• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione, quando conviene?

Pervinca

Active member
Buon pomeriggio,
da ormai tre settimane controllo i prezzi per poter prenotare una mini crociera con Costa, per il prossimo novembre, e, a differenza dell’anno scorso, ho notato che i prezzi son sempre uguali (lo scorso anno prenotai in last minute a fine agosto per novembre, ma ricordo comunque che i prezzi cambiavano quasi ogni giorno) premettendo che, a parità di crociera, la differenza dall’anno scorso è di soli 27,00 € in più, mi chiedevo, secondo voi scenderanno i prezzi o mi conviene già fermare la cabina?

Grazie a chi mi risponderà.

(spero di non aver creato una doppia discussione, ho verificato e non ho trovato nulla a riguardo)
 

Valentina78

Well-known member
Ciao per il caso specifico non so cosa consigliarti, posso però dirti che io monitoro quel che mi interessa e quando ritengo che per me il prezzo sia ok prenoto: dopo tassativamente chiudo l’argomento e non ci guardo più!
Il prezzo sconta diverse variabili: itinerario, periodo, nave, tipologia di cabina. Per chi non ha particolari vincoli o esigenze ed è pronto a partire con poco preavviso il last minute in bassa stagione può convenire
 

gianni1955

Well-known member
Io ho sempre prenotato molti mesi prima delle partenze, e' non mai fatto i last minute perche se ci fate caso i prezzi SI sono piu bassi ma non calcolate le tasse di servizio al giorno che sono a parte quindi dov'e' il risparmio
 

capricorno

Super Moderatore
I prezzi dipendono molto dal mercato: a molte richieste il prezzo si alza. Non si può paragonare, specie di questi ultimi tempi, l'andamento dello scorso anno o anche in periodo di fine pandemia, quando a richieste minime c'erano prezzi concorrenziali al ribasso, pur di riempire le navi.

Direi che l'approccio di Valentina è la migliore soluzione. Quando il prezzo è congruo alle proprie esigenze, si prenota e si chiude.
 

albacom

Well-known member
Io ho fatto caso che ultimamente su itinerari molto richiesti con l'avvicinarsi della partenza sono al rialzo.
 

Pervinca

Active member
Io ho sempre prenotato molti mesi prima delle partenze, e' non mai fatto i last minute perche se ci fate caso i prezzi SI sono piu bassi ma non calcolate le tasse di servizio al giorno che sono a parte quindi dov'e' il risparmio
Io, l’anno scorso, avevo tutto compreso, pur prenotando in last minute.

Io, a parte lo scorso anno per la mini crociera, ho sempre prenotato anche più di sei mesi prima, risparmiando sempre molto.

Riguardo a quote di servizio e quant’altro, l’anno scorso, il last minute che ho prenotato, era compreso di tutto, forse perché prenoto sempre la camera con balcone, credo.

Grazie @Valentina78 e @capricorno per il consiglio ☺️
 

gianni1955

Well-known member
Io, l’anno scorso, avevo tutto compreso, pur prenotando in last minute.

Io, a parte lo scorso anno per la mini crociera, ho sempre prenotato anche più di sei mesi prima, risparmiando sempre molto.

Riguardo a quote di servizio e quant’altro, l’anno scorso, il last minute che ho prenotato, era compreso di tutto, forse perché prenoto sempre la camera con balcone, credo.

Grazie @Valentina78 e @capricorno per il consiglio ☺️
Nei last minute per avere le quote di servizio comprese non vale la cabina con balcone , ma puoi prendere anche una interna che comprende ALL INCLUSIVE
 

Pervinca

Active member
Nei last minute per avere le quote di servizio comprese non vale la cabina con balcone , ma puoi prendere anche una interna che comprende ALL INCLUSIVE
Strano, lo scorso anno ho prenotato in last minute a fine agosto per novembre, cabina con balcone all inclusive comprese le quote di servizio. Non ho pagato nulla di più, ne durante ne dopo la crociera.
 

gianni1955

Well-known member
Strano, lo scorso anno ho prenotato in last minute a fine agosto per novembre, cabina con balcone all inclusive comprese le quote di servizio. Non ho pagato nulla di più, ne durante ne dopo la crociera.
Appunto quello che ho spiegato io e forse non mi hai letto bene, se fai all inclusive le quote servizio sono comprese a prescindere la cabina
 

Pervinca

Active member
Buonasera a tutti,
vi scrivo perché non riesco a capire come mai, effettuando una prenotazione sul sito Costa, il totale è differente da un'offerta che mi è stata fatta direttamente da Costa (che poi, quando ti fanno le offerte, mettono sempre il prezzo finale, tant'è)

Mi spiego meglio (logicamente stessa crociera, stessa cabina)

Prenotazione in autonomia sul sito:
- cabina 520 €
- all inclusive 125 €
- assicurazione totale 75 €
Totale 720 € - voucher da € 42 = € 678

Prenotazione tramite consulente Costa (purtroppo non vedo il dettaglio prezzi dall'opzione che mi hanno inviato)
- tutto identico, stessa cabina, all inclusive e assicurazione totale € 667

A cosa è dovuta la differenza? Sì, lo so, sono solo 11 € di differenza, ma è giusto per capire.

Grazie a chi mi aiuterà.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Potrebbe essere una differenza sull'assicurazione??.....senza il dettaglio difficile da sapere.
 
Ultima modifica:

Pervinca

Active member
Potrebbe essere una differenza sull'assicurazione??.....senza il dettaglio difficile da sapere.
Come assicurazione ha messo la più completa, la stessa scelta da me.

Senza dettaglio, come dici tu, è difficile capire.

Nella mail che accompagnava l'opzione mi hanno scritto: "Le ho applicato i suoi sconti costa club e quello del 10% dell'ultima crociera, inoltre ho inserito l'assicurazione" mi viene da pensare che quei "sconti costa club" non si possano utilizzare prenotando autonomamente sul sito.

Dal sito mi fa mettere solo un voucher da 42 € mentre il 10% me lo calcola già quando mi fa vedere quanto costa la cabina.

A questo punto meglio prenotare tramite call center? Mah...

Grazie @capricorno per la risposta.
 

Allegati

  • IMG_3010.jpeg
    IMG_3010.jpeg
    126.7 KB · Visualizzazioni: 25

Adrisessanta

Well-known member
Partiamo sabato su Deliziosa. Crociera prenotata a metà aprile.
Balcone all inclusive con my drinks incluso, assicurazione early booking.
Totale per due persone 3.344 euro sconto agenzia escluso.
Oggi vedo il last minute per la stessa crociera. Simulo un preventivo, sempre in balcone, che verrebbe 2.428 euro compreso quote di servizio calcolate in 144 euro e my drinks (da mycosta viene 224 euro a testa).
Assicurazione multirischi base visto che early booking non viene data disponibile.
Ora, è pur vero che non si può scegliere la posizione della cabina in last minute. Ma quasi mille euro in meno è tanta roba! Pensavo non esistessero più last minute. Anzi, mi pareva di aver letto, tempo fa, che sotto data la crociera doveva costare di più...
 

Valentina78

Well-known member
Ciao, premetto che non conosco Costa, ma forse non essendo più alta stagione il ribasso sotto data e’ possibile e dovuto al fatto che la nave non viaggia piena?
 

tiziano

Well-known member
È vero Adrisessanta quello che scrivi avevo intenzione di partire nella tua stessa data e da circa 3 mesi seguo i prezzi "per fortuna" non ho prenotato altrimenti anch'io spendevo circa 950 euro in più che non sono spiccioli.
 

Ronin72

Active member
Come assicurazione ha messo la più completa, la stessa scelta da me.

Senza dettaglio, come dici tu, è difficile capire.

Nella mail che accompagnava l'opzione mi hanno scritto: "Le ho applicato i suoi sconti costa club e quello del 10% dell'ultima crociera, inoltre ho inserito l'assicurazione" mi viene da pensare che quei "sconti costa club" non si possano utilizzare prenotando autonomamente sul sito.

Dal sito mi fa mettere solo un voucher da 42 € mentre il 10% me lo calcola già quando mi fa vedere quanto costa la cabina.

A questo punto meglio prenotare tramite call center? Mah...

Grazie @capricorno per la risposta.
Ciao, ho prenotato ad inizio agosto la crociera di Fortuna del 5/11, approfittando di una mail di Costa che segnalava offerte speciali/promo. Cliccando sul link ricevuto mi ha messo in contatto cona la mia consulente personale di Costa. Mi sono fatto mandare dei preventivi e poi per scrupolo ho controllato sul sito, conscio che non avrei potuto "visualizzare" il voucher 10% dovuto dalla precedente crociera. La differenza prezzo era di 12 euro circa, levato anche il 10%, a favore del prezzo inviato dalla consulente Costa. Probabilmente passando con loro si riesce ad accedere ad una qualche promo .

Stessa cosa anche per una partenza di Smeralda a novembre, droppata a favore di Fortuna , nave di cui mi è venuta nostalgia dopo aver letto un post sul forum "dedicato" a Fortuna più che al viaggio
 

Pervinca

Active member
Alla fine, per novembre su Fortuna, ho prenotato da sola sul sito, come faccio sempre.

Provando a fare un preventivo adesso, a distanza di due settimane, verrei a spendere solo 7 € in meno, e comunque, rispetto all'anno scorso, stessa crociera nello stesso periodo con la stessa nave, ho speso solamente 4,50 € in più.

Non capisco però, perché, non facciano un preventivo dettagliato con le singole voci, tant'è.
 
Top