• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Persone disabili e che faticano a camminare. Escursioni e consigli vari.

capricorno

Super Moderatore
Grazie per i consigli che mi avete dato nei precedenti post, alla fine con un figlio che cammina con difficoltà e spesso usa una carrozzina ho evitato Santorini, ed ho prenotato Lirica.

Partiremo da Venezia e faremo scalo a Dubrovnik, Kotor, Corfu, Zacinto, Bari

qualche consiglio su dove andare in questi scali considerando le difficoltà di mio figlio.

Generalmente prendo i Taxi per evitare le problematiche del trasporto di una carrozzina nei bus.

Accetto dei consigli poi vedrò di approfondire sui forum relativi alle città sopra descritte.

Grazie
Direi che questo itinerario è decisamente meglio in fatto di mobilità. Praticamente puoi raggiungere la città di Dubrovnik e Corfù con i taxi che trovi appena fuori dall'area portuale a Corfù e sotto nave a Dubrovnik ( al porto di Gruz), la cifra è fissa per raggiungere il centro città. Bari, Kotor e Zacinto sono di facile accesso e pianeggianti. Nei relativi td delle città puoi trovare le specifiche e a qualsiasi domanda, risponderò volentieri.
 

Raffael

New member
Ciao vorrei sapere come è andata e se è necessario spostarsi con un mezzo, ho mio figlio in carrozzina e farò lo stesso itinerario, grazie
 

Uppa

Member
Ciao vorrei sapere come è andata e se è necessario spostarsi con un mezzo, ho mio figlio in carrozzina e farò lo stesso itinerario, grazie
Ciao per quanto riguarda la crociera in generale siamo stati molto bene, la problematica per chi ha una carrozzina su MSC Lirica é la pedana di sbarco che secondo me é inadeguata per il transito di carrozzine.
Ovviamente dipende dai porti e dalla marea che si forma perché può inclinare più o meno la pedana che già di per sé mi sembra non troppo adeguata.
A Dubrovnik nella discesa e salita il personale ci ha aiutati ma anche loro erano molto in difficoltà, tanto per renderti l'idea mentre trasportavamo la carrozzina la persona davanti a me che mi aiutava ed era ovviamente in difficoltà mi ha detto la frase "I can't climb".. puoi facilmente immaginarti la situazione, vedi le immagini quella con il cerchio é stata scattata proprio a Dubrovnik e come puoi vedere era molto inclinata

Per quanto riguarda l'itinerario:

Imbarco a Venezia prioritario imbarco a Marghera lato terra, ci hanno portato con mezzo attrezzato... molto bene

Dubrovnik una volta a terra ho preso l'autobus davanti all'uscita del porto (i bus sono attrezzati per le carrozzine) e mi ha portato direttamente in centro storico, qui giri tranquillamente con la carrozzina.

Kotor la nave si é fermata in rada, sbarco con le lance.. qui ovviamente é tutto complicato perché devi scendere le scale e prendere la lancia, al contrario risalirle. Mi hanno aiutato, hanno preso in braccio mio figlio e ci siamo imbarcati con la carrozzina, personale molto gentile e disponibile.
Il centro storico si gira abbastanza agevolmente anche con carrozzina escluso alcuni punti.

Corfu sono uscito dal porto ed ho preso il bus per il centro (i bus sono attrezzati per le carrozzine), il centro storico si gira abbastanza agevolmente.. ovviamente salite discese

Zacinto la nave si é fermata in rada sbarco con le lance con le stesse difficoltà e aiuti di Kotor, io qui ho preso un Taxi per due ore che mi ha fatto fare un giro di una parte dell'isola.

Bari scendi dalla nave esci dal porto costeggi le mura e sei a San Nicola, il centro lo giri agevolmente.

Sbarco a Venezia molto male.... ci avevano convocato alla Reception il secondo giorno per organizzare un transfer per lo sbarco a Marghera, ma nessuno l'aveva prenotato, ci hanno fatto scendere sulla banchina in ritardo ed abbiamo atteso più di un ora il transfer sotto il sole.. insomma organizzazione non all'altezza.

Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.

Foto-Pedana-1.jpg
Foto-Pedana-2.jpg
 
Ultima modifica:

Raffael

New member
Buongiorno, la nostra nave sarà costa deliziosa, grazie X la risposta molto dettagliata, speriamo bene

Scusa i bus dei quali parli (con la pedana) sono quelli pubblici della città o di MSC?
 

Uppa

Member
Scusa i bus dei quali parli (con la pedana) sono quelli pubblici della città o di MSC?
Quelli della città, i Bus delle crociere lascia perdere sono costosi e poi non sono adatti a chi ha carrozzine sono i classici bus granturismo con scale per salire.
Praticamente i bus della città, quelli che per intendersi si può stare anche in piedi, hanno un vano vicino alla porta che può essere manualmente esteso e da accesso alla carrozzina.. tipo questo


se alla fermata ti fai vedere dall'autista lui scende e ti estende la pedana.. io lo faccio anche da me ormai so come si fa.

Dubrovnik una volta a terra ho preso l'autobus davanti all'uscita del porto (i bus sono attrezzati per le carrozzine) e mi ha portato direttamente in centro storico, qui giri tranquillamente con la carrozzina.
Dubrovnik : I Bus sono fuori dal porto appena esci sulla destra puoi fare i biglietti direttamente lì se mi ricordo bene puoi prendere i Bus 1A 1B e 3 (attesa media 10 minuti) che ti portano direttamente a Porta Pile.. la porta per il centro storico di Dubrovnik. Se non sbaglio il Bus costa 1.60

Corfu sono uscito dal porto ed ho preso il bus per il centro (i bus sono attrezzati per le carrozzine), il centro storico si gira abbastanza agevolmente.. ovviamente salite discese

Corfu : Quando scendi dalla nave cammini verso l'uscita e prendi il Bus qui:

Prendi il Bus 16 (in estate ogni 5 minuti ) costo singola corsa 1.70 altrimenti 5.50 giornaliero e vai avanti indietro.

Con il Bus arrivi in centro qui:
 

Raffael

New member
Quelli della città, i Bus delle crociere lascia perdere sono costosi e poi non sono adatti a chi ha carrozzine sono i classici bus granturismo con scale per salire.
Praticamente i bus della città, quelli che per intendersi si può stare anche in piedi, hanno un vano vicino alla porta che può essere manualmente esteso e da accesso alla carrozzina.. tipo questo


se alla fermata ti fai vedere dall'autista lui scende e ti estende la pedana.. io lo faccio anche da me ormai so come si fa.
Grazie mille 🙏🏻
 
Top