• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi croceristi e vedove di Costa

ASRChicco

New member
Buongiorno a tutti,

sono sbarcato da poco da Fascinosa, e volevo aprire una discussione sulla considerazione dei servizi di bordo, e su quello che offre Costa.

Ho fatto solo 2 crociere,ma penso che molti consigli sono rivolti proprio a chi inizia questo tipo di avventura, che non sa cosa si troverà di fronte, perciò vorrei dire ai nuovi iscritti la mia personale esperienza.

A settembre ho fatto la mia prima crociera su Deliziosa,non avendo minimamente idea di come fosse la vita di bordo, come molti ho cercato su internet più notizie possibili, e mi sono soffermato su questo forum, dove ho trovato moltissimi consigli utili, ma sopratutto prima di partire, mi ero PREOCCUPATO, ho letto di servizi decadenti, di posti sporchi, di navi rotte, che il mangiare era scadente, che non c'era divertimento,che in una settimana le lenzuola SOLO 2 VOLTE venivano cambiate, e non nego che leggendo qui mi ero preoccupato molto della crociera che mi accingevo a fare.

Tornato ora dalla seconda crociera, e avendo almeno intravisto di cosa parlavate, sono rimasto stupito di certi commenti o discussioni, perchè i servizi che offre Costa sono molti, e di discreto livello, non catastrofici.
Leggevo di coccole sparite, di attenzioni che non ci sono più, io sinceramente queste cose non le ho avvertite, e penso che tutto questo da parte di alcuni, sia dato da un nostalgico passato, e un continuo raffronto da quello che era qualche anno fa.
Leggo di persone," ho fatto 30 crociere non ci torno più "sicuramente è cambiata Costa", non ho metro di paragone ma di una cosa sono sicuro, che dalla prima crociera che avete fatto, saranno passati 20 anni, e vuol dire che siete cambiati anche voi, siete invecchiati ( :p in grande amicizia ) e che non trovate più il piacere nelle piccole cose, quanti di voi si emozionano nel trovare la COSTA CLUB in cabina, bè io ho trovato la mia Aquamarine livello più basso ma mi ha dato tante emozioni. :D, ovviamente questo esempio è puramente simbolico, perchè per un novizio come me anche le cose semplicissime, che per voi ormai sono routine mi emozionano.

Una delle cose che penso di aver capito è che mi permetto di consigliare a chi farà la crociera per la prima volta, è che la vita sulla nave è molto soggettiva, io mi diverto al casinò, degli spettacoli non me ne frega nulla, mentre gente si lamenta ed è scandalizzata dal livello degli spettacoli offerti, altre persone cercano di continuo l'animazione e vogliono fare qualcosa, mentre per me, ascoltare il Sax su una vetrata in piena navigazione al tramonto con un bel cocktail in mano, è lo sballo più assoluto.
Sulla nave ho conosciuto dei GOLD PEARL che si lamentavano perchè su Fascinosa non c'è una sala video spaziosa e comoda per vedere le partite di calcio, o un altro la sera che hanno fatto la spaghettata sotto le stelle, si lamentava perche una volta davano l'aragosta !!!
Ho letto di persone che si lamentano della scarsa varietà del Buffet.. bè c'è veramente di tutto, ogni giorno al buffet ho trovato 2 tipi di primi espressi, 1 tipo di secondi al taglio, oltre a tutti quelli serviti nel classico buffet, invece trovo giusta la discussione sulla chiusura del buffet serale e di dare un alternativa a chi non vuole andare al ristorante, anche se personalmente, andrei cmq al ristorante, ma ritorniamo al discorso di prima della soggettività della crociera.

Per tutti i nuovi, prendete con le molle tutti i GIUDIZI e le OPINIONI , comprese le mie ovviamente, ma sicuramente affidatevi sulle NOTIZIE E LE INFORMAZIONI UTILISSIME CHE RICEVETE.

Ovviamente è un messaggio in amicizia, ringraziando tutti quelli che danno opinioni e informazioni, che mi sono veramente utilissime, ultima cosa, in escursione ho parlato molto con un veterano MSC e mi sembrava di sentire qualche VEDOVA DI COSTA ,si lamentava di tutto, l'unica cosa di cui era contento è che poteva stornare le mance :D ... e OVVIAMENTE voleva provare Costa :D:D:D:D:D

Chicco.
 

snappypg

Member
mi sento di ringraziarti per questo resoconto abbondante che ci hai fornito.
Da "vecchia" cliente Costa ti do ragione quando dici che chi si lamenta è anche perché si è invecchiato, io quando ho fatto la prima crociera avevo 22 anni ora ne ho 55, e quindi mal sopporta certi cambiamenti; ma è sicuramente vero che tanti servizi sono cambiati in peggio e questo è un dato oggettivo e non soggettivo.
Continuo comunque a pensare che il rapporto qualità/prezzo ancora ci sia, anche se spesso sfiora il deludente.
 
F

Felix73

Guest
Ciao ASRChicco, contributo simpatico il tuo, e che ha anche degli elementi di verità sui quali riflettere.
Personalmente, non sono un crocierista di lungo corso (prima crociera, agosto 2011 con MSC). Le mie critiche nei confronti di Costa nascono anche da un confronto con altre compagnie.
Ma io non critico tutto di Costa, in alcuni aspetti la ritengo ancora validamente competitiva (itinerari, escursioni, pulizia a bordo...ed i letti nelle cabine, veramente comodissimi :D ). Inoltre, farei volentieri una crociera Neo.
Esistono degli elementi oggettivi di valutazione dei servizi, ma per fortuna la crociera è e rimarrà un'esperienza prettamente soggettiva perchè ognuno di noi ha una percezione differente degli stessi.

Un saluto
 

mal di mare

New member
Leggo di persone," ho fatto 30 crociere non ci torno più "sicuramente è cambiata Costa", non ho metro di paragone ma di una cosa sono sicuro, che dalla prima crociera che avete fatto, saranno passati 20 anni, e vuol dire che siete cambiati anche voi, siete invecchiati ( :p in grande amicizia ) e che non trovate più il piacere nelle piccole cose, quanti di voi si emozionano nel trovare la COSTA CLUB in cabina, bè io ho trovato la mia Aquamarine livello più basso ma mi ha dato tante emozioni. :D, ovviamente questo esempio è puramente simbolico, perchè per un novizio come me anche le cose semplicissime, che per voi ormai sono routine mi emozionano.

Una delle cose che penso di aver capito è che mi permetto di consigliare a chi farà la crociera per la prima volta, è che la vita sulla nave è molto soggettiva, io mi diverto al casinò, degli spettacoli non me ne frega nulla, mentre gente si lamenta ed è scandalizzata dal livello degli spettacoli offerti, altre persone cercano di continuo l'animazione e vogliono fare qualcosa, mentre per me, ascoltare il Sax su una vetrata in piena navigazione al tramonto con un bel cocktail in mano, è lo sballo più assoluto.

Ciao......concordo sul pensiero che la vita sulla nave sia molto soggettiva,che ognuno abbia una valutazione diversa rispetto alle
proprie aspettative e ai propri desideri.
Detto questo ,viene anche naturale fare dei paragoni con quello che si è vissuto in passato........il che non significa continuare a lamentarsi,
ma prendere atto che le cose sono cambiate,per tante ragioni:a quel punto si decide se cambiare compagnia oppure tipo di vacanza..........
Accettare passivamente tutti i cambiamenti,fare la parte di quella a cui va bene tutto mi sembra,anche questo ,un errore..........
Il mercato offre molto e guardarsi intorno riserva piacevoli sorprese..........

Confesso..........vedere la carta Costa non mi emoziona più...;):D.....ma un bel tramonto e la scia di una nave,sempre.................
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Chicco, in tutta onestà credo che tu abbia colpito totalmente nel segno..

Da quando sono qui sento una marea di lamentele sulla Compagnia del cuore di tanta gente..

Una volta erano incentrate soprattutto sulla qualità del cibo e sulla pulizia della nave, con racconti che sfioravano l'indecenza, visto che si parla di una compagnia che in America prende sempre il top del punteggio sul controllo qualità..

Ora più che altro su piccole attenzioni e su cose che, onestamente, spesso sono davvero poco importanti.. non sempre ma spesso..

Io credo che molta gente vada in crociera ed una volta a bordo, proprio per 'colpa' della formula, ritorna bambina e viziata..

Quale è uno dei fascini della crociera? Sei a bordo ed in pratica non devi fare nulla.. il massimo del tuo problema è scegliere il vestito per la festa della sera e le escursioni da fare, per il resto sei coccolatissimo..

E come diventa una persona supercoccolata? Spesso pretenziosa, come negare che non sia così? E' umano, è un meccanismo molto umano..

E poi viene l'età.. con l'età il passato diventa sempre bello, mentre il presente non lo è..

Il raffronto con i vecchi servizi, lo dico con sincerità, è semplicemente disarmante, ma con altra sincerità, quanto si pagava?

La mente ricorda le tante attenzioni, ma dimentica il prezzo pagato allora..

In più occorre capire che le vecchie Allegra, Marina, Classica ecc. non sono le nuove Fascinosa Favolosa ecc.

Li c'era un clima umano diverso, giocoforza, qui non ci può essere..

Ed ecco che questo insieme di cose trasforma la mancanza di un televisore o di un Bar sportivo (che evidentemente era poco usato altrimenti c'era) in un dramma di vita..

Ma il televisore con il Bar sportivo non erano presenti neanche in Marina, Allegra, Classica ecc. ecc. ed allora?

Insomma, la molla è ben diversa.. tanto è vero che alla fine del dramma la maggior parte delle persone riprenota..

E magari riprenota il bestione di turno, per salirci e lamentarsi del fatto che ''Le crociere..'' mentre in flotta ci sono ancora tante navi (fino a Deliziosa) dove il clima è diverso..

Un salutone!
Manlio

Ci si può rovinare
 

mal di mare

New member
.................

E come diventa una persona supercoccolata? Spesso pretenziosa, come negare che non sia così? E' umano, è un meccanismo molto umano..

E poi viene l'età.. con l'età il passato diventa sempre bello, mentre il presente non lo è..

Il raffronto con i vecchi servizi, lo dico con sincerità, è semplicemente disarmante, ma con altra sincerità, quanto si pagava?

La mente ricorda le tante attenzioni, ma dimentica il prezzo pagato allora..

Ciao........tutto vero..........anche se ,pur concordando che il passato ingigantisca i ricordi,il servizio di eccellenza era reale...............

D'altra parte le compagnie hanno utilizzato quest'idea di crociera per invogliare le persone a scegliere quel tipo di vacanza..........
Con la pubblicità ti presentano una vita di bordo che raramente corrisponde alla realtà.

Le recenti esperienze di Magellano a bordo di due navi che non si possono certamente definire luxury sembrano però
dimostrare che ci sono altre realtà dove il cliente,anche alla sua prima crociera,rimane un valore............

Tutto sommato se lamentarsi in continuazione è fastidioso,prendere atto che il servizio e le attenzioni sono carenti
in alcuni casi è guardare la realtà.............
 
Ultima modifica:

Bonez

Member
Ciao ASRChicco,

bellissimo il tuo commento, mi ha fatto sorridere, davvero!! Concordo in pieno con quello che dici... le lamentele aprioristiche sono decisamente inutili.

Però, cito mal di mare, perchè sottoscrivo in toto:

Ciao........tutto vero..........anche se ,pur concordando che il passato ingigantisca i ricordi,il servizio di eccellenza era reale...............

D'altra parte le compagnie hanno utilizzato quest'idea di crociera per invogliare le persone a scegliere quel tipo di vacanza..........
Con la pubblicità ti presentano una vita di bordo che raramente corrisponde alla realtà.

Le recenti esperienze di Magellano a bordo di due navi che non si possono certamente definire luxury sembrano però
dimostrare che ci sono altre realtà dove il cliente,anche alla sua prima crociera,rimane un valore............

Tutto sommato se lamentarsi in continuazione è fastidioso,prendere atto che il servizio e le attenzioni sono carenti
in alcuni casi è guardare la realtà.............

Per queste ragioni... non mi sento di dire che sono una "vedova di costa" (come scherzosamente dici tu).. perchè neocollection mi piace tantissimo!

Quando invece si parla di crociere, chiamiamole "standard", al momento, in tutta onestà, preferisco rivolgermi altrove.. ;)

Ps. solo un appunto, se mi permetti!! Perchè, sinceramente, mi sento toccato nel profondo :D
Finiamola con questo archetipo del crocierista anziano risalente all'epoca del giurassico: io ho cominciato a fare crociere 15 anni or sono ed ero giovanissimo-issimo-issimo... e, ok, saranno passati 15 anni ma sono ancora giovane deh! :p

Un saluto
 

leleroma

New member
Personalmente non mi sono mai soffermato su una sola compagnia, cercando sempre il meglio per me...
Costa al momento mi lascia l'amaro in bocca a parita' di costo nei confronti delle altre compagnie...
Holland ad esempio lo scorso anno, serviva gamberi reali, filetto alla wellington, sushi e chi piu' ne ha piu' ne metta! E la cifra per salire a bordo era di gran lunga inferiore a quella di navi Costa nello stesso periodo.
Costa si permette di chiudere addirittura i dispenser e il buffet.
Nella mia ultima esperienza Costa mi sono trovato spaghetti aglio e olio nel menu' della prima sera, costate assomiglianti ad una classica fettina, filetti vari di pesce sempre identici, che cambiavano nome sul menu senza particolarita' di sapore, e via discorrendo.

Non la escludo dalle mie prossime partenze, ma sicuramente non mi aspetto piu' una volta a bordo cibi ricercati, coccole e servizio stile hotel a 5 stelle, attualmente la reputo un buon 3 stelle.
 

Adrisessanta

Well-known member
Io di crociere ne ho fatte solo 8 negli ultimi 6 anni, (non vent'anni e dunque la memoria è su fatti abbastanza recenti) tutte Costa e ti posso dire che il calo della qualità e dei servizi di bordo è notevole e chi non concorda dice semplicemente il falso.
Hai detto di qualcuno che scrive di coccole sparite: ebbene, te lo posso confermare! La prima crociera avevo un cabinista che tutte le sere mi faceva trovare in cabina qualcosa di bello e divertente, compresi i cioccolatini nelle serate di gala. Successivamente son cominciati a scarseggiare i pupazzi fatti con le salviette, la cabina non sempre perfettamente rifatta, addirittura in una crociera non ho ricevuto i cioccolatini la serata di gala. Per non parlare della scarsa pulizia in cabina riscontrata una volta. Il tutto documentato con foto perché qui esistono dei buontemponi che ti fanno le pulci ad ogni parola che viene scritta, oltre a voler le prove documentate di quel che si sostiene... A proposito di Costa Club, nelle ultime 2 crociere ho dovuto più volte dire al cabinista e chiamare il customer service per poter avere la bottiglia di spumante e il cesto di frutta.
Al buffet c'è di tutto? Qualche crociera fa c'era molto ma molto di più. Una cosa mancava... il Pangasio!:p Sì, purtroppo nelle ultime crociere mi è capitato di "incocciare" in questa specie di pesce che, è risaputo, viene pescato nei fiumi più inquinati dell'Indocina, di sapore scarso e altrettante scarse proprietà nutrizionali. L'unico vantaggio del Pangasio e il fatto che costa meno di 3 euro al kg...
Ecco, io non sono un tipo pretenzioso, per dire, non voglio certamente l'aragosta al buffet. Ma sant'iddio... un bel filetto di trota non sarebbe meglio???

Insomma, di cose da dire ce ne sarebbero tantissime e torno a ripetere che è innegabile il fatto che Costa sia scesa di molto in tutti i servizi resi. Come detto, ho sempre e solo fatto crociere Costa e non ho un metro di paragone adeguato, mi baso su quel che leggo e da questo si evince che a parità di prezzi, che nel frattempo sono scesi, altre compagnie offrono di più.

Edit... in merito ai cioccolatini, detta così sembra di voler lamentarsi proprio per il gusto di farlo ed allora aggiungo che in realtà sono state due le serate di gala nella stessa crociera in cui non ne ho ricevuti. Parlando con qualcuno di bordo, alla fine è saltato fuori che non ne avevano a sufficienza e a qualcuno li hanno fatti trovare, ad altri no. Motivo della mancanza? In poche parole, avevano ricevuto (come spesso accade ultimamente) la metà della merce ordinata da bordo. Eravamo in una crociera di trasferimento da Dubai.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non son d'accordo sulla tua eguaglianza; "chi non concorda dice semplicemente il falso".

E nemmeno sul fatto che richiedere alcune documentazioni di quel che si afferma si passi per dei "buontemponi".

Ritengo che da quando mondo è mondo, quando si accusa, si chieda anche uno "straccio" di prova.
 

ASRChicco

New member
L'unico vantaggio del Pangasio e il fatto che costa meno di 3 euro al kg...
.

Scusa l'ignoranza... si portano il pesce dall'Italia? Non lo ordinano fresco nei porti? Per esempio le orate a Tunisi stanno a 1 al kg e tutto il pesce in generale costava poco. Mentre il pollo costava caro.


Grazie tutti per le risposte, sono contento che abbiate capito lo spirito di questo post, e ribadisco che non voglio minimamente mettere in dubbio i pareri dei "vecchi croceristi" sul peggioramento dei servizi offerti da Costa. Ma ho solamente voluto dire la mia esperienza che questo servizio peggiorato, alla seconda crociera lo trovo comunque valido.
 

Adrisessanta

Well-known member
Abbi pazienza, l'unico posto in cui sono obbligato a portare prove sono i tribunali, non certo forum di discussione. Di forum ne frequento tantissimi, non propriamente ove si parli di crociere, ma fiscale come questo non mi è mai capitato di vederne.
Ora, io qui sono ospite e dunque mi adeguo, ma non per questo capisco...
 

Adrisessanta

Well-known member
Scusa l'ignoranza... si portano il pesce dall'Italia? Non lo ordinano fresco nei porti? Per esempio le orate a Tunisi stanno a 1 al kg e tutto il pesce in generale costava poco. Mentre il pollo costava caro.


Grazie tutti per le risposte, sono contento che abbiate capito lo spirito di questo post, e ribadisco che non voglio minimamente mettere in dubbio i pareri dei "vecchi croceristi" sul peggioramento dei servizi offerti da Costa. Ma ho solamente voluto dire la mia esperienza che questo servizio peggiorato, alla seconda crociera lo trovo comunque valido.
Il Pangasio non esiste fresco. E' tutto surgelato direttamente dal produttore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho pazienza, molte volte anche troppa. Ma in questi anni accuse inventate ce ne son state anche troppe e credo sia corretto quando se ne fanno di pesanti che debbano anche essere documentate a tutela nostra e delle Compagnie cui son rivolte. Personalmente degli altri Forum mi interessa poco o nulla.

Mi spiace ma non è vero che i tribunali siano gli unici ambienti dove si debbano esibire delle prove.

Per il resto son d'accordo con te; è giusto che tu ti adegui. Ciao.
 

pmanlio

Active member
Ciao........tutto vero..........anche se ,pur concordando che il passato ingigantisca i ricordi,il servizio di eccellenza era reale...............

D'altra parte le compagnie hanno utilizzato quest'idea di crociera per invogliare le persone a scegliere quel tipo di vacanza..........
Con la pubblicità ti presentano una vita di bordo che raramente corrisponde alla realtà.

Mal di Mare, sottolineo questo passaggio..

Il torto di Costa è voler far passare un messaggio di grande servizio, come quello che si poteva avere davvero trenta anni fa, a fronte di una realtà comunque di livello, ma non certo dello stesso livello..

Perchè dico comunque di livello?
Onestamente: siete stati in pur bellissimi villaggi vacanze in luoghi esotici o in grandissimi alberghi, o in alberghi/villaggi vacanze? I costi ed il valore del servizio sono paragonabili a quelli di una Crociera Costa?

Nella mia esperienza, almeno nella mia sia chiaro, assolutamente no.. siamo lontani mille miglia..

Ps. solo un appunto, se mi permetti!! Perchè, sinceramente, mi sento toccato nel profondo :D
Finiamola con questo archetipo del crocierista anziano risalente all'epoca del giurassico: io ho cominciato a fare crociere 15 anni or sono ed ero giovanissimo-issimo-issimo... e, ok, saranno passati 15 anni ma sono ancora giovane deh! :p

CHIARAMENTE si intende ANZIANITA' CROCIERISTICA, altrimenti io sarei VECCHIO???? :confused:

[smilie=vecchietto[: [smilie=furioso_05[:

:) :) :)

[QUOTE="Adrisessanta, post: 921408, member: 459"]Io di crociere ne ho fatte solo 8 negli ultimi 6 anni, (non vent'anni e dunque la memoria è su fatti abbastanza recenti) tutte Costa e ti posso dire che il calo della qualità e dei servizi di bordo è notevole e chi non concorda dice semplicemente il falso.[/QUOTE]

Adrisessanta, io posso dirti che è vero che ho visto certe cose scendere di livello, ma è altrettanto vero che ne ho viste altre salire..

Gli spettacoli? Dal 2004, mio primo viaggio, sono sempre divenuti più belli..
Gli Itinerari? Quelli di oggi li metti a paragone di quelli di allora?
I tempi di sosta? All'epoca avevi di solito cinque ore per girare un luogo..

Allora ti chiedo, la mente non si fissa troppo spesso su quello che non va?

Per questa considerazione:

Hai detto di qualcuno che scrive di coccole sparite: ebbene, te lo posso confermare! La prima crociera avevo un cabinista che tutte le sere mi faceva trovare in cabina qualcosa di bello e divertente, compresi i cioccolatini nelle serate di gala. Successivamente son cominciati a scarseggiare i pupazzi fatti con le salviette

Lo confermo, ma onestamente, è un problema? Io preferisco dieci ore per visitare Atene alle vecchie e graditissime attenzioni condite però con la necessità di vedere tutto in quattro ore e mezza..

Invece:

la cabina non sempre perfettamente rifatta.. Per non parlare della scarsa pulizia in cabina riscontrata una volta.

E' una cosa legata ad un calo di qualità o ad un problema relativo al solo cabinista?

Ed in questi anni, in seguito a questi cali, di quanto è sceso il prezzo di imbarco, anche per crociere, come il Nord Europa ad es. , che non erano alla portata di tutti?

Credo che occorra essere onesti ed anche oggettivi, qualcosa è peggiorato, ma altro è migliorato.. e neanche poco..

Per quanto riguarda le 'prove', onestamente è corretto chiederle, se si vuole fare un discorso oggettivo le devi avere, altrimenti il primo che arriva e spara a zero fa disinformazione..

Quante volte abbiamo sentito gente descrivere le navi come se fossero lazzaretti? E poi alla fine si è scoperto che il problema era che un certo cuscino non era stato consegnato?

E' giusto richiedere un minimo di 'prove' a supporto di quello che si dice.. che poi nessuno nega a priori possa essere vero..

Un saluto!
Manlio
 

Lucilla74

Member
Anch'io sono una neofita sia in fatto di crociere (3 negli ultimi 3 anni, sempre Msc: Fantasia - Sinfonia - Orchestra) e anche del sito, mi sono appena iscritta ma vi leggo con piacere da più di 2 anni... e questo messaggio di ASRChicco mi ha tirata un pò su di morale! Infatti dal 1 di settembre sarò con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, per la prima volta a bordo di Costa Fortuna e sinceramente alcuni commenti mi hanno un pò spaventata! Poi ho deciso di prenotare comunque, perché ripensandoci avevo letto più o meno lo stesso appena dopo aver prenotato la crociera con Msc Orchestra, con tanto di preoccupazione annessa (sporcizia qua e là, buffet mediocre, poca disponibilità, etc)... poi ci siamo trovati benissimo!
Forse la nostra fortuna è non aver visto il "prima" di Costa?! O come dice qualcuno ognuno vive queste esperienze a modo suo e magari noi non siamo così esigenti?! Noi ci siamo trovati benissimo tutte e tre le volte con Msc e da allora solo più crociere! Quest'anno abbiamo deciso di cambiare perché abbiamo trovato un'offerta migliore con Costa ed eravamo comunque curiosi di provare anche questa compagnia... quindi incrociamo le dita e speriamo di trovarci bene come sempre?! ...Anche se il buffet chiuso alla sera per noi è davvero un pochino un problema, perché lo scorso anno, su 13 giorni di navigazione siamo andati al ristorante solo 2 volte! Trovavamo il buffet molto comodo, ovviamente perché potevamo andarci quando volevamo e anche per evitare di stare seduti un'oretta a tavola :( ! Ne approfitteremo per parlare della giornata trascorsa e di quella che ci aspetterà, ma io continuo a sperare in un "ripensamento" al riguardo da parte di Costa, anche se la vedo dura?! Ciao a tutti :D
 

Adrisessanta

Well-known member
Adrisessanta, io posso dirti che è vero che ho visto certe cose scendere di livello, ma è altrettanto vero che ne ho viste altre salire..

Gli spettacoli? Dal 2004, mio primo viaggio, sono sempre divenuti più belli..
Gli Itinerari? Quelli di oggi li metti a paragone di quelli di allora?
I tempi di sosta? All'epoca avevi di solito cinque ore per girare un luogo..

Allora ti chiedo, la mente non si fissa troppo spesso su quello che non va?
Per gli spettacoli mi spiace ma non posso fornirti termini di paragone in quanto immancabilmente tendo a perdermeli! Nella prima crociera li avevo visti tutti, anche per il fatto che avevo scelto il primo turno a cena e mi veniva logico andare a teatro dopo cena. In seguito, avendo sempre cenato al secondo turno tendo sempre ad occupare diversamente il mio tempo in nave e di "perdere" del tempo per fare la doccia e cambiarmi in anticipo per andare a teatro non mi va. Se dovessi affidarmi sul sentito dire, in genere si dice che "gli spettacoli sono noiosi e ripetitivi... vuoi mettere quelli di una volta?!" :p

Per quanto riguarda gli itinerari, perdonami ma per me sono più o meno gli stessi con le stesse tempistiche di sosta, escluse le neo e non per nulla la mia prossima crociera sarà su una neo.;)

Io preferisco dieci ore per visitare Atene alle vecchie e graditissime attenzioni condite però con la necessità di vedere tutto in quattro ore e mezza..
Le due cose non possono coesistere? Cioè, 10 ore di sosta ad Atene con le attenzioni a bordo com'era fino a qualche anno fa?

E' una cosa legata ad un calo di qualità o ad un problema relativo al solo cabinista?

Ed in questi anni, in seguito a questi cali, di quanto è sceso il prezzo di imbarco, anche per crociere, come il Nord Europa ad es. , che non erano alla portata di tutti?

Credo che occorra essere onesti ed anche oggettivi, qualcosa è peggiorato, ma altro è migliorato.. e neanche poco..

Per quanto riguarda le 'prove', onestamente è corretto chiederle, se si vuole fare un discorso oggettivo le devi avere, altrimenti il primo che arriva e spara a zero fa disinformazione..

Quante volte abbiamo sentito gente descrivere le navi come se fossero lazzaretti? E poi alla fine si è scoperto che il problema era che un certo cuscino non era stato consegnato?

E' giusto richiedere un minimo di 'prove' a supporto di quello che si dice.. che poi nessuno nega a priori possa essere vero..

Un saluto!
Manlio
Sono cose non necessariamente disgiunte l'una l'altra il calo di qualità e le "disattenzioni" del cabinista. Se a quest'ultimo gli chiedi di fare dalle 20 alle 25 cabine al giorno riducendogli pure l'orario di servizio, per forza di cose può dimenticarsi di rifornirti i fazzoletti sotto al lavandino, o di piegarti a freccia la carta igienica, o di non spolverarti le mensoline del bagno nemmeno tra un cambio e l'altro di occupazione, o il non passare a fondo l'aspirapolvere in cabina e tante altre piccole grandi cose.

Per quanto riguarda il prezzo di imbarco, non ne ho mai fatto una questione principale. Ho sempre prenotato con congruo anticipo le mie crociere, non badando al prezzo, scegliendo nei limiti del possibile il meglio. Ma a questo punto sto seriamente pensando di approfittarne il più non posso di last minute, roulette e quant'altro finalizzato al massimo risparmio. Anche per il fatto che, una volta a bordo ti ritrovi fianco a fianco con quello che ha pagato la crociera la metà di te e usufruisce degli stessi identici servizi.

Per quanto riguarda invece le famigerate "prove", è una cosa che mi indispettisce non sai quanto. Per il semplice fatto che mi ritengo una persona seria ed onesta e comunque, nel caso sorgessero diatribe con le compagnie in merito a qualche mia considerazione ne risponderei in prima persona, come normale che sia.
L'ultima di queste arrabbiature l'ebbi con un utente che ora s'è fatto cancellare dal forum il quale, se non ricordo male, mi "aggredì" chiedendomi le famose "prove" su una mia considerazione in merito alla pulizia della cabina, nella quale c'era un dito di polvere negli angoli tra le pareti e la moquette, polvere persistente fino a termine crociera.

Ciao!;)
 

pmanlio

Active member
Adri, capisco il tuo indispettirti, ma non siamo tutti uguali, se tu sei una persona seria non lo sono tutti, ed è vero che tanta gente ha parlato e protestato su basi totalmente false..

A quel punto il problema è del forum, non solo dell'utente..

Quindi ripeto, ti do fiducia, ma la regola è generale, non può essere fatta a persona..

Sul lavoro che devono fare i cabinisti, ammetto che c'è un piccolo 'mistero', ai bei tempi si facevano circa venti cabine a persona.. oggi tutti diciamo che ne fanno venticinque, ma se vai a parlare, fuori da ogni occasione formale, con i responsabili del personale, ti viene detto che non è cambiato nulla..

Forse è cambiato che oltre alle cabine i cabinisti fanno più lavoro di prima, movimentazione e consegna bagagli ad es. può essere?

Però in generale le cabine sono molto pulite.. io non sarò fissato, ma le cose cerco di vederle.. poi l'eccezione è altra storia..

Sugli spettacoli, gli itinerari ed i tempi di sosta rimango della mia..

Non solo la NeoCollection, anche i viaggi 'normali' propongono belle cose, certo se uno cerca il traghettone ha il traghettone, ma l'offerta non è certamente il solo traghettone.. anzi.. e non solo per la Neocollection..

Il traghettone lo vedo un disastro, troppi imbarchi/sbarchi, troppa confusione.. ma chi lo prende quanto paga?

Insomma, di fasce ne considererei tre: traghettone, viaggio 'bello', viaggio 'Neo' .. avendo il viaggio Neo pregi e difetti rispetto al viaggio 'bello'.. non solo pregi..

Per la mia natura 'Neo' è ideale, ma su Romantica, ad es. non ti aspettare grandi spettacoli e cioccolatini tutte le sere, non li avrai.. avrai però una qualità stupenda dei cibi e tanto piacere a stare a bordo..

Un saluto!
Manlio
 

Adrisessanta

Well-known member
Adri, capisco il tuo indispettirti, ma non siamo tutti uguali, se tu sei una persona seria non lo sono tutti, ed è vero che tanta gente ha parlato e protestato su basi totalmente false..

A quel punto il problema è del forum, non solo dell'utente..

Quindi ripeto, ti do fiducia, ma la regola è generale, non può essere fatta a persona..

Sul lavoro che devono fare i cabinisti, ammetto che c'è un piccolo 'mistero', ai bei tempi si facevano circa venti cabine a persona.. oggi tutti diciamo che ne fanno venticinque, ma se vai a parlare, fuori da ogni occasione formale, con i responsabili del personale, ti viene detto che non è cambiato nulla..

Forse è cambiato che oltre alle cabine i cabinisti fanno più lavoro di prima, movimentazione e consegna bagagli ad es. può essere?

Però in generale le cabine sono molto pulite.. io non sarò fissato, ma le cose cerco di vederle.. poi l'eccezione è altra storia..

Sugli spettacoli, gli itinerari ed i tempi di sosta rimango della mia..

Non solo la NeoCollection, anche i viaggi 'normali' propongono belle cose, certo se uno cerca il traghettone ha il traghettone, ma l'offerta non è certamente il solo traghettone.. anzi.. e non solo per la Neocollection..

Il traghettone lo vedo un disastro, troppi imbarchi/sbarchi, troppa confusione.. ma chi lo prende quanto paga?

Insomma, di fasce ne considererei tre: traghettone, viaggio 'bello', viaggio 'Neo' .. avendo il viaggio Neo pregi e difetti rispetto al viaggio 'bello'.. non solo pregi..

Per la mia natura 'Neo' è ideale, ma su Romantica, ad es. non ti aspettare grandi spettacoli e cioccolatini tutte le sere, non li avrai.. avrai però una qualità stupenda dei cibi e tanto piacere a stare a bordo..

Un saluto!
Manlio

Sì Manlio ho capito. Ma non sei tu, inteso come normale utente, che mi devi sollecitare nel portare prove nel caso la discussione prendesse una certa piega o prima ancora che la prenda dimostrando prevenzione nei confronti del tuo interlocutore!

IN merito ai cioccolatini e spettacoli che non troverò su neoRomantica non ne faccio sicuramente un dramma, tanto più che, come ho avuto modo di dire gli spettacoli a teatro tendo a perdermeli. Inoltre parto già informato ben sapendo che il teatro non c'è a favore di una splendida Spa che è la cosa che mi piace di più. Probabilmente non ci saranno cioccolatini non essendoci serate di gala vera e propria ma... me ne importa il giusto. La cosa che non potrei tollerare sarebbe il fatto di trovare cibi non all'altezza, leggi ad esempio il famigerato Pangasio ( Sì, lo so, son fissato Co sto Pangasio... :-D) che ho avuto la sventura di incontrare pure su neoRiviera. Anche qui la crociera era stata presentata come il non plus ultra del cibo fresco imbarcato ad ogni porto. Al di là di questo ti dirò comunque di essermi trovato più che bene su neoRiviera, la crociera ha soddisfatto ogni mia aspettativa, sia per l'itinerario che le soste nei porti. Certo la nave non era chissà che cosa ma tutto sommato aveva i suoi punti di forza pur se erano erano evidenti alcune magagne dovute essenzialmente all'età della nave.
Tutto sommato, dopo il disastro di Fortuna nel crossing da Dubai dello scorso anno del quale ne avevo dato ampia documentazione nella diretta, la successiva crociera sulla neoRiviera mi aveva fatto fare in parte pace con la compagnia.

Come vedi, nonostante tutto voglio ancora dar fiducia a Costa. Per il fatto che bene o male essendo Gold ho il mio tornaconto, per il fatto che è la compagnia battente bandiera della nostra amata Italia, per il fatto che quando salgo a bordo comincio a sentirmi come un pò a casa mia perché mi ricordo del tal cameriere... del maitre. .. del cruise director ecc che mi riconoscono regalandomi un bel sorriso!
Non ultimo il fatto che a bordo si parla o si dovrebbe parlare italiano, cosa non da poco viste le mie difficolta con l'inglese che mi vien bene a gesti e fischiare, ma di, parlarlo ...:p
 
Top