• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norvegia o Islanda con bimba 2 anni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mikina

Member
Ciao a tutti, spero di non aprire un thread simile ad altri ma non mi è parso di trovare nulla di analogo.Stiamo valutando per fine agosto due itinerari: Norvegia con Preziosa da Amburgo e Islanda con Fantasia da Kiel, costo pressoché uguale con le opzioni che abbiamo selezionato, il dubbio che abbiamo riguarda gli itinerari: la nostra bimba utilizzerà ancora il passeggino, siamo entusiaste di fare con lei una vacanza simile ma vorremmo scegliere tra i due l'itinerario più conciliabile con le sue esigenze e possibilità. L'opzione su Preziosa è al ponte 5, su Fantasia al ponte 8, so che la posizione influisce molto sulla percezione di 'movimento' in caso di mare mosso e non vorrei sbagliare essendo fine estate (non abbiamo ancora fatto crociere con la bimba quindi speriamo non soffra). Aggiungo che abbiamo già fatto crociera (stupenda) ai Fiordi prima di allargare la famiglia, quindi su quel fronte siamo tranquille e gli scali previsti da Preziosa sono tutti diversi da quelli già visti. Confido in un feedback da Dalsnibba che già avevo trovato utilissimo ai tempi dei fiordi (2016), e aggiungo che siamo assolutamente abituate a organizzare fai da te senza problemi :) grazie mille!
 

luce62

Well-known member
Ciao Mikina, scusa la franchezza, io ho fatto i fiordi in Norvegia, ma con il passeggino e una bimba di due anni, la vedo dura.
E' una vs. scelta, :rolleyes:
 

bennyfra

Member
Considera anche che per andare in Islanda devi avere il passaporto . Al di là di questo , se avete già visto i fiordi andate in Islanda .
 

Mikina

Member
ciao a entrambi e grazie, @luce62 sicuramente non faremmo escursioni 'complesse' e appunto abbiamo già fatto i fiordi potendo godere anche di escursioni lunghe e impegnative, in questo senso non 'perdiamo' nulla e l'itinerario di Preziosa non prevede i fiordi, si tratterebbe più di giri panoramici e situazioni più semplici, sempre nella relatività dei paesaggi e del contesto non 'cittadino'.
@bennyfra sì il passaporto non è un problema, lo faremo per lei comunque, grazie :)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao Mikina,
in tutta franchezza.... eviterei proprio una crociera sia in Norvegia che in Islanda....
..in entrambe dovrete prendere l'aereo.. e per una bimba di 2 anni e' uno stress...
e poi potreste sbarcare in rada con i tender .. fattibile, ma scomodo ...
Per non parlar del brutto tempo.. mare mosso....
secondo me fino a che la bimba non e' piu' grande, Mediterraneo...se proprio dovete...
anche qui potreste trovare mare mosso...
Comunque sistemazioni in ponti bassi e centro nave.. proverete se la bimba...
Poi quando avrà 8-10 anni, Islanda, Norvegia, cosi' potrà anche capire meglio e godersi, il paesaggio
e tutto quello che andrete a fare....
Non sono ne uno psicologo, ne un pediatra, .. e' solo un mio pensiero.... ma eviterei di stressare inutilmente
una bimba cosi' piccola... passami il termine, e senza offesa....per un vostro capriccio... perche' a 2 anni,
che la portate.. al mare.. in montagna... in Norvegia o a Rimini.. per lei nulla cambia....:)
ripeto.. è solo un mio pensiero e lo dico in tutta franchezza e senza offesa per nessuno....
 

Mikina

Member
Ciao @dalsnibba, grazie mille per il feedback. Concordo che sia meglio non stressare troppo i bimbi piccoli, considera che da quando è nata siamo andate a cena 1 volta e rispettiamo in tutto i suoi orari ed evitiamo di farla 'scomodare' per spostamenti di 1 o 2 notti perché non fa in tempo ad abituarsi :) ti parlo da 'ex bambina' che ha fatto crociere con i suoi genitori da piccola: mia sorella ha iniziato quando aveva tre anni ed era felicissima e contentissima, sì nel mediterraneo ma come dici tu la differenza per lei è relativa e vorrei risparmiarle il caldo atroce della maggior parte delle mete, abitiamo a Milano e mi piacerebbe farle respirare aria fresca e pulita. Dubito che ricorderà quello che visiteremo in ogni caso, ma gode già delle esperienze che fa, mostra delle preferenze, si entusiasma per quello che vede e me la immagino davanti ad una cascata o una balena di passaggio. Penso poi che la nave sia comoda proprio perché permette a noi di visitare più posti senza costringere lei (e noi) a cambiare albergo/sistemazione, mantenendo una continuità che per lei è essenziale, così come la disponibilità di comodità e cibo adatto alle sue esigenze. Insomma, grazie davvero per il feedback, intanto se non ti dispiace ti chiederei tra le due soluzioni quale, eventualmente, ti sembra meno stressante :) considera che ovviamente non faremmo mai escursioni serali ecc, lei alle 21 è a letto e non intendiamo scombinare i suoi orari :) grazie ancora!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Praticamente le partenze del 20 agosto, Kiel e Amburgo
Preziosa -Norvegia
Giorno 1 domenica, 20 ago 2023 Porto: Amburgo, Germania Arrivo: - Partenza: 19:00
Giorno 2 lunedì, 21 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 3 martedì, 22 ago 2023 Porto: Alesund, Norvegia Arrivo: 10:00 Partenza: 18:00
Giorno 4 mercoledì, 23 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 5 giovedì, 24 ago 2023 Porto: Honningsvag (Capo Nord), Norvegia Arrivo: 13:00 Partenza: 23:59
Giorno 6 venerdì, 25 ago 2023 Porto: Honningsvag (Capo Nord), Norvegia Arrivo: 00:01 Partenza: 02:00
Giorno 6 venerdì, 25 ago 2023 Porto: Alta, Norvegia Arrivo: 10:00 Partenza: 18:00
Giorno 7 sabato, 26 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 8 domenica, 27 ago 2023 Porto: Trondheim, Norvegia Arrivo: 12:00 Partenza: 20:00
Giorno 9 lunedì, 28 ago 2023 Porto: Molde, Norvegia Arrivo: 08:00 Partenza: 17:00
Giorno 10 martedì, 29 ago 2023 Porto: Maloy, Norvegia Arrivo: 07:00 Partenza: 13:00
Giorno 11 mercoledì, 30 ago 2023 Porto: Kristiansand, Norvegia Arrivo: 12:00 Partenza: 22:00
Giorno 12 giovedì, 31 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 13 venerdì, 01 set 2023 Porto: Amburgo, Germania Arrivo: 07:00 Partenza: -


Fantasia - Islanda
Giorno 1 domenica, 20 ago 2023 Porto: Kiel, Germania Arrivo: - Partenza: 18:00
Giorno 2 lunedì, 21 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 3 martedì, 22 ago 2023 Porto: Kirkwall (Isole Orcadi), Inghilterra Arrivo: 08:00 Partenza: 18:00
Giorno 4 mercoledì, 23 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 5 giovedì, 24 ago 2023 Porto: Reykjavik, Islanda Arrivo: 10:00 Partenza: 23:59
Giorno 6 venerdì, 25 ago 2023 Porto: Reykjavik, Islanda Arrivo: 00:01 Partenza: 18:00
Giorno 7 sabato, 26 ago 2023 Porto: Isafjordur, Islanda Arrivo: 08:00 Partenza: 18:00
Giorno 8 domenica, 27 ago 2023 Porto: Akureyri, Islanda Arrivo: 08:00 Partenza: 18:00
Giorno 9 lunedì, 28 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 10 martedì, 29 ago 2023 Porto: Lerwick (Isole Shetland), Inghilterra Arrivo: 09:00 Partenza: 17:00
Giorno 11 mercoledì, 30 ago 2023 Porto: Navigazione Arrivo: - Partenza: -
Giorno 12 giovedì, 31 ago 2023 Porto: Kiel, Germania Arrivo: 08:00 Partenza:


meno stressanti... secondo me si equivalgono... ci sono giorni di navigazione e giorni di scalo che si alternano... forse meglio l'Islanda....
a livello di mare potreste trovare brutto tempo in entrambe.. forse l'Islanda una percentuale più alta...e' comunque un isola in mezzo all'atlantico....
..come sistemazione cercate ponti bassi e centro nave.....
 

Nancy71

Well-known member
Quando mia figlia aveva un anno e mezzo e il più grande due e mezzo andammo su deliziosa nel mediterraneo fino a Madeira e comunque fummo costretti a rinunciare alle escursioni più belle perché troppo impegnative, beccammo anche due giorni di pioggia durante i quali restammo praticamente in nave salvo una fugace passeggiate a cavallo di mezzogiorno quando il tempo migliorò temporaneamente. Per il resto posso dire la crociera fu comunque piacevole, magari con il senno di poi avrei scelto un itinerario più semplice, magari incentrato esclusivamente sulle città, che sono più facili da visitare anche con i bambini e un periodo più caldo tipo settembre oppure ottobre ovviamente nel mediterraneo. Alla luce della mia esperienza ti consiglio anch'io il mediterraneo, magari non in piena estate perché farebbe troppo caldo, o se preferisci il nord Europa le capitali del Baltico che hanno ottimi itinerari sia con Costa che con MSC e in estate hanno comunque un clima gradevole.
 

luce62

Well-known member
Ciao Mikina, non vorrei essere ripetitiva, ma una crociera per una bimba di due anni......:rolleyes:, portala in montagna in Val Rendena, località Pinzolo, ci sono delle bellissime passeggiate, un parco sul fiume e in mezzo alla pineta, "stupendi", e pieno di laghi e cascate (Nardis), dove tua figlia si può divertire e stupirsi davanti a una cascata stupenda, e anche voi, ma la scelta e la spesa è sempre la Vs., sei al fresco in un posto molto adatto a tua figlia. Saluti.:giggle:
 

Lamorella81

New member
Ciao
io ho fatto i fiordi con un bambino di 7 mesi e sono andata benissimo! Se fai le escursioni con loro gli spostamenti sono in bus e puoi secondo me gestirli in tranquillità.
L'anno scorso ho fatto l'islanda con mio figlio di due anni, ed è andata benissimo lo stesso
Sulla nave ci sono moltissimi servizi per i bambini, quindi secondo me puoi affrontare il viaggio in maniera superserena
E goditi la vacanza! Buon viaggio
 

Mikina

Member
Ciao
io ho fatto i fiordi con un bambino di 7 mesi e sono andata benissimo! Se fai le escursioni con loro gli spostamenti sono in bus e puoi secondo me gestirli in tranquillità.
L'anno scorso ho fatto l'islanda con mio figlio di due anni, ed è andata benissimo lo stesso
Sulla nave ci sono moltissimi servizi per i bambini, quindi secondo me puoi affrontare il viaggio in maniera superserena
E goditi la vacanza! Buon viaggio
Ciao e grazie mille per il feedback! Alla fine abbiamo prenotato con Preziosa quindi faremo Norvegia 🤩 suggerimenti di qualsiasi genere per la bimba? Grazie ancora!
 

Lamorella81

New member
Ciao e grazie mille per il feedback! Alla fine abbiamo prenotato con Preziosa quindi faremo Norvegia 🤩 suggerimenti di qualsiasi genere per la bimba? Grazie ancora!
Ciao di nuovo,

sai, ho letto solo ora i commenti precedenti sul fatto che determinate crociere possano essere stressanti per bambini piccolo e mi sono trovata in completo disaccordo. I miei figli (3 e 10 anni e mezzo) hanno fatto come prima esperienza di crociera proprio i fiordi e l'islanda, e non è poi andata così male, a parte la Norvegia anni fa ma perchè erano proprio le navi a fornire molti meno servizi rispetto ad oggi, l'anno scorso con i servizi messi a disposizione per i bambini 0-3 anni sulle navi da crociera è andato tutto liscio come l'olio, tant'è che stiamo facendo ormai una crociera l'anno perchè riteniamo che per i bambini sia la vacanza perfetta!
Sono contenta che tu abbia scelto i fiordi, perchè a differenza dell'islanda la navigazione è prevalentemente vicino alla costa quindi le possibilità che il mare sia molto mosso sono basse, mentre l'anno scorso per andare in islanda dalla scozia abbiamo patito un mare grosso e una nave che ballava parecchio, anche se fortunatamente nessuno dei due bambini ha patito il mal di mare (sono stata male solo io!!!)

Non ho particolari suggerimenti da darti per la bimba, munisciti di un telo pioggia per il passeggino e preparati ad averla spesso in braccio, perchè dipende da dove scendete ci sono dei punti in cui uno porterà la bambina ed uno il passeggino. Se puoi portane uno di quelli poco ingombranti e leggeri, sia per "nasconderlo" in cabina che per facilitare i saliscendi dai bus e i punti con scalinate, ma niente di diverso da un fine settimana in giro per l'italia o all'estero con la bambina.
Se porta ancora il pannolino sappi che in Nord Europa troverai fasciatoi per il cambio anche sui treni o sui battelli che fanno le escursioni, è un altro mondo!

Anche le discese con tender non sono particolarmente scomode
Avendo una bambina hai l'imbarco prioritario, quindi state super sereni! Diciamo che più che dai servizi messi a disposizione dalla nave, la differenza la farà l'indole della bambina..ma sono certa che la bambina si divertirà e per voi genitori sarà un modo per renderla più autonoma :)

Se hai bisogno di altre info chiedi pure :)
 

capricorno

Super Moderatore
Non sono sfavorevole ai bimbi in crociera , anzi ...ma le osservazioni fin d'ora fatte non sono complete. Non tanto per lo stress, che credetemi un bambino che non abbia particolari problemi supera abbondantemente, hanno una capacità di reazione incredibile.

Le crociere in determinati luoghi possono rivelarsi un boomerang. Le temperature, gli sbalzi di temperatura, il vento e l'aria gelida anche solo respirata può essere deleteria in un organismo in non completo sviluppo, leggasi bimbi troppo piccoli. Sette mesi, poco più di un anno o due...forse per loro, sarebbe ideale una crociera ad altre latitudini che non i fiordi o peggio Islanda!
 

Nancy71

Well-known member
Concordo, i fiordi sono bellissimi, ma contemplano attrazioni prettamente naturalistiche, che richiedono escursioni spesso impegnative sia per lunghezza , che per i territori ad es. Il Golden circle in Islanda richiede un'intera giornata, mentre raggiungere le varie cascate con un bimbo piccolo può non essere agevole. Per la mia esperienza con i bambini, soprattutto se piccoli, è meglio scegliere itinerari che tocchino le città, anche quelle del nord Europa dove comunque in estate il clima è buono, perché sono più semplici da visitare anche in autonomia così da adattarsi meglio alle esigenze dei più piccoli.
 

kami91

Well-known member
Non sono sfavorevole ai bimbi in crociera , anzi ...ma le osservazioni fin d'ora fatte non sono complete. Non tanto per lo stress, che credetemi un bambino che non abbia particolari problemi supera abbondantemente, hanno una capacità di reazione incredibile.

Le crociere in determinati luoghi possono rivelarsi un boomerang. Le temperature, gli sbalzi di temperatura, il vento e l'aria gelida anche solo respirata può essere deleteria in un organismo in non completo sviluppo, leggasi bimbi troppo piccoli. Sette mesi, poco più di un anno o due...forse per loro, sarebbe ideale una crociera ad altre latitudini che non i fiordi o peggio Islanda!
Concordo al 100%
Anche perchè, a mio parere, i bambini si stancano in luoghi di continua visita; E' un conto se sei sul mediterraneo che ti fai qualche giorno relax tra navigazione, magari una spiaggia o una giornata al mare... Un conto è ai fiordi, con il clima che conosciamo con tutte le giornate dove hai qualcosa di stupendo da visitare.
 

Mikina

Member
Ciao a tutti e grazie per i feedback :) volevo giusto specificare che io e mia moglie abbiamo fatto il giro dei fiordi prima che nascesse la nostra bimba (che ora ha 2 anni), questo giro è molto più 'panoramico' e non faremo assolutamente nessuna escursione lunga o complessa, teniamo tantissimo alla serenità della piccola e scegliamo sempre situazioni adatte a lei, in questo caso ad es ad Alesund andremo all'acquario, a honningsvag abbiamo affittato la macchina per poter proprio seguire i suoi e i nostri ritmi (es. di certo non saremo in giro in tarda serata, lei va a letto presto e così sarà anche in vacanza). Diciamo che spendendo al pari di un family hotel di buon livello nelle Dolomiti, facciamo una vacanza in posti che amiamo senza dover pensare quasi a nulla, ma non con l'obiettivo di 'goderci' la crociera come si fa senza figli o con figli già più autonomi e grandi. Abbiamo scelto una cabina al ponte 5 centro nave per ridurre al massimo il rischio di eccessivi fastidi, ceneremo al primo turno, insomma...faremo il possibile per rendere la vacanza bella anche per lei <3 del clima non sono preoccupata, coi vestiti adeguati confido che staremo bene. Grazie mille @Lamorella81, ottimo per l'imbarco prioritario, 'purtroppo' abbiamo preso i voli con Msc ed è l'unica vera preoccupazione che ho, ma nulla che non si smaltisca in un giorno :)
 

Valentina78

Well-known member
Ciao credo che non ci sia una risposta univoca, molto dipende dalle abitudini e soprattutto dal modo in cui si gestisce la crescita dei figli in relazione ai viaggi (diciamo così). Da mamma posso portare la mia esperienza: da viaggiatori on the road prima dei bimbi abbiamo iniziato con mete tranquille e non troppo distanti, scegliendo comodità che quando eravamo in due non rientravano nelle nostre opzioni, poi ambiamo allungato sempre più le distanze e le durate (non solo in crociera ma anche nei viaggi ordinari). È andato tutto bene finora e anzi hanno retto oltre alle aspettative e più di noi (as esempio da ultimo a Petra). Quindi proseguiamo in questa direzione. L’importante è affrontare i viaggi con serenità e lasciarsi sempre un margine per alternative o in caso di problemi. Buon viaggio!
 

Scat

New member
Ciao di nuovo,

sai, ho letto solo ora i commenti precedenti sul fatto che determinate crociere possano essere stressanti per bambini piccolo e mi sono trovata in completo disaccordo. I miei figli (3 e 10 anni e mezzo) hanno fatto come prima esperienza di crociera proprio i fiordi e l'islanda, e non è poi andata così male, a parte la Norvegia anni fa ma perchè erano proprio le navi a fornire molti meno servizi rispetto ad oggi, l'anno scorso con i servizi messi a disposizione per i bambini 0-3 anni sulle navi da crociera è andato tutto liscio come l'olio, tant'è che stiamo facendo ormai una crociera l'anno perchè riteniamo che per i bambini sia la vacanza perfetta!
Sono contenta che tu abbia scelto i fiordi, perchè a differenza dell'islanda la navigazione è prevalentemente vicino alla costa quindi le possibilità che il mare sia molto mosso sono basse, mentre l'anno scorso per andare in islanda dalla scozia abbiamo patito un mare grosso e una nave che ballava parecchio, anche se fortunatamente nessuno dei due bambini ha patito il mal di mare (sono stata male solo io!!!)

Non ho particolari suggerimenti da darti per la bimba, munisciti di un telo pioggia per il passeggino e preparati ad averla spesso in braccio, perchè dipende da dove scendete ci sono dei punti in cui uno porterà la bambina ed uno il passeggino. Se puoi portane uno di quelli poco ingombranti e leggeri, sia per "nasconderlo" in cabina che per facilitare i saliscendi dai bus e i punti con scalinate, ma niente di diverso da un fine settimana in giro per l'italia o all'estero con la bambina.
Se porta ancora il pannolino sappi che in Nord Europa troverai fasciatoi per il cambio anche sui treni o sui battelli che fanno le escursioni, è un altro mondo!

Anche le discese con tender non sono particolarmente scomode
Avendo una bambina hai l'imbarco prioritario, quindi state super sereni! Diciamo che più che dai servizi messi a disposizione dalla nave, la differenza la farà l'indole della bambina..ma sono certa che la bambina si divertirà e per voi genitori sarà un modo per renderla più autonoma :)

Se hai bisogno di altre info chiedi pure :)
Ciao, noi partiremo per la nostra prima crociera ai fiordi con un bimbo di 1 anno e 8 mesi. Ho letto che ci sono i club, ti sei trovata bene quindi? Leggevo di un braccialetto da tenere sempre con te quando lasci il bimbo con loro. Posso chiederti qualche consiglio per le escursioni? Noi faremo KIEL - Copenhagen - Alesund -

Nordfjordeid e Flaam. Partiremo con MSC Euribia e non so se e quali escursioni prenotare prima. Pensavo di fare molto in autonomia. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, noi partiremo per la nostra prima crociera ai fiordi con un bimbo di 1 anno e 8 mesi. Ho letto che ci sono i club, ti sei trovata bene quindi? Leggevo di un braccialetto da tenere sempre con te quando lasci il bimbo con loro. Posso chiederti qualche consiglio per le escursioni? Noi faremo KIEL - Copenhagen - Alesund -

Nordfjordeid e Flaam. Partiremo con MSC Euribia e non so se e quali escursioni prenotare prima. Pensavo di fare molto in autonomia. Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

Ciao. Per quanto riguarda i Club, il bambino può essere accettato dal compimento dei tre anni. Prima vi sono degli spazi all' interno dei club attrezzati dove il bambino può giocare con la presenza di un genitore. Solo dai tre anni può essere lasciato da solo con gli assistenti del club. Però, esiste un servizio di baby care a pagamento con la possibilità di lasciare per qualche ora il bambino alle cure degli assistenti. Ovviamente va prenotato solo a bordo e con un certo anticipo ( ad esempio se si volesse fare un'escursione impegnativa ), per ogni info supplementare di questo servizio potrai avere le delucidazioni a bordo recandoti presso il Club junior.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top