• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponta Delgada - Isole Azzorre - Informazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
(ontheworldmap)

1644656955380.png


1644656994671.png




(da wikipedia)
Ponta Delgada (ˈpõtɐ dɛɫˈgadɐ), capoluogo delle isole Azzorre, è un comune portoghese di 68.748 abitanti (2011) situato nell'isola di São Miguel.



Le Azzorre (in portoghese Açores, AFI: [ɐˈsoɾɨʃ]), amministrativamente Regione Autonoma delle Azzorre (in portoghese Região Autónoma dos Açores),
sono un arcipelago di origine vulcanica situato nell'oceano Atlantico settentrionale che costituisce una delle due regioni autonome del Portogallo.

Si trova a circa 1360 km a ovest della costa europea (ma il punto più occidentale dista da questa quasi 1900 km) nonché a circa 1925 km a sud-est di Terranova, in Canada, il più vicino punto del continente americano.

Dal punto di vista amministrativo le Azzorre sono una delle cinque regioni ultraperiferiche riconosciute nel 2017 dall'Unione europea.

L'arcipelago è formato da nove isole principali, divise in tre gruppi, e da numerosi isolotti minori.

Queste sono Flores e Corvo a ovest; Graciosa, Terceira, São Jorge, Pico e Faial al centro; São Miguel e Santa Maria ad est. L'arcipelago si estende per circa 600 km ed è posizionato in direzione nordovest-sudest.

Tutte le isole sono di origine vulcanica, nonostante alcune, come ad esempio Santa Maria, non siano state interessate da fenomeni di attività vulcanica fin da quando vennero colonizzate.

Il Monte Pico, sull'isola che da esso prende il nome, è la cima più elevata del Portogallo, a 2.351 m d'altezza s.l.m..

Le Azzorre sono inoltre tra le più alte montagne del pianeta, se si considera il dislivello dalla base del fondale oceanico fino alle loro vette, che si ergono ben al di sopra della superficie dell'Atlantico .

Il clima delle Azzorre è influenzato dalla vicina corrente del Golfo.

L'azione mitigatrice dell'Oceano favorisce la rarità di eccessi termici, determinando temperature massime giornaliere che generalmente rimangono comprese tra i 16 °C (61 °F) e i 25 °C (77 °F) a seconda delle stagioni e solo raramente giungono al di sopra dei 30 °C (86 °F) o al di sotto dei 3 °C (37 °F). Il tempo è inoltre generalmente umido e nuvoloso.

La cultura, il dialetto parlato, la cucina e le tradizioni delle isole Azzorre variano notevolmente, in quanto queste remote isole una volta disabitate furono colonizzate sporadicamente in un ampio lasso di tempo, lungo circa due secoli.

Le sue principali attività economiche sono l'agricoltura, la produzione del latte, l'allevamento del bestiame, la pesca e il turismo, il quale sta assumendo un peso sempre maggiore all'interno dell'economia dell'arcipelago.

Una grande percentuale della popolazione è infatti direttamente o indirettamente impiegata nei servizi e nel settore terziario.
Il principale insediamento è Ponta Delgada.





--> sito ufficiale porti delle Azzorre



--> Calendario programmazione attracchi navi da crociera



--> Informazioni porto Ponta Delgata

1644657303701.png




--> Informazioni Crociere Azore cruise


--> Ufficio del Turismo Visit Azores


--> Ufficio del Turismo - cose da fare


--> Webcams


Ponta Delgata

VGAcurrent.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Approfondimenti : Azzorre nove isole un Geoparco.


Nell'arcipelago delle Azzorre esistono 1766 vulcani che ne hanno decretato le origini, nove dei quali ancora attivi. da questa ricchezza è nato il Geoparco delle Azzorre che fa parte della rete Europea e Globale dei Geoparchi, la cui finalità è quella di promuovere e difendere il patrimonio geologico dell'arcipelago stesso.


Il Geoparco delle Azzorre ha ben 121 siti geologici disseminati nelle nove isole e nella zona marina circostante. Nel sottosuolo sono segnalate quasi tre centinaia di cavità vulcaniche a forma di grotte, caverne e fessure. Sulla superficie si vedono caldere e laghi craterici, fumarole e sorgenti termali. Nel mare si trovano sorgenti geotermali sottomarine.
L'imponente montagna di Pico con il cono ancora intatto, sembra proteggere tutte queste ricchezze geologiche. La natura, il vulcanismo dell'arcipelago colpisce per la diversità del patrimonio geologico della regione. L'associazione del Geoparco delle Azzorre ha creato nuovi servizi, itinerari implementando un geoturismo di qualità, in stretto rapporto con altre vertenti dell'ecoturismo.




 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top