• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Otto passeggeri lasciati a terra

seggiola

Well-known member
Io invece non darei proprio nulla.
Invece inizierei una vertenza per far calmare questi "Crocieristi" una volta per tutte!
Infatti, come ho scritto secondo me il rimborso è ingiustificato!
Vero che loro non sono riusciti a prendere la nave allo scalo dopo perché per condizioni sfavorevoli è saltato l'attracco, ma a parer mio la compagnia non ne ha colpa, se non si fossero fatti lasciare a terra il problema non ci sarebbe stato!
 

vince990

Active member
In tutto questo giro ci sono io che se non. Sono in escursione con la compagnia se la nave parte alle 17 io alle 14/14 e 30 massimo sono a bordo

Rimborso potrebbe anche averlo concesso per farsi ( pubblicità) ma non credo era dovuto essendo loro giù in autonomia

E come dice seggiola

Qua andrebbe bene il video della coppia a bari ( capitano lei può. Fermi la nave. Non ci lasci a terra )
 

seggiola

Well-known member
In tutto questo giro ci sono io che se non. Sono in escursione con la compagnia se la nave parte alle 17 io alle 14/14 e 30 massimo sono a bordo
Anche io se mi muovo in autonomia mi organizzo per essere bordo minimo un'ora prima del tutti a bordo (anche un po' di più, non si sa mai!), quando ho voluto fare escursioni più impegnative e strette con gli orari mi sono sempre affidata alla compagnia!
 

sereold

Active member
Sinceramente il brivido di rischiare di restare a terra non lo voglio provare, quindi quando scendo in automia calcolo i tempi in modo tale da essere in nave almeno un'ora prima, se poi si ritarda sulla tabella di marcia so che ho almeno un'ora prima del tutti a bordo... Figuratevi che a Doha quest'anno siamo scesi e avevo visto l'ora del tutti a bordo ma poi mi erano venuti mille dubbi se ricordassi giusto o no, per la paura siamo rientrati in nave più presto del previsto... No no il rischio non lo corro...
Mentre lo scorso settembre a Marsiglia non so quanta gente ho visto prendersi il cazziatone perchè sono arrivati dopo l'orario del tutti a bordo, penso che gli sia andata bene solo perchè la nave ha ritardato la partenza. Ma già quelli io li avrei lasciati a terra e questi poveri 8 "abbandonati" a loro stessi non li avrei rimborsati... Molto probabile che la compagnia per tagliarla corta ha detto rimborsiamogli parte delle spese così alla fine vissero tutti felici e contenti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
un ritardo nel rientrare a bordo puo’ capitare a tutti, per molti motivi, sia che si sia in giro per proprio conto, sia in escursione con la compagnia, anche perche’ non si puo’ sempre andare con loro, soprattutto quando si e’ stati molte volte in un determinato luogo.
Premesso che a volte la nave non attende neppure eventuali ritardatari delle loro escursioni ( ma lascia personale per l’assistenza ed organizza tutto ad hoc, senza che i malcapitati debbano preoccuparsi di alcunche’, oltre a provvedere poi a sostanziose compensazioni ), coloro che scendono per proprio conto e’ importante che siano consapevoli che in caso di ritardo devono arrangiarsi e che le spese per raggiungere la nave, o rientrare direttamente a casa, sono a loro totale carico e non e’ loro dovuto alcun rimborso.
Sui programmi del giorno, che bisognerebbe avere sempre con se’ quando si scende a terra, delle varie compagnie, sono indicati vari contatti d’emergenza in caso di problemi: servono appunto per organizzarsi in caso si problemi.
 

albacom

Well-known member
Be.. Rodolfo non so quanto ritardo abbiano avuto ,comunque sembrerebbe che questi malcapitati avessero contattato la nave che in questo caso il numero della nave sulla card non è sarebbe servito a niente
 

seismic

Well-known member
Parlavo non del numero nave, ma del numero dell’agenzia alla quale la compagnia si appoggia in quel porto.
Sono loro ad occuparsi di eventuali pax lasciati a terra ed hanno sempre uno o piu’ referenti presenti nel porto.
Ora il numero di emergenza locale è indicato anche sulla app, visibile a terra. Molto più comodo che ricordare di fotografare il daily prima di sbarcare.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Be.. Rodolfo non so quanto ritardo abbiano avuto ,comunque sembrerebbe che questi malcapitati avessero contattato la nave che in questo caso il numero della nave sulla card non è sarebbe servito a niente
I motivi non li conosco e comunque da quanto detto sembra sia stato così. Ma se il ritardo fosse stato troppo lungo, la decisiobe veniva da sé.
Parlavo non del numero nave, ma del numero dell’agenzia alla quale la compagnia si appoggia in quel porto.
Sono loro ad occuparsi di eventuali pax lasciati a terra ed hanno sempre uno o piu’ referenti presenti nel porto.
In ogni caso la nave è un punto di riferimento certo. Lo Staff di bordo provvede alle successive incombenze come entrare in cabina, raccogliere medicinali eventualmente aprire la cassaforte e prelevare documenti da consegnare all'agente marittimo che a sua volta li consegnerà agli ospiti per l'opportuna assistenza.
Comunque più numeri a disposizione meglio è.
 

Blueyes

Well-known member
Nonostante io faccia tipo 3 uscite in autonomia ogni uscita organizzata solo una volta nel Caribe a Tortola siamo stati gli ultimi a rientrare in compagnia di una guida incontrata poco prima per caso (recuperava qualcosa dimenticata in un bus da un ospite); erano gia tutti a bordo e siamo partiti venti minuti prima.

Ci eravamo fermati a "ciacolare" a 50 metri dalla scaletta con un ragazzo del posto che intratteneva sul pier i turisti con la chitarra e chiesero alla guida via radio cortesemente di entrare con noi ("Hurry up, Xxxxxx, you 3 are the last" o qualcosa di simile). Contemporaneamente al nostro voltarci alla nave sentii sempre via radio il "ALL ONBOARD!".
Mi sentii con gli occhi di tutta la nave addosso, ponte di comando compreso, ma penso fosse in gran parte invidia ;-)
 

Luca74

Active member
io rientro sempre almeno un ora prima del tutti a bordo quando il porto e' vicino e comodo, se il porto e' fuori mano come ad esempio marsiglia rientro anche prima.
Solo una volta ho avuto paura di perdere la nave, a malta, abbiamo preso il pulman rosso a due piani convinti facesse il giro della valletta, invece per errore abbiamo preso quello che fa il giro di tutta l'isola e cosi siamo rientrati a solo 30 minuti dal tutti a bordo.
 

Gabriele C.

Well-known member
Nonostante io faccia tipo 3 uscite in autonomia ogni uscita organizzata solo una volta nel Caribe a Tortola siamo stati gli ultimi a rientrare in compagnia di una guida incontrata poco prima per caso (recuperava qualcosa dimenticata in un bus da un ospite); erano gia tutti a bordo e siamo partiti venti minuti prima.

Ci eravamo fermati a "ciacolare" a 50 metri dalla scaletta con un ragazzo del posto che intratteneva sul pier i turisti con la chitarra e chiesero alla guida via radio cortesemente di entrare con noi ("Hurry up, Xxxxxx, you 3 are the last" o qualcosa di simile). Contemporaneamente al nostro voltarci alla nave sentii sempre via radio il "ALL ONBOARD!".
Mi sentii con gli occhi di tutta la nave addosso, ponte di comando compreso, ma penso fosse in gran parte invidia ;-)
Non ricordo se già ve l'avevo raccontato qui sul forum, ma per ben due volte io ho avuto l'ebbrezza di essere stato "the last passenger aboard". Sentito direttamente dirlo alla radio dagli addetti al portellone...
Sempre però entro l'orario del "tutti a bordo", mai in ritardo.
 

Luca74

Active member
io ho notato molte volte che all'avvicinarsi del tutti a bordo e a volte poco dopo iniziano a chiamare alcuni nomi all'altoparlante chiedendogli di contattare la reception, altre volte l'ho sentito parecchio dopo il tutti a bordo 15/30 minuti dopo l'orario previsto per la partenza e poi poco dopo la nave parte.
Una volta poi ho visto diversi ufficiali supervisionare il personale di cabina svuotare una cabina e fare i bagagli, immagino di qualcuno rimasto a terra
 

Blueyes

Well-known member
Si Luca, pure io.
C'è pure la recondita possibilità di un errore di mancata lettura del badge al rientro per cui effettivamente l'ospite è a bordo quindi in caso di mismatch penso sia di prassi.
 

capricorno

Super Moderatore
Si Luca, pure io.
C'è pure la recondita possibilità di un errore di mancata lettura del badge al rientro per cui effettivamente l'ospite è a bordo quindi in caso di mismatch penso sia di prassi.
Infatti, spesso le persone chiamate sono invitate a recarsi alla reception, probabilmente per problemi di lettura.

Per quanto riguarda l'argomento iniziale, trovo alquanto imprudente per quella persona in gravidanza , l'essersi avventurata in una escursione non protetta. Comportamento scellerato da parte sua, inutile poi i piagnistei prontamente accolti dal cronista che ha incentrato il suo commento sulla".... povera signora in stato interessante abbandonata a sé stessa ...", come sempre le colpe vengono fatte ricadere sul comportamento del comandante che non ha atteso e mai sull'osservanza di certe regole basilari e ripeto Regole. Altri casi se ne sono letti in passato su famiglie con bambini "...lasciati soli sulla banchina ...". Certa stampa ci va a nozze!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti Oriana: non solo la donna incinta ma anche quella tetraplegica. Nessuno che abbia condannato l'azzardo di una escursione di persone non perfettamente in salute. Dopo sì i piagnistei per il loro "abbandono". Altro che rimborso!!!!
Invece per una questione di immagine la Compagnia è stata costretta ad "ammettere", attraverso il rimborso, una sorta di responsabilità, "cum gaudio magno" di quei "quattro" sprovveduti.
Sperando non si apra una porta per altri simili comportamenti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti, spesso le persone chiamate sono invitate a recarsi alla reception, probabilmente per problemi di lettura.

Per quanto riguarda l'argomento iniziale, trovo alquanto imprudente per quella persona in gravidanza , l'essersi avventurata in una escursione non protetta. Comportamento scellerato da parte sua, inutile poi i piagnistei prontamente accolti dal cronista che ha incentrato il suo commento sulla".... povera signora in stato interessante abbandonata a sé stessa ...", come sempre le colpe vengono fatte ricadere sul comportamento del comandante che non ha atteso e mai sull'osservanza di certe regole basilari e ripeto Regole. Altri casi se ne sono letti in passato su famiglie con bambini "...lasciati soli sulla banchina ...". Certa stampa ci va a nozze!
Era capitato anche a me qualche anno fam a bordo di Costa Riviera, che non risultassi rientrato a bordo. Il Com.te era un amico, aveva il mio num. di telefono e mi chiamo’ direttamente…ero seduto al ristorante a cena!
 
Top