• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

nico965

New member
non credo che devo attenere dei visti per partire con quel passaporto.. io l'ho rinnovato nel 2011, scade nel 2016, visto che sono residente in italia e' mai nessuno mi ha riferito (tantomeno l'ambasciata) che per partire ho bisogno dei visti oppure dei timbri io quando vogli alzo il c..... dalla sedie e parto.. non chedo che devo avvisare nessuno..
 

nico965

New member
a mia figlia che anche lei e cittadina canadese con lo stesso passaporto per mio diritto, nonostante sul passaporto ci fossero i sui dati nata in italia sempre gli addetti costa gli chiedevano il permesso di soggiorno. Permesso di soggiorno ? nonostante il padre presente gli diceva guardate che ha doppia cittadinanza... sono amereggia e in.......
 

turfo

New member
Giusto. Guarda questo link, puoi trovare utili indicazioni per eventuali contatti http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/entry-exit/non-eu-nationals/index_en.htm
Ti ricordo che la normativa europea è pienamente vigente in Italia. Inoltre, come certamente saprai, c'è anche una stretta liason tra il tuo paese e l'UE. http://www.canadainternational.gc.ca/eu-ue/index.aspx
Io solleverei il problema a tutti i livelli, ma inizierei proprio dalla tua ambasciata: non esiste che ti mollino 4 a zero! ;)
Ribadisco che il fondamento per l'area Schengen è il seguente: qualunque cittadino non UE (lasciamo da parte per un attimo la doppia cittadinanza) una volta entrato in un paese dell'area può circolare liberamente in tutta l'area, salvo disposizioni specifiche..... Che di sicuro non sono di competenza della Costa! Non mollare nemmeno con la Compagnia!!!
 
Ultima modifica:

nico965

New member
Come posso condividere in questo sito con altri cittadini che hanno avuto ho possono avere questo problema..
dimenticativo sei un grande e credo molto preparato alle tue risposte..
 

nico965

New member
Costa Marina Luglio 1993, Costa Serena Natale 2008, MSC Opera Settembre 2009, Costa Luminosa Giugno 2010, Costa Pacifica Natale 2010, Costa Magica Luglio 2011
Costa Atlantica Natale 2011, Costa Mediterranea Natale 2012, Costa Fortuna Luglio 2013 e ultima Costa Luminosa non goduta sempre con gli stessi passaporti. io e le mie figlie
 

turfo

New member
Come posso condividere in questo sito con altri cittadini che hanno avuto ho possono avere questo problema...
Non so dirti se e quanti altri cittadini non UE si siano trovati nelle stesse condizioni. Voglio credere che quel giorno sia stato una sgradevole ma unica circostanza avere a che fare con personale di servizio Costa non preparato. Ritengo sia opportuno prendere formale posizione contro questo evento. Non è il numero che fa la differenza. Prova a fare una ricerca in inglese sui forum "stranieri", magari trovi qualcosa. Ciao
 

nico965

New member
Ecco la risposta da LA TUA EUROPA.
GRAZIE

Egregio signore/Gentile signora,

le inviamo la risposta alla sua domanda. Le ricordiamo che le risposte di La tua Europa - Consulenza sono formulate da esperti indipendenti e non possono essere considerate come una presa di posizione della Commissione europea, di una qualsiasi altra istituzione dell'UE o del suo personale, né tantomeno sono vincolanti per la Commissione europea o qualsiasi altra istituzione dell'UE o nazionale.

Gentile Signora,
grazie per essersi rivolta al nostro servizio.
In linea di principio la informiamo riteniamo che il diniego da lei ricevuto non sia conforme ai principi sanciti dagli accordi di Schengen con riguardo alle modalità di controllo dei documenti di identità dei cittadini degli Stati dell’Unione europea firmatari. E’ noto infatti che un cittadino dell'UE , non è tenuto a esibire la carta d'identità o il passaporto quando si muove all'interno dello spazio Schengen. Non vi è dubbio che è sempre consigliato di portare con se un passaporto valido oppure un carta di identità al fine di dimostrare l’identità, se necessario in caso di controlli da parte della polizia, quando ci si imbarca in aereo, ecc. Tuttavia tali controlli non devono essere sistematici come chiarito dalla Commissione europea anche in questa specifica pubblicazione sullo spazio Schengen:
http://ec.europa.eu/dgs/home-affair...n_brochure/schengen_brochure_dr3111126_it.pdf
Tanto premesso, tuttavia, non possiamo accertare con assoluta certezza che nel suo caso ci sia stata una violazione del suo diritto di viaggiare liberamente all’interno dello spazio Schengen. A tal fine avremmo bisogno di avere molti più elementi di analisi. Tuttavia, nel caso in cui lei anche alla luce di quanto specificato, ritenga che nel suo caso ci sia stato un comportamento discriminatorio, allora la invitiamo a contattare gli uffici della rete Solvit. SOLVIT è una rete per la risoluzione di problemi on line, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. Esiste un centro SOLVIT in ogni Stato membro dell’Unione europea (come pure in Norvegia, Islanda e Liechtenstein). I centri SOLVIT possono intervenire per risolvere problemi presentati sia dai cittadini che dalle imprese. I centri SOLVIT fanno parte dell’amministrazione nazionale e s'impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi concreti entro dieci settimane da quando viene presentato il caso. SOLVIT è un servizio gratuito.
http://ec.europa.eu/solvit/site/index_it.htm
Quanto al suo passaporto canadese non ravvisiamo ragioni per ritenere che nel suo caso ci sia stata alcuna violazione del suo diritto di viaggiare con questo passaporto qualora esso sia valido.
Non esiti a contattarci nuovamente per ricevere ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
La Tua Europa Consulenza.
Grazie per aver consultato La tua Europa – Consulenza. La sua opinione è importante per noi. Prema http://www.ghkint.com/surveys/yea-it/ per partecipare ad una breve indagine sulla soddisfazione degli utenti per aiutarci a valutare questo servizio..

Per inviare un'altra domanda, la invitiamo a tornare al sito La tua Europa - Consulenza. Si prega di non rispondere a questa e-mail.

La sua domanda era la seguente:
Buongiorno, Sono cittadina italo canadese per padre e madre. con residenza
stabile in Italia da circa 20 anni, sposata con un italiano e sono in possesso
del mio passaporto canadese regolarmente rinnovato dall'ambasciata del Canada in Roma. Giorno 02/11/2013, mi e stato contestato che non potevo partire per un viaggio nell'area Schengen per una Minicrociera con tappa in Spagna e in Francia in quanto il mio passaporto canadese non era valido
e privo di timbri entro i 90 giorni ENTRATA/USCITA, non avevo con me la carta di identita' in quanto la avevo lasciata a casa perchè era rinnovata con timbro dietro. Io abito e ho residenza stabile in Italia, vorrei viaggiare sempre con il mio passaporto in giro per il mondo partendo dall'Italia. Posso viaggiare con il
mio passaporto canadese?

cordiali saluti
Maria Grazia
abitante in Firenze

Sei soddisfatto della risposta ricevuta? Per far conoscere il tuo parere a "La tua Europa — Consulenza" clicca qui.

Distinti saluti,

La tua Europa - Consulenza
 

italla

New member
Forse questi problemi succedono solo alle persone con la doppia cittadinanza? Io non ho nessun problema a salire a bordo con il mio passoporto russo. Solo che loro lo prendono e ti rilasciano alla fine di crociera, ma non c'e nessun problema per me, anzi posso dormire serena sapendo che non ci sono documenti con me e non li posso perdere :p

E' chiaro che a me serve visto, a chi vive negli Stati Shenghen e' di altra nazione ci vuole almeno permesso di soggiorno. Cittadino canadese senza documenti italiani e senza di visto e' soltanto uno comunitario, che non puo' viaggiare negli Stati Shenghen. Se non hanno bisogno di visto per Shenghen allora sembra strano tutto cio'...
 
Ultima modifica:

nico965

New member
Ripeto doppia cittadinanza. Residente nell'UE da 20 anni. Per diritti acquisiti da padre e madre. In più viaggiavo con mio marito italiano.come specificato da tutte le normative UE
 

nico965

New member
Regolamento (CE) n. 562/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006.*(5) La definizione di un regime comune in materia di attraversamento delle frontiere da parte delle persone non mette in discussione né pregiudica i diritti in materia di libera circolazione di cui godono i cittadini dell’Unione e i loro familiari nonché i cittadini dei paesi terzi e i loro familiari che, in virtù di accordi conclusi tra la Comunità e i suoi Stati membri, da un lato, e detti paesi terzi, dall’altro, beneficiano di diritti in materia di libera circolazione equivalenti a quelli dei cittadini dell’Unione.
 

italla

New member
Ma se porti solo il passoporto canadese come fanno a sapere che sei anche la cittadina italiana? si vede solo dalla carta d'indetita o sbaglio?
 

IlvecchioGio

New member
Ciao, si era presente e questo è chiaro ma tecnicamente non è possibile ricostruire la validità di un matrimonio se non previo presentazione di un documento che lo attesti ( non documento di identità ) ma certificato di matrimonio . Pertanto allo stato dei fatti sembra che non ci fossero le condizioni per acclarare il tuo status .

P.s non è carino rispondere ad un utente che " non hai capito niente " .. si possono utilizzare tante altre frasi con il medesimo significato che non però non urtano la sensibilità del tuo interlocutore .

Questo mio è un consiglio del tutto spassionato congruente con le regole di questo forum comunque privo della volontà di volerti riprendere.

Un caro saluto
 

La76

New member
Nico965 leggo adesso questa discussione...

Buonasera, Sono cittadina italo canadese per padre e madre. con residenza stabile in italia da circa 20 anni, sposata con un italiano e sono in possesso del mio passaporto canadese regolarmente rinnovato dall'ambasciata del canada in Roma. ho intenzione di fare un viaggio nell'area Schengen. Posso viaggiare con il mio passaporto canadese?

fatta la domanda...

dopo tutte queste crociere il 2 11 mi e stato contesto che non potevo salire sulla nave con quel passaporto per una mini crociera..

...ti sei risposta da sola.

ciao Turfo, se oggi scrivo e perche sono stata oggetto di questa ingiustizia, solo dopo 3 ore e 25 minuti sono riuscita a salire bordo. vorrei condividere questo argomento con altri cittadini canadesi che magari si possono trovare nelle mie stesse condizioni. chiedo solo che il mio agomento sia messo in evidenza magari nella prima pagina di questo sito.. perche' adesso forse mi trovero di dover fare il passaporto italiano, cosa che non vorrei fare per non perdere i mie diritti acquisiti relativo alla mia doppia cittadinaza Italiana e canadese.....
saluti maria grazia

Nico sei su un forum Italiano di crociere...non so quanta gente nella tua situazione troverai tra i nostri iscritti...a occhio ti direi nessuno.
Ricordati che pur con tutta la buona volontà di chi ti risponde qui troverai pareri e consigli...ma per una risposta certa ed ufficiale ti conviene rivolgerti alle autorità competenti.

Come posso condividere in questo sito con altri cittadini che hanno avuto ho possono avere questo problema..
dimenticativo sei un grande e credo molto preparato alle tue risposte..

La tua discussione è condivisa con tutto il forum...io però, previo tuo consenso, cambierei il titolo perché così è troppo generico.
Se sei d'accordo lo modificherei in qualcosa del tipo: Cittadina Italo-Canadese, quale documento serve per imbarcarsi?

non hai capito niente.. leggi il regolamento. mio marito era presente..

fatto vedere sia alla polizia che agli addetti costa un contestuale di matrimonio.... e adesso?

Ti pregherei, proprio perché qui si sta cercando di darti una mano ma, come si usa dire, "non ci paga nessuno" di essere più gentile, grazie.
 

IlvecchioGio

New member
fatto vedere sia alla polizia che agli addetti costa un contestuale di matrimonio.... e adesso?

"E adesso cosa ? " ... non era specificato nel tuo racconto come potevamo saperlo ?

Ti ricordo che questo è un forum non un aula di tribunale ... qui ci si incontra per scambiarsi le idee serenamente :)

Se ti è stato fatto un torto .. hai quanto ti basta per sollevare la questione davanti alle competenti autorità .. " che non sono questo forum " ;-)

Un saluto



Un saluto
 

nico965

New member
evidentemente non hai letto tutta la discussione ve 16-November-2013, 12:06.

ok. grazie e scusa la76..

sono molto arrabbiata...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top