• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

S

sciguetto

Guest

bibba1966

New member
ecco...:(
A 419 euro mi porto il sacco a pelo e mi accontento del "passaggio ponte"...

scusatemi.... ho provato a fare un preventivo sulla stessa nave, stessa partenza, stesso itinerario... prenotando 8 mesi prima (novembre) il costo dell'interna garantita e' 453 euro..... allora, mi dite dov'e' tutto questo risparmio????? si risparmia forse sul normale prezzo ad oggi... ma prenotando con largo anticipo non mi sembra cosi' tanto.....
 

diver67

Active member
non me ne voglia l' amico crocierista, ma ecco un esempio di cosa vogliono e chiedono i clienti Costa (e non solo!):

http://forum.crocieristi.it/showthr...steggiare-i-65-anni-Costa?p=597189#post597189

Per me fino a qui tutto bene, la compagnia fà gli sconti, ed è nel suo diritto, la cosa che non mi va giù è che spesso, pagando un interna a 419 € si finisce addirittura in balcone, e chi ha pagato 750 € rimane in interna, con la consolazione di sapere l'orario di cena.
 

diver67

Active member
scusatemi.... ho provato a fare un preventivo sulla stessa nave, stessa partenza, stesso itinerario... prenotando 8 mesi prima (novembre) il costo dell'interna garantita e' 453 euro..... allora, mi dite dov'e' tutto questo risparmio????? si risparmia forse sul normale prezzo ad oggi... ma prenotando con largo anticipo non mi sembra cosi' tanto.....

Quel prezzo, è sicuramente riferito alla tariffa parti subito, scontata, e senza alcuni privilegi. Se "prenoti prima" e scegli classic o premium il prezzo è superiore.
 

La76

New member
scusatemi.... ho provato a fare un preventivo sulla stessa nave, stessa partenza, stesso itinerario... prenotando 8 mesi prima (novembre) il costo dell'interna garantita e' 453 euro..... allora, mi dite dov'e' tutto questo risparmio????? si risparmia forse sul normale prezzo ad oggi... ma prenotando con largo anticipo non mi sembra cosi' tanto.....

Un attimo...novembre è anche periodo di bassissima stagione.
A listino, per la partenza del 30 marzo, la crociera partiva da 1.300 euro a persona!

Per me fino a qui tutto bene, la compagnia fà gli sconti, ed è nel suo diritto, la cosa che non mi va giù è che spesso, pagando un interna a 419 € si finisce addirittura in balcone, e chi ha pagato 750 € rimane in interna, con la consolazione di sapere l'orario di cena.

Questo è sicuramente il problema maggiore...gli upgrade andrebbero fatti con un minimo di logica non "a caso" come spesso avviene adesso.
Prima dovrebbero premiare chi ha pagato di più.
 

mal di mare

New member
Vorrei anche ricordare la posizione di alcune agenzie di viaggio,come quella che da anni mi segue
e cerca di darmi un servizio adeguato ,che si stanno trovando in seria difficoltà con clienti abituati a prenotare
con mesi di anticipo,come me,ai quali non riescono a fornire risposte adeguate di fronte a questa guerra dei prezzi e degli upgrade.............
 

stefalex

New member
non me ne voglia l' amico crocierista, ma ecco un esempio di cosa vogliono e chiedono i clienti Costa (e non solo!):

http://forum.crocieristi.it/showthr...steggiare-i-65-anni-Costa?p=597189#post597189

Non era necessario andare a disturbare l'intervento del crocierista citato.

Nel mordi e fuggi terminato ieri sera offrivano 10 gg con NeoRomantica, partenza il 1 aprile da Savona e sbarco a Civitavecchia, giro alle Canarie, a 559 euro una singola con balcone. Mai trovato un prezzo simile.

Chissà quelle già vendute a quanto sono state piazzate dalle agenzie di viaggi.
Va comunque tenuto conto che il mordi e fuggi è direttamente ventuto dalla Costa e quindi non vi sono spese di commissione alle agenzie.
Ale
 

Comax

Active member
Mi sa che Laura ha centrato il problema ... la differenziazione dei prezzi è una prassi comune nel settore turistico, vale per i pacchetti turistici, per gli hotel, le auto a noleggio, per i voli, ecc. I tour operator ragionano a medie ed il loro scopo è vendere tutto rispettando tale parametro. Ci sarà quindi chi ha speso molto e chi poco o niente.

Anche in aereo ci sono forti differenziazioni di prezzo, anche se la logica è diversa dalle crociere e prenotando troppo last minute il prezzo è solitamente esorbitante. Alitalia fa le promozioni e chi ha la fortuna di beccarle può spendere anche la metà rispetto a chi ha di fianco che magari ha prenotato con largo anticipo. Per le meno però il trattamento è lo stesso. Quello che fa più imbestialire secondo me è proprio l'upgrade riconosciuto a chi ha speso cifre irrisorie, che porta a differenze di prezzo troppo elevate, sicuramente non compensate dai punti o dal turno al ristorante. E ve lo dice uno che non ne ha mai avuto uno pur comprando spesso delle cabine garantite. Anche se ad essere sinceri prendo sempre delle garantite con balcone dove le possibilità di upgrade a BP o suite sono molto inferiori rispetto a quelle che ha chi prenota un'interna garantita.
 

bibba1966

New member
Un attimo...novembre è anche periodo di bassissima stagione.
A listino, per la partenza del 30 marzo, la crociera partiva da 1.300 euro a persona!



Questo è sicuramente il problema maggiore...gli upgrade andrebbero fatti con un minimo di logica non "a caso" come spesso avviene adesso.
Prima dovrebbero premiare chi ha pagato di più.

mai visto a 1300 euro.... e' vero che novembre e' bassa stagione, pero' io dicevo che la partenza di marzo prenotata a settembre era comunque a buon prezzo......considera che mai prenoti con il prezzo a listino.....
 

La76

New member
mai visto a 1300 euro.... e' vero che novembre e' bassa stagione, pero' io dicevo che la partenza di marzo prenotata a settembre era comunque a buon prezzo......considera che mai prenoti con il prezzo a listino.....

Beh però lo sconto lo calcoli dal listino :)
Sinceramente non so l'andamento dei prezzi di quella crociera, non ho seguito...
 

dreamy

Active member
Credo anch'io che forse rivedendo la politica degli upgrade scontenterebbero meno. Prima avvantaggerei chi ha pagato di più o ha più crociere all'attivo, poi se resta quelli che sono già contenti del prezzo stracciato. A me è capitato a dicembre l'upgrade a pagamento e quando hanno ribassato i prezzi mi è scocciato molto meno sapere di avere pagato più del doppio degli altri, perchè avevo ottenuto comunque più di ciò per cui avevo pagato, "se poi ad altri è andata ancora meglio", ho pensato, "fortunati loro". Se invece ad alcuni toccano sconti ed upgrade ed altri "mantengono la nave" pagando a prezzo pieno senza sperare in alcun vantaggio è ovvio che prima o poi si muoveranno diversamente.
Se il cliente sa che se paga una balcone premium può sperare in una suites, nel caso avanzino, quello dell'esterna in balcone e così via, e sa anche che chi ha preso mordi e fuggi interna si ritroverà con maggiore probabilità ciò per cui ha pagato meno di lui, mi sembra che si accontentino 2 clienti al posto di 1.
Lasciamo che ciascuno possa continuare a sognare, ciascuno secondo le sue disponibilità!
 
F

Felix73

Guest
La logica delle mega-navi è esattamente la logica INDUSTRIALE: quella delle economie di scala.
Più è alto il tasso d'occupazione, maggiormente copri i costi fissi (che sono quei costi che la nave sosterrebbe comunque anche se viaggiasse vuota).
Per cui, ricollegandomi a quanto detto in maniera molto chiara da Laura, riempire il "residuo" della nave a prezzi stracciati conviene comunque alla compagnia.
In più, "giocando" su "teorici" tagli dei costi "variabili" (ad esempio il costo delle derrate alimentari pro-capite), e puntando sulle consumazioni/escursioni a bordo (con nave piena), recuperi ulteriore reddittività (o riduci le perdite nel caso in cui i passeggeri "a saldo" siano una fetta importante dei clienti a bordo).
I rischi di questa politica, sono quelli che ho esposto prima.
Questo non avviene solo nel mondo delle crociere. Ad esempio, i 3x2 al supermercato sono creati per generare cassa "nel breve" periodo.
Oppure, in merito ad un modello di auto che non ha avuto particolare successo nel mercato, si fanno particolari promozioni per ammortizzare perlomeno il costo degli impianti e della catena di montaggio (costi fissi).
Ovviamente, dal lato cliente, tutto và rapportato ad una scala di "valori". Un 3X2 su prodotti di consumo "banali", non ti coglie inaspettato.
Ma per beni di un certo valore, come le crociere, oscillazioni del 300% sul medesimo "prodotto" possono essere percepite male, e creare problemi.
Anche di fidelizzazione.

Un saluto
 

prezzemolo

New member
Ciao a tutti sono due giorno che leggo questo post e sono due giorni che mi sto ....inquietando....posso capire perfettamente che molte persone cerchino di ottenere quanto più possibile spendendo il meno possibile (visto i tempi) ma allora non capisco assolutamente il comportamento dedlle compagnie .....prima prenoti e più paghi.....i 3x2 non ti colgono mai impreparato perchè i smk li fanno continuamente e ci sono sempre le stesse tipologie di prodotti cambiano solo le marche, per le auto ben poche volte ho visto sconti du grandi marchi, io partirò il 14 Aprile per Istambul perchè è un viaggio che ho sempre voluto fare e come per tutte le altre miei crociere ho sempre prenotato con mesi di anticipo, ho si scelto la cabina e la tipologia ma non ho mai ricevuto altro, per cui mi domando ma perchè devo essere presa in giro per quanto ho speso (e vi assicuro che è successo....) tenendo presente che (dato ceh ho dei problemi fisici) utilizzo sempre le escursioni costa (estremamente costose) ma è una mia scelta, mia cognata due anni fa ha preso un last minute ed è finita in suite pagando una stupidaggine.....bene con mio marito stiamo pensando di prenotare per il 2014 la crociera Fiordi Norvegesi e Capo Nord, ma visto che è molto costosa per la prima volta chiederò alla mia agv preventivi di altre compagnie e aspetterò fino a poco prima della partenza, forse non sarò più .....l'unica stupida del villaggio.......
PS - nello stesso periodo altre due coppie di nostri amici faranno la stesa crociera una coppia con MSC ed una coppia con Royal (intinerario leggermente diverso) perchè si erano stufati di questo sistema.
Scusatemi per lo sfogo.
 

La76

New member
La logica delle mega-navi è esattamente la logica INDUSTRIALE: quella delle economie di scala.
Più è alto il tasso d'occupazione, maggiormente copri i costi fissi (che sono quei costi che la nave sosterrebbe comunque anche se viaggiasse vuota).
Per cui, ricollegandomi a quanto detto in maniera molto chiara da Laura, riempire il "residuo" della nave a prezzi stracciati conviene comunque alla compagnia.
In più, "giocando" su "teorici" tagli dei costi "variabili" (ad esempio il costo delle derrate alimentari pro-capite), e puntando sulle consumazioni/escursioni a bordo (con nave piena), recuperi ulteriore reddittività (o riduci le perdite nel caso in cui i passeggeri "a saldo" siano una fetta importante dei clienti a bordo).
I rischi di questa politica, sono quelli che ho esposto prima.

Grazie della chiarissima integrazione ;)
Temo che purtroppo sia necessario arrendersi all'evidenza che le compagnie al cliente non ci tengono più come un tempo...ormai la "logica" di marketing è quella del profitto e non della soddisfazione del cliente alla fine ti viene meglio una clientela "usa e getta"

Ovviamente, dal lato cliente, tutto và rapportato ad una scala di "valori". Un 3X2 su prodotti di consumo "banali", non ti coglie inaspettato.
Ma per beni di un certo valore, come le crociere, oscillazioni del 300% sul medesimo "prodotto" possono essere percepite male, e creare problemi.
Anche di fidelizzazione.

...ed infatti...

PS - nello stesso periodo altre due coppie di nostri amici faranno la stesa crociera una coppia con MSC ed una coppia con Royal (intinerario leggermente diverso) perchè si erano stufati di questo sistema.

Costa ha ancora una clientela fidelizzata per tradizione..."svendendosi" con le offerte temo che si sia portata in casa una clientela che è molto più interessata alle offerte che a tutto quello che la compagnia ha rappresentato per mezzo secolo.
Il problema è che clienti del genere non sono clienti acquisiti...o meglio...lo sono fino a quando riesci ad essere in gara con le compagnie con i prezzi...finchè hai margini hai guadagno, ma se non riesci a stare al passo fa presto a crollare il castello di carte!

Mi sembra una politica suicida...
 

tamburino

Active member
Costa ha ancora una clientela fidelizzata per tradizione..."svendendosi" con le offerte temo che si sia portata in casa una clientela che è molto più interessata alle offerte che a tutto quello che la compagnia ha rappresentato per mezzo secolo.
Il problema è che clienti del genere non sono clienti acquisiti...o meglio...lo sono fino a quando riesci ad essere in gara con le compagnie con i prezzi...finchè hai margini hai guadagno, ma se non riesci a stare al passo fa presto a crollare il castello di carte!

Mi sembra una politica suicida...

Laura, i nuovi clienti di Costa sono a lei fidelizzati solo e principalmente per convenienza propria, non certo per la sua attrattiva e tanto meno per amore, questi è giusto ciò che tu dici ,finché avranno guadagno viaggeranno con lei, in caso contrario si cambia bandiera.


Forse sarò ripetitivo ma quando cesserà l'amore, i vecchi clienti , ne troveranno uno nuovo e sarà molto difficile che loro ritornino al vecchio:(
 
F

Felix73

Guest
La realtà è molto complessa.
Io non credo che le compagnie, o Costa stessa, non tenga più al cliente. Una delle missions, soprattutto per chi vende crociere, è avere un cliente soddisfatto.
Le compagnie vogliono avere clienti soddisfatti. Il vero problema sorge quando questo si deve coniugare con la realtà macroceconomica (crisi), eventi straordinari (Concordia ed Allegra) e politica dei prezzi dei competitor (Royal nel 2012 è andata giù pesante in merito). Ragazzi, per chi è nella stanza dei "bottoni", è un vero rompicapo.
La domanda è: in questo contesto, è possibile che tutti gli "attori" coinvolti siano contenti e soddisfatti? (Clienti, Compagnie, azionisti, etc.)
Per me no. Il tutto allora diventa un "gioco" di equilibri e compromessi.
E per me, in questo contesto, ed in linea di massima, l'"attore" che ancora si può dire soddisfatto (forse non come in passato, ma ancora in maniera sufficiente) è il crocierista.
Questa politica (che è ipotizzata...sia chiaro..ma altresì plausibile...vedere bilancio Carnival 2012...) può portare problemi, come quelli evidenziati nel post di Prezzemolo (ed altri).
Ma, al di la di questo TD, ed in linea generale, ad essere soddisfatti (..certo ...magari con qualche mugugno...), per ora, siamo la stra-grande maggioranza.
Ricordiamoci , e mi ricollego a quanto ho detto prima in merito alle economie di scala, che se una compagnia sceglie strategicamente il segmento mass, e si butta sulle mega-navi, la conseguenza sarà il "tirare la cinghia" nei periodi di magra, e l'avere guadagni "interessanti" nei periodi di vacche grasse.
I pro sono che le crociere mass sono sempre di più "per tutti", i contro sono che potenzialmente si creano "diseguaglianze" tra quanto pagato e quanto usufruito rispetto alla media generale (e questa media generale è ormai "tirata" verso il basso), ed in relazione a quando si prenota.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Basterebbe poco, una scala di valori data alle varie situazioni.

Un semplice software che dà punti.

Prenoti prima? Spendi di più?

Hai livello club più alto?

Hai fatto n crociere negli ultimi 2 anni?

Il software ti assegna maggiore possibilità di upgrade e livello di upgrade a seconda del punteggio ottenuto, ti assegna buoni per il ristorante club (niente pangasio ;) ) oltre a quelli che già ti spettano, buoni spesa a bordo compreso casinò ecc...

A questo punto, tutti felici e contenti, compresa la compagnia :)
 

tiziano

Well-known member
Confermo in toto quanto scritto da Prezzemolo,anche i migliori clienti ti lasciano quando lo stesso prodotto che comprano lo pagano il 50% in piu' di altri, è una questione di mercato e di mancata corretezza da parte della compagnia.
 
Top