• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portacontainers contro ponte.

Rodolfo

Super Moderatore
Da un filmato , che non riesco più trovare, precedente l'urto, si vede la nave improvvisamente in black out, tutte le lugi si spengono: dopo un po' le luci si riaccendono e contemporaneamente si vede la nave accostare velocemente a dritta portandola a collidere con il pilone.
Un blocco alla banda del timone?
 

Blueyes

Well-known member
Si, sembra proprio un blackout... certo che almeno un sistemino di riserva ce lo avranno pure, no?
Qualcuno sa a che velocità andava prima del botto?
 

Urs

Member
Era un ponte molto importante per il traffico nord-sud lungo la costa orientale degli Stati Uniti.
In una conferenza stampa hanno detto che era possibile chiudere l'accesso al ponte prima del crollo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si, sembra proprio un blackout... certo che almeno un sistemino di riserva ce lo avranno pure, no?
Qualcuno sa a che velocità andava prima del botto?
Non è detto non sia partito quello di emergenza. Tutto da vedere.

Comunque situazione terribile. Mi ricorda il Jolly Nero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Era un ponte molto importante per il traffico nord-sud lungo la costa orientale degli Stati Uniti.
In una conferenza stampa hanno detto che era possibile chiudere l'accesso al ponte prima del crollo.
Non ho capito Urs. Come facevano prevedere in "pochi secondi" che la nave si sarebbe schiantata sul pilone e che il ponte fosse venuto giù di schianto?
 

Urs

Member
Non ho capito Urs. Come facevano prevedere in "pochi secondi" che la nave si sarebbe schiantata sul pilone e che il ponte fosse venuto giù di schianto?
Erano circa 2 minuti tra il problema della nave e il crollo del ponte. Il porto era immediatamente avvisato della possibilità di un contatto con la pila del ponte.

Cosi meno veicoli erano sul ponte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho trovato il filmato, su Tik Tok, dove mi sembra di vedere in chiaro gli attimi prima della manovra, ma non riesco postarlo. Se qualcuno sa come farlo..... glielo invio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La nave ha incominciato a sbandare a destra circa 500 metri prima della collisione.
dall’ora 01:28 piu’ nessuno e’ transitato sul ponte, ed il ponte e’ crollato alle 01:28:55 e credo proprio che fossero riusciti a bloccare il traffico, purtroppo quelli precipitati sono gli operai che lavoravano sul ponte.IMG_5281.pngIMG_5282.pngIMG_5283.pngIMG_5284.pngIMG_5285.pngIMG_5286.pngIMG_5287.pngIMG_5288.pngIMG_5289.pngIMG_5290.png
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Ho trovato il filmato, su Tik Tok, dove mi sembra di vedere in chiaro gli attimi prima della manovra, ma non riesco postarlo. Se qualcuno sa come farlo..... glielo invio.
Questo?
 

Adrisessanta

Well-known member
Si vede un primo blackout seguito da un secondo, presumo alcuni minuti dopo perché il filmato pare velocizzato. Alla riaccensione dei motori, dopo il secondo blackout, la nave vira verso destra e va ad incocciare con la pila del ponte. Non si capisce se hanno fatto in tempo a calare le ancore.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sul ponte passano circa 31500 veicoli al giorno…immaginate cosa sarebbe successo se fosse crollato in un’ora di punta.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I commenti che leggo qui e li sui social mi fanno inacidire il sangue. Sorvolando sul fatto che da stamane tutti sono esperti di navi e infrastrtture, noto un delirio collettivo che ad ogni notizia, raggiunge proporzioni assurde.
Silvia, strutture differenti avrebbero potuto resistere?
 

seismic

Well-known member
Difficile dirlo senza dati alla mano in termini di carico e geometria delle strutture, sarebbe una risposta data a caso. Per la normativa attuale le pile da ponte devono essere verificate all'urto di veicoli in svio (treni, auto, navi secondi i casi), il ponte era della fine degli anni '70 e non saprei dire se c'è stato un retrofitting delle pile in questi anni. Probabilmnte l'urto ha spezzato uno dei puntoni della pila sotto al pelo dell'acqua, cerco qualche disegno in rete.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A volte i piloni dei ponti sono protetti nella loro prossimità da strutture fisse proprio per evitare che una nave in transito possa colpirli in caso di deviazione dalla rotta.
 

seismic

Well-known member
A volte i piloni dei ponti sono protetti nella loro prossimità da strutture fisse proprio per evitare che una nave in transito possa colpirli in caso di deviazione dalla rotta.
Ci potrebbe essere stato un ribaltamento del plinto di fondazione, le ipotesi possono essere davvero tante.
 

Sandro 09

Well-known member
A volte i piloni dei ponti sono protetti nella loro prossimità da strutture fisse proprio per evitare che una nave in transito possa colpirli in caso di deviazione dalla rotta.
Stavo per scriverlo io,qui da noi c'è n'è più di uno con le protezioni generalmente sono bricole.
 
Top