• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

mario1980

New member
Ciao a tutti
Noi saremo a napoli il 25 gennaio dalle 08 alle 14...viaggiamo con nano di 4 anni e mezzo a seguito e sono indecisa sul da farsi.
Ho appena letto un articolo sulla poca sicurezza che si trova appena sbarcati e non so se darmi al fai da te..la costa organizza dei tour interessanti, ma leggermente cari.
Avevo subito pensato a pompei, ma credo che il bimbo sia ancora troppo piccolo..
Qualcuno mi sa indicare un percorso per una bella passeggiata di al massimo un paio d'ore? Almeno non restiamo o facciamo restare il nano a bordo!
Se poi ci fosse una pizza...o le sfogliatelle...ancora meglio!!!!
Ps..ma il maschio angioino e' vicino al porto? Nell'articolo sembrava di si, ma dicevano anche che era poco visibile a causa si impalcature...


sono napoletano ma vivo a bologna nn fidarti di quello che scrivono tutte cretinate non hai tantissimo tempo allora esci dal porto per fare presto e perché hai ilnano io ne ho 2 gnome prendi un taxi giusto per fare presto però perché a piendi ci metti una 20 di minuti poi il nano fa i capricci inomma diventa stressante arrivi al maschio angioino e da la fai a piedi sali davanti al teatro san carlo poi vai sonno la galleria la giti ed esci dall'uscita di via roma non so se trovi negozi aperti e pasticcerie la trovi sulla porta d 'uscita una pasticcaria minucola fa i baba te lo mangi esci e scendi via roma attivi a piazza plebiscito vai in chiesa vedi il palazzo reale e torni indietro se sei stanca se no puoi prendere un pulman scendere sul rettifilo r2 da fuori il san carlo e poi arrivare a mezzo cannone ( vicino università) sali mezzo cannone e decidi se andare a destra per andare a san gregosio armeno a sinistra santa chiara o vaie a vedere il gesu nuovo difronte per altro chiama ciao mario
 

alco56

Super Moderatore
sono napoletano ma vivo a bologna nn fidarti di quello che scrivono tutte cretinate non hai tantissimo tempo allora esci dal porto per fare presto e perché hai ilnano io ne ho 2 gnome prendi un taxi giusto per fare presto però perché a piendi ci metti una 20 di minuti poi il nano fa i capricci inomma diventa stressante arrivi al maschio angioino e da la fai a piedi sali davanti al teatro san carlo poi vai sonno la galleria la giti ed esci dall'uscita di via roma non so se trovi negozi aperti e pasticcerie la trovi sulla porta d 'uscita una pasticcaria minucola fa i baba te lo mangi esci e scendi via roma attivi a piazza plebiscito vai in chiesa vedi il palazzo reale e torni indietro se sei stanca se no puoi prendere un pulman scendere sul rettifilo r2 da fuori il san carlo e poi arrivare a mezzo cannone ( vicino università) sali mezzo cannone e decidi se andare a destra per andare a san gregosio armeno a sinistra santa chiara o vaie a vedere il gesu nuovo difronte per altro chiama ciao mario

Scusa Mario, ma che dici? Prendere il taxi dal molo Angioino con il terminal crociere, vicino al molo Beverello, per fare 200mt fino al Maschio Angioino?
Poi il resto va bene, anche se a piazza Municipio di fronte al terminal crociere ora c'è la metro linea 1 che ti può portare a piazza Dante raggiungere San Gregorio Armeno, piazza del Gesù, Spaccanapoli
 
U

Utente cancellato

Guest
sono napoletano ma vivo a bologna nn fidarti di quello che scrivono tutte cretinate non hai tantissimo tempo allora esci dal porto per fare presto e perché hai ilnano io ne ho 2 gnome prendi un taxi giusto per fare presto però perché a piendi ci metti una 20 di minuti poi il nano fa i capricci inomma diventa stressante arrivi al maschio angioino e da la fai a piedi sali davanti al teatro san carlo poi vai sonno la galleria la giti ed esci dall'uscita di via roma non so se trovi negozi aperti e pasticcerie la trovi sulla porta d 'uscita una pasticcaria minucola fa i baba te lo mangi esci e scendi via roma attivi a piazza plebiscito vai in chiesa vedi il palazzo reale e torni indietro se sei stanca se no puoi prendere un pulman scendere sul rettifilo r2 da fuori il san carlo e poi arrivare a mezzo cannone ( vicino università) sali mezzo cannone e decidi se andare a destra per andare a san gregosio armeno a sinistra santa chiara o vaie a vedere il gesu nuovo difronte per altro chiama ciao mario
Evidentemente manchi da parecchio a Napoli.....ti confondi
 

hermione78

New member
Domandina....se la nave arriva a Napoli alle 11.00 e riparte alle 18.00, l'imbarco a che ora inizia? L'ultima volta, con orari simili, salimmo intorno alle 13.30/14.00, ma sono passati 7 anni e mezzo :)
Me lo chiedevo per il 29 aprile, parto con la Fantasia, e mi serviva per decidere l'orario di partenza con treno o bus. La mia città dista all'incirca tre ore.
 

Maria Rosaria66

Active member
Domandina....se la nave arriva a Napoli alle 11.00 e riparte alle 18.00, l'imbarco a che ora inizia? L'ultima volta, con orari simili, salimmo intorno alle 13.30/14.00, ma sono passati 7 anni e mezzo :)
Me lo chiedevo per il 29 aprile, parto con la Fantasia, e mi serviva per decidere l'orario di partenza con treno o bus. La mia città dista all'incirca tre ore.

Ciao Hermione , immagino che farai la mia stessa crociera , io però partirò il 3 Giugno , sempre da Napoli , immagino che l'imbarco inizierà proprio alle 13,30 -14 , quando ho fatto l'altra mia crociera , la nave che era arrivata alle 11 a venezia e ripartiva alle 18 , avevo imbarco alle 14 , ma ci fecero salire anche prima
 

hermione78

New member
Grazie Maria Rosaria, l'itinerario è proprio lo stesso - a me piace molto- speriamo di divertirci!
L'ultima volta arrivai a Napoli in macchina, invece per la prossima prenderei il treno la mattina presto in modo da arrivare per le 13.30/14, se non prima!
Ma...com'era comodo quando sia MSC che Costa mettevano a disposizione l'autobus che passava proprio dalla mia città! Consegnavi i bagagli al momento di salire in bus e poi li ritrovavi in cabina. Ora niente, solo da Napoli per Civitavecchia o da Lecce-Bari per Napoli.
 
Ultima modifica:

Maria Rosaria66

Active member
Grazie Maria Rosaria, l'itinerario è proprio lo stesso - a me piace molto- speriamo di divertirci!
L'ultima volta arrivai a Napoli in macchina, invece per la prossima prenderei il treno la mattina presto in modo da arrivare per le 13.30/14, se non prima!
Ma...com'era comodo quando sia MSC che Costa mettevano a disposizione l'autobus che passava proprio dalla mia città! Consegnavi i bagagli al momento di salire in bus e poi li ritrovavi in cabina. Ora niente, solo da Napoli per Civitavecchia o da Lecce-Bari per Napoli.

io per andare a Venezia , ho preso l'alta velocità , partiva alle 8:15 da Napoli e arrivava alle 13:00 a venezia , partì con 15 minuti di ritardo , ma arrivò puntualissimo a Venezia , devo dire che è bellissimo come viaggio , ma questa volta gioco in casa , anche se so poco dell'organizzazione dello scalo crocieristico di Napoli , A Venezia presero le valige alla stazione poi noi andammo a piazzale Roma a prendere il trenino che ci avrebbe portato verso la zona dove arrivano le navi .Di Napoli , lo scoprirò...
 

seggiola

Well-known member
Dopo aver letto le 41 pagine mi sono fatta un tour per quando farò scalo a Napoli con la Fascinosa il 29 aprile.
Sono già stata a Napoli nel lontano 2001 in gita scolastica, ma purtroppo proprio in quei giorni c'era il G8 e di Napoli non ho visto proprio nulla, quindi devo rimediare! (Ho visto invece Sorrento, Amalfi, Capodimonte e la Reggia di Caserta).
La nave sarà ferma dalle 7.30 alle 13.30, quindi farei conto di avere a disposizione non più di 4 ore (probabilmente qualcosa in più ma voglio star tranquilla!). L'orario è un po' balordo, da quanto mi è parso di capire da varie ricerche, monumenti e negozi vari non aprono prima delle 9.30. Ho quindi pensato a questo tour:
-Piazza Plebiscito (la basilica di san francesco dovrebbe aprire alle 8)
-Galleria Umberto I
-vai Toledo (e visita alla stazione della metropolitana, ho visto le foto ed è stupenda!)
-basilica di Santa Chiara e chiostro
-Cristo Velato
-via San Gregorio Armeno
-Duomo
-Maschio Angioino
Google maps per questo tour a piedi mi da 1 ora e 22, noi camminiamo a passo abbastanza veloce, ma ovviamente ci saranno le varie soste (culturali, ma soprattutto gastronomiche!), ho forse fatto un programma un po' troppo fitto?
Sapete consigliarmi un posto dove trovare un buon limoncello?
 

alco56

Super Moderatore
Il giro è ricco, ma fattibile, i negozi aprono alle 10, ma non quelli gastronomici, è un limite solo per lo shopping, salvo sacrificare qualcosa se i tempi si allungano es. il Maschio Angioino che è a pochi passi dall'imbarco e non c'è tanto da poter visitare, puoi farcela senza soffermarsi troppo
per visitare la stazione della metro linea1 dovrai fare il biglietto, ti consiglio quella da una corsa del costo di 1€
 

seggiola

Well-known member
Il giro è ricco, ma fattibile, i negozi aprono alle 10, ma non quelli gastronomici, è un limite solo per lo shopping, salvo sacrificare qualcosa se i tempi si allungano es. il Maschio Angioino che è a pochi passi dall'imbarco e non c'è tanto da poter visitare, puoi farcela senza soffermarsi troppo
per visitare la stazione della metro linea1 dovrai fare il biglietto, ti consiglio quella da una corsa del costo di 1€

Grazie Alberto!
Per negozi intendevo le botteghe di via san Gregorio Armeno, cercando su Google mi pare di aver capito che prima delle 9.30 non aprano. Infatti il giro ce l'avevo in mente al contrario, ma contando di riuscire a scendere, spero, per le 8, ha molto più senso cominciare da piazze e monumenti visibili esternamente! Le pasticcerie e simili immagino aprano abbastanza presto, giusto? Se non porto Christian a mangiare una zeppola e un babbà è capace di lanciarmi giù dal ponte più alto della nave! [smilie=mangiare_09:
Dovendo fare il biglietto per visitare la stazione di Toledo, potrei approfittarne e avvicinarmi in metro al Cristo Velato (se non ho visto male potrei scendere alla fermata dante, che poi è solo una fermata da Toledo, ma guadagno qualche minuto).
Il Maschio Angioino l'ho inserito nel mio itinerario solo perché è lì attaccato al porto, ma se non c'è tempo o siamo troppo stanchi sarà per la prossima volta...
 

alco56

Super Moderatore
Grazie Alberto!
Per negozi intendevo le botteghe di via san Gregorio Armeno, cercando su Google mi pare di aver capito che prima delle 9.30 non aprano. Infatti il giro ce l'avevo in mente al contrario, ma contando di riuscire a scendere, spero, per le 8, ha molto più senso cominciare da piazze e monumenti visibili esternamente! Le pasticcerie e simili immagino aprano abbastanza presto, giusto? Se non porto Christian a mangiare una zeppola e un babbà è capace di lanciarmi giù dal ponte più alto della nave! [smilie=mangiare_09:]
Dovendo fare il biglietto per visitare la stazione di Toledo, potrei approfittarne e avvicinarmi in metro al Cristo Velato (se non ho visto male potrei scendere alla fermata dante, che poi è solo una fermata da Toledo, ma guadagno qualche minuto).
Il Maschio Angioino l'ho inserito nel mio itinerario solo perché è lì attaccato al porto, ma se non c'è tempo o siamo troppo stanchi sarà per la prossima volta...

Si, la metro da Toledo a Dante ti fa risparmiare un po' di strada, per cui ottieni due cose visiti e guadagni tempo. All'interno della stazione i biglietti da 1 corsa da 1€ non si trovano sempre, dalle macchinette ci sono quelli da 90 min da 1,5€, vedi fuori in edicola.
Lungo la strada di pasticcerie ne trovi parecchie ed aprono presto, non dimenticare la sfogliatella oltre al babà
 

marinadora

Member
Ciao a tutti, vorrei visitare la Certosa di San Martino. Scendendo alla fermata Vanvitelli è possibile prendere il bus V1 per arrivarci direttamente o si arriva solo a piedi? Quanto è distante?
Grazie mille a chi mi può rispondere e tanti auguri di una Pasqua serena a tutti!!!

Marina
 

dodeco

New member
Ciao a tutti, vorrei visitare la Certosa di San Martino. Scendendo alla fermata Vanvitelli è possibile prendere il bus V1 per arrivarci direttamente o si arriva solo a piedi? Quanto è distante?
Grazie mille a chi mi può rispondere e tanti auguri di una Pasqua serena a tutti!!!

Marina
Ciao Marina, si il V1 da piazza Vanvitelli ti porta a San Martino
 

Brucelina75

New member
No vabbè, ma siamo pazzi? Ma come si permette la gente di dire certe cose? (Mi riferisco ovviamente a chi ha detto a Giusy quelle frasi) Io a Napoli ci sono stata un giorno e non mi è successo nulla: io e mio marito abbiamo preso il treno, l'autobus, camminato a piedi e guarda un po', nessun problema!!! Anzi, addirittura siamo stati gentilmente aiutati per raggiungere la via dei presepi quando abbiamo preso l'autobus! Può piacere come può non piacere ma trattarla male mi sembra da idioti, in fondo siamo sulla stessa barca :)
 

annakeira

New member
datemi consigli x vedere napoli 2 /3 gg perché io parto da napoli l 29 aprile con costa fascinosa c'è qualcuno che parte da li
 
Top