• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prezzi crociere

Irnerio

Member
Sarò una voce fuori dal coro, ma ritengo che i prezzi delle crociere quest'anno non siano poi così competitivi. Pur essendo cosciente del fatto che i rincari hanno colpito tutti i settori, ho potuto constatare che per determinati itinerari i prezzi si sono raddoppiati rispetto all'anno scorso. Per una crociera nel mediterraneo, per esempio, una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini), scegliendo una compagnia mass market nostrana, deve mettere in preventivo non meno di 4.700 euro a cui aggiungere gli extra (beveraggi, escursioni, trasferimenti ecc.). Se si considera il grado di riempimento di quasi tutte le navi e la ricaduta che tale dato spesso, purtroppo, ha sul servizio, a mio parere ( forse mi sbaglio) tutta questa convenienza non c'è più.
 

kami91

Well-known member
Sarò una voce fuori dal coro, ma ritengo che i prezzi delle crociere quest'anno non siano poi così competitivi. Pur essendo cosciente del fatto che i rincari hanno colpito tutti i settori, ho potuto constatare che per determinati itinerari i prezzi si sono raddoppiati rispetto all'anno scorso. Per una crociera nel mediterraneo, per esempio, una famiglia di quattro persone (due adulti e due bambini), scegliendo una compagnia mass market nostrana, deve mettere in preventivo non meno di 4.700 euro a cui aggiungere gli extra (beveraggi, escursioni, trasferimenti ecc.). Se si considera il grado di riempimento di quasi tutte le navi e la ricaduta che tale dato spesso, purtroppo, ha sul servizio, a mio parere ( forse mi sbaglio) tutta questa convenienza non c'è più.
Ognuno giustamente ha il proprio parere... Ma una persona con meno di 1200€ a non so dove possa andare sinceramente.
Spesso con quei soldi non ti fai nemmeno 5 giorni di hotel se vai in una zona Italiana "turistica"
 

Irnerio

Member
Ognuno giustamente ha il proprio parere... Ma una persona con meno di 1200€ a non so dove possa andare sinceramente.
Spesso con quei soldi non ti fai nemmeno 5 giorni di hotel se vai in una zona Italiana "turistica"
Dipende, considera che l'esempio che ho fatto io riguarda una famiglia con due bambini e non quattro adulti ( quindi se consideriamo i partecipanti adulti non parliamo più di 1200 euro a persona). Poi se sommi al costo del biglietto gli extra necessari ( a partire dall'acqua) la cifra lievita. Vivo in Sicilia in una località turistica della costa sud dell'isola, con strutture alberghiere di tutto rispetto, e ti assicuro che i prezzi, seppur lievitati rispetto agli anni scorsi, risultano ancora molto competitivi.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo i prezzi si adeguano alle leggi di mercato, ove vi è più richiesta il prezzo sale. Poi ci sono i rincari di determinati servizi ma la crociera, a parità di altre tipologie di vacanze, è la meno costosa e in questo momento, la più richiesta. Le navi viaggiano a pieno carico a differenza dell'anno scorso e infatti se guardiamo indietro, a poca richiesta corrispondevano prezzi più bassi.
 
Mi inserisco nella discussione: io in due adulti, cabina con finestra,pacchetto 3 escursioni,quote di servizio, bevande (acqua e un paio di birre, uno spritz pagati a consumo nessun pacchetto bevande) souvenir ed acquisti a bordo approfittando delle varie scontistiche a bordo, parcheggio per una settimana al terminal ho speso in totale poco meno di 2150 euro. Devo dire che le escursioni le ho prese in fase di prenotazione, in nave costano di più. Non ci siamo fatti mancare niente di quello che ci interessava. Quindi con 1250 euro a testa si può fare tranquillamente la crociera e costa senz'altro meno che l'affitto di un camper (scorso anno per 10gg 1730euro solo di affitto ,escluso vitto, autostrade, gasolio,escursioni, aree sosta o camping ecc.) o di un bungalow in un campeggio per una settimana( 1200 euro in un bellissimo campeggio vicino a Comacchio ma senza vitto ecc.) E parlo di medesimo periodo primi di luglio come quest'anno. Sarò anche fortunata ma con un po' di navigazione in internet si possono trovare veramente delle occasioni.
 

Irnerio

Member
Mi inserisco nella discussione: io in due adulti, cabina con finestra,pacchetto 3 escursioni,quote di servizio, bevande (acqua e un paio di birre, uno spritz pagati a consumo nessun pacchetto bevande) souvenir ed acquisti a bordo approfittando delle varie scontistiche a bordo, parcheggio per una settimana al terminal ho speso in totale poco meno di 2150 euro. Devo dire che le escursioni le ho prese in fase di prenotazione, in nave costano di più. Non ci siamo fatti mancare niente di quello che ci interessava. Quindi con 1250 euro a testa si può fare tranquillamente la crociera e costa senz'altro meno che l'affitto di un camper (scorso anno per 10gg 1730euro solo di affitto ,escluso vitto, autostrade, gasolio,escursioni, aree sosta o camping ecc.) o di un bungalow in un campeggio per una settimana( 1200 euro in un bellissimo campeggio vicino a Comacchio ma senza vitto ecc.) E parlo di medesimo periodo primi di luglio come quest'anno. Sarò anche fortunata ma con un po' di navigazione in internet si possono trovare veramente delle occasioni.
Non metto in dubbio quanto da te testimoniato, ma è chiaro che le nostre esperienze riguardano periodi e tipologie di cabine differenti. Il mio confronto teneva conto di due crociere con medesimo itinerario, stesso periodo (i primi di agosto), cabina quadrupla con balcone e due bambini tra gli occupanti. Anche a me in periodi dell'anno differenti è capitato di pagare crociere ad un prezzo inferiore a quanto mi sarebbe costato rimanere a casa, per di più con nave non al completo e quindi qualità superiore. Per curiosità, puoi comunque provare a chiedere su internet un preventivo per la medesima crociera che hai fatto a luglio per il mese di agosto e credo che, a parte un comprensibile aumento dovuto all'alta stagione, noterai un diverso rapporto qualità prezzo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che il mercato in questo momento dimostra esattamente il contrario: le navi viaggiano a pieno carico, praticamente tutte, di tutte le compagnie e un motivo ben ci sarà, anche di convenienza economica, altrimenti non se ne comprenderebbe il motivo.
Proprio ora stavo per postare il record assoluto di Holland per prenotazioni ed entrate in una sola giornata fin dalla sua fondazione.
 

Irnerio

Member
E' chiaro che le mie sono valutazioni assolutamente personali e basate esclusivamente su percezioni personali e non scientifiche, tieni però conto che dopo gli anni della pandemia la gente ha tanta voglia di partire e chi può permetterselo, non bada a spese. Rispetto agli indici di riempimento delle navi, peraltro fino al 2019 consueti nei periodi di alta stagione, bisogna tener conto del fatto che alcune mete, un tempo prese d'assalto dai vacanzieri europei, sono oggi per vari motivi off limits per i turisti e questo, credo, (da profano della materia) che avvantaggi soluzioni alternative come le crociere. Solo per fare qualche esempio, mi riferisco al nord Africa (Tunisia in primis), ad alcuni paesi dell'est Europa, all'Egitto e all'Inghilterra che da questo punto di vista risente della Brexit. A conferma di ciò, da articoli letti su internet, apprendo che solo in Italia la crescita del turismo nei primi 4 mesi del 2023 ammonta al 43% rispetto allo stesso periodo del 2022.
 

kami91

Well-known member
Dipende, considera che l'esempio che ho fatto io riguarda una famiglia con due bambini e non quattro adulti ( quindi se consideriamo i partecipanti adulti non parliamo più di 1200 euro a persona). Poi se sommi al costo del biglietto gli extra necessari ( a partire dall'acqua) la cifra lievita. Vivo in Sicilia in una località turistica della costa sud dell'isola, con strutture alberghiere di tutto rispetto, e ti assicuro che i prezzi, seppur lievitati rispetto agli anni scorsi, risultano ancora molto competitivi.
Allora sarà un motivo in più per fare qualche giorno nella tua splendida terra :);)

Io ho personalmente valutato che la vera " lievitazione " dei prezzi e l'adeguarsi ai prezzi di villaggi/hotel riguarda in particolar modo il mediterraneo ed i mesi estivi.
Mi spiego meglio... fare una crociera nei mesi estivi nel mediterraneo mi equivale a farne una oltre oceano ( tipo caraibi ) nei mesi di febbraio marzo.

Non so se sia sempre stato così... però se faccio due valutazioni rapide, euro più euro meno, i 10 giorni ad agosto nel mediterraneo mi costeranno veramente poco meno che i 9 giorni a febbraio nei caraibi.
 
Non metto in dubbio quanto da te testimoniato, ma è chiaro che le nostre esperienze riguardano periodi e tipologie di cabine differenti. Il mio confronto teneva conto di due crociere con medesimo itinerario, stesso periodo (i primi di agosto), cabina quadrupla con balcone e due bambini tra gli occupanti. Anche a me in periodi dell'anno differenti è capitato di pagare crociere ad un prezzo inferiore a quanto mi sarebbe costato rimanere a casa, per di più con nave non al completo e quindi qualità superiore. Per curiosità, puoi comunque provare a chiedere su internet un preventivo per la medesima crociera che hai fatto a luglio per il mese di agosto e credo che, a parte un comprensibile aumento dovuto all'alta stagione, noterai un diverso rapporto qualità prezzo.
Ma da sempre ad agosto tutti "vendemmiano" sul periodo sia in crociera, al mare o in montagna non c'è assolutamente niente di nuovo su questo fenomeno di lievitazione prezzi. Quest' anno avrei voluto andare in Canada a trovare dei cugini ma pur attivandomi per tempo il biglietto aereo anche low-cost da luglio in poi costava molto di più che in giugno o settembre. Le ferie le posso fare solo a cavallo da fine giugno alla metà di luglio. Che poi in altri periodi TUTTO costi meno comprese i Caraibi e altre mete al caldo, fatto salvo, come sempre Natale e Capodanno. Tu probabilmente per ragioni lavorative sei quasi obbligato a fare ferie in agosto e devi per forza scegliere altre tipologie di cabine per la composizione familiare. Nel mio caso la nave era al completo e non ho avuto o non ho notato "scivoloni" verso diverso rapporto qualità prezzo. Ma la mia esperienza per molti non fa testo.:) Ho notato che comunque i "morti di fame" al buffet non mancano mai e che vogliono sedersi occupando tavoli da 4-5 persone pur essendo in due riempiendo all'inverosimile i loro piatti salvo poi dire agli addetti che continuamente sgombravano e pulivano i tavoli di portar via piatti che nemmeno avevano assaggiato! Questo sì che mi irrita e parecchio!:mad:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 55051

Guest
HOL discorso a parte a mio parere. Con have it all partenze super scontate ma non con porti a frisbee: partenza atene rientro trieste sempre più giù come quotazione. Ma la vetusta nave proposta non giustifica neppure la promo.
I prezzi devono aumentare mediamente anche a riempimento assicurato per incrementare la redditività. non sono due fattori dipendenti (imho).
 

Luisaciaram

Member
Mi inserisco nella conversazione per dire che per la settimana di settembre in cui saremo su Costa Pacifica avevo provato prima a fare diversi preventivi che comprendevano volo+hotel (pernottamento e colazione) in diverse parti d'Italia e d'Europa e ho trovato prezzi allucinanti! La crociera si è dimostrata la cosa più conveniente in assoluto. I prezzi sono aumentati? Senza dubbio! Rimane comunque una scelta più conveniente rispetto al resto per servizi offerti e qualità degli stessi col plus di poter visitare tanti luoghi differenti in una sola settimana
 

kami91

Well-known member
HOL discorso a parte a mio parere. Con have it all partenze super scontate ma non con porti a frisbee: partenza atene rientro trieste sempre più giù come quotazione. Ma la vetusta nave proposta non giustifica neppure la promo.
I prezzi devono aumentare mediamente anche a riempimento assicurato per incrementare la redditività. non sono due fattori dipendenti (imho).
Puoi tradurre la prima frase agli ignoranti come il sottoscritto? Non ho onestamente capito nulla :ROFLMAO: Grazie
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
holland america line una sussidiaria di carnival, sorry
 

MCP

Well-known member
Mah... io così tanto convenienti i prezzi delle crociere non li sto trovando...
Sarà che forse voi parlate di offerte stracciate o last minute e cabine interne a occupazione quadrupla; ma se mi faccio un preventivo a me vengono sempre fuori 6, 7, 8.000 euro, per me da sola, cabina balcone all-inclusive, durata medio-lunga (10-12-14 gg), preventivi fatti con largo anticipo e mai per l'altissima stagione.
Onestamente un mese intero in zona italiana notoriamente non economica, in un bell'albergo comodo sul mare con buoni servizi e compresi tutti gli extra, ho appena speso meno.
 
Ultima modifica:
Top