• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

nave trainata da un aquilone

Gio85

New member
da "www.corriere.it"

Si chiama Skysail, il Beluga vascello mercantile mosso (anche) dall'energia eolica salpato ieri da Amburgo e che sfrutta i venti in quota.
Secondo i progettisti non solo l'aquilone permetterebbe di risparmiare sui costi del carburante, ma darebbe una mano al pianeta.

Per leggere l'articolo completo:
http://www.corriere.it/cronache/07_dice ... c53b.shtml

Per vedere il video dell'inaugurazione:
http://mediacenter.corriere.it/MediaCen ... 03ba99c53b

Per consultare il sito web della compagnia:
http://www.skysails.info/
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: nave trainata da un aquilone

L'ho visto in tv ieri e mi è sembrato davvero interessante, nel servizio si diceva che un giorno anche le navi da crociera potrebbero sfruttare questo "aquilone", ma sinceramente io ne dubito..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nave trainata da un aquilone

Non ricordo bene, ma non mi sembra sia un progetto nuovissimo. Rientra in uno dei tanti tentativi di ridurre la dipendenza dal petrolio, e in questo caso utilizzare l'energia che ci viene fornita gratuitamente dalla natura. Come soluzione dovrà essere testata sul campo per determinarne efficienza, efficacia, semplicità d'uso anche in condizioni avverse. In ogni caso da questi esperimenti può sempre nascere qualche via nuova da percorrere, anche se, io personalmente, sono un po' scettico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: nave trainata da un aquilone

Ad integrazione di quanto già pubblicato da Gio85; in questo caso l'uso dell'aquilone viene incentivato dall'armatore con la partecipazione dell'equipaggio al vantaggio economico.

.......Il primo viaggio del Beluga Skysails sarà a gennaio prossimo con destinazione Venezuela. Se il sistema esaudirà le attese, e questo dipenderà dai prossimi 12 mesi di test di resistenza, altre due navi più grandi in costruzione per la stessa società saranno dotate del rivoluzionario sistema con vele da 600 metri quadrati (quanto la decima parte di un campo di calcio) in grado di garantire un risparmio di carburante di seimila dollari al giorno. La vela-aquilone del Beluga sarà aperta solo quando le condizioni del vento lo permetteranno: per questo non deve venire da prua della nave e la sua forza deve restare tra quattro e otto della scala Beaufort. Il risparmio iniziale è stimato di 2.000 euro al giorno, e poiché questo risparmio non dipende solo dal vento ma anche dal capitano e dall'equipaggio, il 20% del risparmio finirà nelle loro tasche, ha annunciato l'armatore.....
 
Top