare: la palestra vista mare!

Questo ambiente è particolarmente affascinante perché la fatica viene smorzata dal panorama circostante. Un altro luogo che nei giorni è diventato una tappa fondamentale nei miei pomeriggi è il bar della Spa adiacente alla palestra. Ogni giorno ho testato una tisana diversa, abbinata ad un miele particolare (al rosmarino, ad esempio). Molto carino anche il bastoncino di zucchero colorato che veniva servito insieme alla tisana!

Essendo appassionata di fotografia, ho passato il pomeriggio a fotografare tutti gli spazi pubblici della nave e soprattutto la bellissima, fantastica, scintillante,fiabesca e chi più ne ha più ne metta…scalinata Swarowski. Sarà forse un eccesso di sfarzo (e di costi) ma ho potuto notare che siamo stati in tanti ad apprezzarla e a farci fotografare nelle serate di Gala in mezzo a tutto quel luccichio.

A proposito di serate a tema, ogni giorno nel daily (programma giornaliero) veniva indicato il dress code per la serata, che nel caso di Civitavecchia era “in bianco”.

Dopo una, ormai consueta, tappa al bar con oblò del 6° piano, per goderci la partenza dal porto sorseggiando un drink e mangiando patatine, ci siamo preparati per lo spettacolo serale e la successiva cena.

Gli spettacoli si ripetono due volte, in modo che sia i croceristi del primo turno che quelli del secondo possano parteciparvi. A nostro parere lo spettacolo “Italia in musica” è stato il meno interessante della crociera e ci è sembrato che la scelta delle canzoni proposte volesse dare un’immagine dell’Italia un po’ stereotipata. Avremmo gradito forse qualcosa di diverso, che risaltasse davvero il patrimonio artistico-musicale del nostro Paese.

Dopo una cena non particolarmente abbondante ma sicuramente ricercata nei sapori, ci siamo diretti in cabina per prepararci ad affrontare la prima escursione della nostra vacanza: Palermo.

Continua...

7 aprile 2015 - Palermo

La sveglia è suonata alle 8 in punto, quando Andrea (il mio fidanzato) è corso al buffet per fare un carico di energie prima di partire alla scoperta di Palermo. Io, che sono più lenta a prepararmi, mi sono accontentata di un the con succo di frutta in uno dei tanti bar della nave. Una cosa positiva dell’acquistare il pacchetto “allegrissimo” è poter scegliere di bersi qualcosa in tranquillità, mentre tutti gli altri passeggeri affollano ogni angolo del buffet.

Alle 9, una volta radunati i nostri compagni di escursione (ovvero i ragazzi con i quali condividevamo il tavolo al ristorante), siamo scesi dalla nave e subito ci hanno proposto di noleggiare un taxi per 3h al costo di 20€ a persona (in sei). Sul momento mi è sembrata una cifra un po’ esagerata (tenendo conto del fatto che il tassista in seguito ci ha chiesto una “mancia” extra), ma, non avendo avuto modo di organizzarmi diversamente, ho deciso di seguire il gruppo ed affidarmi al tassista. Come prima tappa, ci ha portato a visitare la Chiesa di Santa Rosalia, molto suggestiva e caratteristica. Poi abbiamo proseguito il tour verso un punto panoramico dal quale abbiamo visto in lontananza la spiaggia di Mondello e abbiamo scattato qualche foto di gruppo. Tornati a Palermo, abbiamo visitato prima Piazza Politeama, poi la Cattedrale, la Fontana Pretoria e qualche via del centro, per poi tornare a piedi alla nave. Col senno di poi penso che avremmo potuto evitare di utilizzare il taxi e muoverci liberamente, magari usufruendone soltanto per raggiungere la Chiesa di Santa Rosalia. Inizialmente nel prezzo concordato era stata inclusa una visita a Monreale, che poi, non so per quale ragione, è saltata.

Una volta tornati in nave ci siamo subito diretti al buffet (che fino alle 16 è aperto per il pranzo, mentre successivamente rimangono disponibili solo pizze e panini fino alla cena). Il buffet è stato come sempre ricco e vario e ne ho approfittato per assaggiare alcuni piatti di cucine diverse, come quelli marocchini o messicani.

Tra un salto in palestra e un tuffo in piscina la nostra giornata palermitana è finita e alle ore 18 la Splendida ha preso il largo in direzione Malta.

In serata c’è stato il tanto atteso “Gala”, nel quale, prima di cena, chi ha voluto ha potuto scattare una foto ricordo col comandante. Noi abbiamo preferito evitare (sapevamo di non volerla acquistare dato il “modico” prezzo delle fotografie scattate a bordo).

Prima di cena abbiamo posato per qualche foto di rito vicino alla scalinata principale e poi ci siamo diretti al teatro, dove abbiamo assistito allo spettacolo “Nature”, nel quale acrobati e artisti di vario tipo si sono esibiti in coreografie mozzafiato. Un applauso a tutti, veramente bravissimi!

Dopo lo spettacolo tutti a cena e poi a nanna, la giornata a Malta sarebbe stata decisamente impegnativa!

Ps. Piccola parentesi sulle fotografie: durante la crociera sicuramente capita a tutti di essere fermati almeno una volta dai fotografi. Io personalmente non li ho trovati particolarmente invadenti, visto che mi è bastato dire “no grazie” per non essere disturbata ulteriormente. Il costo delle foto è piuttosto elevato (15€ foto scattate al tavolo del ristorante, 20 quelle davanti alla scalinata e 30 quelle grandi in posa sul “set”) ma capita di trovare delle promozioni più convenienti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Desy_

New member
Grazie a tutti, provo a caricare qualche foto più tardi. E' possibile linkare il proprio album su facebook o il forum lo vieta?
 

Desy_

New member
8 aprile 2015 - Malta (La Valletta)

Puntuale come sempre, alle 8 è suonata la sveglia. E’ bastato tirare le tende e dare un’occhiata dal balcone al panorama circostante, per capire che Malta ci sarebbe piaciuta, eccome se ci sarebbe piaciuta!
Il porto è molto centrale e si può raggiungere facilmente a piedi il centro di La Valletta, ricco di negozi e vicoli caratteristici. Noi, insieme ai nostri ormai consolidati compagni di escursione, abbiamo deciso di fare prima un salto all’antica città di Mdina e all’adiacente Rabat, per poi tornare nel pomeriggio a La Valletta e visitarla a piedi in tutta calma. Un’altra cosa che vale la pena visitare a Malta sono i templi megalitici, che noi per questioni di tempo abbiamo preferito lasciare per un futuro viaggio a Malta.
Appena usciti dal porto ci hanno proposto di acquistare un biglietto a 15€ a persona per usufruire dei noti Hop on Hop Off bus, ma abbiamo rifiutato, sapendo che i mezzi pubblici servivano comodamente le zone che avremmo voluto visitare e ad un prezzo nettamente inferiore. Ci siamo così diretti al capolinea degli autobus, dove siamo saliti sul bus 52, che al costo di 1,5€ per biglietto giornaliero (quindi andata e ritorno), ci ha portato fino a Rabat/Mdina. Le due cittadine sono adiacenti ed entrambe meritano una visita. A Rabat abbiamo esplorato le catacombe di St. Paul’s (visita di 1h con audioguida in italiano: 4,5€ adulti, 2,5€ ridotto) mentre a Mdina abbiamo optato per un giro sul trenino panoramico, che al costo di 4,5€ ci ha dato una visione d’insieme di quei luoghi, il tutto accompagnato da audioguida. Scesi dal trenino, abbiamo seguito a piedi un percorso all’interno della cittadina suggerito dall’ufficio informazioni.
La fame ha cominciato a farsi sentire e così abbiamo ripreso il bus 52 per tornare a La Valletta.
La Valletta meriterebbe una visita molto più approfondita di quella che abbiamo fatto noi, che per questioni di tempo (e di fame), abbiamo soltanto percorso le vie del centro per raggiungere i famosi giardini Upper Barrakka, dai quali si gode di una magnifica vista panoramica del porto...e della nave! Nei giardini abbiamo preso l’ascensore che ci ha riportato in pochi secondi esattamente di fronte alla nostra nave.
Innamorata di quei paesaggi e di quell’acqua color blu, sono subito corsa al buffet per godermi (finalmente!) un bel pranzo vista mare…nel mare!
Dopo pranzo, forse sentendomi in colpa per la quantità di cibo ingurgitata a velocità della luce, sono andata a pedalare in palestra, mentre la Splendida si preparava a lasciare il porto in direzione Barcellona.
Non essendo un’amante del ballo o delle attività di gruppo proposte dall’animazione, non posso recensire questo genere di servizi proposti a bordo, anche se devo ammettere che mi sarebbe panciuto che fosse organizzato qualcosa in più per i croceristi della mia fascia d’età (20-30 anni).
Il tema della serata era “informale” quindi non abbiamo badato particolarmente al look e ci siamo diretti puntuali a teatro, dove alle 19.30 andava in scena un tributo alla musica rock. Per l’aperitivo abbiamo optato per il bar-enoteca vicino al negozio delle foto. Questa scelta si è rivelata azzeccata, in quanto la selezione di birre per i possessori del pacchetto allegrissimo era più ricca di quella degli altri bar. Una piacevole sorpresa è stato il piatto di finger food che ci è stato servito insieme alle nostre bevande. Per un’affamata cronica come me poter sgranocchiare qualcosa in attesa della cena è stato sicuramente un plus.
Apro una parentesi sulla cena: generalmente i menù (diversi ogni giorno) comprendevano una selezione di antipasti, zuppe, primi e secondi di pesce e carne e dessert. Ognuno era libero di ordinare qualsiasi cosa presente nel menù, anche due primi, ad esempio. Le porzioni non erano sicuramente “generose” ma la qualità del cibo è sembrata a tutti alta. Io, con le mie mille allergie, ho potuto concordare sera per sera un menù adatto alle mie esigenze. Su questo devo fare i miei complimenti al responsabile di sala, molto attento ad accertarsi che tutto andasse per il verso giusto. Purtroppo tutti i dolci contenevano latte o uova, quindi ho dovuto farne a meno…chissà se un giorno inseriranno un menù vegano (e quindi senza uova, latte e pesce ai quali sono allergica)!
La serata si è conclusa con un drink in compagnia, consapevoli che se anche avessimo fatto tardi il giorno dopo avremmo potuto riposare durante la navigazione.
 

Desy_

New member
9 aprile 2015 - Navigazione

Il giorno di navigazione la sveglia è suonata molto più tardi del solito, giusto in tempo per un abbondante pranzo al buffet Bora Bora! A fine pasto, con nostra sorpresa, ci siamo accorti che il vento si era finalmente calmato e che la temperatura era salita notevolmente, dandoci l’impressione di trovarci in piena estate. Approfittando del clima favorevole, ci siamo accaparrati un paio di sdraio a bordo vasca e ci siamo subito tuffati in piscina, che, a differenza dei primi giorni, era decisamente affollata.
Con il pacchetto allegrissimo abbiamo potuto ordinare liberamente sia frullati che milkshake e gelati dal bar adiacente…che relax!
Alle 16.00 siamo andati all’Aft Lounge per partecipare ad un quiz proposto dall’animazione, con in palio alcuni voucher da spendere nelle prossime crociere. Purtroppo la nostra squadra non ha vinto, ma ci siamo comunque divertiti a scoprire qualche aneddoto sulle destinazioni delle crociere MSC.
Lo spettacolo teatrale delle 19.30 era ispirato all’Inferno della Divina Commedia (bellissime le scenografie!) mentre il tema della serata era “italiano”.
Casualmente avevo in programma di indossare un vestito verde, quindi problema “look a tema” risolto. Arrivati al ristorante, il nostro cameriere ci ha sorpreso realizzando un centrotavola molto carino che raffigurava un cuore, mentre in seguito ha creato una bellissima rosa che ci ha fatto anch’essa compagnia per la durata della cena.
Come ogni sera, è passato il fotografo a scattare la classica foto di rito, che questa volta abbiamo potuto ritirare gratuitamente al photo shop il giorno seguente.
Al termine della cena, con una sorta di sfilata con in sottofondo “Nel Blu Dipinto Di Blu”, i camerieri hanno portato ad ogni tavolo un dolce dedicato alla serata italiana, del quale però non ricordo il nome. Personalmente non ci ho fatto molto caso, visto che tanto non avrei potuto mangiarlo, ma l’aspetto sembrava ottimo.
Dopo cena abbiamo preferito andare subito a letto: Bercellona, con tutto il suo patrimonio artistico, ci stava aspettando!


10 aprile 2015 - Barcellona

Ero talmente euforica all’idea di visitare Barcellona, che non è neanche servita la sveglia per buttarmi giù dal letto!
Alle 8.30 ero già operativa e pronta a sbarcare, mentre attendevo i miei compagni di avventura sorseggiando un buonissimo infuso limone e zenzero di fronte al pianoforte tempestato di Swarovski.
Una volta ritrovato il fidanzato (che noncurante della folla si addentrava ogni mattina negli angoli più remoti del buffet in cerca di cibo), siamo scesi e abbiamo iniziato il nostro itinerario.
Prima tappa: bus blu (non ricordo il nome) che dal porto lascia i croceristi alla statua di Colombo all’inizio della Rambla. Costo a/r 3 euro (decisamente più economico del transfer MSC). Un consiglio che voglio dare a tutti i croceristi è quello di stare sempre bene attenti ai trasferimenti proposti in nave, sicuramente una volta scesi a terra, con un minimo di agilità mentale e dimestichezza con la lingua, si può trovare qualcosa a meno.
Barcellona è una città che ha molto da offrire ai turisti, ma avendo poche ore a nostra disposizione abbiamo dovuto fare una scelta su cosa vedere questa volta e cosa lasciare per le prossime occasioni. Abbiamo così strutturato un percorso a piedi che, partendo dalla Rambla, ci ha portato fino a Piazza Catalunya (con tappa alla Boqueria/mercato coperto) per poi proseguire verso Casa Battlò e la Pedrera. La nostra camminata ci ha poi portato fino alla Sagrada Familia. Nel pomeriggio, dopo una veloce pausa pranzo con un bocadillo (panino), ci siamo addentrati nel Barrio Gotico fino alla Cattedrale e alla Chiesa di Santa Maria del Mar.
Come ultima tappa, dopo una passeggiata sul lungomare, ci siamo concessi un bicchiere di sangria in un bar molto caratteristico con ambientazioni fiabesche: Il Bosco delle fate. Questo locale è situato a pochi passi dalla statua di Colombo e quindi facilmente raggiungibile da tutti i croceristi.
Per mancanza di tempo, abbiamo deciso di non provare neanche a fare la fila per entrare alla Sagrada Familia (che il mio fidanzato aveva già visto in un viaggio precedente) e di acquistare su internet solo i biglietti per Casa Batllò (20 euro circa a seconda della tipologia). La scelta si è rivelata azzeccata, in quanto quest’opera di Gaudì merita decisamente una visita. La videoguida ci ha illustrato tante peculiarità della struttura e del modo di operare di chi l’ha realizzata.
Sicuramente anche la Pedrera (o Casa Milà) avrebbe meritato un giro sul suo terrazzo, ma sarà per un’altra volta!
Nella Boqueria abbiamo acquistato un delizioso frullato di cocco e menta che ancora ricordo con particolare piacere!
Restando in tema di cibo, indovinate dove ci siamo catapultati non appena tornati in nave? Al buffet, ovviamente! Purtroppo l’unica cosa disponibile in quel momento era la pizza, che per fortuna sono riuscita a farmi fare senza mozzarella comunicando (per la prima volta in tutta la vacanza) in italiano con il pizzaiolo napoletano.
Stravolta dopo il tour di Barcellona e la consueta pedalata in palestra, ho totalmente ignorato il fatto che fosse nuovamente “serata di Gala” e mi sono vestita con qualcosa di più comodo per i miei piedi affaticati. E’ stato un sollievo accorgermi che non ero stata l’unica a pensarla così, visto che a girare in nave in abbigliamento casual eravamo decisamente di più rispetto alla serata di gala precedente.
Lo spettacolo “Coney Island”, ambientato in un luna park con la partecipazione di vari acrobati, è stato quello che ho preferito maggiormente. Devo ammettere che, quando a fine show sono saliti tutti gli animatori sul palco con il cartello “GRAZIE” e hanno presentato i vari artisti di MSC Splendida, mi stava per cadere una lacrimuccia: la vacanza stava davvero per finire e io avevo ancora così tante cose da fare, da scoprire, da assaporare.
Avendo vinto la crociera tramite un concorso, non avevo avuto tutto il tempo che hanno a loro disposizione i croceristi per studiarsi gli itinerari, le navi, le compagnie e sognare ad occhi aperti il giorno della tanto attesa partenza. Io avevo accettato il premio che avevo ricevuto, senza neanche sapere esattamente a cosa andavo incontro.
La crociera era un tipo di viaggio che avevo tanto sognato, ma poi, visti i costi elevati, era stata chiusa nel famoso “cassetto dei desideri”. Ora quel cassetto era stato aperto dal destino e non riuscivo ancora a crederci. Finalmente era arrivato il mio momento!
Chiudendo questa parentesi e tornando al racconto, durante la cena di Gala sono entrati in sala tutti i responsabili del reparto ristorazione della nave, dallo chef (italianissimo) al maître di sala. Tanti applausi per tutti…e come non farglieli? Il cibo è stato sempre davvero ottimo, come anche il servizio al tavolo del nostro cameriere filippino Efren.
La serata si è conclusa con un drink in compagnia all’Aft Lounge e con la pianificazione dell’escursione successiva: Marsiglia.
 

billi04

Member
Posso farti una domanda indiscreta?? Con quale concorso hai vinto la crociera?? Sei stata proprio fortunata, complimenti!!
 

Desy_

New member
11 aprile 2015 - Marsiglia

Prima della partenza mi ero documentata sulle varie tappe della crociera e in tanti mi avevano sconsigliato di scendere a Marsiglia, considerata una città sporca e con poco da offrire.

Per fortuna non abbiamo dato retta a quelle persone e abbiamo comunque organizzato un’escursione…mai scelta fu più azzeccata!

Appena fuori dalla nave (precisamente al molo 162) abbiamo trovato uno shuttle bus gratuito che ci ha portato fino al porto vecchio, nel centro della città. Una volta scesi dall’autobus, abbiamo camminato sul lungomare fino a raggiungere il capolinea del trenino panoramico, che con 8€ (a/r) porta fino alla Basilica di Notre-Dame De La Garde, in cima a una collina. Il tragitto è stato molto piacevole, con in sottofondo l’audioguida che ci illustrava i monumenti principali della città e ci raccontava qualche aneddoto su di essa.

Da Notre-Dame De La Garde si gode inoltre di un bellissimo panorama…impossibile non cedere alla tentazione di scattare qualche foto!

Dopo aver visitato la Basilica (ad ingresso gratuito, a differenza di tutte quelle di Barcellona) abbiamo ripreso il trenino per tornare sul lungomare. Da lì, camminando in direzione della fermata dello shuttle bus, abbiamo imboccato un sentiero panoramico “sopraelevato” che ci ha condotto all’ingresso del Fort Saint Jean, del quale trovate maggiori informazioni al link seguente:

tripadvisor.it/Attraction_Review-g187253-d50…

La passeggiata attorno al forte, di recente ristrutturazione, è davvero molto suggestiva e ben organizzata. All’ingresso si può assistere (gratuitamente) ad una proiezione con sottotitoli multilingue sulla storia della fortezza.

Seguendo il percorso si arriva fino alla nuova Basilica, anch’essa visitabile.

Per tornare alla nave abbiamo aspettato lo shuttle bus gratuito nel punto in cui ci aveva lasciato e, alle 13.30 circa, eravamo di nuovo in nave, pronti ad affrontare l’ultimo pasto della nostra vacanza al caro e amato buffet. Per la prima volta, nei giorni di escursione, abbiamo mangiato senza l’ansia che da un momento all’altro portassero via tutto (di solito arrivavamo poco prima della fine del pranzo e dovevamo velocizzarci per non dover mangiare solo pizza o panini).

Con la pancia bella piena, ho iniziato a pensare a tutto quello che avrei voluto fare o rifare nell’ultimo pomeriggio a mia disposizione sulla nave. Purtroppo il mio fidanzato era leggermente influenzato e così ho deciso di lasciarlo riposare mentre io cercavo di riservarmi un posticino negli idromassaggi affollati.

Salutate per l’ultima volta le piscine, sono passata alla seconda tappa fissa dei miei pomeriggi: la palestra. Penso di esserci andata di più in questa vacanza che in tutto il resto dell’anno!

Dopo aver scambiato 4 chiacchiere con due simpatici croceristi conosciuti durante il quiz il giorno di navigazione, sono tornata in cabina per iniziare a preparare le valige, che per le 2 di notte dovevano essere lasciate fuori dalla stanza.

Per fortuna sia io che il mio fidanzato abbiamo una certa abilità nel fare e disfare i nostri bagagli e così siamo riusciti a sbrigare la faccenda in poco tempo.

Nel frattempo però mi è tornato un leggero mal di mare e così abbiamo preferito saltare lo spettacolo serale e andare direttamente a cena alle 21. Prima di entrare al ristorante, ci siamo fermati ad acquistare una fotografia come ricordo della vacanza, approfittando del voucher da 5€ di sconto trovato in cabina.

Dopo cena, consapevoli che la sveglia alle 6 del giorno seguente sarebbe stata piuttosto traumatica per la sottoscritta, abbiamo preferito andare subito a letto.

Durante la notte ci è stato infilato sotto la porta un foglio indicante il riepilogo dettagliato delle spese sostenute a bordo. Appurato che fossero tutte regolari, abbiamo firmato la ricevuta e abbiamo lasciato libera la cabina entro le ore 7.00.

12 aprile 2015 - Genova/sbarco

Puntualissimi, alle 7 del mattino abbiamo liberato la nostra cabina e ci siamo diretti al ristorante “La Reggia” per l’ultima colazione prima dello sbarco.

La colazione servita al ristorante è molto più tranquilla rispetto al buffet, dove trovare posto a sedere può diventare un’impresa. Abbiamo così scelto dal menù i piatti e le bevande di nostro gradimento, che ci sono stati portati direttamente al tavolo dai camerieri in tutta comodità.

Purtroppo abbiamo scoperto solo all’ultimo di poter consumare la colazione anche al ristorante, altrimenti avremmo preso in considerazione questa opzione fin dai primi giorni.

MSC organizza le operazioni di sbarco suddividendo i passeggeri in vari colori (a noi è capitato il verde), che corrispondono a diversi orari di ritrovo nel punto di incontro per essere condotti a terra. Essendo il nostro turno di sbarco alle 9, abbiamo avuto un’oretta a nostra disposizione per salutare ogni angolo della nave ed immortalarlo nella nostra videocamera prima di scendere definitivamente.

Una volta entrati nella stazione marittima abbiamo recuperato i nostri bagagli (su questo farò un appunto nel prossimo post raccontandovi la disavventura vissuta da nostri amici) e abbiamo iniziato la camminata verso la stazione ferroviaria, distante non più di 10 minuti a piedi.

Arrivati in stazione, ci siamo accorti che il primo treno per Milano sarebbe partito ben 3 ore dopo. Armati di tanta pazienza, ci siamo quindi seduti in un bar ad aspettare, ripercorrendo con la mente tutti i magici momenti trascorsi a bordo, con la speranza di bissare questa esperienza il prima possibile.

Il racconto della nostra avventura a bordo di MSC Splendida è giunto al termine, ma penso (se non vi ho già tediato abbastanza) che a breve scriverò un ultimo post riassuntivo su quelli che sono stati a mio parere i pro e i contro di questo tipo di vacanza itinerante...e allegherò qualche foto!

Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla lettura del mio diario e spero di avervi portato, almeno virtualmente, in viaggio con me.
 

maluc

New member
[

Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato del tempo alla lettura del mio diario e spero di avervi portato, almeno virtualmente, in viaggio con me.

Ho letto volentieri il tuo simpatico diario di viaggio. Ho percepito la spontaneità nel vivere un'esperienza di vacanza nuova, la soddisfazione per averla potuta fare e la positivita' che trasmetti. Brava. [emoji122] [emoji122] [emoji122]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top