• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Palermo

Io mi concentrerei più sulla bellezza e i monumenti di Palermo. Mondello a parte ad essere una località di mare non è nulla di particolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Irnerio

Member
Parcheggio al porto di Palermo

Parcheggio al porto di Palermo

Le ultime volte che mi sono imbarcato a Palermo o ho raggiunto il porto con i mezzi pubblici o sono stato accompagnato da amici o parenti. Per la prossima partenza, però, risiedendo attualmente fuori città, ho la necessità di raggiungere il porto con la mia automobile e di lasciarla in loco. Qualcuno può consigliarmi ( anche con messaggio privato), in base alla propria esperienza, in quale dei parcheggi presenti al porto o nei paraggi mi conviene lasciarla? Vorrei poter partire senza la paura di trovare brutte sorprese al ritorno. Grazie.
 

marilù

Well-known member
Premesso che ho letto tutte le pagine della discussione e ho ben chiaro che il centro è attaccato al porto e gli itinerari storici sono fattibili a piedi abbiamo ideato il seguente percorso:
Saremo a Palermo a fine giugno (siamo in 4) con sosta dalle 9 alle 18, vorremmo fare un giro del centro storico (Teatro Politeama, Teatro Massimo, 4 Canti, Cattedrale, Palazzo dei Normanni eCappella Palatina) e una sosta a Mondello.
1)E' fattibile combinare i due itinerari o siamo troppo stretti con i tempi?
2)Il palazzo dei Normanni sarà visitabile oppure, dato che è un martedì, non sarà accessibile?
3)Conviene andare subito a Mondello in taxi e fare il tour del centro storico nel pomeriggio o viceversa (in questo caso partiremmo col tour a ritroso la mattina raggiungendo la Cappella Palatina in taxi, per poi tornare verso il porto a piedi)
Aspetto i vostri consigli. Grazie

Non ci hai detto in che giorno della settimana arrivi: se sarai a Palermo sabato o domenica ti sconsiglio Mondello: diventa un carnaio e i tempi di percorrenza si allungherebbero a dismisura.
Se invece arrivi in altro giorno puoi fare Mondello come prima tappa e poi girare il resto.
Ma in questo caso dovrai necessariamente fare tutto con il taxi, con cui è bene discutere prima il prezzo; stai attenta perché al ritorno da Mondello non troverai taxi; naturalmente potrai chiamarne uno ma stai attenta ai costi e, soprattutto, ai tempi.

Guarda che la visita alla Cappella Palatina dura circa un’ ora.
Quindi organizzati bene e decidi a cosa dare la priorità
 

LolloElly

New member
Buongiorno ho letto gran parte del forum su Palermo.
Considerato che la prima volta abbiamo visitato tutto il centro, questa volta vorremmo fare spiaggia
Ho letto molto su Mondello ma non spingendosi così lontano una spiaggia più vicina..suggerimenti?
Sosta 10-18 a settembre. Grazie
 

Stefyscily

New member
Buongiorno ho letto gran parte del forum su Palermo.
Considerato che la prima volta abbiamo visitato tutto il centro, questa volta vorremmo fare spiaggia
Ho letto molto su Mondello ma non spingendosi così lontano una spiaggia più vicina..suggerimenti?
Sosta 10-18 a settembre. Grazie
Ci sono tante spiagge ma e vuoi vedere qlc di caratteristico vai a Mondello...non è poi così lontana...altrimenti lascia la spiaggia e visita ancora Palermo,i sui meravigliosi dintorni e i meravigliosi contorni del centro...fatti portare su al santuario di santa Rosalia,al convento dei cappuccini oppure perduti ad annusare sapori e colori di tutti i fantastici mercati...e scopri la vera Palermo
 

cdp76

New member
Salve a tutti, abbiamo già fatto scalo a Palermo anni fa, e visitato il centro + cappuccini tutto a piedi. Torneremo ad agosto quest'anno (lunedì 8) ma con due bimbi al seguito (6 e 8 anni, non camminano troppo e non porteremo passeggini vista l'età). Cosa mi consigliate di fare di leggero per sfruttare il pomeriggio? Staremo dalle 12 alle 21 con MSC Seaside e vorremmo scendere dopo pranzo. Grazie!

Aggiungo altra richiesta: sapreste dirmi indicativamente i prezzi dei servizi turistici tipo trenini, bus e calessini? Ripeto i bimbi camminano poco :)
 
Ultima modifica:

cdp76

New member
siamo sbarcati 2 gg fa da MSC Seaside. Aggiorno il topic con qualche info fresca:



Appena usciti dal porto troverete un sacco di venditori che propongono carrettini, trenini taxi e bus. Noi avevamo pianificato di andare a Monreale prendendo i biglietti del Citysightseeing (50€ family pack + 10€ di supplemento per Monreale, 2 adulti e due bimbi), però lì fuori c’erano gli addetti della Open ArTour che ci hanno proposto Monreale AR per 30€. Siamo saliti prima sul bus linea blu e a piazza indipendenza abbiamo preso la coincidenza delle 15 per Monreale. Alle 17 ci aspettavano per riaccompagnarci di nuovo al porto. A Monreale il bus ferma ad una rotonda a 150mt circa dal Duomo. Ho visto che sa chi da Monreale voleva salire sul bus per tornare a Palermo facevano pagare 5€ a testa. Direi che ci è andata di lusso. Tenete presente che noi siamo scesi con calma dalla nave dopo pranzo (alle 14) e non volevamo fare troppi giri. Allego la foto con ke linee della Open ArTour, la linea x Monreale passa anche per le catacombe dei Cappuccini.

E31B8676-3675-4671-B189-3F4AC3D4EAFF.jpeg
 

cdp76

New member
siamo sbarcati 2 gg fa da MSC Seaside. Aggiorno il topic con qualche info fresca:



Appena usciti dal porto troverete un sacco di venditori che propongono carrettini, trenini taxi e bus. Noi avevamo pianificato di andare a Monreale prendendo i biglietti del Citysightseeing (50€ family pack + 10€ di supplemento per Monreale, 2 adulti e due bimbi), però lì fuori c’erano gli addetti della Open ArTour che ci hanno proposto Monreale AR per 30€. Siamo saliti prima sul bus linea blu e a piazza indipendenza abbiamo preso la coincidenza delle 15 per Monreale. Alle 17 ci aspettavano per riaccompagnarci di nuovo al porto. A Monreale il bus ferma ad una rotonda a 150mt circa dal Duomo. Ho visto che sa chi da Monreale voleva salire sul bus per tornare a Palermo facevano pagare 5€ a testa. Direi che ci è andata di lusso. Tenete presente che noi siamo scesi con calma dalla nave dopo pranzo (alle 14) e non volevamo fare troppi giri. Allego la foto con ke linee della Open ArTour, la linea x Monreale passa anche per le catacombe dei Cappuccini.

Visualizza allegato 1847557
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 33

YULIA

New member
Noi siamo stati ieri a Palermo, ma avendo 2 bambini di 6 e 11 anni abbiamo preferito di andare in spiaggia anziché girare in città e abbiamo fatto bene, il mare bellissimo, trasparente, con le onde ma ci siamo divertiti tantissimo. Taxi dal porto - 30 euro andata. L'ombrellone con 2 sdraio - 30 euro. Ritorno alle 15:00 con taxi -30 euro.IMG20230727133425.jpg
 
volendo visitare almeno la cappella palatina e monreale, in 4 persone, consigliate un taxi, i pullman hop-on-off o cos'altro? avete qualcuno già sperimentato da consigliare? Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
volendo visitare almeno la cappella palatina e monreale, in 4 persone, consigliate un taxi, i pullman hop-on-off o cos'altro? avete qualcuno già sperimentato da consigliare? Grazie
Taxi e subito a Monreale, al ritorno, se c'è il tempo poiché non hai detto con che nave e quanto dura lo scalo, la cappella Palatina...anche se consiglierei la Palatina di vederla in una seconda visita a Palermo, non vi è solo quella e combinata con Monreale rischi di vedere male entrambi.
 
Top