• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponti di comando "segreti"

Simonone_e30

New member
durante la conferenza sulla nave, ci è stato detto che oltre al ponte di comando normale, esistono sulla nave altre due zone segrete (la cui ubicazione è nota solo a poche persone a bordo) dalle quali si può comandare la nave :eek:
qualcuno ne sa qualcosa? sono davvero così segreti? sono una novità conseguente ai recenti problemi di terrorismo, oppure questi ponti fantasma sono sempre esistiti?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Noooooooooo..

davvero?

Cioè ci sono altri posti dove la nave può essere comandata?!!!..

Praticamente due posti da dove obbligatoriamente si può guardare fuori e la nave viene comandata in tutte le sue funzionalità base che le permettono di navigare?!!..
assurdo.

Non lo sapevo.
 

Simonone_e30

New member
dubito che siano posti affacciati all'esterno, anche perchè in quel caso la ricerca si restringerebbe parecchio.
essendo postazioni pensate per le situazioni di emergenza, immagino che siano ponti per la navigazione solo strumentale e a vista tramite telecamere esterne.
secondo me si trovano una a prua (magari dietro o sotto il teatro) e una a poppa.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Però...è la prima volta che ne sento parlare.Penso che comunque questi ponti segreti non siano stati creati per problemi di terrorismo.. :wink: Anche perchè di navi passeggeri sequestrare da terroristi c'è stato solo un caso se non erro (l'Achille Lauro nei primi anni 90 o sbaglio).
 

Miglia

Active member
Ma in quale conferenza ve ne hanno parlato? E poi se è segreta perchè sono andati a dirlo a 3700 persone??
 

Miglia

Active member
Simonone_e30 ha detto:
l'UBICAZIONE è segreta.
Negli ultimi giorni di navigazione hanno parlato della nave in termini un po' tecnici e approfonditi.

Be' in effetti....

Comunque spero che la facciano anche con me a bordo..magari scopro qualcosa di interessante :D :D
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
miglia sei il nostro segugio!! :p

Seriamente parlando, beh in caso di collisione non penso sia utile utilizzare altri ponti di comando ... ormai la collisione c'è stata.. ehehhehe :p :)

E comunque credo proprio che siano stati gli attacchi alle torri gemelle a portare questa esigenza. Se a bordo c'è un pazzo che vuole arrivare al ponte di comando (che comunque nelle navi più recenti si apre dall'interno, le persone da fuori la porta suonano il campanello e sono riprese da una telecamera) si potrebbe disattivare tutto e comandare la nave da un'altra parte.
Oppure in caso di emergenza di altri tipi.. boh.
 

captverna

New member
be ragazzi non è che esista un vero e proprio "ponte di comando segreto" pero le navi si possono diriggere anche dalla sala macchine......parlo per esperienza diretta anche se non era una nave passeggieri pero sulla chimichiera dove ero imbarcato nella sala macchine vi è un sistema che permette di governare la nave da li sotto...ovviamente si ha solo la possibilita' di cambiare verso ai motori e di seguire una certa rotta (giu vi è una ripetritrice della bussola), non si hanno di certo dei radar pero con una persona sulla coperta che da indicazioni di rotta tramite vhf in teoria si potrebbe riuscire a governare una nave
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
quindi si esclude totalmente l'esistenza di una "stanza" iper sigillata e segreta da dove è possibile comandare totalmente la nave?
 

captverna

New member
ti assicuro che sulle navi da carico è cosi, non esiste questa 2stanza dei bottoni"
per quanto riguarda le crociere non pnso proprio che esista perche occuperebbe spazio e poi dai progetti si vedrebbe mentre non ce ne è traccia (ho amici in cantiere e non me ne hanno mai parlato) quindi mi sentirei di escludere anche questa ipotesi (il giorno che mi riusciro a imbarcare come ufficiale su qualche nave da crociera vi sapro' dire di piu :lol: :lol: )

ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
captverna ha detto:
be ragazzi non è che esista un vero e proprio "ponte di comando segreto" pero le navi si possono diriggere anche dalla sala macchine......parlo per esperienza diretta anche se non era una nave passeggieri pero sulla chimichiera dove ero imbarcato nella sala macchine vi è un sistema che permette di governare la nave da li sotto...ovviamente si ha solo la possibilita' di cambiare verso ai motori e di seguire una certa rotta (giu vi è una ripetritrice della bussola), non si hanno di certo dei radar pero con una persona sulla coperta che da indicazioni di rotta tramite vhf in teoria si potrebbe riuscire a governare una nave

QUOTO

E' la stessa cosa che aveva detto il comandante dell'Europa.... dalla Sala Macchine, volendo, si può comandare la nave esattamente come dal punte di comando.

Ovviamente via telecamere...
 

John_Paul_Jones

New member
captverna ha detto:
ti assicuro che sulle navi da carico è cosi, non esiste questa 2stanza dei bottoni"
per quanto riguarda le crociere non pnso proprio che esista perche occuperebbe spazio e poi dai progetti si vedrebbe mentre non ce ne è traccia (ho amici in cantiere e non me ne hanno mai parlato) quindi mi sentirei di escludere anche questa ipotesi (il giorno che mi riusciro a imbarcare come ufficiale su qualche nave da crociera vi sapro' dire di piu :lol: :lol: )

ciao

grazie per le informazioni e aspettiamo novità...dai fai presto ad imbarcarti!!! :D :D :lol: :lol:
 

captverna

New member
John_Paul_Jones ha detto:
captverna ha detto:
ti assicuro che sulle navi da carico è cosi, non esiste questa 2stanza dei bottoni"
per quanto riguarda le crociere non pnso proprio che esista perche occuperebbe spazio e poi dai progetti si vedrebbe mentre non ce ne è traccia (ho amici in cantiere e non me ne hanno mai parlato) quindi mi sentirei di escludere anche questa ipotesi (il giorno che mi riusciro a imbarcare come ufficiale su qualche nave da crociera vi sapro' dire di piu :lol: :lol: )

ciao

grazie per le informazioni e aspettiamo novità...dai fai presto ad imbarcarti!!! :D :D :lol: :lol:

Io partirei anche adesso pero' come tutte le cose che succedono in italia o hai il classico calcio in ........ oppure nada........
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Ponti di comando "segreti"

Non esiste un secondo ponte di comando.........
Esiste la possibilita' d governare il timone dal locale agghiaccio (locale macchine del timone).......ma navigare o manovrare così la vedo ben dura......

Per quanto riguarda le macchine.... tutto quello che abbiamo sul ponte di comando e' un ripetitore dei sistemi principali che hanno in macchina, in navigazione sulle navi piu' vecchie i motori vengono gestiti e comandati direttamente dalla centrale di controllo. I comandi vengono passati sul ponte solo in manovra e in condizioni particolari dove per sicurezza sia richiesto un controllo diretto e imediato.
 
Top