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Norvegia: primo tunnel navale

Roberto B.

Well-known member
E' pensato per fare passare le navi Hurtigruten. Mi sembra che le più grandi siano di 21.5 m. di larghezza

Le immagini del sito ufficiale del progetto sono eloquenti:

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2233452.jpg


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Fonte: http://www.skipstunnel.no/ (in norvegese)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
E' un progetto che risale ad anni fa, e del quale abbiamo parlato in passato anche qui nel Forum in più di un argomento.

Ma ci fosse un link che riporta le notizie in maniera corretta; ognuno riporta dati a casaccio e anche questo postato da Ric non si tira indietro; "Sarà lungo quasi due metri.......".
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
dal canale youtube del Norwegian Coastal Administration





dal sito ufficale del Norwegian Coastal Administration

-->https://www.kystverket.no/en/About-K...unnel-project/





Tunnel navale di Stad


Lo Stad Ship Tunnel sarà lungo 1,7 chilometri, alto 37 metri e largo 26,5 metri, e sarà in grado
di consentire alle navi delle dimensioni delle navi Coastal Steamer (Hurtigruten) di navigare
in modo più sicuro attraverso il mare di Stadhavet molto esposto.
Secondo il piano d'azione NCA, il progetto Stad Ship Tunnel dovrebbe iniziare nel 2021.





https://www.kystverket.no/en/News/th...t-ship-tunnel/




La NCA costruirà il primo tunnel navale al mondo


A seguito dei negoziati sul bilancio del governo, i fondi sono stati accantonati per l'avvio del tunnel navale Stad nel 2021.

Si stima che il progetto costerà 3,45 miliardi di NOK.


Il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni presenterà quanto prima al Parlamento una proposta di autorizzazione per il progetto del tunnel.

Stad Ship Tunnel è un progetto entusiasmante unico in un contesto mondiale.

È stato un lungo viaggio e i fondi non sono sempre stati sufficienti.

Dopo i negoziati sul budget, ci saranno ora i fondi per avviare il progetto nel 2021.

Ciò significa che il progetto sarà realizzato.

Questo è un grande giorno per la parte nord-occidentale della Norvegia, afferma il ministro dei Trasporti, Knut Arild Hareide,

in un comunicato stampa del Ministero dei trasporti e delle comunicazioni.


- Abbiamo notato che esiste un accordo politico per avviare il progetto Stad Ship Tunnel.

Questo è un progetto ampio, completo e non per lo meno interessante.

Quando sarà approvato dal Parlamento, siamo più che pronti a costruire il primo tunnel navale a grandezza naturale al mondo.

Non vediamo l'ora di stabilire un'organizzazione del progetto, preparare una base per le gare

d'appalto e preparare le gare d'appalto e, parallelamente, avviare i processi di acquisizione della terra,

afferma il direttore generale Einar Vik Arset dell'ANC.


Chi sottolinea ulteriormente che si tratta di un progetto che attirerà grande attenzione sia a livello nazionale che internazionale.


La costruzione potrebbe iniziare nel 2021

Il progetto non è ancora stato approvato dal Parlamento. Pertanto, il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni presenterà quanto prima una proposta sul progetto.

Non appena il progetto sarà approvato dal Parlamento, il lavoro potrà continuare.

Se sono in atto le necessarie approvazioni e finanziamenti per l'avvio, l'ANC ritiene che sia possibile avviare la costruzione verso la fine del 2021.



Stad Ship Tunnel è stato sottoposto a un'accurata pre-progettazione e pianificazione, oltre a garanzie di qualità.

Nel 2018, la garanzia della qualità ha dimostrato che il progetto sarebbe costato 3,7 miliardi di NOK.

Un miliardo di NOK in più rispetto alle stime del National Transport Plan (NTP).

Da allora, l'ANC ha riesaminato il progetto per ridurre i costi.

Questo autunno, la proposta dell'ANC è passata attraverso una garanzia di qualità semplificata.

Il rapporto finale era pronto il 5 novembre.

Ha affermato che il progetto costerà 3,45 miliardi di NOK.


- Stad Ship Tunnel è un progetto importante per la Norvegia occidentale.

L'oceano di Stad è una delle zone più esposte alle intemperie lungo la costa norvegese.

Con un tunnel navale, vogliamo migliorare la sicurezza in mare.

Il progetto faciliterà anche la creazione di una rotta per navi ad alta velocità e il trasferimento di merci

dal trasporto terrestre a quello marittimo ”, afferma il ministro dei Trasporti.








il sito ufficiale

--> https://skipstunnel.no/



-->https://skipstunnel.no/english/


(tradotto in automatico)


Stad Ship Tunnel - Il tunnel navale più grande del mondo



Il tunnel navale di Stad è un investimento per il futuro della Norvegia.
Una parte significativa dei valori norvegesi è legata alla costa norvegese e al mare.
Si prevede che l'industria ittica crescerà in modo formidabile e l'industria marittima norvegese è leader mondiale nel rendere il trasporto marittimo privo di emissioni.
Il mare è l'arteria di trasporto del futuro e il tunnel navale di Stad renderà il trasporto marittimo più sicuro, più efficiente e più rispettoso dell'ambiente.
Il tunnel navale di Stad è necessario per raggiungere l'obiettivo politico di spostare il trasporto dalla strada al mare e in futuro faciliterà il trasporto marittimo sicuro ed ecologico nelle industrie costiere e marittime.

Il tunnel navale Stad collega la Norvegia occidentale.
Il completamento di un collegamento navale tra Bergen e Ålesund crea nuovi mercati degli alloggi e del lavoro dalla regione di Ålesund, attraverso il distretto marittimo di Sunnmøre attraverso le città d'affari di Måløy e Florø.



immagine dell'illustrazione.





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Perché Stad Ship Tunnel?



Sicurezza sulla costa occidentale


Il tunnel navale di Stad garantirà una navigazione più sicura ed efficiente oltre Stadhavet, il tratto di mare più esposto alle intemperie e più pericoloso che abbiamo lungo la costa norvegese.
Il faro di Kråkenes, situato appena a sud di Stad, è la stazione meteorologica metrologica con il maggior numero di giorni di tempesta in Norvegia, con molti anni su 100 giorni registrati. La combinazione di vento, correnti e onde rende questo tratto un'area particolarmente impegnativa lungo la costa norvegese.
Le combinazioni di correnti oceaniche e topografia sottomarina creano condizioni d'onda particolarmente complesse e imprevedibili. Onde molto alte fino a 30 metri possono provenire da bordi diversi contemporaneamente e creare situazioni critiche per le navi. Le onde pesanti possono anche persistere per diversi giorni dopo che il vento si è calmato, il che a sua volta porta a condizioni di navigazione difficili anche nelle giornate tranquille.
Dalla seconda guerra mondiale ci sono stati diversi naufragi e quasi incidenti su Stadhavet e 34 persone sono annegate. Il completamento del tunnel navale di Stad migliora notevolmente la sicurezza dei marittimi. Le previsioni di condizioni meteorologiche estreme più frequenti e generalmente una minore accettazione del rischio nella società aumentano ulteriormente la necessità del tunnel.



Miglioramento del valore e della catena di fornitura


Per le spedizioni commerciali, il tunnel navale di Stad significherà consegne più sicure, tempi di attesa inferiori, tempi di trasporto più brevi e una migliore ritenzione di qualità delle materie prime trasportate oltre Stad. I pescherecci, le navi del pozzo di sentina, le navi di servizio, le navi portacontainer e le navi da crociera beneficeranno quotidianamente del tunnel.
In caso di maltempo, i pescherecci non sono disposti ad attraversare Stadhavet per consegnare merci a causa dell'aumento dei tempi di attesa e del deterioramento delle catture, limitando le opzioni di consegna e i prezzi. Inoltre, l'industria dell'acquacoltura ha perso entrate a causa dei tempi di attesa nelle fabbriche. La più grande azienda di piscicoltura del mondo, Mowi, è quindi fortemente impegnata nel tunnel navale di Stad. Mowi ha una delle strutture di raccolta del salmone più grandi al mondo a Eggebøsnes, sul lato nord di Stad e la maggior parte dei suoi allevamenti ittici a sud di Stad.
Stadhavet è una sfida per le navi da pozzo di sentina, le navi di servizio, le navi portacontainer e soprattutto le attrezzature di rimorchio per l'industria che deve attraversare l'area di mare esposta. Rostein, una delle più grandi compagnie di navi per pozzi di sentina del paese, trasporta salmone al macello di salmoni di Eggesbøneset e afferma che il 20% delle navi per pozzi di sentina subiscono ritardi a causa delle condizioni meteorologiche a Stad.
La Norvegia ha l'ambizione di diventare la principale nazione di prodotti ittici al mondo e si prevede che l'industria ittica norvegese avrà una crescita formidabile in futuro. La costruzione del tunnel navale di Stad è un elemento importante di questa crescita.


Più merci dalla strada al mare


Una navigazione più sicura ed efficiente passando per Stad faciliterà notevolmente il trasporto marittimo e ridurrà il numero di treni che trasportano frutti di mare attraverso la Norvegia centrale e orientale. Da tutta la costa aumentano le esportazioni di pesce fresco nel continente. Oggi, gran parte del trasporto di merci avviene tramite rimorchi, in gran parte a causa degli svantaggi di aggirare l'incerto Stadhavet. Il tunnel navale di Stad garantirà una buona accessibilità e regolarità per il trasporto marittimo intorno a Stad e aiuterà a spostare il traffico pesante lontano da una rete stradale congestionata. Ciò consentirà di risparmiare sia i costi di esercizio che l'ambiente e di ridurre l'usura sulle strade.
Si prevede che l'industria ittica norvegese crescerà notevolmente in futuro, mentre la capacità e gli standard sulle strade norvegesi sono già stati superati. Il tunnel della nave Stad è importante per la regolarità e apre nuove soluzioni di trasporto in chiglia per il pesce fresco con navi da crociera nel continente.


Benefici ambientali


La realizzazione del tunnel navale di Stad porta a tempi di viaggio più brevi, minor consumo di carburante e minori emissioni di CO2. Ciò è dimostrato in un rapporto preparato da Kongsberg Maritime *. Il rapporto ha osservato differenze nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2 tra la corsia di navigazione esterna su Stadhavet e la corsia di navigazione interna simulata attraverso il tunnel della nave. Il confronto mostra una differenza significativa tra le due rotte alternative a favore della scelta del tunnel della nave in condizioni normali di onde invernali per Stadhavet. Il consumo di carburante viene ridotto dal 60 percento (per navi di circa 40 metri) al 30 percento (per navi di circa 140 metri) quando si sceglie il percorso simulato del tunnel della nave Stad.


* Report: «Consumo di carburante e tempo durante il passaggio a Stad e attraverso un tunnel », Rolls Royce Marine, 12.15.18.





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Perché Stad Ship Tunnel?



Sviluppo della regione

Il tunnel navale di Stad avrà effetti a catena positivi per una regione con un grande potenziale di sviluppo commerciale ma che necessita di migliori opzioni di trasporto. La logistica dei trasporti impedisce il pendolarismo lungo la costa e porta a mercati del lavoro e degli alloggi sottosviluppati.
Sarà possibile stabilire una nuova rotta continua per navi da crociera tra Bergen e Ålesund solo con un tunnel navale attraverso Stad. Tale offerta di navi da crociera collegherà le regioni e sarà possibile spostarsi quotidianamente tra i comuni a nord e a sud di Stad. Cowi, la società di consulenza tecnica, in collaborazione con il Consiglio della Norvegia occidentale, ha studiato * un collegamento continuo con navi da crociera tra Bergen e Ålesund. Cowi conclude che le barche rappresenteranno un punto di forza sia per lo sviluppo del business in generale che per lo sviluppo dell'industria del turismo nell'area. Il tunnel navale di Stad consente un ampliamento della regione abitativa e del mercato del lavoro da Ålesund attraverso Måløy e Florø fino a Sunnmøre meridionale.
“Se vogliamo esportare salmone dal Trøndelag nel continente, non possiamo rischiare che il salmone si blocchi a Stad in caso di maltempo. Quindi viene servito come rakfisk [pesce fermentato norvegese] e non come sushi quando arriva nel continente ". Tore O. Sandvik, sindaco del Trøndelag



Attrazione turistica

I progetti per il primo tunnel navale al mondo hanno ricevuto un'importante attenzione internazionale e attireranno turisti da tutto il mondo. Il tunnel porterà a un importante investimento nel turismo nella regione, portando a una maggiore creazione di valore e occupazione. La regione è costellata di fari, caratteristiche naturali e altre potenziali attrazioni turistiche. Il tunnel navale renderà le regioni più accessibili al turismo e collegherà sia le destinazioni che le attrazioni.
Havila Kystruten, una nave da crociera che naviga sulla rotta costiera Bergen-Kirkenes, attraverserà il tunnel navale Stad per motivi di sicurezza e regolarità e utilizzerà il tunnel navale Stad nel marketing turistico internazionale. Il tunnel navale di Stad avrà un impatto importante sulle regioni locali e sulla Norvegia occidentale come località di destinazione.
Altre interessanti attività e attrazioni nella regione:

  • Scopri la città costiera di Måløy con la sua bellissima arte di strada e visita Måløyraidsenteret che mostra la drammatica storia dietro il Måløy Raid nel 1941.
  • Faro di Kåkenes - Il faro è noto a livello internazionale per il suo clima rigido e si trova su una scogliera vicino allo Stad Ship Tunnel.
  • Refviksanden - La spiaggia di sabbia lunga 1,5 km con una bellissima sabbia bianca è chiamata una delle spiagge più belle della Norvegia.
  • Kannesteinen - Una speciale pietra incastonata che è stata modellata dal mare e dalle onde per migliaia di anni.
  • Monastero di Selja e la leggenda di Santa Sunniva.
  • Lo spettacolare belvedere Vestkapp con vista panoramica sul mare temuto, Stadhavet.
  • Ambiente per il surf e spiagge bianche come il gesso a Hoddevika ed Ervika.
  • Via Ferrata alla scogliera più alta d'Europa, Hornelen.
  • Scopri l'idilliaco villaggio di pescatori di Kalvåg e la bellissima spiaggia di Grotlesanden.


* Rapporto: «Completamento della rotta del battello ad alta velocità Bergen-Ålesund» , Cowi, 03.04.2019





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Fatti sullo Stad Ship Tunnel


Lo Stad Ship Tunnel sarà il tunnel navale più grande del mondo. Il tunnel navale di Stad sarà lungo 1,7 chilometri, alto 37 metri, avrà una larghezza di 36 metri e dovrebbe consentire il passaggio della maggior parte delle navi da crociera. Secondo l'amministrazione costiera norvegese, l'81% del traffico navale di oggi può utilizzare il tunnel. La galleria non deve essere finanziata dall'utente, ma un passaggio gratuito. Il traffico deve essere diretto dal centro del traffico del comune, Fedje. Le barche che passano riceveranno tempi di passaggio dal centro del traffico, simili agli orari di apertura degli aerei. Il traffico commerciale sarà una priorità, in particolare le navi da crociera, ma anche le imbarcazioni da diporto e altre navi possono utilizzare il tunnel. Il limite di velocità attraverso il tunnel dovrebbe essere di otto nodi per le navi da crociera, che impiegheranno quindi circa 10 minuti per il passaggio in galleria.


Stato del progetto

Ora è stato dato il via libera per la costruzione del tunnel navale Stad e sono stati stanziati fondi per l'avvio del tunnel navale Stad nel bilancio statale per il 2021. Il progetto dovrebbe costare 3,45 miliardi di NOK per la costruzione . L'amministrazione costiera norvegese ritiene che sia possibile iniziare la costruzione alla fine del 2021 e avere l'apertura del primo tunnel navale al mondo nel 2025.
La costruzione del tunnel navale di Stad sarà più simile alla costruzione di un grande e lungo capannone di montagna che di un tunnel e in questo tipo di lavoro verranno utilizzati i massimi esperti. L'amministrazione costiera norvegese sta pianificando una sabbiatura convenzionale con un impianto di perforazione per tunnel e un impianto per pallet.
Il ministro dei Trasporti, Knut Aril Hareide, ha dichiarato: “Il tunnel navale di Stad è un progetto entusiasmante unico in un contesto mondiale. È stato un lungo viaggio e i fondi non sono sempre stati sufficienti. Dopo i negoziati sul budget, è stato ricevuto denaro per l'avvio nel 2021. Ciò significa che il progetto sarà completato. Questo è un grande giorno per il Paese nordoccidentale ".

La realizzazione del tunnel navale di Stad è buona:

  • Politica dei trasporti
  • Politica ambientale e climatica
  • Politica aziendale
  • Politica distrettuale
“Dipendiamo da soluzioni di trasporto valide e sicure per eliminare la crescita dell'industria ittica. Questo è il motivo per cui supportiamo il tunnel Stad Ship ". Direttore regionale di Mowi, Asgeir Hasund








 
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Rodolfo

Super Moderatore
Lo Stad Ship Tunnel sarà il tunnel navale più grande del mondo. Il tunnel navale di Stad sarà lungo 1,7 chilometri, alto 37 metri, avrà una larghezza di 36 metri e dovrebbe consentire il passaggio della maggior parte delle navi da crociera.

Altra "sciocchezza": come farà transitare la maggior parte delle navi da crociera con solo 37 metri di altezza (tirante d'aria) e 26.5 metri di larghezza, perchè questa è la larghezza massima utilizzabile, massima ma non reale, tenendo conto anche degli spazzi liberi tra le due sponde e le fiancate delle navi.

Qualche piccola nave passeggeri potrà transitare.

Le misure reali

https://biblus.acca.it/progettato-norvegia-primo-tunnel-navale-al-mondo/
 
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