• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Panico a bordo di Valiant Lady

Rodolfo

Super Moderatore
Un "errore"????? ha gettato nel panico i passeggeri a bordo della Valiant.
In un momento di tranquilla navigazione e con mare assolutamente calmo è scattato a bordo un allarme con la immediata richiesta di dotarsi delle cinture di salvataggio e di tutti gli accessori necessari in quei momenti e di radunarsi nei punti di raccolta.
Naturale che a bordo si sua diffusa incertezza, confusione, paura, e incomprensione visto che il necessario suono dell'allarme generale non era stato lanciato.
Alla fine l'allarme, falso, è rientrato con tanto di scuse da parte dello Staff di Comando:
"Vorremmo farvi sapere che il messaggio che avete ricevuto riguardo al recarsi ai punti di raccolta con i giubbotti di salvataggio è stato attivato a causa di un esercizio di addestramento e non è uno scenario reale", si legge in un messaggio di follow-up dell'app circa 15 minuti dopo l'evento . allerta iniziale. "Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Grazie per la vostra comprensione."

Grazie tante!!!!

https://www.cruisehive.com/virgin-voyages-glitch-sends-passengers-into-panic/115259
 

paolocecchi

Well-known member
Forse e' una vera esercitazione di emergenza più utile di quella programmata alla partenza.....certo il panico generato potrebbe risultare
pericoloso. Si sa se i passeggeri e l'equipaggio hanno messo in pratica i comportamenti che devono essere eseguiti?
 

Blueyes

Well-known member
Forse e' una vera esercitazione di emergenza più utile di quella programmata alla partenza.....certo il panico generato potrebbe risultare
pericoloso. Si sa se i passeggeri e l'equipaggio hanno messo in pratica i comportamenti che devono essere eseguiti?
Non penso che ci si possa prendere la responsabilità di una "vera" emergenza per esercitazione in stile militare.
Penso ad un infarto per l'avviso... o se qualcuno indossando un giubbotto di salvataggio si fosse buttato dal piano delle muster station.
Improponibile.

A danno fatto, si, pure io sarei curioso di sapere come si son comportati ospiti e crew. Sarebbero dati veramente importanti, non facilmente recuperabili con metodi "normali".
 

massimilianob

Well-known member
Concordo con Blue.
Lustri e lustri fa ho fatto 20 mesi in Marina Militare, 3 imbarchi per complessivi 8 mesi in mare. Le esercitazioni a sorpresa potevano essere avviate H24 qualunque fosse la condizione del mare e del unità. E capitarono, una alle 02:25 di notte, me lo ricordo come se fosse ieri. vi risparmio il resto.
Su di una nave da crociera potrei capirlo se si trattasse del solo equipaggio, del resto mi sembra più che lecito per non dire doveroso che la catena di comando voglia saggiare la prontezza del intero equipaggio alla gestione di un emergenza improvvisa. ma conivolgere passeggeri in un esercitazione a sorpresa (anche fosse stato), proprio no. Il 99,9% di loro probabilmente non ha una preparazione di nessun genere. sarebbe solo controproducente.
 
Top