• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

maxemare

New member
Salve a tutti.

Il prossimo 18 luglio salirò (spero), unitamente alla mia famiglia (piccola presentazione qui viewtopic.php?f=45&t=9276), a bordo della MSC Orchestra dove, per festeggiare il 20° anniversario di matrimonio, vivremo l’esperienza di seguito illustrata:

giorno porto arrivo partenza
1 Sab Copenhagen 18.00
2 Dom Kiel 08.00 16.00
3 Lun Oslo 13.00 19.00
4 Mar Stavanger 12.00 18.00
5 Mer Flaam 09.00 17.00
6 Gio Hellesylt 09.30 19.00
7 Ven Navigazione ----- -----
8 Sab Copenhagen 09.00

Per rendere ancor più unica questa avventura, abbiamo deciso di escludere dalla prenotazione il “passaggio” aereo proposto da MSC. L’idea di fondo sarebbe di sfruttare il risparmio ottenuto per aumentare la durata della vacanza. In pratica vorrei raggiungere il porto di partenza in auto (ovviamente partendo con qualche giorno d’anticipo) in modo di visitare alcune città lungo l’itinerario.
Posto che la pianificazione degli itinerari possibili è già in corso, mi farebbe veramente piacere conoscere le vostre opinioni in merito e, soprattutto, capire come si è trovato e come si è organizzato chi abbia già provato questa soluzione optando per raggiungere il porto di partenza per proprio conto.
Ovviamente ci sono 1000 domande che mi “frullano” per la testa, ma la lettura delle vostre risposte probabilmente mi consentirà di organizzare meglio il viaggio oppure di ritornare sui miei passi aggiungendo il pacchetto “trasferimento in volo”.
Un grazie di cuore a tutti. Ciao.
 

bibilica

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Come ti ho scritto anche nel topic di presentazione , dal nord Italia ci sono voli di andata e ritorno per Copenhagen con 181 euro a persona (no law cost , ma compagnie di bandiera).
Andare in macchina è lungo , costoso , ma bellissimo . Metti in conto di fermati in Germania almeno una notte (albergo + cena+pranzo) , costo della traghetto tra la Germania e Copenhagen , parcheggio della macchina nel porto .
Invece con l'aereo è meno stancante , costo del biglietto è ragionevole e puoi stare qualche notte a Copenhagen in albergo per visitare anche i castelli danesi che si trovano fuori città , il taxi dall'aeroporto al centro circa 25 €uro , dal centro al porto 15 €uro.
Vedi tu qualle è la soluzione più adatta a voi !
Buona crociera .
 

lorenzo

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Molto interessante la tua domanda, anche perchè l'idea mi era balenata anche a me, ma quanto hai risparmiato senza volo? Ho visto che costa per la stessa crociera sconta 400 euro a cabina, che credo equivalga al volo, tu hai speso meno? Beh i Km sono tanti ma sicuramente sarebbe una bellissima esperienza, anche se non credo si risparmi, una o due notti di sosta per vedere i posti ci vogliono, se no diventa una corsa.....
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Secondo me dipende: se ti interessa visitare soltanto la Danimarca (Copenhagen e dintorni, ma anche eventualmente Jutland e Fionia) conviene raggiungerla in aereo e quindi prevedere un soggiorno di qualche giorno e auto a noleggio; se invece ti interessa proprio il viaggio (Svizzera, Germania, attraversamento in traghetto del Femern Baelt, isole della Danimarca) allora devi partire in macchina dall'Italia.
Io ho fatto questo viaggio molti anni fa, nel 1994. E' molto lungo (poco meno di 1500 km Milano-Copenhagen) ma sicuramente interessante. Se ti interessa ti posso raccontare l'itinerario che ho percorso.
Ciao :) :) :)
 

filfed

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

ciao a tutti, ho fatto la crociera delle capitali baltiche nel 2004 con costa, partenza da amsterdam,
togliendo il volo ci hanno detratto 350 euro a testa, quindi 700 euro, poi ho trovato a bergamo un volo per amsterdam
a 21 euro quindi abbiamo risparmiato 616 euro cosi' abbiamo fatto quasi tutte le escursioni con costa, in certe citta' ne vle la pena...
 

nautius

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

io ho prenotato norvegia ed islanda con costa magica in agosto 2009 e purtroppo non si puo' fare a meno del volo... o meglio puoi scegliere solo se prendere il volo per andata o ritorno e non tutti e 2... ma solo quello... uno dei 2 ti obbligano a farli.

Cosi' compare sul sito all'atto della prenotazione... poi in agenzia non ho approfondito.. non so' se insistendo te lo fanno togliere... io ho preferito prenderlo perche' e' ad un prezzo interessante... il vettore e' lufthansa che ti permette anche i 20 kg di bagaglio invece che i soliti 15 a testa, e non avevo il tempo di fare il viaggio di andata e ritorno in auto... e sinceramente nemmeno la voglia! :roll:
 

filfed

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

anche a me avevano detto che non si potevano togliere, pero' se io ho paura dell' aereo e voglio andare in macchina?
con un po' d'insistenza lo tolgono, il problema e' che bisogna vedere se trovi voli low-cost per andare in norvegia o se e' meglio tenersi quelli della compagnia..
 

nautius

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

si filfed.... hai ragione... difatti ho omesso che prima di accettare e non informarmi piu' ho fatto un po' di prventivi online su un volo andata e ritorno per le mie esigenze in quei giorni... e anche provando a cambiare compagnia tra anda e rianda... pagavo sempre di piu'.. e non poco rispetto alla combinazione proposta da Costa... oltretutto impiegano vettori lowcost che piu' lowcost non si puo'.. con il risultato che scendeva a 15 kg il peso massimo per valigia a testa da imbarcare.. per cui sono andato tranquillo con il volo a/r proposto da Costa...

Ovviamente io partivo dal presupposto che mai a poi mai sarei andato in auto!!

C'e' poi da dire che nel mio caso la nave parte da Kiel.. e il volo arriva a Monaco... per cui dovevo pagarmi anche il trasferimento di piu' di 100 km in proprio.. rischiando anche per orari e lo stress delle valige... invece con il viaggio aereo di costa ho compreso il transfer comodo comodo che e' importante quando si e' in vacanza e non ci si vuole spaccare le cose che ci spaccano gia' tutto l'anno abbondantemente!!!
 

filfed

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

come ti dicevo, dipende molto da quello che si trova in giro, nel tuo caso,
organizzare viaggi alternativi mi sembra impossibile, auguri per la vacanza ciao
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Un'altra possibilità da tenere presente (almeno per Amsterdam e Kiel) è quella di prendere un treno notturno.
Ho adottato questa soluzione in più di una occasione... :)
Ciao
 

nautius

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Roberto B. ha detto:
Un'altra possibilità da tenere presente (almeno per Amsterdam e Kiel) è quella di prendere un treno notturno.
Ho adottato questa soluzione in più di una occasione... :)
Ciao

questa poteva essere una ottima idea!!!!! pero' rimane l'incubo degli orari.. se poi succede qualche cosa, e sui treni e' facile purtroppo, ti lasciano in banchina con tutte le valige!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

nautius ha detto:
questa poteva essere una ottima idea!!!!! pero' rimane l'incubo degli orari... se poi succede qualche cosa, e sui treni e' facile purtroppo, ti lasciano in banchina con tutte le valige!!!

La cosa è facilmente risolvibile anticipando la partenza di un giorno e prevedendo un soggiorno di una notte in albergo prima dell'imbarco: cosa che tra l'altro permette di visitare la città nella quale ci si imbarca con una certa calma. :)
Comunque il problema dei ritardi, senza volere cadere in luoghi comuni triti e ritriti, è molto più evidente da noi che non al di là del confine.
In Germania e in Olanda i treni viaggiano in orario e i ritardi, quando ci sono, sono limitati a pochi minuti. Ovviamente poi ci può essere anche là il caso particolare di ritardo consistente, però non è certo la normalità come da noi...
Un solo esempio di un fatto che mi è personalmente capitato tre anni fa: acquisto un bilglietto alle ferrovie tedesche, che prevede una coincidenza a Dortmund di soli 10 minuti; chiedo se non richio di perdere la coincidenza, e l'addetto mi rassicura dicendomi che non c'è problema. Preso il primo treno (un ICE, cioè un treno veloce, tipo i nostri eurostar), viene annunciato un ritardo di 10 minuti a causa di lavori lungo la linea, fatto per il quale il capotreno si profonde in mille scuse. Mi rivolgo al controllore, spiegandogli il mio problema e che rischio di perdere la mia coincidenza: questo prende il telefonino di servizio e chiama prima la stazione di Dortmund e poi il collega a bordo del treno che dovevo prendere in coincidenza. A questo punto mi assicura che al 99% la coincidenza sarebbe stata rispettata, che il capotreno del secondo convoglio era avvisato della nostra presenza, e mi dice con precisione a quale binario saremmo arrivati e a quale avrei trovato la mia coincidenza; Ma non è tutto: prima dell'arrivo in stazione mi avrebbe dato la conferma di quanto detto e, nel caso non fosse stato possibile prendere la coincidenza, mi avrebbe consentito di rimanere a bordo (senza pagare alcun supplemento, in quanto si trattava di responsabilità delle ferrovie tedesche) fino a Dusseldorf, dove avrei potuto raggiungere in tempo il treno che dovevo prendere. In realtà poi la coincidenza fu rispettata, presi senza problemi il mio treno... anzi trovai sulla piattaforma un controllore, informato della cosa, che ci aiutò con i bagagli. :wink:
Io in questi viaggi non ho mai avuto problemi e non ho mai incontrato ritardi significativi.
Ciao :D :D
 

carduncello

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Saluto tutto il forum, scrivo per la prima volta.
Anche io andrò lo stesso giorno (18/7/09) nelle capitali del Nord con Costa Magica e raggiungero da Brindisi Il porto di Kiel in auto. Tutto questo perchè mia moglie non vuole più viaggiare in aereo, e quindi faremo un giretto in auto, approfittandone per allungare la nostra vacanza.
Approfitto dell'occasione per fare gli auguri a maxemare del suo 20 anno di matrimonio (li faccio anche io in agosto).
Al rientro conto di visitare Copenaghen (dipende dalla distanza da Kiel), chissà non ci incontriamo lì...
Un saluto a tutti
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Da Kiel a Copenhagen in auto, passando dal ponte sullo Store Baelt, sono circa 400 km. Quasi tutti su strade a scorrimento veloce.
Ciao :D :D
 

carduncello

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Dal confine italiano, passando dall'Austria, quanto ci vorrà in auto per arrivare a Kiel?
Qualcuno ha già fatto questo percorso, è comodo?
Ciao a tutti
 

bibilica

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Da Tarviso (confine con l'Austria ) fino a Kiel ci sono 1200 km , percoribili in 16 ore (non è tutto autostrada) .Invece da Milano , passando dalla Svizzera ci sono sempre 1200 km , percoribili però in 11 ore , (tutti in autostrada) .
Metti in conto di fare una sosta almeno di una notte in Germania (non a Kiel dove non c'è molto da vedere) , se ti senti di fare una tirata di 1100 km fino ad Amburgo , fermati là per 2 notti , hai tante cose da vedere e poi nel giorno di imbarco parti al mattino tardi e arrivi alla nave a mezzogiorno.
Se invece vuoi spezzare il viaggio ti puoi fermare in una piccola città (c'è imbarazo della scelta ),o a Francoforte (dove spenderai di più per albergo e parcheggio).
 

andreas

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

quanto ci metti dipende da come guidi :D

calcolando che praticamente da monaco ad hannover la strada è bellissima, nel senso sempre dritta e quasi sempre senza limiti di velocità....

io ti consiglio di fare una tappa a soltau, 70km a sud di amburgo, già che ci sei porti la famiglia in un luna park bellissimo, si chiama heide park... lì potrai dormire in un tipico paesino del niedersachsen... troppo carino, sempre lì vicino ci sono paesini da favola, tipo uelzen, celle, e sopratutto lueneberg!!! poi il giorno dopo con calma riparti per copenaghen, saranno bene o male altre 6 ore di auto.

sinceramente farei così, se hai domande chiedi pure, ho vissuto in germania del nord e conosco molto bene il nord e la danimarca.

Ciao!
 

ibukur

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

io partirò ad Agosto per le capitali nordiche con Costa Mediterranea con partenza e arrivo Copenhagen,
e vista la differenza di prezzo (450 euro a persona) ho optato per il volo fai da me.
Partendo qualche giorno prima sono riuscito a trovare il volo di andata a ca 50 euro da Roma FCO con la Transavia,
il problema è il ritorno, che capita di sabato e ci sono pochi voli.
Quanto tempo ci vuole per sbarcare dalla nave con le valigie?
ho trovato l'ultimo volo alle 16.10 con la Cimber Sterling, ce la farò a raggiungere l'aeroporto in tempo? :shock:
 

bibilica

New member
Re: Nord Europa con MSC Orchestra, senza il volo.

Dalla nave si scende al mattino intorno alle 9 , prendi le valigie , prendi il taxi e arrivi al aeroporto prima di pranzo !
 

blody

New member
Ciao, ti volevo chiedere informazioni su Amburgo. noi ci imbarchiamo l otto luglio e andiamo ad Amburgo in macchina. ci sono dei parcheggi vicino al porto? volevo evitare 160 euro dell'msc, magari se trovavo da spendere un pò meno. grazie mille!!!
 
Top