• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piccoli incidenti

Rodolfo

Super Moderatore
Voyager of the Seas, "perde" la gangway in acqua, in seguito all'urto di un autobus da turismo che si capovolge sulla banchina, forse a causa del maltempo. Pochi i danni
Sevens Seas Voyager urta con la poppa la banchina a Rodi: anche qui nessun ferito ma lievi danni alla nave.
 

paola

Well-known member
Re: Piccoli incidenti

La gangway e' la scaletta per scendere dalla nave.
Certo che ci vuole tutta per far si che un autobus si rovesci. Spero sia stato vuoto, altrimenti mi immagino lo spavento dei passeggeri.
Ciao Paola
 

prof

Staff Member
Re: Piccoli incidenti

Botte della nave sulla banchina ne ho viste diverse, specie con mare forte oppure per imperizia. Mi sono sempre chiesto: ma l'ufficiale responsabile della manovra in quel momento è passibile di una multa o di una richiesta di risarcimento da parte della compagnia?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Piccoli incidenti

prof ha detto:
Botte della nave sulla banchina ne ho viste diverse, specie con mare forte oppure per imperizia. Mi sono sempre chiesto: ma l'ufficiale responsabile della manovra in quel momento è passibile di una multa o di una richiesta di risarcimento da parte della compagnia?
Ciao prof, l'imperizia e' un elemento difficilmente valutabile senza conoscere le ragioni, le varianti, e le condizioni...sicuramente non valutabile da un passeggero.
Ne hai viste parecchie....io in 10 anni ho assistito solo a 1 urto, dimmi su che navi vai che le evito..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La manovra ha delle variabili troppo grandi, e comunque l'errore e' un fattore conosciuto e contemplato (non per questo diventa imperizia).....per quanto riguarda i risarcimenti..esistono le assicurazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piccoli incidenti

Già, come fa uno che assiste ad un incidente, valutare se si tratta di imperizia? Appena appena se fosse sul ponte di comando, potrebbe in qualche modo, valutando la manovra nel suo insieme, le conversazioni tra gli ufficiali, quelle con eventuali rimorchiatori, influsso di condizioni meteo sulla nave ecc ecc, esprimersi su tale ipotesi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piccoli incidenti

Guizzo90 ha detto:
Io pure ho visto 2 urti, tutti e due della Ocean Dream qui a Messina.... :roll:

Ma li hai visti al momento dell'incidente o a danno già avvenuto? L'ex Tropicale al posto dello sterntrusther ha un "ventilatore".
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Piccoli incidenti

La prima volta l'ho visto praticamente in diretta, la seconda volta non me ne ero accorto e me l'ha fatto notare Gianlusss.
Devo dire che nelle numerose volte che ho assistito alle manovre per la partenza da Messina, ho notato una certa difficoltà di movimento della Ocean Dream rispetto ad altre navi. Pensa che la Navigator of the Seas era più agile, nonostante le sue enormi dimensioni.
 

prof

Staff Member
Re: Piccoli incidenti

Per navi intendevo non solo i colossi delle crociere ma anche traghetti, aliscafi etc. che qui in Sicilia, specie d'estate, sono numerosi. Purtroppo gli incidenti non mancano, basta sfogliare i giornali degli ultimi mesi. Penso al traghetto finito sugli scogli a Trapani e, un anno prima, un incidente simile quasi nello stesso punto che è costato la vita a una turista. Alle isole Eolie - qui Guizzo può assistermi - anche l'estate scorsa molte banchine sono state "ritoccate" da botte di traghetti. Ci sono inchieste in corso e toccherà ai giudici decidere se si è trattato di imperizia o altro...
Forse sono finito fuori tema rispetto ai "piccoli incidenti"...comunque non volevo offendere nessuno dei comandanti e degli ufficiali delle navi da crociera che ho visto scrupolosi e attenti nelle manovre, naturalmente per quel poco che ne capisco io...
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Piccoli incidenti

Infatti, ne sono un esempio gli incidenti degli aliscafi "Giorgione" e "Gigliola M.", per non parlare poi della "Pietro Novelli" della Siremar, che pian piano sta andando a sbattere in tutti i porti delle Eolie.... :roll:
 

lorenzo

New member
Re: Piccoli incidenti

Anchio vivo in una città portuale, e pur non avendo mai assistito a nessun incidente portuale, le cronache locali a volte riportano di questi piccoli eventi, che sono sempre, e sottolineo sempre, legati ad eventi meteo eccezionali. Certo la responsabilità di chi guida queste navi è tale che non dovrebbero succedere mai, ma pensate che sia facile farlo con magari venti forti? Io invece mi chiedo come facciano questi ufficiali a far "girare" questi mostri in spazi angusti quali sono dei bacini. Ci sono persone fantastiche che tutti i giorni prendo "per mano" queste navi e le accompagnano in porto e le riaccompagnano fuori, e sono i piloti portuali. Per noi comuni mortuali sarebbe impossibile gia salire su una nave da una pilotina con il mare mosso, figurarsi guidarla in porto. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piccoli incidenti

Intendevo che molte volte si parla di imperizia, ma che magari i motivi di un incidente son altri. Guizzo, il tuo Novelli, per esempio, è condotto sempre dallo stesso equipaggio? Perchè se così è, forse sarebbe bene rivedere i litoli professionali dei preposti al comando. Ma se succede ad equipaggi diversi, forse anche i motivi son diversi. L'elettronica applicata agli equipaggiamenti marini, ha portato sì grossi benefici, ma è diventa anche potenziale fonte di incidenti. Un invertitore che non risponde in fase di attracco, un timone che se ne va per suo conto in spazi ristretti possono causare incidenti, che son più frequenti di quanto si possa immaginare. Poco tempo fa ad un traghetto locale, i timoni sono andati improvvisamente alla banda, mentre transitava accanto ad un grosso Ro-Ro ormeggiato della Minoan; risultato largo squarcio sulle lamiere della fiancata della nave greca. Poi con questo non voglio dire che non esistano incidenti per imperizia, che però vedrei di più inquadrata in fenomeni di rilassatezza, abitudine, trascuratezza, errore di valutazione. Pensare che la vita delle persone sia affidata a gente impreparata, mi riesce difficile pensarlo.
 

Gianlusss

Active member
Re: Piccoli incidenti

Guizzo90 ha detto:
Infatti, ne sono un esempio gli incidenti degli aliscafi "Giorgione" e "Gigliola M.", per non parlare poi della "Pietro Novelli" della Siremar, che pian piano sta andando a sbattere in tutti i porti delle Eolie.... :roll:

Per non dimenticare Reggio e Budelli, la prima ha distrutto la cabina di comando di una gru in porto, la seconda a Tremestieri ha rotto una bitta. Riguardo comunque all'incidente della Ocean Dream, non l'ho visto in diretta ma dopo poco.
 
L

lia68

Guest
Re: Piccoli incidenti

.......e che dire di una nave della Tirrenia che un pò di anni fa prende in pieno un isolotto a largo di Villasimius ( non ricordo se sra l'isola dei cavoli o Serpentara)? :roll: :roll:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Piccoli incidenti

Si, era la Caralis della Tirrenia, gemella della Torres e della Arborea. Prese in pieno l'isola di Serpentara. Dopo l'incidente venne portata in bacino qui a Messina per le riparazioni. Qualche anno dopo fu venduta alla Pelni Shipping, una compagnia indonesiana che ancora adesso la utilizza con il nome di "Fudi" tra Surabaya, Ujung Pandang e Balik Papan.
Per quanto riguarda la Pietro Novelli, in ogni incidente è stato l'alternatore a non funzionare correttamente, quindi l'equipaggio non c'entra nulla, anzi, una volta appurato ciò che stava per accadere, l'equipaggio stesso ha fatto stendere i passeggeri sul pavimento per evitare feriti.
Per quanto riguarda le "sfigate" dello Stretto, la Reggio ha affondato una barca da pesca davanti al villaggio di Paradiso qui a Messina, mentre la Budelli è andata a sbattere a Tremestieri, è andata a finire sopra i moli del porticciolo turistico di Messina, è andata a sbattere contro la "Cartour" della Caronte & Tourist e ha distrutto la torretta di una gru del porto di Messina.... :roll:
 

prof

Staff Member
Re: Piccoli incidenti

Beh dopo le ampie e dettagliate ricognizioni di Guizzo credo che siamo ben felici di tenerci strette le nostre belle navi da crociera: non mi sembra di aver mai sentito cose del genere per Costa, Msc etc...forse tecnicamente sono a un livello superiore e anche il personale evita pericolosi fenomeni di "rilassatezza".... :D

PS: chissà se il nostro Bridge è in ascolto e cosa ne pensa? :?:
 
Top