• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian VIVA - crociera sulla nuova ammiraglia di NCL nel mediterraneo (Italia, Grecia, Croazia, Slovenia) 26agosto - 4 settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lusitania1915

Active member
Sulla nave sono presenti divertimenti di ogni tipo. La domanda più frequente che ci è stata fatta da persone che incontravamo incuriosite allo sbarco nei vari porti era proprio se fossimo sulla nave degli scivoloni o dei go-kart. Devo dire che a noi questo tipo di attrazioni non "attraggono" più di tanto, scegliamo la nave per itinerario, servizio, ristorazione e per la possibilità di rilassarci che significa per noi anche non fare code, avere spazi a disposizione non affollati e così via. La nostra compagnia preferita è Celebrity che non è famosa per avere effetti super speciali sulle sue navi.
In questa nave i divertimenti, come detto sono molti e per tutti i gusti e molti di essi sono a pagamento ma sempre affollatissimi: go-kart a due piani con simulazioni di gare e accessibile agli adulti perché le vetture corrono abbastanza. Durante gli orari di apertura è sempre richiestissimo, noi abbiamo solo assistito a un paio di gare. Occupa un intero settore della nave e purtroppo preclude la vista dall'alto a poppa. La vista libera sulla scia si ha solo dal ponte 8 oppure dalla zona super esclusiva The Haven, non accessibile. Ci sono poi gli scivoli a caduta libera ai due lati della nave (senza acqua) accessibili sopra i 120 cm di altezza (ma che anche nostro figlio non ha voluto fare). Scivolone acquatico con canotto carino, divertente per i bambini e ragazzi. Parco giochi acquatico per bambini.
Galaxy pavillion (a pagamento) con simulazioni di realtà virtuale, giochi di ogni tipo ed anche una escape room.
C'è anche un minigolf a 6 buche e nello stesso settore: freccette, biliardino, ping pong, calcio da seduti e altri giochi da fare in compagnia.
Come intrattenimento ovviamente c'è anche il teatro con spettacoli musical e concerti, una sala dove fanno stand up comedy ed una in cui fanno dei giochi di intrattenimento. Il casinò.

IMG_20230827_191246.jpg



IMG20230831163911q.jpg
 
Ultima modifica:

lusitania1915

Active member
eccomi, ci sono anche io..
..molto bella ed elegante la cabina

Eccomi! Seguo con molto piacere e curiosità!
Bellissima nave

Seguo con interesse il tuo racconto .

Anch’io ti seguo!!!

se avete curiosità chiedete pure, così mi facilitate il lavoro!
cercherò di inserire giorno per giorno, quando posso, le foto che ho fatto e di trattare i diversi aspetti della crociera ma di certo dimenticherò qualcosa :)
 

lusitania1915

Active member
un aspetto molto positivo di questa nave è che non dimentichi mai di essere su una nave e non tanto per la navigazione, che scorre via tranquilla, ma per il fatto che ampie vetrate, ovunque, ti permettono di scorgere quasi sempre dove ci si trova
il ristorante principale, a poppa del ponte 7 ha vetrate a tutta altezza. e siamo stati fortunati a trovare ogni sera un tavolo sul mare ma molti ristoranti di specialità, il buffet stesso ed altri spazi comuni sono allestiti con una parte esterna. bellissimo per poter cenare sull'acqua ed al riparo dall'aria condizionata.
uno dei miei posti preferiti, a questo proposito, è stato l'observation lounge, ponte 17 estrema prua. ecco, lì ti sembra proprio di solcare i mari come gli antichi esploratori, ma comodamente sdraiata su un divanetto
e in alcune ore della giornata allestiscono anche un piccolo buffet
è certamente una nave che prenderei in considerazione anche per navigazioni in posti freddi!
 

lusitania1915

Active member
IMG20230830083045.jpg

Il Capitano di Norwegian Viva: Giorgio Voussolinos e gli altri ufficiali in servizio. Sulla nave abbiamo sentito parlare poco in italiano, non ho idea di quanti ospiti italiani fossimo ma di certo una piccola percentuale, ma alcune sere al buffet verso tardi incontravamo vari ufficiali italiani che cenavano insieme
 

lusitania1915

Active member
La ristorazione a bordo è varia e di impronta internazionale. I ristoranti inclusi sono: il buffet, aperto a colazione, pranzo e cena con orario ampio; la food hall che è un ristorante innovativo con varie stazioni di preparazione del cibo pensate come fossero food trucks ognuna delle quali offre delle specialità diverse e qui si ordina da un tablet posizionato sul tavolo ed i camerieri ti portano le portate scelte nell’ordine in cui vuoi, anche tutte assieme ed è aperto anche a colazione con la formula di buffet; due ristoranti principali che hanno orari leggermente diversi ed uno dei quali è aperto per la colazione servita; un pub/bistrot dove servono le colazioni all’americana e tutto il giorno snacks e hamburger; un piccolo buffet aperto a colazione e merenda nell’observation lounge.

Ci sono poi i ristoranti di specialità che non sono inclusi: la steakhouse, un ristorante italiano, , il ristorante messicano, il ristorante fusion/asiatico, il teppanyaki, il sushi bar, ristorante francese, ristorante greco di pesce. Mi sono piaciuti moltissimo gli allestimenti dei ristoranti che hanno un arredamento stupendo ma confortevole ed ognuno ha uno stile che lo caratterizza e lo rende riconoscibile. Noi abbiamo frequentato un po’ tutte le opzioni. Diverse volte abbiamo cenato al ristorante incluso Hudson che ha ampie vetrate sul mare ed un arredo nei toni chiari del beige con tocchi dorati. Risulta molto elegante davvero ed i tavoli sono ben distanziati. Il cibo personalmente non mi ha entusiasmato nel senso che non c’è un piatto di cui serbo il ricordo ma era sempre cucinato correttamente, servito caldo se non bollente e in modo elegante. Per il buffet direi lo stesso: molta varietà di scelta tra dolce e salato ma niente di eccezionale. I pancake erano abbastanza anonimi. Ho apprezzato molto la scelta di inserire diversi tipi di frutta secca per colazione e per gli amanti del genere c’erano varietà di cereali davvero insoliti! Scelta di frutta, considerando la stagione, molto scarsa. Abbiamo provato il ristorante italiano, nel quale abbiamo cenato a base di pesce e il ristorante greco. In entrambi i casi le cene sono state eccellenti e con il plus di poter cenare all’aperto, sul ponte. Nella food hall abbiamo provato invece diversi piatti asiatici e delle tapas ed anche questi erano molto gustosi.

Secondo la filosofia NCL del “free style” non ci dovrebbero essere gli orari. Addirittura il primo giorno di crociera sul today invitano gli ospiti a mettere via l’orologio e gestire la propria giornata in base al sole (o qualcosa del genere, non sono riuscita a tradurre correttamente). Di fatto gli orari di apertura e chiusura dei vari ristoranti ci sono ed a questi bisogna attenersi. Per i ristoranti di specialità, anche per un tavolo da 2, occorre prenotare con giorni di anticipo e non sempre si trova l’orario desiderato. Lo stesso vale per gli spettacoli tenuti nei locali piccoli. Quindi gli orari ci sono. Vero è che sono ampi, che nei ristoranti principali non hai orario fisso ma all’interno del periodo di apertura ti presenti quando vuoi e ti trovano sempre il tavolo e noi non abbiamo mai dovuto attendere, anche volendo il tavolo vista mare, più di qualche minuto.

La nave è molto free, molto informale, anche per quanto riguarda il dress code. Non ci sono serate di gala. Ci si veste come vuole, nei limiti della decenza (no costume, no petto nudo, no cappellina da baseball). Se si vuole ci si può vestire anche in modo molto elegante e non ci si sente a disagio. Idem per la volta in cui si è un pochino più stanchi e non si ha molta voglia di cambiarsi. Le persone sono vestite in tutti i modi. Durante la stessa cena puoi vedere abiti extra lusso e smoking, cappelli texani stivali e camicie a quadri, fantasiosi copricostumi. Molto eccentrico, talvolta divertente altre al limite del cattivo gusto.

Quello che consiglio senza dubbio di portare in valigia se si sceglie questa nave sono scialli e coprispalle anche caldi ed abiti a maniche lunghe. Io avevo molti abiti estivi senza maniche e corti e ho patito il freddo. L’aria condizionata negli ambienti comuni è ad un livello per me insopportabile e nonostante fossimo preparati perché non è la nostra prima crociera non avevamo mai percepito temperature così polari.
 

lusitania1915

Active member
Come ho già scritto noi abbiamo viaggiato, come di consueto, con nostro figlio che ha ora 8 anni (e fa crociere da quando ne aveva quasi 3). Lui adora fare vacanza in crociera, è il principale fan delle crociere in famiglia e quindi il suo giudizio nella scelta è importante. Abbiamo provato varie compagnie e testato vari mini club. Questo di NCL non ci ha soddisfatto del tutto ed è uno dei motivi per i quali credo non considereremo Ncl per le prossime nostre crociere come prima scelta, malgrado non ci siamo trovati male.

Su NCL i bambini pagano una quota che è di poco inferiore a quella degli adulti, così come in molte compagnie straniere (HAL, Celebrity, per citare quelle in cui siamo stati) e quindi a nostro avviso dovrebbero avere un trattamento al pari di quello degli adulti.

Su NCL abbiamo riscontrato un limite importante nell’organizzazione del mini club. In fase di prenotazione non ci è stata data informazione su orario e programmi perché ci hanno detto che ogni nave decide autonomamente a seconda dell'itinerario. Una volta saliti a bordo abbiamo appreso che gli orari di apertura erano davvero minimi. Durante le discese in porto il club è sempre chiuso, quindi i bambini devono per forza scendere in escursione insieme ai genitori. Nostro figlio scende spesso con noi, quasi sempre, ma ci sono stati dei giorni in cui era stanco e non si sentiva troppo in forma e abbiamo dovuto rinunciare a escursioni di più lunga durata per questo motivo. Su una qualsiasi altra nave sarebbe stato al mini club con altri bambini a giocare ma qui non è stato possibile.

Non avendo il nostro itinerario dei giorni di navigazione, il club è stato aperto solo la sera, di norma dalle 8 alle 11 ma talvolta meno. L’ultima sera è stato aperto solo 1 ora, motivo per il quale non siamo potuti andare al ristorante di specialità che avevamo prenotato.

Altro limite di questa nave è che l’intrattenimento è pensato prevalentemente per ragazzi più grandi. Il galaxy pavillion, la escape room, gli scivoli ed i go-kart non sono adatti per bambini ma più per ragazzi ed hanno ovviamente per motivi di sicurezza un limite di età o di altezza. La piscina è in condivisione con gli adulti.

Lui si è divertito comunque ma avendo avuto questo tipo di informazioni precedentemente avremmo valutato e ci saremmo organizzati forse diversamente.
Da considerare, ovviamente essendo su una nave straniera, che anche gli animatori non parlano italiano e anche l'intrattenimento televisivo e di film è in lingua inglese, ma molto vario e apprezzato.
 

massimilianob

Well-known member
Secondo la filosofia NCL del “free style” non ci dovrebbero essere gli orari. Addirittura il primo giorno di crociera sul today invitano gli ospiti a mettere via l’orologio e gestire la propria giornata in base al sole
Ncl è sempre un opzione che mi stuzzica, ma questa filosofia è veramente bellissima!! grazie per il racconto davvero esauriente.
 

lusitania1915

Active member
Ncl è sempre un opzione che mi stuzzica, ma questa filosofia è veramente bellissima!! grazie per il racconto davvero esauriente.

noi abbiamo provato molte compagnie di crociera, devo dire che è bello scoprire come ognuna sia differente per "filosofia"
durante le crociere invernali, prediligendo il mediterraneo, non abbiamo tanta scelta ma nella crociera di settembre scegliamo sempre in base all'itinerario che ci piace di più e quest'anno ncl ne faceva davvero di belli
se viaggi senza bambini piccoli (che inevitabilmente hanno abitudini alle quali devi adeguarti) con il freestyle su ncl hai una libertà di orari massima e puoi cenare dove e quando vuoi, e in compagnia di chi vuoi e organizzarti la vita in nave a tuo piacimento
 

lusitania1915

Active member
inserisco qualche ultima fotografia e chiudo il diario, se avete informazioni da chiedere mi farà piacere rispondere

IMG20230826144730.jpgIMG20230826153542.jpgIMG20230826153920.jpgIMG20230826154322.jpgIMG20230830082850 (1).jpgIMG20230826154346.jpgIMG20230830082952.jpgIMG20230830083040.jpgIMG20230830091804.jpgIMG20230830082850 (1).jpg
 

Allegati

  • IMG20230830082850.jpg
    IMG20230830082850.jpg
    527.1 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Ho recuperato solo ora il tuo bellissimo diario che attendevo! Pensavo fossi andata su Celebrity Beyond e invece ..che bella sorpresa!
Molto utile per me che ho un bambino poco più grande del tuo, direi che NCL può attendere qualche anno prima di vederci a bordo, il miniclub ben organizzato e flessibile per noi è mandatorio!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top