• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

La76

New member
Ma soprattutto, ed è il quesito che mi pongo io, partendo proprio dall'attendibilità di entrambi, perchè non cominciamo a chiederci cosa può generare questo GAP di trattamento tra quanto dice R&G e quanto vissuto da Diver?
Com'è possibile questo? Dipende dalle norme o dall'applicazione?
Questo è il punto: perchè se il tutto dipende dalla discrezionalità dei funzionari, allora riesco a spiegarmi sia lo "stupore" di R&G, sia l'esperienza vissuta da Diver.
Sbaglio?

Per conto mio non sbagli...per me è evidente che c'è un gap ed è proprio per questo che dico che alla fine l'esperienza sul campo, per dare consigli, diventa più "importante" della legge.

Francamente a me che sia giusto o sbagliato che un addetto mi chieda la marca da bollo per farmi imbarcare mi interessa relativamente...mentre mi interessa sapere se me la chiede!
 
F

Felix73

Guest
Vero Laura...ma è anche importante sapere se l'eventuale richiesta dell'addetto è legittima o meno...poi ognuno decide se correre il rischio ed opporsi oppure no (partendo proprio dall''esperienza di Diver)...
E' come la storia della marca da bollo a Savona piuttosto che a Civitavecchia....approcci differenti...uno lo sa...e decide...
Personalmente, visto che sono in vacanza e non ho voglia di problemi, sarei per non correre alcun rischio, spendere, ma non far sorgere diatribe con i funzionari di frontiera...ma questa è una mia scelta ...
 

La76

New member
Vero Laura...ma è anche importante sapere se l'eventuale richiesta dell'addetto è legittima o meno...

Ma io infatti non voglio sostenere il contrario, ci mancherebbe.
Però, proprio perchè vedo che molto cambia a seconda di chi ti trovi davanti, non mi sembra neanche corretto sottovalutare l'esperienza.
Perchè sicuramente è importante la legge...ma se alla fine, all' atto pratico, è molto più importante come viene applicata.

Di sicuro neanch'io mi sogno di mettermi a discutere con un addetto di frontiera...di qualsiasi nazionalità sia, neanche della mia.
 

IlvecchioGio

New member
Per conto mio non sbagli...per me è evidente che c'è un gap ed è proprio per questo che dico che alla fine l'esperienza sul campo, per dare consigli, diventa più "importante" della legge.

Francamente a me che sia giusto o sbagliato che un addetto mi chieda la marca da bollo per farmi imbarcare mi interessa relativamente...mentre mi interessa sapere se me la chiede!

E' esattamente quello che cerco di dire fin dal principio ...io stò portando la mia esperienza sul campo durata più di due anni e diatribe per i documenti ( sul campo ed intendo in EGITTO e non nsulla poltrona da avvocato in uno studio Italiano ) ne ho viste a migliaia e non qualche decina o centinaia
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Scusate ma stiamo creando un pochino di confusione, chi cerca informazioni riguardanti il bollo sul passaporto in questa discussione, difficilmente riesce a trarre delle utili conclusioni.
Sarebbe forse utilie che chi conosce a fondo la materia preparasse una tabella in cui sono elencati i doveri e diritti dei possessori del passaporto.
Tipo:
1 - Marca da bollo e' tassa italiana. Il controllo della presenza della marca da bollo e' di competenza esclusiva delle autorita' di frontiera italiane.
(esempio posso partire da Londra per New York, e poi ritornare a Londra senza apporre la marca da bollo, se invece da Londa raggiungo Milano, e poi da qui vado a New York ecco che devo apporre la marca da bollo)
2- Marca da bollo non serve per entrare nei paesi della comunita' europea, ed in alcuni stati con cui il governo italiano ha stipulato delle convenzioni particolari.
(sta poi al singolo controllare, ed oggi giorno con un ricerca veloce in internet, andando sul sito consolare di quel determinato paese, si trovano informazioni abbastanza precise)
3-Sanzioni per la non presenza della marca da bollo.

A voi correggere dove ho sbagliato ed aggiungere informazioni utili
 

IlvecchioGio

New member
Si Paola me ne rendo conto ...ma mi permetto solo di dire che anche facendo una tabella completa si incorrerebbe in errori poichè come ho già scritto le situazioni vanno analizate caso per caso da un professionista che se ne occupa nello specifico ...
Io consiglio a chiunque sempre prima di recarsi fuori Italia di informarsi presso il competente ufficio passaporti di zona , spiegando nel dettaglio l'itinerario e le sue modalità .

Il forum , le tabelle le fac sul sito della polizia , internet, le esperienze personali ( anche se consistenti e ben argomentate ) ecc ecc sono utilissimi ma in talune occasioni fuorvianti .

x Diver ...non ho dubbi che tu abbia una esperienza di viaggi molto più che consistente me lo hanno anche confermato altri utenti di questo forum ... ma credimi la materia e le eccezioni sono molteplici e non si fondano solo sul singolo operatore di frontiera e su come si è svegliato al mattino ..

Un caro saluto
 

deliziosa64

New member
La tua analisi è perfetta ... in effetti ci sono accordi "particolari " che fanno venir meno l'obbligo di passaporto consentendo ( in alcuni e ben determinati casi ) l'accesso anche solo con documento di identità valido per l'espatrio .

In sostanza la famosa " lista " ha valore generale a questa si aggiungono una serie di eccezioni derivanti da : modalità di accesso al paese , stato di provenienza , stato di appartenenza ed accesso tramite transito da altri stati ( particolari ) ecc ecc ...

Le variabili sono tante e le modalità di accesso vanno analizzate caso per caso ;-)

Un saluto

Grazie mille :)
Si anche io, come era già stato precedentemente detto in questa discussione, mi rivolgo sempre ed esclusivamente all'ufficio passaporti, dove mi hanno sempre dato informazioni corrette anche e soprattutto relativamente ai minori.
Un saluto
 

diver67

Active member
Allora in Egitto si può accedere via mare e via aerea ... se accedi via mare con una gita organizzata ...il passaporto non deve avere bolli ..punto !!!

Tu hai esperienza diretta di cosa ? ...dai tuoi viaggi e quindi delle tue esperienze personali ?? .. o dei regolamenti di frontiera avendo lavorato in una ambasciata ???


Prima di scrivere inesattezze o meglio pesanti inesattezze basandoti su quanto leggi in internet inizia a domandarti se il tuo interlocutore abbia conoscenza diretta o meno riguardante la materia in oggetto .


Non è mai il caso di approcciare gli argomenti con cotanta sicurezza senza avere basi solide di argomento traendo spunto solo da quanto si legge in internet .perchè se ci basassimo su quello che c'è su internet saremmo tutti medici, avvocati , poliziotti di frontiera , ispettori doganali ecc ecc..

ma poi siamo in forum e questo dovrebbe suggerire a tutti me compreso di argomentare sempre quello di cui si parla , sicuramente tramite le esperienze personali di viaggiatore ma "ascoltando bene " anche le esperienze di chi magari l'argomento lo conosce non perchè è stato viaggiatore ... non ti pare ?


Un saluto

Dove "attacchi" ad esempio Diver dicendo: tu cosa ne sai dell' Egitto?

Io sono SICURA che quella che ha scritto è stata la sua esperienza...come sono sicura che Diver in Egitto c'è stato parecchie volte.
Avrà trovato addetti più solerti di quelli che hai trovato tu magari.

...e se, pochi post fa, tu stesso hai riconosciuto che un conto è parlare della legge e un conto è parlare di quello che succede nella realtà, perdonami ma essere professionisti non ti da più "titolo".

Perchè conoscere le norme è sicuramente importante...ma lo è altrettanto l'esperienza ;)

Rispondo solo ora, non ho avuto il tempo di collegarmi. Il messaggiosopra citati, di Rosy e Giò se letto attentamente, porta addirittura, gli utenti di questo forum, ma in questo caso a me, l'impossibiltà ad argomentare esperienze dirette senza che si sia parte integrante del sistema. Non importa quante volte sono stato in Egitto, come non importa, a me che ci hai lavorato per due anni e più. La cosa importante è che tu stesso hai definito, post fà, gli agenti di frontiera (lavoratori dello stato Italiano) un pò leggeri, nell'applicare le norme, e poi chiedi di credere ad occhi chiusi a quanto dici tu (lavoratore dello stao italiano).
L'arroganza con cui chedi, le mie esperienze, se dirette, se di ambasciata ecc.ecc. e l'invito ad "approcciare gli argomenti con cotanta sicurezza senza avere basi solide di argomento" mi suonano, anche a me di "tu non sai chi sono io" Pertanto visto che la discussione ha l'esperto, faccio rispondere lui, ed evito di fare confusione.
Dino
 

IlvecchioGio

New member
Mi permetto di dire che la stai prendendo sul piano personale ed io invece ne ho fatto solo una questione di fatti , circostanze , esperienze , e leggi .

Ho anche stemperato scrivendoti : x Diver ...non ho dubbi che tu abbia una esperienza di viaggi molto più che consistente me lo hanno anche confermato altri utenti di questo forum ... ma credimi la materia e le eccezioni sono molteplici e non si fondano solo sul singolo operatore di frontiera e su come si è svegliato al mattino ..

ma se la prendi così non so proprio cosa dire ...

Un saluto

L'arroganza con cui chedi, le mie esperienze, se dirette, se di ambasciata ecc.ecc. e l'invito ad "approcciare gli argomenti con cotanta sicurezza senza avere basi solide di argomento" mi suonano, anche a me di "tu non sai chi sono io" Pertanto visto che la discussione ha l'esperto, faccio rispondere lui, ed evito di fare confusione.
Dino

Ah ecco e queste tue :
Qui ti devo contraddire, essendo stato svariate volte in Egitto.

Se fai un giro sui motori, vedrai che tutti dicono il contrario, ed io lo so per esperienza diretta.

come devono essere interpretate ?

Diciamo che ognuno ha interpretato male l'altro ..può succedere soprattutto quando l'argomento è complesso e si deve argomentare tutto solo con la scrittura ...

Se sei d'accordo è più utile per questo forum e per gli utenti che lo leggono chiudere la questione e riamanere solo sui fatti .

Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

tamburino

Active member
Su questo 3D si tratta di un argomento riguardante passaporto per usi turistici, non certo per altri scopi né tantomeno di passaporti speciali in dotazioni a operatori pubblici con incarichi speciali.

Le informazioni postate qui, dovrebbero per logica andare solamente alla categoria turistica, proprio per non creare inutili incomprensioni sul già intricato argomento, alcune di quelle già inserite, sono frutto di esperienze personali altre provenienti da uffici governativi competenti, ai quali sono state richieste specificatamente, per usi turistici e non per altri fini, le stesse sono state ricevute direttamente e non estrapolate da siti pubblici o privati oppure pubblicate su qualche forum.

L’affermazione d’essere fuorviante una spiegazione fornita, su specifica richiesta, da parte di un ufficio ministeriale, a parer mio detta da chi si professa, dipendete dello stato è abbastanza grave.

In sostanza, se tu sei in possesso di qualche documento ufficiale o a conoscenza di link diretti a queste FAQ, che citi, sarebbe molto utile postarli, io purtroppo se fossi riuscito a trovarne qualcuno lo avrei fatto certamente, come ho inserito ciò di cui sono in possesso, per far sì che la corretta applicazione di questa normativa sia chiara e applicato non solo da noi crocieristi ma anche dagli organi di polizia di frontiera, e non a piacimento o a umore dell’agente di turno.

Il consigliare poi la non obbligatorietà di applicazione del bollo per certe destinazioni, questo si che è fuorviante, alla luce di ciò che riporta chiaramente la normativa in merito, alla quale dovremmo attenerci tutti noi comuni mortali, l’elenco degli stati per i quali si è esentati dall’applicazione e forse una delle poche cose chiare di questa legge e non figura nessuno di quelli da te citati.

Dovresti per favore anche di questo fornirci almeno un riferimento, certo e documentato, perché sarebbe molto difficile a chi non è in possesso di passaporti speciali, contestare una sanzione in merito solo adducendo i tuoi argomenti.


Con questo saluto e termino anch'io questa discussione, che si è protratta anche troppo, questo è un forum, dove si dovrebbero trovare solo informazioni.
 

IlvecchioGio

New member
Su questo 3D si tratta di un argomento riguardante passaporto per usi turistici, non certo per altri scopi né tantomeno di passaporti speciali in dotazioni a operatori pubblici con incarichi speciali.

Le informazioni postate qui, dovrebbero per logica andare solamente alla categoria turistica, proprio per non creare inutili incomprensioni sul già intricato argomento, alcune di quelle già inserite, sono frutto di esperienze personali altre provenienti da uffici governativi competenti, ai quali sono state richieste specificatamente, per usi turistici e non per altri fini, le stesse sono state ricevute direttamente e non estrapolate da siti pubblici o privati oppure pubblicate su qualche forum.

L’affermazione d’essere fuorviante una spiegazione fornita, su specifica richiesta, da parte di un ufficio ministeriale, a parer mio detta da chi si professa, dipendete dello stato è abbastanza grave.

In sostanza, se tu sei in possesso di qualche documento ufficiale o a conoscenza di link diretti a queste FAQ, che citi, sarebbe molto utile postarli, io purtroppo se fossi riuscito a trovarne qualcuno lo avrei fatto certamente, come ho inserito ciò di cui sono in possesso, per far sì che la corretta applicazione di questa normativa sia chiara e applicato non solo da noi crocieristi ma anche dagli organi di polizia di frontiera, e non a piacimento o a umore dell’agente di turno.

Il consigliare poi la non obbligatorietà di applicazione del bollo per certe destinazioni, questo si che è fuorviante, alla luce di ciò che riporta chiaramente la normativa in merito, alla quale dovremmo attenerci tutti noi comuni mortali, l’elenco degli stati per i quali si è esentati dall’applicazione e forse una delle poche cose chiare di questa legge e non figura nessuno di quelli da te citati.

Dovresti per favore anche di questo fornirci almeno un riferimento, certo e documentato, perché sarebbe molto difficile a chi non è in possesso di passaporti speciali, contestare una sanzione in merito solo adducendo i tuoi argomenti.


Con questo saluto e termino anch'io questa discussione, che si è protratta anche troppo, questo è un forum, dove si dovrebbero trovare solo informazioni.


Furviante perchè incompleta ... come può esserlo una informazione estrapolata da un contesto più ampio

p.s al quesito vista la vastità della materia ho già risposto dicendo :

Si Paola me ne rendo conto ...ma mi permetto solo di dire che anche facendo una tabella completa si incorrerebbe in errori poichè come ho già scritto le situazioni vanno analizate caso per caso da un professionista che se ne occupa nello specifico ...
Io consiglio a chiunque sempre prima di recarsi fuori Italia di informarsi presso il competente ufficio passaporti di zona , spiegando nel dettaglio l'itinerario e le sue modalità .

Per il resto ...attenzione,non chiedo di essere creduto ...qui riporto la mia esperienza ...per il resto a voi la più ampia facoltà di scegliere le informazioni e i comportamenti da adottarsi in merito al passaporto ..

E con questo chiudo ogni mia ulteriore considerazione in questa sezione del forum .. poichè ne percepisco l'inutilità.

Un saluto

http://www.viaggiaresicuri.it/?turchia vedi Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto vedi Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese


ecco il link che hai chiesto .. sono di carattere generale e vanno analizzati caso per caso ( non bisogna prendreli per oro colato )...per il resto delle considerazioni ... tutto rimane a vostra discrezione

Un saluto

Il consigliare poi la non obbligatorietà di applicazione del bollo per certe destinazioni, alla luce di ciò che riporta chiaramente la normativa in merito, alla quale dovremmo attenerci tutti noi comuni mortali, l’elenco degli stati per i quali si è esentati dall’applicazione e forse una delle poche cose chiare di questa legge e non figura nessuno di quelli da te citati.


.

Bhe se è tanto chiara a tutti ed è di facile interpretazione di cosa stiamo discutendo in questa sezione del forum ?

Un saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

deliziosa64

New member
Il consigliare poi la non obbligatorietà di applicazione del bollo per certe destinazioni, questo si che è fuorviante, alla luce di ciò che riporta chiaramente la normativa in merito, alla quale dovremmo attenerci tutti noi comuni mortali, l’elenco degli stati per i quali si è esentati dall’applicazione e forse una delle poche cose chiare di questa legge e non figura nessuno di quelli da te citati.

Secondo me, invece quell'elenco è proprio la cosa meno chiara e più fuorviante che esiste.
Esistono degli accordi bilaterali tra Stati che creano delle eccezioni e che consentono l'ingresso in paesi extra UE con la sola carta d'identità e senza bollo sul passaporto.
Ho visto nelle precedenti pagine di questa discussione molta confusione, link non ufficiali che consigliano il transito in un paese UE per recarsi ad esempio negli Stati Uniti ed evitare di apporre la marca da bollo (?) o consigli degli uffici passaporti contestati.
Ciò che a me è chiaro è che senza bollo si può comunque partire, il documento è comunque valido, che la sanzione scatta quando il passaporto è vistato da un paese extra UE ed è assente il bollo relativo (e questo può avvenire entro i tre anni successivi al viaggio) e che viceversa se il passaporto non ha nessun timbro di ingresso in paesi extra UE...nessuno può contestare alcunchè.
In Turchia o in Norvegia non appongono timbri di ingresso per esempio.
Ed è anche evidente che le cose si modificano nel tempo .... quindi è utilissimo il sito viaggiare sicuri ... ma mi pare sia fondamentale fare un salto all'ufficio passaporti prima di partire.
Un saluto
 

claudio09

New member
Secondo me, invece quell'elenco è proprio la cosa meno chiara e più fuorviante che esiste.
Esistono degli accordi bilaterali tra Stati che creano delle eccezioni e che consentono l'ingresso in paesi extra UE con la sola carta d'identità e senza bollo sul passaporto.
Ho visto nelle precedenti pagine di questa discussione molta confusione, link non ufficiali che consigliano il transito in un paese UE per recarsi ad esempio negli Stati Uniti ed evitare di apporre la marca da bollo (?) o consigli degli uffici passaporti contestati.
Ciò che a me è chiaro è che senza bollo si può comunque partire, il documento è comunque valido, che la sanzione scatta quando il passaporto è vistato da un paese extra UE ed è assente il bollo relativo (e questo può avvenire entro i tre anni successivi al viaggio) e che viceversa se il passaporto non ha nessun timbro di ingresso in paesi extra UE...nessuno può contestare alcunchè.
In Turchia o in Norvegia non appongono timbri di ingresso per esempio.
Ed è anche evidente che le cose si modificano nel tempo .... quindi è utilissimo il sito viaggiare sicuri ... ma mi pare sia fondamentale fare un salto all'ufficio passaporti prima di partire.
Un saluto

esatto , concordo ... se non metti il bollo sul passaparto e poi un stato ti mette il timbro di ingresso un domani si incorre in un sucessivo controllo in una inflazione e non scherzano.... Io per esempio viaggio spesso extra europa partendo da germania e lo metto sempre per non aver poi problemi ....
 

deliziosa64

New member
Io,<<per non sapere ne leggere ne scrivere>>
Per non entrare in paranoia ...lo metto!
rudder

Certo per “chi non sa ne leggere ne scrivere” e neanche vuole imparare o non ha voglia di informarsi presso le autorità competenti è consigliabile apporre la marca da bollo sul passaporto ad ogni scadenza annuale ed annullarla.
Io potrei consigliare anche, giusto per non incorrere in possibili sanzioni, di aumentare almeno di un terzo il reddito dichiarato sul modello Unico e di applicare sempre l’aliquota massima al momento del versamento dell’Imu, preferibilmente senza inserire detrazioni che potrebbero essere non dovute.
Credo comunque che lo scopo di questo 3D sia un altro e cioè quello di informare, consigliare e soprattutto permetterci di capire quale sia il comportamento corretto da tenere per chi, come me, già contribuisce ampiamente a rimpinguare le casse dello Stato, sa leggere e scrivere (ahimè) e se non sa si informa e in definitiva non ha nessuna intenzione di pagare imposte e tasse “non dovute”.
Rimane sempre ovviamente la più ampia facoltà per tutti di scegliere le informazioni e i comportamenti da adottarsi.
Un saluto
 

Aberardo

New member
Lo messa e la mettero' sempre la marca da bollo. Cercare le "scappatoie" a quanto vedo da questo argomento e' diventato un lavoro.
Per 40€, e' meglio che usi il mio tempo in cose piu' fruttuose , che leggere 750 commenti che lasciano alla fine solo incertezza e confusione.
 

deliziosa64

New member
Lo messa e la mettero' sempre la marca da bollo. Cercare le "scappatoie" a quanto vedo da questo argomento e' diventato un lavoro.
Per 40€, e' meglio che usi il mio tempo in cose piu' fruttuose , che leggere 750 commenti che lasciano alla fine solo incertezza e confusione.

Liberissimo !!! Come già detto, nessuna legge vieta di pagare tasse in più, anzi in questo periodo di crisi non può che far piacere :)
Magari, ma solo per correttezza, non sarebbe male perdere due minuti (sempre che non crei troppo disturbo), per aprire il vocabolario e rileggere la definizione del termine “scappatoia”, in un attimo si scoprirebbe che lo stesso non è riferibile a chi paga le tasse dovute secondo legge.
L’alternativa sarebbe non usare termini a vanvera ... sempre e solo per correttezza.
Un saluto
 

Aberardo

New member
Faro' la mia di scappatella se di scappatoie qui non c'azzecca niente. Non era un discorso rivolto ad una o piu' persone. Cercando di leggere dal primo all'ultimo commento non ho ricavato un ragno dal buco. A dirla tutta proprio in Deliziosa che mi risponde , ne ho colto qualcosa che si avvicina alla realta'. Buon pomeriggio
 
Top