• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera - Caraibi

Chiara_ge

New member
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta a questo forum perché spero possiate darmi dei consigli sulla mia prima crociera.

Io e il mio compagno vorremmo visitare i Caraibi e leggendo qua e là abbiamo visto che la crociera potrebbe essere un’opzione abbastanza economica. In effetti, dando un’occhiata ai prezzi su alcuni portali, ho trovato dei prezzi molto bassi per crociere da 10 giorni, compreso il trasporto aereo. Inizialmente avevamo pensato ad un’altra vacanza fai da te, ma sembra che in questo caso non sia economicamente conveniente visto che poi è molto difficile spostarsi da un’isola all’altra.

Ho due domande da fare a voi esperti:

1- Non abbiamo mai fatto una crociera e non siamo sicuri che possa essere una vacanza adatta a noi. Abbiamo sempre organizzato i nostri viaggi, lunghi o corti, da soli e ho l’impressione che 10 giorni su una nave con altre 2000 persone possano essere un po’, diciamo, affollati. Ho letto che ci sono turni organizzati per mangiare, cene eleganti, eventi sociali, ecc. Oltretutto negli scali si trascorre veramente poco tempo, tipo mezza giornata. Si riesce a vedere qualcosa o è un po’ tutto “mordi e fuggi”? Esistono crociere con scali più lunghi di altre, magari anche di più di un giorno nello stesso posto?

2- Il periodo di viaggio potrebbe essere il prossimo anno, tipo gennaio/aprile 2016 (ho letto che è questo il periodo più indicato per i Caraibi, è giusto?), ma eventualmente anche questo aprile 2015 (al momento c’è un mio impegno di lavoro ancora incerto, che potrebbe però saltare) Nella vostra esperienza, cosa ci potreste consigliare? Ci sono compagnie da preferire rispetto ad altre? Ho girato su un po’ di siti e sono ubriaca: Costa, MSC, Royal, Carnival, Princess, mille rotte e mille tipi di cabina diversi. Tenete presente che siamo una coppia giovane senza figli, non ci interessa particolarmente il divertimento a bordo della nave ma piuttosto gli scali effettuati. Mi chiedevo anche se secondo voi è più conveniente prenotare con largo anticipo oppure last minute…

Grazie mille a chi avrà pazienza di rispondere alle mie mille domande e… buona crociera a tutti!
Chiara
 

sailor13

Active member
ciao, provo a dire la mia:
1 - devi provare. anche io ero scettico, avevo paura che non facesse per noi, ma ci siamo subito innamorati. Sulla nave sono bene organizzati, ed avrai ampia scelta per tutto. Puoi mangiare in sala da pranzo oppure al "self service", oppure ai vari ristoranti di specialità, ad orario fisso oppure ad orario libero, puoi addirittura farti servire la cena i cabina, sul tuo balcone (non credo su tutte le navi, ma era per darti un idea). In genere ai caraibi gli scali sono abbastanza lunghi, circa 9/10 ore, in genere sufficienti per fare escursioni, spiaggia e shopping, magari è un pò mordi e fuggi, ma il bello è che non devi fare i bagagli tutti i giorni, ti sposti senza lo stress del viaggio.
2 - secondo me è bello andare al caldo dei Caraibi quando qui siamo nel pieno del freddo, comunque il periodo è quello, da novembre fino a marzo/aprile. Per la scelta della compagnia, molto dipende dal clima che vuoi trovare a bordo: italiani, stranieri, giovani, anziani... se non hai problemi di lingua, scegli in base all'iinerario che ti piace di piu, 10 gg partendo da miami/fort lauderdale ma hai 3 gg di navigazione, oppure 7 gg partendo dalle isole (portorico, rep. dominicana, martinica) ogni giorno un isola diversa.
Per la mia piccola esperienza, se prenoti per tempo hai più scelta, e prezzi migliori per la nave e per l'aereo. La nostr al'abiamo prenotata 11 mesi presi, ed il volo 6 mesi prima. Fino al saldo finale, ci sono state riconosciute le varie offerte che via via diventavano disponibili.
buon divertimento!
 

lorenab

New member
ciao, anche noi fino a qualche anno fa eravamo moolto scettici nei contronti delle crociere. calcola che io e mio marito abbiamo sempre fatto altri tipi di viaggi, diciamo un po piu avventurosi (prenotavamo solo il biglietto aereo e partivamo...). poi cira 4 anni fa è arrivato nostro figlio e non potendo fare piu viaggi all'avventura abbiamo voluto provare una crociere.
bhe...ci siamo innamorati...pensa che tra pochi giorni partiamo per i caraibi..per la nostra quarta crociera!!!
non so che tipo di viaggi voi siete abituati a fare...calcola che sulle navi è tutto ben organizzato, e ti dirò che noi ci siamo abituati subito a tutto. abbiamo sempre viaggiato con costa crociere e ci troviamo molto bene sia con i prezzi(riusciamo sempre a trovare offerte molto vantaggiose, il volo cerchiamo sempre di prenderlo a parte, per conto nostro, cosi facendo si risparmia un sacco) e sia con il mangiare (buonissimo). per quanto riguarda le escursioni abbiamo sempre fatto da soli, fai-da- te, si risparmia e si è piu liberi di fare cio che si vuole(cosi rimane anche quel pizzico di avventura al quale eravamo abituati!!). il bello della crociere è che riesci a vedere tanti posti in poco tempo, quello che non si puo fare con altri viaggi. il "brutto" è che non hai tanto tempo a disposizione per vedere i posti, quindi cerca di scegliere un itinerario dove la nave si ferma piu tempo nei porti.
io ti consiglio comunque di provare..poi sarai tu a capire se è un tipo di viaggio che fa per te.
ciao
 

Comax

Active member
Visto che per voi la nave sarebbe un mezzo per visitare più luoghi possibili e con lunghe permenenze ti consiglio i B2B di Celebrity (Summit) e Royal Caribbean (Jewel OTS) da Portorico oppure quella della Costa Fortuna da Guadalupa. Per le settimane singole c'è la Costa Magica da Guadalupa e nel 2016 ci sarà anche la MSC Orchestra da Martinica con un bell'itinerario. Le compagnie italiane sono disponibili fino a marzo, quelle americane tutto l'anno.
Per la prenotazione, con Costa sicuramente Last Minute con le americane invece con buon anticipo soprattutto per avere un buon prezzo sul volo.
 

Chiara_ge

New member
Ciao a tutti, vi rispondo con un po' di ritardo perché sono a casa influenzata :(

Mi avete dato molti suggerimenti utilissimi e mi fa piacere sentire che altri come me erano dubbiosi sulla crociera. Mi piace molto l'aspetto di non dovermi muovere tutti i giorni con bagagli al seguito e di poter visitare diversi posti in una settimana.

Non pensavo che potesse essere più conveniente prenotare volo e crociera separati, perché le offerte (in realtà tutte last minute) che ho trovato mi sembravano effettivamente già molto buone. Proverò a vedere i voli per l'anno prossimo.

Ho dato un'occhiata alle crociere con celebrity summit e mi ispira
Tortola, B.V.I
Roseau, Dominica
Fort De France
Basseterre, St. Kitts
Charlotte Amalie, St. Thomas
San Juan, Puerto Rico

In realtà ci sono talmente tanti itinerari che poi alla fine mi ispirano un po'tutti!!

Grazie.
chiara
 

boli

New member
Come prima crociera i Caraibi sono il massimo.
Credo sia meglio entro aprile.
Ricordo che in alcune isole già da maggio iniziano le esercitarazioni contro gli uragani.
 

loryy86

New member
Salve,sono nuova del forum,volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' fatto la crociere blu Caraibi con costa mediterranea!!!?io partirò il 9 marzo 2015 e volevo qualche informazione su escursioni ecc poichè sul sito costa ho visto che la maggior parte sono in lingua inglese, e volevo capire cosa significa quando nei pacchetti escursione non è prevista la guida. grazie mille
 

Chiara_ge

New member
Una domanda: per chi ha fatto crociere con Celebrity, dove avete prenotato? Online o adv? Se online, su che siti? Non so se è possibile menzionare i nomi dei siti nel forum però...

Grazie!
 

Comax

Active member
Salve,sono nuova del forum,volevo sapere se qualcuno di voi ha gia' fatto la crociere blu Caraibi con costa mediterranea!!!?io partirò il 9 marzo 2015 e volevo qualche informazione su escursioni ecc poichè sul sito costa ho visto che la maggior parte sono in lingua inglese, e volevo capire cosa significa quando nei pacchetti escursione non è prevista la guida. grazie mille

Ai Caraibi la guida in inglese non è determinante come ad esempio potrebbe essere in una città d'arte. Quasi sempre poi le escursioni sono senza guida ovvero un semplice trasporto verso la destinazione. Sugli scali potresti indirizzarti in questo modo:
- Nassau: pomeriggio a Paradise Island dove c'è l'Atlantis e la spiaggia Cabbage Beach.
- Samana: puoi prendere il traghetto per la vicina Cayo Levantado oppure un taxi per Playa Rincon ... per quest'ultima bisognerebbe prima informarsi sullo stato del mare perchè la spiaggia potrebbe essere sommersa oppure piena di alghe se è in corso una mareggiata.
- Tortola: pomeriggio a Virgin Gorda con la compagnia (fai da te impossibile con sola 1/2 giornata)
- Antigua: tour dell'isola abbinando spiaggia e natura (c'è solo l'imbarazzo della scelta)
- Guadalupa: qui le spiagge sono molto belle ... suggerisco Caravelle in taxi
- St. Maarten: La spiaggia migliore è Ile de Pinel che si può raggiungere in taxi e successivo ferry da Cul-de-Sac oppure partendo dal terminal crociere con una agenzia locale che organizza la gita con pranzo incluso.
- Grand Turk: la spiaggia è praticamente a 100 mt dalla nave. C'è anche un villaggio con i soliti negozi caraibici, una piscina, un flowrider, ecc. Qui le escursioni migliori sono quelle di snorkeling sulla barriera corallina.

Una domanda: per chi ha fatto crociere con Celebrity, dove avete prenotato? Online o adv? Se online, su che siti? Non so se è possibile menzionare i nomi dei siti nel forum però...

La prossima (e prima) crociera che farò con Celebrity l'ho prenotata online con un'agenzia americana (non posso citarla perchè è vietato) molto famosa. Si paga in dollari quindi bisogna valutare che il cambio della propria carta di credito sia vantaggioso, ma i prezzi sono inferiori e l'assistenza ottima.
 

Chiara_ge

New member
La prossima (e prima) crociera che farò con Celebrity l'ho prenotata online con un'agenzia americana (non posso citarla perchè è vietato) molto famosa. Si paga in dollari quindi bisogna valutare che il cambio della propria carta di credito sia vantaggioso, ma i prezzi sono inferiori e l'assistenza ottima.

Se si tratta di una crociera ai Caraibi mi potresti dire su quanto si aggira la spesa?
Grazie :)
 

enrica_1987

New member
Se si tratta di una crociera ai Caraibi mi potresti dire su quanto si aggira la spesa?
Grazie :)

Ciao, ho prenotato una crociera ai Caraibi a luglio 2015. Partirò da Roma Fiumicino co American AirLines il 10 luglio. La nave sarà adventure of the seas ( Caraibi meridionali). In due abbiamo speso 4.300€ ( volo a/r ; una notte in hotel a PuertoRico;crociera con cabina interna; TUTTI i trasferimenti dall'aeroporto all'hotel,dall'hotel, al porto e viceversa!)
 

Chiara_ge

New member
Ciao, ho prenotato una crociera ai Caraibi a luglio 2015. Partirò da Roma Fiumicino co American AirLines il 10 luglio. La nave sarà adventure of the seas ( Caraibi meridionali). In due abbiamo speso 4.300€ ( volo a/r ; una notte in hotel a PuertoRico;crociera con cabina interna; TUTTI i trasferimenti dall'aeroporto all'hotel,dall'hotel, al porto e viceversa!)

Grazie Enrica! Tu hai prenotato tutto insieme o il volo a parte? Con agenzia oppure online?

Io sto ancora cercando di capire come muovermi.
 

enrica_1987

New member
Grazie Enrica! Tu hai prenotato tutto insieme o il volo a parte? Con agenzia oppure online?

Io sto ancora cercando di capire come muovermi.

noi abbiamo prenotato tramite agenzia il pacchetto completo....se vuoi, puoi acquistare (sempre in agenzia) in modo spacchettato. Quando viaggiamo voglio essere super organizzati ,anche con i trasferimenti, quindi abbiamo preferito optare per il pacchetto!. A noi verranno a prenderci in aeroporto e ci porteranno in hotel e la mattina dopo dall'hotel ci porteranno presso la nave; e così sarà anche per il ritorno....in poche parole non dovremo star lì a cercarmi i vari trasferimenti. E' possibile che così facendo , staremo spendendo qualche € in più, però ho la certezza di avere tutto organizzato!
Se sei una tipa avventuriera però,puoi anche acquistare in maniera spacchettata....
ciao ciao :)
 

Manlio13

New member
aggiungo un'informazione che potrebbe risultarti utile. Se prenoti il volo con Costa (charter Neos) hai un vantaggio inestimabile: Fai un solo check in alla partenza (es. da Malpensa) e ti ritrovi il bagaglio in cabina sulla nave. Al ritorno, metti i bagagli fuori della cabina la sera prima e te li ritrovi sul nastro alla consegna bagagli all'aereoporto.
 

Chiara_ge

New member
aggiungo un'informazione che potrebbe risultarti utile. Se prenoti il volo con Costa (charter Neos) hai un vantaggio inestimabile: Fai un solo check in alla partenza (es. da Malpensa) e ti ritrovi il bagaglio in cabina sulla nave. Al ritorno, metti i bagagli fuori della cabina la sera prima e te li ritrovi sul nastro alla consegna bagagli all'aereoporto.

Quello che dici è interessante in effetti, però mi sarebbe piaciuto prima o dopo la crociera fare due o tre giorni anche al punto di partenza (Miami, o preferibilmente San Juan). Immagino che non sia possibile fare ciò con un charter di Costa.

Sfumata ormai l'opportunità di partire last-minute quest'anno, inizierò a informarmi per partire nei primi mesi del 2016. A grandi linee, preferirei partire da San Juan e includere Aruba nell'itinerario se possibile. Partirei da gennaio ad aprile 2016. L'itinerario di Jewel OTS mi sembrava carino, o anche di Celebrity Summit... Voi cosa ne pensate?

Grazie :D
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Sfumata ormai l'opportunità di partire last-minute quest'anno, inizierò a informarmi per partire nei primi mesi del 2016. A grandi linee, preferirei partire da San Juan e includere Aruba nell'itinerario se possibile. Partirei da gennaio ad aprile 2016. L'itinerario di Jewel OTS mi sembrava carino, o anche di Celebrity Summit... Voi cosa ne pensate?Grazie :D

Ti consiglio di muoverti molto prima ... ottobre, novembre 2015 per aprile 2016 altrimenti i prezzi del volo saranno spropositati e rischi di non trovare posto sulla nave. La Summit e la Jewel sono navi piccole e le crociere molto ambite, soprattutto da gennaio ad aprile visto che è la stagione migliore. Per noi europei queste non sono crociere da last minute, per il last minute ai Caraibi devi seguire principalmente Costa.
 
Top