• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni su Msc fantasia

raffy

Member
Siamo tornati il 4 dicembre da crociera su Msc fantasia
interessa a qualcuno sapere come ci siamo trovati?
 

raffy

Member
Per quanto riguarda la nave: molto bella, con ambienti eleganti e sobri. ( rispecchia in toto le nostre aspettative) Avevamo la cabina con balcone spaziosa , con letto comodo e i servizi con bagno. La solita nota dolente è il personale di sala che non spiccica una sola parola in italiano! Anche gli spettacoli a teatro molto belli con coreografie spettacolari. Per quanto riguarda la ristorazione nulla di eccezionale anzi, rispetto alle crociere precedenti, (mancavamo da 4 anni) il menù è molto declassato.... Anche al buffet! Sempre le stesse pietanze tutti i giorni per 7 giorni.
 

capricorno

Super Moderatore
Partenza Genova - La Spezia, Napoli, Palma, Barcellona, Marsiglia. Itinerario già fatto anni addietro con tutti i luoghi già visitati eccetto La Spezia
Sinceramente speravo in qualche cosa in più di un semplice elenco ;)

Non me ne volere ma se si decide di condividere una qualsivoglia cosa che ci ha dato emozioni lo si fa con le capacità che ognuno di noi ha. Sarebbe stato bello leggere qualcosa in più in relazione anche alla nave...oggi si leggono spesso descrizioni e recensioni legate alle nuovissime ammiraglie , mentre le altre unità vengono messe quasi in un angolo. Fantasia non tutti la conoscono o la ricordano e una foto, un particolare che in qualche modo ti ha colpito , avrebbe fatto la differenza.

Ciao.
 

raffy

Member
Sinceramente speravo in qualche cosa in più di un semplice elenco ;)

Non me ne volere ma se si decide di condividere una qualsivoglia cosa che ci ha dato emozioni lo si fa con le capacità che ognuno di noi ha. Sarebbe stato bello leggere qualcosa in più in relazione anche alla nave...oggi si leggono spesso descrizioni e recensioni legate alle nuovissime ammiraglie , mentre le altre unità vengono messe quasi in un angolo. Fantasia non tutti la conoscono o la ricordano e una foto, un particolare che in qualche modo ti ha colpito , avrebbe fatto la differenza.

Ciao.

il mio intento, al di là delle descrizioni positive della nave, era sottolineare il “declino“ nella ristorazione ed eventualmente sentire il parere di altri crocieristi…
Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono aspetti che vengono da sempre sottolineati in costante declino come la riduzione del personale e la ristorazione.
È da quando è stato fondato il Forum di Crocieristi che vengono continuamente evidenziati questi elementi in progressivo scadimento.
Da oltre venti anni frequento assiduamente il mondo delle crociere e tutto questo decadimento proprio non l'ho visto. Certamente alcuni servizi offerti sono solo un ricordo, ma non è che poi a bordo nel complesso si mangi male, a livello di mense aziendali come più di qualcuno si è espresso nei commenti. Ci sono delle navi, dei momenti, delle compagnie in cui i trattamenti possono presentarsi in maniera altalenante sotto l'aspetto qualitativo, ma anche controversa.
 

raffy

Member
Io direi che moltissimi servizi sono solo un ricordo!
Al di là di questo, penso si possa tranquillamente affermare che la crociera di qualche anno fa era paragonabile al soggiorno in hotel 4 stelle; ora la definirei:”vacanza in villaggio”
Lungi da me dire che a bordo si mangia male o a livello di mensa aziendale ma un decadimento indubbiamente c’è stato, sia per qualità che varietà.
In otto giorni di crociera il menù al buffet non è mai cambiato…
Come il resto degli ambienti il ristorante della Fantasia è paragonabile a un hotel 5 stelle! Peccato che in ben 2 occasioni, sia a noi che altri commensali, quando abbiamo segnalato al cameriere che la pietanza era immangiabile in quanto salatissima (errore in cucina) quest’ultimo si è limitato a ritirarla senza proporre alcuna sostituzione. ( 4 stelle cadute in un attimo!!)
Questa mancanza di professionalità è la dimostrazione evidente del decadimento dei servizi.
 

giada50

Well-known member
La Fantasia per me, insieme alle gemelle Divina, Preziosa e Splendida, resta la migliore nave della MSC. Detto questo il calo della qualità di alcuni servizi a bordo credo che sia dovuta anche al calo dei prezzi avvenuto negli ultimi anni (della serie "paghi poco e poco avrai"). Ricordo la mia crociera sulla Fantasia nel 2010 spesi 2500 € per una cabina e la qualità del servizio è stata ottima (allora c'era anche il buffet di mezzanotte e molto del personale parlava italiano). Oggi con quella somma ne faccio due di crociere nel Mediterraneo.
Gianni
 

raffy

Member
La Fantasia per me, insieme alle gemelle Divina, Preziosa e Splendida, resta la migliore nave della MSC. Detto questo il calo della qualità di alcuni servizi a bordo credo che sia dovuta anche al calo dei prezzi avvenuto negli ultimi anni (della serie "paghi poco e poco avrai"). Ricordo la mia crociera sulla Fantasia nel 2010 spesi 2500 € per una cabina e la qualità del servizio è stata ottima (allora c'era anche il buffet di mezzanotte e molto del personale parlava italiano). Oggi con quella somma ne faccio due di crociere nel Mediterraneo.
Gianni
Diciamo che io il buffet di mezzanotte l’ho sempre visto come uno spreco… I servizi di cui parlo non sono riferìti agli “eccessi” ma al trattamento di routine quotidiano. Esempio: Al buffet, della specialità culinaria inerente al paese di approdo del giorno, nemmeno più l’ombra! Una iniziativa bella e gradita che certamente non andava a influire sulle tariffe della crociera …. Per quanto riguarda quest’ultime non ho notato molta differenza rispetto agli anni passati ( paghi meno in base al periodo e in last minute ) Riguardo al personale che non spiccica parola in italiano è anche “accettabile “ Non proporre pietanza alternativa a una immangiabile la dice lunga…..!!
 

Senso79

New member
Il 15 marzo insieme alla famiglia partiremo sulla Fantasia per una crociera nel Mediterraneo. Dai molti commenti negativi letti in rete comincio sinceramente a sospettare che non sia stata una scelta oculata passare da Costa ad MSC come consigliatomi dalla mia agenzia di viaggio. Nella mia unica precedente Crociera, (Costa) fatta in periodo pre-covid e durata 15 gg avendo unito Capitali del nord europa e Fiordi norvegesi, ho solo ricordi (e foto) positivissimi. Speriamo di aver scelto bene, sigh! Grazie a chi vorrà rincuorarmi :)
 

giada50

Well-known member
Io direi di partire tranquilla. La nave non è nuova ma è sempre una "signora nave" e se troverai qualche piccolo inconveniente (questi si possono trovare in qualsiasi hotel, ristorante o villaggio che sia) e non sono gravi fatteli scivolare addosso e goditi la crociera.
Gianni
 

blackcard

Member
Io sono d’accordo con Rodolfo. Tutto questo decadimento di servizi e qualità, parlo di Msc, non l’ho visto e ho effettuato da poco la mia 29esima crociera. Ero su Msc World Europa ed e’ stato tutto top a parte qualche discussione col disattento assistente di cabina. Su Fantasia ho effettuato una crociera di capodanno e poi una crociera a Dubai pre covid nel 2017. La nave e’ per crocieristi che amano il confort senza la chiassosità delle mega navi. E i saloni permettono un approccio diverso alla vita di bordo, meno frenetica e più relax. Questo a mio giudizio.
 

capricorno

Super Moderatore
Il 15 marzo insieme alla famiglia partiremo sulla Fantasia per una crociera nel Mediterraneo. Dai molti commenti negativi letti in rete comincio sinceramente a sospettare che non sia stata una scelta oculata passare da Costa ad MSC come consigliatomi dalla mia agenzia di viaggio. Nella mia unica precedente Crociera, (Costa) fatta in periodo pre-covid e durata 15 gg avendo unito Capitali del nord europa e Fiordi norvegesi, ho solo ricordi (e foto) positivissimi. Speriamo di aver scelto bene, sigh! Grazie a chi vorrà rincuorarmi :)
In rete troverai sempre più commenti negativi, il perché? Semplice , chi torna ed è rimasto soddisfatto non ha nulla da dire sul web a differenza di chi per una minima cosa riversa tutta la sua rabbia.
Non ho capito: si vorrebbero confrontare i prezzi di oggi con i servizi di una volta?
Nemmeno io ho capito...
A che pro? Le cose cambiano alla velocità della luce e determinati servizi un tempo avevano di che esistere visto anche il costo di una crociera. Oggi che sono alla portata di tutti, il prezzo calmierato equivale a servizi di base. Tutte le navi chi più chi meno ha servizi aggiuntivi, dai ristoranti all' intrattenimento , alle escursioni che spaziano da un minimo costo accessibile a tutti , a costi più elitari.

Il mondo gira e bisogna guardare avanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Pagando, certi servizi sono ancora a disposizione.
Albergo a 5 stelle, ma con 230 euro sette giorni!!!
Pieno di alberghi a 5 stelle a 35 euro al giorno.
 

RIC

Well-known member
Il 15 marzo insieme alla famiglia partiremo dalla Fantasia per una crociera nel Mediterraneo. Dai molti commenti negativi letti in rete comincio sinceramente a sospettare che non sia stata una scelta oculata passare da Costa ad MSC come consigliatomi dalla mia agenzia di viaggio. Nella mia unica precedente Crociera, (Costa) fatta in periodo pre-covid e durata 15 gg avendo unito Capitali del nord europa e Fiordi norvegesi, ho solo ricordi (e foto) positivissimi. Speriamo di aver scelto bene, sigh! Grazie a chi vorrà rincuorarmi:)
Francamente non capisco come un'agenzia possa permettersi di giudicare una compagnia crocieristica consigliando di passare da Costa a MSC...su quali basi poi?
 

giada50

Well-known member
Perché alcune agenzie hanno più interesse a vendere il prodotto di una compagnia piuttosto che un'altra. La mia agenzia ad esempio è più propensa a vendere il prodotto Costa che MSC.
Gianni
 
Top