• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norovirus a bordo

Silviette

Active member
Noi da quando viaggiamo con Royal e sono quattro anni i dispenser con il disinfettante sono presenti all'ingresso del buffet, del ristorante , al rientro in nave e a volte c'è del personale che controlla che vengano usati

Esattamente così, dalla nave più piccola, anzi, sulla più grande, l'Oasis, oltre a attutì questi provvedimenti, all'ingresso vi erano ai due lati delle porte due membri del personale per ciascun'entrata, munito della magica sacca e ti sparava in mano la quantità di prodotto. Vi assicuro che nn era possibile sottrassi, ho visto il tipo che si dava all'inseguimento di alcuni, grandi e piccini, che entravano senza disinfettarsi e lui nn si dava per vinto finché nn venivano seguite le istruzioni e l'altro restava all'ingresso. Era una procedura davvero maniacale, quasi chirurgica, sarà stato per via del numero degli ospiti e della grandezza della nave, ma sono pienamente d'accordo a questa rigidità sanitaria.
 

tamburino

Active member
...... che non sempre in Royal porta ai risultati sperati.

Mi son chiesto molte volte perché le compagnie, che si adoperano maggiormente all'uso di disinfettanti o incitamenti alla pulizia, sono le più soggette all'attacco di questo virus, contrariamente a quelle che osservano più blandamente queste precauzioni.
 

leraelisabetta

New member
A bordo della nowegian Jade ci sono le famose Whascy whascy che cantandoti una canzoncina ti spruzzano disinfattante sulle mani,sia all'ingrasso della nave che di fronte all'entrata di ogni ristorante.....
 

MARSI1967

Member
credo sia anche una questione di cultura
non tutte le compagnie di navigazione adottano il sistema dell'obbligo di far pulire le mani nelle zone ristoro con o senza la presenza di addetti
ma diciamoci la verità, quanti di noi hanno la buona abitudine di farlo spontaneamente ??
basterebbe poco e si potrebbero evitare ................
 

Lord Revan

Member
durante la mia esperienza royal caribbean ho avuto la netta impressione che l'uso dell'antibatterico a gel fosse anche fin troppo usato, dato che veniva offerto ad ogni angolo possibile e dato che la pulizia era maniacale e i passeggeri piuttosto ligi (da quello che ho potuto vedere) nel recepire tutte le norme igieniche. Sulla mia ultima crociera Celebrity Silhouette, e specifico questo essere solo un mio parere, non ho avuto la stessa impressione. Non ho pubblicato il diario di viaggio, ma vi assicuro che ho documentato con foto casi di assoluta inefficienza igienica. Non so se sulla Constellation, che probabilmente prenderò per una doppia crociera ad Agosto, mi troverò a fare i conti con la stessa "incuria" percepita....ma un po di paura c'è. Io sulla silhouette ho usato l'antibatterico fino a farmi venire quasi una reazione allergica alle mani, non ho mai camminato scalzo nemmeno sul ponte piscine (molti lo facevano persino all'interno della nave) e ho sempre usato fazzoletti e tovaglioli per aprire le porte dei bagni.
Sarà pure legato al caso, ma se tutti rispettassero le norme igieniche come si deve, penso che il norovirus farebbe molta fatica ad impestare le navi...
 

artemide

Well-known member
Mi odierete per quello che sto dicendo ma a me pare che la causa della diffusione dei batteri su queste e su altre navi sia per lo più legata alla presenza di quegli spettacolari ed altrettanto insalubri) buffet quando non sono schermati (i buffet di norma dovrebbero esserlo tutti, senza eccezione alcuna)
Immensi tavoloni di torte e formaggi (visti di recente su diversi diari su navi per lo non 'italiane') se sono a disposizione di chiunque senza una opportuna schermatura sono sufficienti per favorire il contagio di tutto (norovirus e non) e gli avventori potrebbero essersi lavati le mani 10 volte ma questo non sarà mai abbastanza efficace.
Se mai prenotassi una crociera su queste navi preferirei il ristorante.
Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
durante la mia esperienza royal caribbean ho avuto la netta impressione che l'uso dell'antibatterico a gel fosse anche fin troppo usato, dato che veniva offerto ad ogni angolo possibile e dato che la pulizia era maniacale e i passeggeri piuttosto ligi (da quello che ho potuto vedere) nel recepire tutte le norme igieniche. Sulla mia ultima crociera Celebrity Silhouette, e specifico questo essere solo un mio parere, non ho avuto la stessa impressione. Non ho pubblicato il diario di viaggio, ma vi assicuro che ho documentato con foto casi di assoluta inefficienza igienica. Non so se sulla Constellation, che probabilmente prenderò per una doppia crociera ad Agosto, mi troverò a fare i conti con la stessa "incuria" percepita....ma un po di paura c'è. Io sulla silhouette ho usato l'antibatterico fino a farmi venire quasi una reazione allergica alle mani, non ho mai camminato scalzo nemmeno sul ponte piscine (molti lo facevano persino all'interno della nave) e ho sempre usato fazzoletti e tovaglioli per aprire le porte dei bagni.
Sarà pure legato al caso, ma se tutti rispettassero le norme igieniche come si deve, penso che il norovirus farebbe molta fatica ad impestare le navi...

Sarà anche maniacale, ma con modesti risultati, visto che le loro navi sono state coinvolte più volte in episodi di contagio, con il record di Explorer di oltre 700 contagiati in un unico evento.
 

Lord Revan

Member
Sarà anche maniacale, ma con modesti risultati, visto che le loro navi sono state coinvolte più volte in episodi di contagio, con il record di Explorer di oltre 700 contagiati in un unico evento.
oh beh...la mia è stata pur sempre una esperienza modesta...con sole 2 crociere Royal caribbean. Non so in effetti cosa possa essere utile per la prevenzione della diffusione di queste epidemie. Credevo la pulizia, ma se anche questa non è sufficiente allora proprio non so.
certo è che sulla celebrity, premium o meno, per l'unica mia esperienza, ho notato una forte carenza igienica. Addirittura, e cito solo questo, ho fotografato un cerotto insanguinato adagiato in bella vista con una forcina per capelli vicino la grata di scolo superiore di un idromassaggio nella zona piscina- solarium...per quasi tutta la durata della crociera (12 notti). Forse l'igiene non sarà la conditio sine qua non per evitare il contagio..ma vorrei credere sia quanto meno molto utile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non ne ho fatta nemmeno una su Royal, quindi non son proprio in grado di giudicare in prima persona; mi baso solo sui link specializzati che riportano le notizie.

In effetti anche Celebrity ha avuto periodi neri; il 2013 e quest'anno già due navi coinvolte, Infinity ed Equinox.
 

Lord Revan

Member
Io non ne ho fatta nemmeno una su Royal, quindi non son proprio in grado di giudicare in prima persona; mi baso solo sui link specializzati che riportano le notizie.

In effetti anche Celebrity ha avuto periodi neri; il 2013 e quest'anno già due navi coinvolte, Infinity ed Equinox.
miseriaccia...ho in programma 2 crociere consecutive con la constellation (sono un ripiego...in primis c'è la reflection) e non vorrei trovare la sfiga di una nave impestata dal norovirus. Speriamo attuino tutto il possibile per evitarlo..
 

pedro2k2

New member
É interessante la consultazione del sito del CDC americano, é molto preciso, diviso per Compagnia e navi, ma cosa più importante si possono trovare le "falle" igieniche che vengono riscontrante durante i sopralluoghi periodici a cui obbligano le compagnie che operano sul loro territorio...
Il punto è questo: basta scorrere le navi e ci possiamo autonomamente rendere conto quali sono i motivi per i quali nn si hanno notizie su determinate Compagnie. E nn è questione di perfezione...
 

pedro2k2

New member
Il sito è questo:
http://www.cdc.gov/nceh/vsp/default.htm

Il CDC effettua i controlli su tutte le Cruise Ship che attraccano negli USA e pertanto sono soggette alle leggi sanitarie americane.
Il CDC assolve all'obbligo di comunicazione delle non conformità e sugli alert per ogni nave ispezionata. Ne consegue che nn è demandato alla trasparenza della Compagnia rendere pubblici tali informazioni.
Io viaggio ormai da 3 anni con Royal e Celebrity e vi posso assicurare l'attenzione maniacale alla disinfezione delle mani! Stessa attenzione nn l'ho riscontrata sulle Compagnie nostrane, anzi nn mi è stato neanche fatto compilare il questionario sanitario al momento dell'imbarco ed ho notizia di amici saliti a bordo con influenze varie senza alcun controllo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il sito è questo:
http://www.cdc.gov/nceh/vsp/default.htm

Il CDC effettua i controlli su tutte le Cruise Ship che attraccano negli USA e pertanto sono soggette alle leggi sanitarie americane.
Il CDC assolve all'obbligo di comunicazione delle non conformità e sugli alert per ogni nave ispezionata. Ne consegue che nn è demandato alla trasparenza della Compagnia rendere pubblici tali informazioni.
Io viaggio ormai da 3 anni con Royal e Celebrity e vi posso assicurare l'attenzione maniacale alla disinfezione delle mani! Stessa attenzione nn l'ho riscontrata sulle Compagnie nostrane, anzi nn mi è stato neanche fatto compilare il questionario sanitario al momento dell'imbarco ed ho notizia di amici saliti a bordo con influenze varie senza alcun controllo!

Il CDC lo conosco bene, però lo sai che molti casi di epidemie a bordo vengono alla ribalta attraverso la stampa e le segnalazioni dei passeggeri? Quindi le Compagnie "nostrane" hanno anche il controllo della Stampa, dei link dedicati e delle segnalazioni dei passeggeri?

Non escludo che anche sulle navi "nostrane" sia accaduto qualche episodio di infezione non salito alla ribalta per il numero limitato di casi, ma tener nascosti centinaia di contagi o 700 e passa, credo sia ben difficile. Navi di Royal e Celebrity sono cadute ripetutamente nei contagi, Grandeur o Millenium, ma se ne possono elencare altre e di altre Compagnie, anche avvenuti al di fuori delle acque americane e quindi dal controllo di CDC.

Un recente esempio; Sea Princess e Pacific Pearl sono state coinvolte in episodi di contagio, emersi attraverso Cruise Critic e un Canale TV australiano, non comparsi nell'elenco di CDC proprio perché avvenuti in acque australiane.

Tra l'altro anche le navi "nostrane" che frequentano quelle acque sono soggette ai controlli ed accertamenti della CDC, ma finora casi eclatanti, da anni, non ne sono mai scaturiti.
 

pedro2k2

New member
Infatti Rodolfo, tutte le navi nostrane che passano da quelle parti vengono ispezionate a fondo, basta vedere la classifica delle varie navi per rendersi conto di qual'é la situazione. Non mi pare che questo post iniziato da te nel 2012 sia alla ricerca dell'evento eclatante, anzi penso che sia utile a tutti i crocieristi avere elementi utili per valutare come le Compagnie si comportano in materia d'igiene a bordo.
In questi condomini viaggianti é impossibile evitare la presenza di gastroenteriti, influenze o altro in quanto poter aver perfettamente sana una popolazione di 3000 e oltre è impossibile. Io trovo molto utile il servizio del CDC che evidenzia in maniera meticolosa ogni inosservanza. Anche su Celebrity, basta vedere cosa hanno contestato a marzo di quest'anno! Il punto che nn abbiamo stesso riscontro in casa nostra, anzi... Vorrei ricordati ad esempio l'epidemia di morbillo dell'anno scorso su una nave nostrana portata a bordo da un passeggero.
Io contesto questo!
La massima accondiscendenza al passeggero sul fronte igienico espone tutti al rischio di rovinarsi la vacanza. Perché nn si controllano i passeggeri all'imbarco? Come la combattiamo questa mancanza di cultura? Come facciamo a capire in tali ambienti, ma vale nella vita di tutti i giorni dobbiamo rispettare le regole... Io nn chiedo altro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non capisco questo tuo scritto. Infatti Pacifica con il Morbillo, MSC Orchestra con il caso di meningite ed entrambi gli eventi sono emersi pubblicamente sui media, non son stati tenuti nascosti, anche perché c'è l'obbligo di trasmettere i dati alle organizzazioni sanitarie per i casi riscontrati

Tu dici " basta scorrere le navi e ci possiamo autonomamente rendere conto quali sono i motivi per i quali nn si hanno notizie su determinate Compagnie. E nn è questione di perfezione" se non ho sbagliato ad interpretare, vorresti dire che non appaiono navi nostrane perché non vengono sottoposte a controlli o che altro? Spiegami tu perché le "nostrane" non appaiono mai.

I controlli vengono fatti anche alle "nostrane" e si portano anche a casa dei bei "100" o molto vicini al massimo e nessuna all'infuori di MSC Lirica è mai stata "bocciata" diversamente da altre sulla carta assai più blasonate come Silver e Cunard. E i nomi di quelle che appaiono nelle liste della CDC sono quelli ad evento già avvenuto, e mai una di nostrana. Come pure non appaiono i casi, e son molti, di quelle navi contagiate, come da mio esempio, che avvengono al di fuori della giurisdizione della CDC e neppure qui si annovera una nave di "casa". Come mai?

E che controlli si dovrebbero fare? Sull'igiene dei passeggeri? Se si lavano le mani dopo esser andati alla toilette? Se un passeggero sta incubando una malattia infettiva e non dimostra alcun segno apparente cosa si deve fare? Se uno poi sa di aver la meningite, va in crociera?
 

emanu

New member
Esattamente quello che volevo dire : se le nostrane non sono mai sotto 85 ma anzi molto spesso vicino al 100 questo vorrà ben dire qualche cosa! O no? E comunque una epidemia di morbillo mi sembra ben diversa da norovirus che blocca 700/800 passeggeri.
 
Top