• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

crocieristamatt

New member
Allora ho letto un po tutto..

Saremo a Napoli con la Allure a metà giugno.

La volta precedente ( i nani non c'erano ancora) eravamo andati a vedere Pompei .

Stavolta all'inizio avevo pensato a Capri ( visto che la sosta e' lunga) però insomma i costi non sono irrisori per una famiglia di 4. Sto quindi rivalutando e pensando di stare a Napoli. Ho letto la guida molto interessante e ben fatta ( grazie ) . Volevo solo farvi una domanda un po più specifica : c'è qualche posto particolare che mi consigliereste di non perdere coi nani? Cerco sempre di inserire nei giri cose che piacciono a noi e cose che piacciono e divertono i bimbi : mix vincente che ci permette di viaggiare in lungo e in largo senza troppi mugugni di sottofondo o proteste dei nani.

Quindi si accettano e sono graditi suggerimenti

Grazie a tutti i consigli dei Crocieristi abbiamo deciso di organizzarci da soli.
Su www.capritourism.com/ abbiamo trovato gli orari degli aliscafi e dei pulmini a Capri ;-)
Il biglietto dell'aliscafo lo abbiamo prenotato su internet, mentre con il pulmino abbiamo evitato la fila della funicolare.
Abbiamo visitato il centro di Anacapri, con la Chiesa maiolicata di San Michele e Villa San Michele con il parco.
Dopo siamo scesi al centro di Capri per un giro in piazzetta, a Tragara ed una sosta con la moglie nelle boutique.
Successivamente siamo scesi a Marina Grande dove, nei pressi del Porto, grazie al consiglio di alcuni capresi abbiamo pranzato in un ristorantino delizioso: L'Approdo (forse è utile prenotare vista l'affluenza, credo sia www.approdocapri.com)
Abbiamo preso un'ottima pizza napoletana per antipasto, un crudo di pesce freschissimo, ed un'abbondante porzione di pasta con le vongole. Tutto buonissimo, a prezzi onesti. Un sorriso a Raffaele ed Edoardo ;-)
Dopo il pranzo abbiamo comodamente preso l'aliscafo che ci ha riportato a Napoli, lasciando il cuore sull'isola ...
Da ritornarci... naturalmente fai da te.
 
sarò a napoli venerdi 30 dalle 9 alle 19 con due bambini piccoli. Vorrei fare un giro tranquillo nel centro eventualmente rientrando in nave per il pranzo. pensavo di vedere palazzo reale, il maschio angioino e la via dei presepi. pensate si possa fare? Mi piacerebbe anche andare, se è compatibile col resto, al pio monte della misericordia a vedere caravaggio. Napoli sotterranea mi sembra molto impegnativo, i museo del giocattolo credo sia carino, ma forse i bambini sono troppo piccoli (4 anni e 18 mesi) per non voler toccare tutto. Ho letto anche di palazzo zevallos stigliano: vale la pena? Suggerimenti? grazie a tutti
 

elenamaria

New member
Su Palazzo Zevallos Stigliano ne ho scritto io, vale la pena pagare il biglietto anche solo per il Caravaggio.....opinione personale ;-)
 

dodeco

New member
Il maschio angioino è molto bello ed imponente come struttura, ma non ha un museo o un esposizione all'intero. Per me Potresti anche vederlo e fotografarlo dall'esterno.
 

crimanu99

New member
Ciao, saremo a Napoli il 18 giugno con la Diadema, vorrei fare un giro con mio figlio in bicicletta. Qualcuno ha fatto questa esperienza?
 

king1966

New member
Personalmente non ho mai fatto questa esperienza, ma so che esiste un servizio di Bike Sharing con biciclette reperibili anche in prossimità del Maschio Angioino, quindi molto vicine alla stazione marittima. C'è un sito facilmente reperibile dove troverai tutte le informazioni.
Sui percorsi non ti saprei dire, ma ti consiglierei di preferire le zone pedonali: si farà un pò di slalom tra i pedoni ma sono sicuramente più tranquille.
 

dodeco

New member
Personalmente non ho mai fatto questa esperienza, ma so che esiste un servizio di Bike Sharing con biciclette reperibili anche in prossimità del Maschio Angioino, quindi molto vicine alla stazione marittima. C'è un sito facilmente reperibile dove troverai tutte le informazioni.
Sui percorsi non ti saprei dire, ma ti consiglierei di preferire le zone pedonali: si farà un pò di slalom tra i pedoni ma sono sicuramente più tranquille.
Basta scaricare l'app Napoli bike sharing ed iscriversi, fino a mezz'ora d'utilizzo totalmente gratuito
 

alco56

Super Moderatore
sarò a napoli venerdi 30 dalle 9 alle 19 con due bambini piccoli. Vorrei fare un giro tranquillo nel centro eventualmente rientrando in nave per il pranzo. pensavo di vedere palazzo reale, il maschio angioino e la via dei presepi. pensate si possa fare? Mi piacerebbe anche andare, se è compatibile col resto, al pio monte della misericordia a vedere caravaggio. Napoli sotterranea mi sembra molto impegnativo, i museo del giocattolo credo sia carino, ma forse i bambini sono troppo piccoli (4 anni e 18 mesi) per non voler toccare tutto. Ho letto anche di palazzo zevallos stigliano: vale la pena? Suggerimenti? grazie a tutti

anche il Pio Monte di Misericordia è nella zona e sulla via per giungere a via San Gregorio Armeno per i presepi
 

dodeco

New member
arà attivo tra pochi giorni il Campania Express, il nuovo treno finanziato dalla Regione Campania per facilitare lo spostamento dei turisti da Napoli verso la penisola sorrentina e gli scavi del vesuviano.

Il treno turistico - scrive Napolike - inizierà le corse dal 23 maggio 2015 e coprirà il periodo estivo fino al 15 ottobre. Si tratta di un servizio messo a punto in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali), azienda che si occuperà anche del servizio di accoglienza a bordo.

Campania Express

Sarà un treno diretto che partirà dalla Stazione di Porta Nolana e giungerà fino a Sorrento effettuando fermate intermedie a Piazza Garibaldi, agli Scavi di Ercolano e a Pompei-Villa dei Misteri.
A bordo ci sarà un equipaggio formato da hostess e steward capaci di comunicare in più lingue e di fornire informazioni ai turisti sui luoghi che andranno a visitare. Ci saranno 144 posti a sedere, aria condizionata, videosorveglianza e le decorazioni richiameranno quelle di Campania Artecard. Una chicca riguarda la presenza di una pianta di limoni sorrentini attorcigliata ai poggiamano sulle porte scorrevoli.

Il biglietto

Il costo del biglietto è di 15€, più elevato rispetto a quello ordinario della Circumvesuviana, ma il viaggio durerà di meno, intorno ai 50 minuti. Sarà giornaliero, valido per l’andata e per il ritorno e si potrà scendere ad una qualunque delle fermate intermedie e risalire, nell’arco della giornata.
Per i possessori di Campania Artecard, il biglietto costerà 10€.

Le corse

Ci saranno 6 corse al giorno secondo i seguenti orari:

tre partenze da Napoli Porta Nolana: alle 8.37, alle 12.06, alle 18.36
tre partenze da Sorrento: alle 9.57, alle 13.50, alle 19.53


"Campania Express" è un progetto finanziato dalla Regione con 400 mila euro. Da sabato 23, fino al 15 ottobre, sarà attivo infatti un treno speciale della Circumvesuviana (che si aggiungerà al servizio ordinario garantito dall'Ente Autonomo Volturno): un diretto che collegherà la stazione di Porta Nolana a Sorrento in soli 50 minuti, con fermate intermedie a piazza Garibaldi, Ercolano e Pompei-Villa dei Misteri. Il servizio è allestito in collaborazione con Scabec (acronimo per Società campana beni culturali), che curerà anche il servizio di accoglienza a bordo.

Un equipaggio di hostess e steward esperti, in grado di esprimersi in più lingue, fornirà informazioni dettagliate sui luoghi da visitare e sul programma di eventi della proposta "Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour". A fine maggio, inoltre, in occasione di una manifestazione rivolta a tutti i produttori di eccellenze enogastronomiche, si terranno a bordo degustazioni e promozioni.

I biglietti si possono prenotare anche online (sul sito www. eavsrl. it, o su www. campaniartecard/grandtour), o tramite numero verde 800 600 601 (per cellulari o dall'estero 06 3996 7650).
 

king1966

New member
Molto bene l'aver riportato qui sul forum questa notizia... si tratta anche di un'ottima iniziativa da parte delle istituzioni: qualche volta ci si ricorda della vocazione turistica del territorio. Grazie dodeco
 

Rosyc

New member
Non so se si può (in caso chiedo ai moderatori di bloccare questo post), si potrebbe avere qualche dritta su dove mangiare un'ottima pizza vicinissimo al porto di Napoli ? Grazie. R.
 

John56

New member
Non so se si può (in caso chiedo ai moderatori di bloccare questo post), si potrebbe avere qualche dritta su dove mangiare un'ottima pizza vicinissimo al porto di Napoli ? Grazie. R.

Vicino al porto ci sono diverse pizzerie, una è in via Medina lato Questura, un'altra è in via S.Carlo.

Buona serata
 

dodeco

New member
Brandi all'inizio di Via Chiaia fa una pizza da 6,5.
King1966 grazie, sembra un servizio ad hoc per i crocieristi che hanno poco tempo a disposizione, speriamo che mantengano le promesse
 

elenamaria

New member
Siamo stati diverse volte da Brandi, a noi le pizze sono molto piaciute così come frittini e scamorza in carrozza e altre sfiziosità. Il prezzo direi nella media.
 

Rosyc

New member
Grazie, secondo voi è fattibile (e sicuro!), lasciare l'auto carica di bagagli al parcheggio MSC ed andare a mangiare una pizza nell'attesa dell'imbarco ?
 

giorgia328

Member
Buonasera! Ho letto molte pagine e vorrei avere conferma da voi se ho capito bene. Allora noi arriveremo a Napoli il 18 con diadema e vorremmo fare una passeggiata lì intorno al porto e da quanto ho capito il maschio angioino è molto vicino all'uscita del porto sulla sinistra da lì andando avanti si trova piazza plebiscito e poi la galleria o il contrario? È una buona pizzeria da asporto nella zona è quella citata sopra?
 

dodeco

New member
Tutto giusto. La pizza da asporto intendi da mangiare in piedi fuori? Ti consiglio di sederti e gustartela, il tempo d'attesa è lo stesso. Come già detto la pizzeria più vicina è di un certo livello è brandi di fianco piazza plebiscito, a via chiaia.
 

giorgia328

Member
Grazie dodeco comunque l'itinerario secondo te è fattibile con un bambino di 13 mesi ovviamente con il passeggino? Cioè non troppo giusto? La pizza dicevo quella fritta
 

alco56

Super Moderatore
Grazie dodeco comunque l'itinerario secondo te è fattibile con un bambino di 13 mesi ovviamente con il passeggino? Cioè non troppo giusto? La pizza dicevo quella fritta

Per la pizza fritta in via Toledo vicino piazza del Plebiscito c'è una buona gigante fatta al momento, spesso c'è un po' di fila da fare
 
Top