• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo

Super Moderatore
A bordo della nuova Oasis of the Seas, ci sarà una piccola rivoluzione per quanto riguarda l'uso delle cinture di salvataggio. Attualmente sulle navi vengono conservate in ciascuna cabina negli armadi o sotto il letto, da dove, in caso di necessità o più semplicemente nelle simulazioni obbligatorie abbandono nave, vengono prelevate ed indossate dai passeggeri prima di raggiungere la propria Muster Station.

Durante una delle solite riunioni di lavoro, a qualcuno è venuta l'idea di variare questa consuetudine, per renderla più efficace e sicura. Perché non conservare le cinture in prossimità delle Muster Station, e da lì distribuirle ai passeggeri, evitando loro di recarsi nelle proprie cabine per recuperarle e, a fine esercitazione, riporle negli spazi dedicati.

In questo modo vengono distribuite a tutti presso la Station di appartenenza, anche a coloro che non avessero la possibilità di raggiungere la propria cabina.

Presto fatto; test effettuato su altre navi della compagnia e decisione di adottarlo su Oasis, e a seguire, probabilmente anche sulle altre unità. Contemporaneamente sarà adottato anche un nuovo sistema elettronico di "contrappello" sul luogo di raccolta.

Fin qui il comunicato della Compagnia. (notizia attinta da Cruise Critic)

In effetti nessuna disposizione di legge prescrive dove debbano essere conservate le cinture, se non in luoghi di facile accesso e chiaramente indicati. Mi vien solo da pensare che contenitori dovranno essere sistemati in prossimità di ogni station per conservare centinaia e centinaia di cinture. E chissà se tale sistema prenderà piede e potrà essere adottato anche da altre compagnie; credo si dovranno valutare attentamente i pro e i contro.
 

saparife

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Anche io l'avevo letto su Cruise Critic e devo dire che avevo apprezzato l'iniziativa, perchè mi sono sempre chiesta come si possa raggiungere la propria cabina in caso di emergenza tra panico e isterismi!!! Forse così c'è una cosa in meno a cui pensare.
Sicuramente lo spazio occupato non è indifferente ma sulla Oasis c'e tanto posto :lol: :lol: :lol:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Credo che l'idea sia più che mai ottima. L'idea delle cinture in cabina poteva essere giusta in altri tempi e con navi di dimensioni "normali" oggi con le attuali navi in caso di necessità raggiungere la cabina e recarsi poi al posto di raccolta può essere una grave perdita di tempo soprattutto nelle confusione dell'emergenza.
Certo l'adeguamneto alle nuove idee porta sicuramente una modifica della distribuzione dei punti di riunione con le necessarie strutture di stivaggio delle cinture di salvataggio, su navi di nuova progettazione la cosa non è difficile, al contrario su navi più vecchie potrebbe creare difficoltà.
Ma è veramente una buona idea.
 

bibilica

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Ottima idea !!!
Avevo visto sulla Eurodam della Holland sulla passeggiata dove si trovavano le stazioni per emergenza degli armadi e banchine con contenitori sotto , contenenti un numero limitato di "lifejackets", circa 50 cadauno .
Mi sembrava già una buona idea di mettere le cinture a portata di mano per le persone che non riuscivano tornare nelle loro cabine . Se lo fanno per tutti , tanto meglio , anche se non so dove metterano 5400 !
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-55.jpg
CrocieraNorvegiaeScoziaconEuroda-187.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Anche sul ponte passeggiata di Pacifica ci sono delle panche che credo contengano cinture di salvataggio, la foto di Dorina mi ha fatto rammentare.

P1000163.jpg
 

marco1978

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Più che essere ottima questa idea, pare non sensata l'idea adottata finora di tenere queste cinture di salvataggio nelle cabine!!!

Possibile che nessun ingegnere navale di ogni compagnia ci abbia mai pensato in tutti questi anni? Certo che è il loro lavoro ... io me l'ero sempre chiesto: ma se sono al ponte 3 in prossimità delle lance, è possibile che debba raggiungere la mia cabina al ponte 10, per poi riscendere?

Certo il problema del posto è di non poco conto, effettivamente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

leo ha detto:
Anche sul ponte passeggiata di Pacifica ci sono delle panche che credo contengano cinture di salvataggio, la foto di Dorina mi ha fatto rammentare.

P1000163.jpg

Non dovrebbe contenere cinture; non c'è il pittogramma con l'indicazione, (obbligatorio).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Rodolfo ha detto:
Non dovrebbe contenere cinture; non c'è il pittogramma con l'indicazione, (obbligatorio).
Avevo notato l'assenza del pittogramma, ma essendo identiche a quelle fotografate da Dorina, ed essendo collocate nello stesso spazio potrebbero in futuro contenere cinture.
Era anche il primo giorno di crociera e c'erano ancora molte cose da mettere a punto. In ogni caso nello stile si richiamano tra di loro, può darsi che lo facciano anche nella sostanza :wink:
Ciao
Leo
 

msc orchestra

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

In effetti mi sembrava un procedimento strano quello di doversi recare nella propria cabina anche in caso di necessita per poi andare nella master station...mi sembra una cosa piu logica mettere direttamente i life jacket direttamente nella master station....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Come avviene l'avviamento ai punti d'incontro pero'!? sarei proprio curioso di sapere la nuova gestione dell'emergenza
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

unochenavigaverament ha detto:
Come avviene l'avviamento ai punti d'incontro pero'!? sarei proprio curioso di sapere la nuova gestione dell'emergenza
Mi pare di capire dalle tue parole che il recarsi in cabina e prendere la cintura sia anche necessario per poi avviare i crocieristi ai punti di raccolta. Chiaramente le procedure dovranno cambiare, certo è che la gestione delle emergenze in navi con dimensioni come quelle di ultima generazione è sicuramente più complesso rispetto al passato.
La cosa che più mi impaurisce è la folla in preda al panico, a volte più pericolosa della stessa emergenza.
Saluti
Leo
 

Gianluca

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

A me sembra un ottima idea...anche se bisogna anche vedere dove mettere tutti questi giubbotti di salvataggio
 

msc orchestra

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

In effetti credo sia necessario rivoluzioare le procedure per emergenze...daltronde pero il vecchio sistema richiedeva troppo tempo...a mio avviso bisognerebbe più che altro trovare un'altro modo di smistare i passeggeri nei punti di raccolta perchè come giustamente diceva leo a volte i passeggeri si fanno prendere dal panico e diventano loro stessi pericolosi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Infatti nel primo post che ho pubblicato, ho scritto anche di un nuovo sistema di "contrappello" elettronico che verrà adottato nei punti di raccolta.
Poi si vedrà se il nuovo sistema sarà più razionale e funzionale; del resto se l'attuale ha funzionato così fino ad ora, certamente, nella sua organizzazione saranno state valutate aspetti di praticità e di struttura delle navi. I "vecchi" non facevano le cose a caso. Certamente i tempi cambiano, le tecnologie pure e probabilmente l'innovazione, nel suo complesso, sarà più efficace ed efficiente. Sarà poi da valutare nel tempo l'effettiva funzionalità del sistema, e se sarà esteso a tutte le navi, compatibilmente con la loro struttura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

msc orchestra ha detto:
In effetti mi sembrava un procedimento strano quello di doversi recare nella propria cabina anche in caso di necessita per poi andare nella master station...mi sembra una cosa piu logica mettere direttamente i life jacket direttamente nella master station....

Secondo me, non era e non è proprio strano; indirizzando le persone nelle proprie cabine, per me punto cardine del sistema, tra l'altro l'allarme può scattare anche di notte e sei già nella tua cabina, si possono eventualmente recuperare indumenti pesanti, si ricostituiscono i nuclei e si riesce ad indirizzare, da quel momento, i passeggeri verso le proprie Muster Station, incanalando i flussi nella maniera più opportuna. Diverso sarebbe che l'allarme di chiamata a raccolta, non preveda il ritorno alla propria cabina, ma avvii direttamente i passeggeri alla propria Muster Station. Quanti di questi si ricorderebbero il loro punto di raccolta? In molte navi sono numerosi. Non dimentichiamo che nel caso di simulazione è tutto programmato, e si trasforma quasi in un gioco, nella realtà e in caso di vero allarme abbandono nave, bisogna effettuare anche l'appello dei passeggeri, magari disseminati un po' dovunque a bordo della nave, con Punti di Riunione, magari semi deserti ed altri sovraffollati.

Credo che questi siano i punti da risolvere e da organizzare per cambiare le modalità "Abbandono nave".

Dorina dovrai seguire molto attentamente l'organizzazione del sistema quando sarai a bordo e fornircene un dettagliato resoconto.
 

shanta

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

l'importante è che vengano comunque eseguite le prove di evacuazione, sistema vecchio o nuovo non cambia: è avere la consapevolezza della procedura da eseguire che è importante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

Vero in parte; fino a che si tratta di esercitazione. Ma se subentrasse la realtà, c'è più di qualche aspetto da risolvere, come ho indicato nel mio post precedente
 

shanta

New member
Re: Nuovo sistema Life Jacket.

è vero, non si deve scherzare su questo argomento, è troppo serio...
anche noi in ufficio abbiamo fatto prove di evacuazione e antincendio... sembrava di essere a scuola quando suona la campanella e tutti vogliono scappare!Tieni presente che siamo quasi 1200, e se davvero fosse stata una vera emergenza, sarebbero stati bei guai... immagino poi su una nave, dove oltre a raggrupparsi, sarebbe "vitale" scendere nelle scialuppe, prendere il mare, affrontare l'abbandono dei "beni materiali"...
 
Top