• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pericolo scampato

Rodolfo

Super Moderatore
Quando il vento può trasformare una crociera in un grave incidente.
È occorso a Norwegian Prima a Reykjavik durante la partenza. Nonostante il forte vento e il consiglio di non partire da parte del Pilota, il Comandante decideva di rispettare gli orari e durante la navigazione lungo il canale d'uscita la nave è stata colpita da raffiche oltre 50 nodi sul lato sinistro. La nave ha cominciato a scarrocciare fuori dal canale, oltrepassando una boa di delimitazione e arrivando ad una decina di metri dalla scogliera, evitando di poco una secca, prima di riprendere la rotta senza ulteriori problemi.

 

tiziano

Well-known member
....in questo caso "NON" è colpa del vento che è un evento naturale, ma del Comandante che non ha "ascoltato" neppure il pilota del luogo che "qualcosina" capirà di quei luoghi/mare/vento.!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
....in questo caso "NON" è colpa del vento che è un evento naturale, ma del Comandante che non ha "ascoltato" neppure il pilota del luogo che "qualcosina" capirà di quei luoghi/mare/vento.!!!!!!
Sì, a conti fatti in questo caso sembra proprio avesse ragione il Pilota, ma non pensare che in giro per i porti del mondo altri Piloti siano così "affidabili".
Inoltre ci sono altre valutazioni da fare oltre i contenuti dell"articolo.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Sì, a conti fatti in questo caso sembra proprio avesse ragione il Pilota, ma non pensare che in giro per i porti del mondo altri Piloti siano così "affidabili".
Inoltre ci sono altre valutazioni da fare oltre i contenuti dell"articolo.
..... Rodolfo con i "se e con i ma" non si va da nessuna parte, ma un "po' di attenzione servirebbe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come volevasi dimostrare.
L'inchiesta, allegata, rivela altri particolari, come il fatto che le previsioni in partenza dessero 25 nodi, vento sostenuto ma gestibile.
Il vento è una incognita imprevedibile e fonte di preoccupazioni e di notti insonni per i Comandanti: se ogni volta si dovesse dare la "opportuna attenzione" alle previsioni del fenomeno: molte delle partenze e degli arrivi sarebbero ritardati/cancellati con ripercussioni sullo svolgimento della crociera.

 

Gabriele C.

Well-known member
Da quel poco che so, le raffiche di vento possono aumentare di potenza e frequenza anche in due/tre minuti.
Quindi è corretto leggere le previsioni meteo e le misurazioni, ma gli eventi e le situazioni riguardo lo spirare del vento possono cambiare repentinamente e velocemente.

Ricordo l'incidente di Costa Europa a Sharm el Sheikh nel 2010, quando una raffica di vento violenta e improvvisa mandò la nave a sbattere sullo spigolo del molo, provocando una grossa falla e successivo allagamento di alcune cabine, purtroppo con delle vittime.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Comandante Giancarlo Cha che per l'episodio fu condannato ad 1 anno e 8 mesi.

Similmente, per paragone, è come se una persona che cammina tranquillamente per strada ricevesse all'improvviso uno spintone da un altro passante: l'esito potrebbe essere significativo.
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Il comandante Cha e' stato il mio primo comandante su Romantica in una indimenticabile prima crociera in egitto.
poi credo di aver avuto un suo fratello comandante in seconda in un'altra crociera.
Rodolfo sai le motivazioni della sentenza di condanna? se e' come uno spintone che colpa ne aveva? Tribunale italiano?Da allora mi sembra che non abbia più avuto comandi.Un caro saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Paolo, la responsabilità è sempre e comunque colpa del Comandante: in fin dei conti ha perso tre uomini del crew.
Lo "spintone" non è una giustificazione, un alleviare le responsabilità.

Avrebbe dovuto valutare che..........

Purtroppo è così.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il comandante Cha e' stato il mio primo comandante su Romantica in una indimenticabile prima crociera in egitto.
poi credo di aver avuto un suo fratello comandante in seconda in un'altra crociera.
Rodolfo sai le motivazioni della sentenza di condanna? se e' come uno spintone che colpa ne aveva? Tribunale italiano?Da allora mi sembra che non abbia più avuto comandi.Un caro saluto.
Il Com.te Cha credo sia stata in assoluto la miglior persona che io abbia mai conosciuto.
E’ lui che non ha piu’ voluto prendere il Comando di una nave perche’ la morte dei tre ragazzi gli aveva procurato un senso di colpa insuperabile. Si ritiro’ a vita privata poco dopo, se non ricordo male dopo un periodo in ufficio.
Si’ suo fratello era un Com.te in seconda, non so se sia ancora in Costa.
 
Top