• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

isoladelsole

New member
Ho capito che Palermo è visitabilissima a piedi,come probabilmente farò.Ma...che mi dicte del trenino turistico? Ho visto che costa meno dei bus sali-scendi. Il trenino fà un giro panoramico unico o anche da quello si può scendere ad ammirare i monumenti e poi risalire?Come funziona?

Un'altra domanda: ho trovato da qualche parte che esiste una navetta arancione gratuita che collega il centro storico e il cui percorso copre un pò tutti i luoghi da vedere. Qualcuno conferma?
 
Ultima modifica:

Squirrel

New member
Ho capito che Palermo è visitabilissima a piedi,come probabilmente farò.Ma...che mi dicte del trenino turistico? Ho visto che costa meno dei bus sali-scendi. Il trenino fà un giro panoramico unico o anche da quello si può scendere ad ammirare i monumenti e poi risalire?Come funziona?

Un'altra domanda: ho trovato da qualche parte che esiste una navetta arancione gratuita che collega il centro storico e il cui percorso copre un pò tutti i luoghi da vedere. Qualcuno conferma?

A piedi è fattibilissima, caldo permettendo, il porto è in centro città. Uscendo dal Porto vai sempre dritto arrivi al Politeama (se non ricordo male) da lì a destra trovi il Teatro Massimo e poi la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, tutto isola pedonale.
Lo scorso anno c'era una navetta gratuita ma non ti so dire il colore, l'ho presa solo al ritorno e per puro caso.
 

Angelo83

New member
A piedi è fattibilissima, caldo permettendo, il porto è in centro città. Uscendo dal Porto vai sempre dritto arrivi al Politeama (se non ricordo male) da lì a destra trovi il Teatro Massimo e poi la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, tutto isola pedonale.
Lo scorso anno c'era una navetta gratuita ma non ti so dire il colore, l'ho presa solo al ritorno e per puro caso.

Ciao, dal Politeama per andare al Teatro Massimo bisogna andare a sinistrata lì proseguendo per via Ruggero settimo, che poi diventa via Maqueda, si arriva ai 4 canti, riconoscibilissimi perché sono 4 canti uguali. Se si procede ancora dritto, pochissimi metri e si arriva a piazza della vergogna, oppure dai 4 canti a destra e si è in corso Vittorio Emanuele e si arriva alla Cattedrale.
 

isoladelsole

New member
Confermo Palermo fattibile a piedi! Anche io al ritorno ho trovato un tram pubblico gratuito con cui mi sono riavvicinata alla nave! Lo riconoscete proprio perche c 'è scritto free. Appena scesi attenzione all' insistenza fastidiosa di tassisti ed autisti di mezzi vari che vogliono proporre i loro giri... ma appena usciti dalla zona porto sarete" in salvo"!
 

superpav

Member
Ciao, saremo a Palermo il 18 gennaio e arriveremo con una Crociera Costa. Pensavamo di non acquistare escursioni ma di visitare il centro della cittÃ* a piedi. Come si può raggiungere il centro storico di Palermo dal porto? Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
Ciao, saremo a Palermo il 18 gennaio e arriveremo con una Crociera Costa. Pensavamo di non acquistare escursioni ma di visitare il centro della cittÃ* a piedi. Come si può raggiungere il centro storico di Palermo dal porto? Grazie

puoi fare tutto a piedi,la nave attracca in centro,procurati una cartina o dai un'occhiata a googlemaps e se leggi qualche pagina di questo argomento troverai sicuramente come e che cosa fare.
 

Alettia

Active member
Ciao a tutti, non ho letto tutta la discussione ma le ultime pagine si e non ho trovato info su quale autobus si potrebbe prendere per andare a visitare le catacombe dei Cappuccini.
Qualcuno può aiutarmi?
Vorrei anche chiedere se conoscete un negozio o un banco sul mercato dove è possibile acquistare frutta secca (mandorle e pistacchi) e pomodori secchi veramente siciliani e non provenienti da chissà dove.
Chissà se è possibile avere un'aiuto anche in questo senso?
Grazie!
 

cuochina

Member
Per arrivare alle catacombe dal porto c'è un po' di strada. Io andai tanti anni fa, ma in motorino finite le lezioni all'università [emoji4]
Ho provato a vedere su google e propone di prendere il 124 dal Politeama o il 106 da via Dante (lì vicino). Prova a vedere il percorso!
Sul mercato non so aiutarti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alettia

Active member
Grazie Cuochina!!!
Ho provato a cercare sul web ma non sono riuscita a trovarli i numeri dei bus... che frana!
 

marilù

Well-known member
Vorrei anche chiedere se conoscete un negozio o un banco sul mercato dove è possibile acquistare frutta secca (mandorle e pistacchi) e pomodori secchi veramente siciliani e non provenienti da chissà dove.
Chissà se è possibile avere un'aiuto anche in questo senso?
Grazie!

Alessia per questi acquisti ti consiglio il mercato popolare del Capo che si trova in fondo a Via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo
È agevolmente raggiungibile a piedi dalla nave con una bella passeggiata (circa km. 1,5)
In alternativa c’è anche il mercato della Vucciria ma questi articoli li trovi entrando da Corso Vittorio Emanuele (altezza Quattro Canti). Anche questo mercato lo puoi raggiungere a piedi con più o meno la medesima distanza

Per quanto riguarda la visita alle catacombe dei cappuccini valuta bene di andarci in autobus: non sono puntuali . Meglio andarci in taxi e dopo la visita tornare in nave o con una lunga e bella passeggiata o tornando sempre con un taxi

In ogni caso buona crociera:):):)
 

Alettia

Active member
Grazie Marilù le tue informazioni, mi saranno preziose!

Per il mercato abbiamo già visitato quello della Vucciria ma, avremo sbagliato l'orario, non si trovava quasi più nulla sui banchetti.
Questa volta proveremo quello del Capo...ho intenzione di rifornirmi di ottimi prodotti da portare a casa!

Per il convento, se i mezzi non sono in orario, seguirò i tuoi consigli e ripiegheremo sul taxi, grazie molte!
 

samcroci

Member
salve
ho letto che esistono altre "agenzie" oltre il classico Bus rosso turistico..ma online non ne trovo traccia...voi ne sapete qualcosa?
 

samcroci

Member
Come raggiungere Monreale

Come raggiungere Monreale

Salve
in escursione fai da te, sbarcando dalla nave MSC a Palermo...( Meraviglia), sapete indicarmi tempi e modi per raggiungere MONREALE in fai da te?
E' fattibile a piedi? con i tempI?

grazie
 

marilù

Well-known member
Raggiungere a piedi Monreale dal porto non è fattibile.
Visto il traffico cittadino e la presenza nelle strade di diversi cantieri ti consiglio di andarci in taxi o con i bus hop on della linea che arriva a Monreale
Maggiori informazioni le trovi nella sezione scali nel mediterraneo alla voce Palermo (gli scali sono in ordine alfabetico)
 

Alettia

Active member
Noi abbiamo fatto tutto a piedi, con quello che si mangia in nave un po di movimento non fa male....
I prodotti che cercavo li ho trovati tutti al mercato Ballarò. Avrei voluto comprare anche tutte le fantastiche verdure e i pesci e i formaggi e i dolci ma....mi sono trattenuta!
Comunque Palermo è sempre bellissima e i suoi abitanti gentili ed accoglienti!
 

samcroci

Member
Ciao!
Qualcuno ha usufruito dei BUS ROSSI turistici? Hanno una linea a 10 euro per Monreale..che voi sappiate, è possibile fare SOLO quella, senza prendere il pacchetto completo della linea A e B?
 

marilù

Well-known member
Si è possibile prendere solo il bus diretto a Monreale, ma credo che non lo trovi al porto all’uscita della nave: devi andare al capolinea che dista circa 600 metri (proseguire sempre dritto dall’uscita del porto ).
Il bus ci mette un’ora ed ha una frequenza oraria
 
Top