• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piscina con neonati - pannolino contenitivo

Massi1974

Well-known member
In 11 o 12 crociere msc che ho fatto ho sempre visto ragazzini o bambini usare gli idromassaggi, ho sempre visto asciugamani occupare lettini per ore senza legittimi occupanti... Contare sul rispetto delle regole della gente è inutile lo sanno tutti, che le facciano rispettare loro visto che in teoria qualcuno dovrebbe farlo...
 
Dal mio punto di vista non è una questione così semplicistica.
MSC (come altre compagnie ma la mia esperienza diretta si limita a quest'ultima) ha messo una regola apparentemente semplice e chiara: "con pannolino niente piscina, senza pannolino ok piscina" senza limiti di età, peso ecc... (si ok, idromassaggio oltre i 16 anni... ma a mia esperienza e leggo anche di altri non si è mai vista applicare).
Il tutto chiaramente è subordinato a chi la regola deve farla rispettare, facile da spiegare e facile da verificare, senza discussioni o eccezioni.
Lo capisco, e fino a qualche anno fa lo avrei probabilmente condiviso e supportato e mi sarei allineato al coro dei "insomma non è che per far fare un bagnetto a tuo figlio che probabilmente se ne frega dell'acqua rischi di inzozzarmi la piscina e togliermi un servizio che ho pagato!".
Il reale problema è che si è erroneamente fatta l'equivalenza bimbo con pannolino = no controllo degli sfinteri, bimbo senza pannolino = controllo degli sfinteri. Chiunque abbia avuto figli saprà che non è tutto così semplicistico ma che esiste un periodo intermedio (che a seconda del soggetto può essere più o meno lungo) nel quale sostanzialmente il bimbo sta senza pannolino, ma l'incidente non è un evento così improbabile ed inoltre non è che un giorno il bimbo si sveglia e ti dice "ok ora è tutto a posto non mi farò mai più la pipì addosso" e tu "bene allora da oggi puoi venire in piscina con noi".

Morale della favola, lo scorso anno sulla Virtuosa io ho portato mio figlio in piscina con noi e, proprio perché ho rispetto per gli altri crocieristi e per il personale, ho preso tutte le precauzioni necessarie, che comprendevano oltre a portarlo in bagno subito prima dell'immersione e limitarne la durata temporale, quello di mettergli il pannolino da piscina + costumino contenitivo (in barba al regolamento MSC che ammetto conoscevo perfettamente). Nella mia esperienza nessuno ha avuto nulla da ridire (quantomeno nella piscina YC o al parco giochi acquatico).
Quest'anno (sebbene sia passato un anno quindi il "rischio" incidente sia ancora più remoto) intendo fare lo stesso, proprio perché non mi va di correre rischi stupidi e farmi rovinare (o peggio rovinare ad altri) la vacanza solo per rispettare un regolamento a mio parere semplicistico.

Un ultimo commento che non vuole assolutamente essere polemico ma trovo sia doveroso per la "categoria" dei crocieristi con bimbi:
non metto in dubbio che (come ho letto in alcuni interventi) possano esistere i genitori che "forzano" i bimbi ad entrare nell'idromassaggio per starci anche loro, che se ne fregano degli altri ecc.. ecc.. ma al solito gli sconsiderati e i maleducati sono tali a priori, lo erano prima di avere figli piccoli e lo saranno quando questi saranno cresciuti.
Le persone "normali" (che secondo me fortunatamente sono ancora la maggioranza) portano il bimbo in acqua perché l'acqua è una naturale attrazione per quasi tutti i bimbi!!!
L'idromassaggio poi è (almeno per il mio) un parco giochi con bolle e getti!!
Piacerebbe anche a me una piscina dedicata per bambini così da non dovermi preoccupare il doppio per non infastidire altri, ma su MSC pubblicitariamente "dalla parte dei bambini" semplicemente non c'è.

Sono d'accordo che non è corretto essere infastidito da un altro crocierista solo perché ha dei bimbi piccoli, ma ricordiamoci che è una vacanza anche per loro e che hanno gli stessi nostri diritti a divertirsi, cerchiamo quindi di essere tolleranti quantomeno in pari quantità all'accortezza che questi ultimi mettono per non creare disturbo :)
 

capricorno

Super Moderatore
In 11 o 12 crociere msc che ho fatto ho sempre visto ragazzini o bambini usare gli idromassaggi, ho sempre visto asciugamani occupare lettini per ore senza legittimi occupanti... Contare sul rispetto delle regole della gente è inutile lo sanno tutti, che le facciano rispettare loro visto che in teoria qualcuno dovrebbe farlo...
Qualcuno dovrebbe farlo ma l'arroganza delle persone a bordo è tale che bellamente se ne infischiano, anzi rincarano la dose con insulti verso l'attendente. Questo bisogna anche dirlo! Per non parlare poi dell'arroganza di chi si spinge fino al Customer per affermare le proprie ragioni. Ultimamente a questa parte poi sono tutti inviperiti, effetto post Covid?

Dal mio punto di vista non è una questione così semplicistica.
MSC (come altre compagnie ma la mia esperienza diretta si limita a quest'ultima) ha messo una regola apparentemente semplice e chiara: "con pannolino niente piscina, senza pannolino ok piscina" senza limiti di età, peso ecc... (si ok, idromassaggio oltre i 16 anni... ma a mia esperienza e leggo anche di altri non si è mai vista applicare).
Il tutto chiaramente è subordinato a chi la regola deve farla rispettare, facile da spiegare e facile da verificare, senza discussioni o eccezioni.
Lo capisco, e fino a qualche anno fa lo avrei probabilmente condiviso e supportato e mi sarei allineato al coro dei "insomma non è che per far fare un bagnetto a tuo figlio che probabilmente se ne frega dell'acqua rischi di inzozzarmi la piscina e togliermi un servizio che ho pagato!".
Il reale problema è che si è erroneamente fatta l'equivalenza bimbo con pannolino = no controllo degli sfinteri, bimbo senza pannolino = controllo degli sfinteri. Chiunque abbia avuto figli saprà che non è tutto così semplicistico ma che esiste un periodo intermedio (che a seconda del soggetto può essere più o meno lungo) nel quale sostanzialmente il bimbo sta senza pannolino, ma l'incidente non è un evento così improbabile ed inoltre non è che un giorno il bimbo si sveglia e ti dice "ok ora è tutto a posto non mi farò mai più la pipì addosso" e tu "bene allora da oggi puoi venire in piscina con noi".

Morale della favola, lo scorso anno sulla Virtuosa io ho portato mio figlio in piscina con noi e, proprio perché ho rispetto per gli altri crocieristi e per il personale, ho preso tutte le precauzioni necessarie, che comprendevano oltre a portarlo in bagno subito prima dell'immersione e limitarne la durata temporale, quello di mettergli il pannolino da piscina + costumino contenitivo (in barba al regolamento MSC che ammetto conoscevo perfettamente). Nella mia esperienza nessuno ha avuto nulla da ridire (quantomeno nella piscina YC o al parco giochi acquatico).
Quest'anno (sebbene sia passato un anno quindi il "rischio" incidente sia ancora più remoto) intendo fare lo stesso, proprio perché non mi va di correre rischi stupidi e farmi rovinare (o peggio rovinare ad altri) la vacanza solo per rispettare un regolamento a mio parere semplicistico.

Un ultimo commento che non vuole assolutamente essere polemico ma trovo sia doveroso per la "categoria" dei crocieristi con bimbi:
non metto in dubbio che (come ho letto in alcuni interventi) possano esistere i genitori che "forzano" i bimbi ad entrare nell'idromassaggio per starci anche loro, che se ne fregano degli altri ecc.. ecc.. ma al solito gli sconsiderati e i maleducati sono tali a priori, lo erano prima di avere figli piccoli e lo saranno quando questi saranno cresciuti.
Le persone "normali" (che secondo me fortunatamente sono ancora la maggioranza) portano il bimbo in acqua perché l'acqua è una naturale attrazione per quasi tutti i bimbi!!!
L'idromassaggio poi è (almeno per il mio) un parco giochi con bolle e getti!!
Piacerebbe anche a me una piscina dedicata per bambini così da non dovermi preoccupare il doppio per non infastidire altri, ma su MSC pubblicitariamente "dalla parte dei bambini" semplicemente non c'è.

Sono d'accordo che non è corretto essere infastidito da un altro crocierista solo perché ha dei bimbi piccoli, ma ricordiamoci che è una vacanza anche per loro e che hanno gli stessi nostri diritti a divertirsi, cerchiamo quindi di essere tolleranti quantomeno in pari quantità all'accortezza che questi ultimi mettono per non creare disturbo :)
Si certamente la tolleranza deve esserci. Una considerazione va fatta però. Se si viaggia con bambini si cercano navi che abbiano strutture adatte a loro e non è vero che su tutte le navi MSC non esistono piscine o giochi acquatici rivolti a loro. Secondariamente l'idromassaggio non è consentito non per capriccio o altro ma perché nuoce alla salute, specie per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Il tempo consentito è di 20 minuti e non ore come succede.
 
Si certamente la tolleranza deve esserci. Una considerazione va fatta però. Se si viaggia con bambini si cercano navi che abbiano strutture adatte a loro e non è vero che su tutte le navi MSC non esistono piscine o giochi acquatici rivolti a loro. Secondariamente l'idromassaggio non è consentito non per capriccio o altro ma perché nuoce alla salute, specie per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Il tempo consentito è di 20 minuti e non ore come succede.

Concordo al 100% sul fatto che, in generale, se ho esigenze "particolari" (ovvero diverse dalla massa) DEVE essere mia premura assicurarmi che dove vado ci sia il supporto e non invece imbarcarmi per poi passare il tempo a lamentarmi che insomma "ho pagato e quindi è mio diritto avere TUTTO".
A tal proposito in quell'occasione avevo prenotato una cabina con idromassaggio privato sul balcone PROPRIO per non avere questioni e dover infastidire nessuno, peccato che a una settimana dalla partenza mi abbiano comunicato che per "questioni tecniche legate al covid" la mia cabina non esisteva più e in alternativa mi hanno dato 2 cabine vicine non comunicanti e senza vasca esterna... Certo era mio diritto annullare tutto ed ottenere rimborso o riprenotarne un altra, ma capirai anche tu che ad una settimana dalla partenza è quantomeno problematico... Ma questa è la mia storia e poco c'entra col discorso generale che si stava facendo :)

Invece quello che mi interessa è che dici ci siano navi msc con piscine consentite ai bimbi con pannolino, sai dirmi quali che la cosa mi interessa e, al solito, il sito msc è meno che utile al riguardo? (anzi sul sito dice chiaramente che non si può da nessuna parte e basta ma ormai non mi stupisco più di nulla visto che mi avevano anche assicurato che il baby care fosse ancora sospeso per covid e invece ho letto qui di chi lo ha trovato attivo ad agosto...)

Grazie

Alessandro
 

capricorno

Super Moderatore
No, non ho detto che sono consentite con il pannolino ma che ci sono piscine e giochi dedicati a loro. La regola poi è sempre la stessa...e qui ti potrei dare ragione sul pannolino contenitivo da piscina che è sicuramente idoneo allo scopo, ma non sta a me deciderlo. Le regole parlano chiaro.

Le navi sono tutte quelle della classe Lirica, che in fase di allungamento hanno inserito un parco acquatico molto apprezzato da bimbi di tutte le età. Quindi Opera, Armonia, Lirica , Sinfonia, Musica.....vado a memoria e potrei anche tralasciarne qualcuna. Su Orchestra e Magnifica vi è uno spazio con una piscina per bambini in zona abbastanza protetta dal vento. Le ultime varate della classe Meraviglia, Meraviglia plus e sorelle hanno molti spazi interni ampliando di molto l'offerta per i bimbi di tutte le fasce di età ma, che io sappia e non le ho viste, non hanno una piscina o spazio idoneo a quantico se non il parco acquatico con scivoli percorsi sospesi e altro.

Per quanto riguarda la tua cabina...non saprei che dire! Ovvio che a una settimana dalla partenza non si hanno scelte, mi pare un'assurdità la " scusa" che ti hanno dato.
Per quanto riguarda il servizio baby care ogni nave, purtroppo ha disposizioni interne che a volte cozzano proprio con la proposta offerta e ci lasciano un po' perplessi sulla bontà del prodotto. Con l'allentamento dei protocolli si normalizzerà il servizio che comunque essendo esclusivo va prenotato con un po' di anticipo a bordo e non nelle immediate ore che mi servono.
 
No, non ho detto che sono consentite con il pannolino ma che ci sono piscine e giochi dedicati a loro. La regola poi è sempre la stessa...e qui ti potrei dare ragione sul pannolino contenitivo da piscina che è sicuramente idoneo allo scopo, ma non sta a me deciderlo. Le regole parlano chiaro.

Scusami avevo mal interpretato il tuo commento. La regola concordo è chiarissima e mi rendo conto sia estremamente complesso (se non impossibile) cambiarla. Forse una piscinetta "riservata" ai più piccoli pannolinati, magari ritagliata in un angolo del grande acquapark costruito nelle ultime navi sarebbe stato il giusto compromesso... ma non decidiamo noi :D

Le navi sono tutte quelle della classe Lirica, che in fase di allungamento hanno inserito un parco acquatico molto apprezzato da bimbi di tutte le età. Quindi Opera, Armonia, Lirica , Sinfonia, Musica.....vado a memoria e potrei anche tralasciarne qualcuna. Su Orchestra e Magnifica vi è uno spazio con una piscina per bambini in zona abbastanza protetta dal vento. Le ultime varate della classe Meraviglia, Meraviglia plus e sorelle hanno molti spazi interni ampliando di molto l'offerta per i bimbi di tutte le fasce di età ma, che io sappia e non le ho viste, non hanno una piscina o spazio idoneo a quantico se non il parco acquatico con scivoli percorsi sospesi e altro.

Aggiungo come info a conferma e completezza: sulle meraviglia plus (io ho verificato sulla Virtuosa) effettivamente all'interno del parco acquatico ci sono una piscinetta bassa (interdetta però ai pannolinati) e diversi giochi per bambini "più piccoli" ma onestamente non era chiaro se fosse accessibile con pannolino o meno (l'unico "controllo" che faceva il personale era l'altezza minima per gli scivoli alti.
Noi l'abbiamo usata senza problemi (l'area giochi intendo) evitando però la piscina bassa che era sempre molto "affollata" di bambini più grandi.

Per quanto riguarda la tua cabina...non saprei che dire! Ovvio che a una settimana dalla partenza non si hanno scelte, mi pare un'assurdità la " scusa" che ti hanno dato.
Per quanto riguarda il servizio baby care ogni nave, purtroppo ha disposizioni interne che a volte cozzano proprio con la proposta offerta e ci lasciano un po' perplessi sulla bontà del prodotto. Con l'allentamento dei protocolli si normalizzerà il servizio che comunque essendo esclusivo va prenotato con un po' di anticipo a bordo e non nelle immediate ore che mi servono.

Guarda purtroppo c'è poco da dire, sapevo che a voler viaggiare in periodo covid ci sarebbero state limitazioni e mi stava bene, passi per le escursioni solo guidate (che poi chiaramente son andate sold-out in tempo zero, ma amen), passi la spa limitata, più che comprensibile la riduzione del personale (anche in YC sebbene sti poverini siano stati costretti a tour de force pazzeschi per garantire lo stesso livello di servizio), ma il cambio cabina prenotata mesi prima (in pieno periodo covid) a pochi giorni della partenza per problemi "tecnici legati al covid" salvo poi scoprire una volta sulla nave, che "tecnicamente" avevano semplicemente chiuso tutta la zona "nord" del ponte 9 per "concentrare" le persone in altre zone e poterle servire con meno personale (questo quantomeno è quello che il butler si è fatto "sfuggire" una sera mentre ci accompagnava a teatro) mi ha fatto arrabbiare un po'.
Capiamoci non la scelta in se, c'erano solo 2 cabine YC su quel ponte e comprendo che economicamente gli sforzi fatti da msc per "starci dentro" o "limitare i danni" passino anche attraverso lo scontentare qualcuno... ma o non me la lasci prenotare o comunque mi avvisi prima quando posso valutare alternative, non me lo dici a ridosso della partenza...
In quell'occasione siamo stati "compensati" con 200 euro di credito a cabina (quindi 400 euro) e questo va detto a difesa della compagnia, ma resta il fatto che avrei preferito un diverso comportamento.

Relativamente al baby-care vi farò sapere quando rientro, tanto ormai mi è chiarissimo che ogni nave è un regno a se, quindi vedrò di informarmi appena salito a bordo :)
 
ops ho dimenticato un punto (scusatemi sono prolisso e mi perdo 😅 ).
Sfatiamo il mito dell'idromassaggio vietata ai bambini per motivi di salute.
Da un punto di vista medico i bambini possono fare l'idromassaggio con opportune "attenzioni" (non dissimili dalle attenzioni che bisogna avere verso un bambino che fa "qualsiasi" attività).

Ovviamente il getto d'acqua direttamente sul corpo va evitato in quanto normalmente la pressione è "tarata" sulla muscolatura di un adulto percui un bambino soprattutto se molto piccolo si troverebbe a subire una pressione esagerata che se ripetuta o prolungata potrebbe anche causare problemi seri.
Poi chiaramente se parliamo di un infante (pochi mesi) il problema è anche la temperatura dell'acqua in quanto quest'ultimo ancora non ha piena capacità di termoregolazione del corpo, motivo percui anche l'immersione in vasca con acqua calda con getti spenti potrebbe (in caso di permanenza prolungata) avere gravi conseguenze.
Pare scontato (ma ricordiamolo) che il bambino non va lasciato solo...
Rispettando queste semplici e banali regole è assolutamente sicuro portare un bambino (che goda di buona salute... ma questo vale pari pari per adulti e soprattutto anziani) nella vasca idromassaggio.
Poi beh farsi la doccia prima e dopo essere entranti in una vasca/piscina purtroppo è evento sempre più raro che poco c'entra con l'età...

Detto questo, se è vietato ai minori di 16 anni è vietato e c'è poco da discutere, ma ho sempre pensato fosse più per evitare che si trasformasse un idromassaggio in una minipiscina per bambini (non è quella la sua destinazione).
C'è da dire che Il buonsenso nella mia limitata esperienza crocieristica su MSC presso i loro addetti ha sempre regnato: se sei un bambino/ragazzino che se ne sta bravo nell'idromassaggio con i genitori non c'è nessun problema, se siete un gruppo di bambini/ragazzini che fanno gli asini dentro l'idromassaggio con gente che aspetta il suo turno, magari ti faccio notare che tu lì non potresti andarci e di lasciare quindi il posto.
A volte basta davvero poco al di là delle regole a far sì che tutti possano godersi la vacanza senza disturbare gli altri :)
 

capricorno

Super Moderatore
Tutti buoni propositi, peccato che la realtà poi si rivela diversa. Ecco il perché delle regole.
Dissento sull'uso dell'idromassaggio per i bambini piccoli, anche con il buonsenso non va fatto. La pressione può provocare danni irreversibili non solo alla muscolatura ma anche a ossa e cartilagini.
 
Ultima modifica:

Luisaciaram

Member
Buon pomeriggio, avevo aperto un altro thread sulla questione bambini/pannolini/piscine perché qui non avevo trovato le risposte che cercavo, me ne scuso.
Qualcuno che è stato recentemente su Costa Pacifica mi saprebbe dire quali sono le regole per i bambini piccoli? Qual è il limite minimo per poter utilizzare le piscine a loro dedicate? E,soprattutto, ci sono piscine a loro dedicate? 😆

Qui si è parlato di tante compagnie ma su Costa non ho letto niente di aggiornato.


Grazie mille!
 

Sara18

Member
Salve, porto qui la mia esperienza con una bimba di 2 anni su Costa Pacifica, conclusa pochi giorni fa.

Ci sono 2 piscine al ponte 9, dove ci sono dei cartelli che indicano che sono riservate agli adulti.

Quella riservata agli adolescenti e famiglie é al 12’ ponte (se non faccio confusione 😆).

Poi all’11’ ponte c’è un piccolo spazio esterno riservato ai bimbi (area Peppa Pig) con una piccolissima piscina. Lì c’è un cartello che vieta l’entrata ai bimbi con il pannolino e che non sanno usare il bagno in autonomia. Il colore dell’acqua lasciava però spazio a poca immaginazione 🙄

Per quanto mi riguarda, non è stato necessario far fare il bagno alla mia bimba, abbiamo occupato il tempo in altri modi.
 

Luisaciaram

Member
Grazie mille Sara! Era esattamente la risposta che cercavo giacché anche sul sito Costa tutto ciò non è chiaro. A questo punto non mi affannerò per fare lo spannolinamento prima della partenza. L' avrei fatto dal momento che alla mia bimba piace molto stare in acqua ma da quanto mi racconti le vorrei evitare dermatiti e problemi dovuti all'acqua "poco limpida" quindi eviterò 😆
Grazie ancora!
 
Top