• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera con MSC, sulla nuovissima World Europa.

Sissi57

New member
Imbarcati, mio marito ed io, da Messina su Word Europa il 27 giugno, sbarcati il 4 luglio, esperienza Aurea.
Riferisco la mia esperienza personale, cercando di riportare esattamente ció che a mio parere non ha funzionato e che, con una migliore organizzazione, potrebbe eessere validamente corretta. Pertanto cercherò di essere abbastanza obiettiva, esprimendo dei voti numerici da 1 a 10.

Cabina voto: voto 9. Con finestra Infinite Ocean View apribile; cabina spaziosa, luminosa, ben dotata di ogni accessorio, bagno un po' piccolo e con pochi ripiani, doccia fin troppo grande...avrei distribuito meglio lo spazio. La finestra è il top: occupa tutta la parete e si gode una visuale fantastica e soprattutto si può aprire per stemperare e cambiare l'aria in cabina.

Servizio in camera: voto 8. Il ragazzo addetto, credo indonesiano, gentilissimo e sempre sorridente, con cui però comunicavamo solo a gesti perché non parlava né inglese, né francese né tantomeno italiano. Ad ogni nostra uscita dalla cabina, era pronto ad entrare per pulire e per il cambio asciugamani. Qualche volta ho dovuto bloccarlo, mettendo il cartello fuori dalla porta...poi abbiamo capito che lasciando una card inserita nel pannello generale (abbiamo comprato i bracciali...) a lui risultava cabina occupata e quindi non sarebbe entrato. Colazione in camera ma senza espresso e cappuccino, che prendevamo in seguito al bar (due espressi €5,70)

Ristorante Bubble: voto 4. Malgrado il servizio efficiente e veloce e un cameriere sempre sorridente e molto disponibile (lui conosceva qualche parola di inglese) ho trovato i diversi menù totalmente insapori, con contorni di verdure al vapore, crude e senza un filo d'olio (broccoli e cavolfiori crudi non sono il massimo per noi), quasi tutto speziato e anche molto salato, con uso di salsine a noi del tutto sconosciute...Pietanze insomma destinate a un pubblico certamente non italiano ma neppure spagnolo (ci hanno servito una paella che gridava vendetta!) e senza alcuna distinzione tra Primi e Secondi, (una sola scelta di pasta e/o di riso!) tant'é che spesso ci servivano prima la carne o il pesce e poi la pasta o il risotto. Idem a pranzo (una sola volta). L'unico vantaggio era poter cenare ad un orario variabile, secondo le nostre esigenze ma solo perché eravamo in Aurea. Il ristorante Bubble poi é angusto, con tavoli addossati gli uni agli altri.

Buffet: voto 3. Poca varietá, poca scelta, poco sapore in quasi tutti i piatti, frutta acerba e dolcetti varii ma tutti con lo stesso gusto e...senza zucchero. Tanto pollo allo spiedo, tipo quello che troviamo nelle nostre rosticcerie, montagne di riso bianco scondito e tanti spezzatini in cui non distingui cosa c'è dentro e poi tante salse, salsine, intingoli varii che personalmente non ci interessavano. Capisco che la cucina offerta é per un pubblico internazionale, soprattutto orientale e medio-orientale ma sulla nave la maggioranza era italiana e volete mettere qualche primo di pasta in piú e qualche cotoletta e polpetta di carne o di verdure? La linea dei piatti poi era completamente disorganizzata, senza un filo logico ( trovavi i dolci accanto alla pasta che, tra l'altro anche al buffet, era offerta in solo due o al massimo tre varianti, incluse le penne al pomodoro, presenti tutti i giorni) Per arrivare alla frutta, dovevi poi superare la passerella e passare al buffet a fianco.

Intrattenimento: voto 5. Teatro piccolo, bisogna affrettarsi a prenotare il posto sull'app altrimenti si rischia di rimanere fuori, salvo poi, allo spettacolo delle 23.00 fanno entrare tutti, senza controllare le prenotazioni. Spettacoli senza infamia e senza lode, l'unico che ci ha coinvolto é stato il tributo a Fred Mercury e comunque tutti gli spettacoli non duravano oltre i 30-35 minuti.

Word Galleria: voto 4. Sembra il corridoio di un centro commerciale, con varii negozi, bar, foto, reception e pizzeria posti ai lati, sempre affollatissimo e rumoroso, visto che nei bar che vi si affacciavano, la musica era assordante. Lungo il percorso poi vi erano diversi siparietti con fotografi che ti importunavano continuamente per scattare foto. Insomma, questa nuova soluzione architettonica, con lo "struscio" di centinaia di persone, che MSC definisce "il futuro delle crociere", non mi é piaciuta affatto. Mi é piaciuta invece la Promenade all'aperto, molto ariosa e spaziosa anche se mi lascia perplessa l'ubicazione di cabine che vi si affacciano sui due lati, somiglianti a due palazzoni dirimpettai, senza alcuna privacy.

Escursioni: voto 4
Avevamo scelto già durante la prenotazione online due escursioni con itinerario ben specificato "facile", a causa dei miei problemi di lombosciatalgia che non mi consentono lunghi percorsi a piedi. A Malta, dopo aver raggiunto il centro storico di Vittoriosa, la guida ci fa scendere per percorrere lunghi tratti a piedi e con scalinate, e vabbé, ma il massimo é stato quando il pulmann si é fermato molto lontano dal borgo di pescatori di Marsaxlokk, in un luogo completamente isolato e assolato e la guida, una certa Eveline, é rimasta sul pulmann con l'autista, mentre tutti i crocieristi sono scesi. Io, vedendo dal finestrino che il borgo era molto distante, ho preferito rimanere sul pulmann anche se avrei desiderato visitarlo e vedere le caratteristiche barche maltesi, com' era chiaramente specificato nell'itinerario dell'escursione. Da lì a poco, alcuni, rendendosi conto dell'enorme distanza, sono tornati indietro e con loro anche mio marito e dopo un po' anche il resto del gruppo ha preferito rinunciarvi, con grande delusione di tutti. Qualcuno ha giustamente protestato con la guida che non ci aveva informato della effettiva distanza e soprattutto che non si era data pena di accompagnarci e lei per tutta risposta, con atteggiamento polemico, rispondeva in modo alquanto sgarbato.
L'altra escursione, a Barcellona, é andata un po' meglio ma anche lí, quando mancava ancora un'ora alla fine, il pulmann ci ha lasciato in un terminal di autobus e la guida ci ha salutato dicendoci che avremmo avuto tre opzioni: 1. Tornare subito a bordo con una navetta. 2. Andare rigorosamente a piedi in un centro commerciale o alla "rambla" (faccio notare che entrambi distavano dal parcheggio almeno 2 Km...) e tornare entro tre quarti d'ora al pulmann. Io, in tre quarti d'ora, a piedi, non sarei arrivata da nessuna parte e come me altri, più anziani, tra cui anche un giovane che si appoggiava ad un bastone. 3. Girare liberamente per la città e rientrare autonomamente a bordo entro la partenza della nave alle ore 17.00.
Morale: abbiamo "ob torto collo" scelto di rientrare subito con la navetta, visto anche che erano le 12.00 e il caldo era già insopportabile. Insomma, abbiamo pagato un'escursione, descritta "facile" e siamo stati costretti a rinunciare a vedere qualcosa di caratteristico come può essere la "rambla" di Barcellona!

In conclusione, per quanto ci riguarda, tolta la comodità della vicinanza dell'imbarco (siamo di Messina) appositamente scelto per non doverci spostare con aerei o auto, come avevamo sempre fatto nelle altre crociere precedenti, la nostra complessiva valutazione sulla crociera MSC Word Europa é insufficiente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per quanto riguarda la galleria o promenade oramai le grandi navi stanno adottando questa soluzione che nella sua peculiarità, a mio giudizio, trovo particolarmente gradevole e di sostanziale eleganza. Che poi non possa piacere, nulla da dire, ma questo è quello che apprezza il mercato per quel tipo di nave.

La nave comunque è la World Europa.
 

kami91

Well-known member
Ti ringrazio per le tue impressioni.

L'unico appunto/domanda che faccio a te ma anche al resto del forum è sul cibo; premesso che è una cosa molto soggettiva ovviamente... ma solo a me capita praticamente ad ogni crociera che al buffet di pranzo, a certi orari, in certi " corner ", ci sia quasi ogni giorno uno chef che cucina sul momento un piatto "Italiano" o comunque un piatto particolare?
Anche su Seascape ai Caraibi ricordo che 2 o 3 giorni c'era un corner con chef che cucinava mi pare amatriciana e carbonara davanti a noi....

Quindi, è vero che il buffet è sempre più internazionale ma è anche vero che secondo me il tocco italiano lo si trova.
 

albacom

Well-known member
Il corner pasta non c'è su tutte le navi e ... lo si trovava anche al ristorante a mezzogiorno.
 

gianni1955

Well-known member
Strano, sentire quello che non ha funzionato su questa mega nave, mi capita spesso di sentire quando sono a bordo in altre nave della concorrenza mi dicono ( le nave sono bellissime , l'acqua e' a disposizione tutta la giornata, la pizza e' gratis, il buffet sempre aperto, mi dicono tutti la stessa cosa sembrano messi d'accordo tutti:ROFLMAO:
...pero se ci capita di dare un giudizio con voti bassi e lamentele come ha fatto Sissi57 niente non se ne parla tutto ok.

Forse sono polemico
 

kami91

Well-known member
Strano, sentire quello che non ha funzionato su questa mega nave, mi capita spesso di sentire quando sono a bordo in altre nave della concorrenza mi dicono ( le nave sono bellissime , l'acqua e' a disposizione tutta la giornata, la pizza e' gratis, il buffet sempre aperto, mi dicono tutti la stessa cosa sembrano messi d'accordo tutti:ROFLMAO:
...pero se ci capita di dare un giudizio con voti bassi e lamentele come ha fatto Sissi57 niente non se ne parla tutto ok.

Forse sono polemico
Non condivido questa " polemica "

In tutte le navi a bordo senti le lamentele e senti dire che " e ma la compagnia X è meglio "
Spesso le critiche sono fini a se stesse di persone a cui piace solo " buttarla in caciara "

In questo caso, per quanto io non condivida alcuni punti, l'utente Sissi57, ha espresso un parere legittimo e altri utenti stanno dicendo la loro idea e quindi ne stanno parlando ampiamente...
 
sissi57 per quanto riguarda Barcellona, quando ci sono stata io, l'autobus non ci impiega 3 quarti d'ora per arrivare alla Rambla. All'epoca c'era un autobus pubblico che ti portava nel porto partiva vicino al monumento a Colombo (Colon) si attraversava la piazza e li c'era la metro che ti portava in centro e aveva diverse fermate sulla rambla e comunque la Rambla comicia poco più sopra di detta metro. Poi se hai seri problemi di deambulazion probablmente ti sarebbe stato diffilcotoso anche con il bus (mi pare che avesse come sigla una T e un numero). Io ci sono arrivata e partita con detto autobus fin sotto o quasi alla nave.
 

Sissi57

New member
sissi57 per quanto riguarda Barcellona, quando ci sono stata io, l'autobus non ci impiega 3 quarti d'ora per arrivare alla Rambla. All'epoca c'era un autobus pubblico che ti portava nel porto partiva vicino al monumento a Colombo (Colon) si attraversava la piazza e li c'era la metro che ti portava in centro e aveva diverse fermate sulla rambla e comunque la Rambla comicia poco più sopra di detta metro. Poi se hai seri problemi di deambulazion probablmente ti sarebbe stato diffilcotoso anche con il bus (mi pare che avesse come sigla una T e un numero). Io ci sono arrivata e partita con detto autobus fin sotto o quasi alla nave.
So benissimo che ci sono autobus e metro ma, se rileggi, il mio appunto é verso l'organizzazione dell'escursione che mi ha venduto un Giro panoramico della città in pulmann, contraddistinto come "facile" e che in realtà è terminato un'ora prima del previsto, senza aver avuto neppure la possibilità di poter vedere la rambla. La MSC avrebbe dovuto precisare nei dettagli che ci avrebbero scaricato in un parcheggio di autobus e che dovevamo arrangiarci da soli. A questo punto, non avrei comprato l'escursione e avrei scelto un'altra soluzione idonea al mio problema.

Per quanto riguarda la galleria o promenade oramai le grandi navi stanno adottando questa soluzione che nella sua peculiarità, a mio giudizio, trovo particolarmente gradevole e di sostanziale eleganza. Che poi non possa piacere, nulla da dire, ma questo è quello che apprezza il mercato per quel tipo di nave.

La nave comunque è la World Europa.
Grazie per la pronta correzione! Come avrai ben capito é un refuso, visto che nel titolo avevo scritto corretto.
Noi su questa nave abbiamo sempre mangiato molto bene…eravamo anche noi al Bubble…i tavoli sono poco distanziati è vero, ma ognuno ha il proprio tavolo
A dire il vero, i tavoli erano "attaccati" gli uni agli altri, cioè non si passava tra un tavolo e l' altro. Gli unici veramente distanziati erano solo i tavoli rotondi da 8 posti o le tavolate che ospitavano famiglie allargate. Noi che eravamo in coppia, ci siamo sempre trovati, sia alla nostra destra che alla nostra sinistra, uniti a noi altri commensali. Non che ci dispiacesse per carità, perché per fortuna siamo abbastanza estroversi ma avremmo qualche volta preferito un angolino più privato.

Ti ringrazio per le tue impressioni.

L'unico appunto/domanda che faccio a te ma anche al resto del forum è sul cibo; premesso che è una cosa molto soggettiva ovviamente... ma solo a me capita praticamente ad ogni crociera che al buffet di pranzo, a certi orari, in certi " corner ", ci sia quasi ogni giorno uno chef che cucina sul momento un piatto "Italiano" o comunque un piatto particolare?
Anche su Seascape ai Caraibi ricordo che 2 o 3 giorni c'era un corner con chef che cucinava mi pare amatriciana e carbonara davanti a noi....

Quindi, è vero che il buffet è sempre più internazionale ma è anche vero che secondo me il tocco italiano lo si trova.
Su questa nave il cuoco che cucina un piatto in diretta non l'abbiamo mai visto. Per quanto riguarda il cosiddetto "tocco italiano", anche quello mi dispiace ma non pervenuto...
 
U

Utente cancellato 55051

Guest
pur essendo diamond non ho nulla contro la compagnia in questione ma ho notato negli ultimi anni una differenza di servizio non accettabile tra le varie navi. la competitor contemporary ha il pregio di fornire servizi più livellati che sia una favolosa o una smeralda il minimo comune denominatore si nota. La gallery da mall non piace neanche a me e non ritengo sia il prossimo standard di successo. Il mercato delle super navi è comunque più variegato di quanto si immagini ed anche mutevole a seconda della stagione .
 
So benissimo che ci sono autobus e metro ma, se rileggi, il mio appunto é verso l'organizzazione dell'escursione che mi ha venduto un Giro panoramico della città in pulmann, contraddistinto come "facile" e che in realtà è terminato un'ora prima del previsto, senza aver avuto neppure la possibilità di poter vedere la rambla. La MSC avrebbe dovuto precisare nei dettagli che ci avrebbero scaricato in un parcheggio di autobus e che dovevamo arrangiarci da soli. A questo punto, non avrei comprato l'escursione e avrei scelto un'altra soluzione idonea al mio problema.

Ma hai fatto le tue rimostranze al desk escursioni? Io nella mia recentissima crociera con Sinfonia in una escursione comprata per Mykonos non hanno fatto quello che c'era scritto (il paesino di Mykonos non l'ho proprio visto anche se quantomeno dall'alto avrei dovuto vederlo da un punto panoramico!) io ho protestato al desk e così anche altri per la medesima escursione. Per scusarsi, credo, il giorno dopo in cabina ho trovato una bottiglia di prosecco e un vassoio di tartine. Ok non compensa il fatto che non hai visto quello che avrei (o avresti) dovuto vedere ma almeno hanno riconosciuto (credo) l'errore. Non era mia intenzione offenderti dicendoti degli autobus e metro:cry:. Se ti può consolare anche a Mikonos la guida voleva scaricarci in un parcheggio per poi proseguire per 20 minuti a piedi da soli per arrivare al paesino ( che per carità, non si può girare con i mezzi, vista la ristrettezza e tortuosità dei vicoli) e poi arrangiarci per il ritorno alla nave con una specie di traghetto a pagamento (2 euro a testa)alcuni hanno accettato altri ,come me , no e ci ha riportato dove ci aveva caricato il mattino cioè sotto la nave attraccata. Nel tuo caso sono stati gravemente inadempienti.
 

Sissi57

New member
Ma hai fatto le tue rimostranze al desk escursioni? Io nella mia recentissima crociera con Sinfonia in una escursione comprata per Mykonos non hanno fatto quello che c'era scritto (il paesino di Mykonos non l'ho proprio visto anche se quantomeno dall'alto avrei dovuto vederlo da un punto panoramico!) io ho protestato al desk e così anche altri per la medesima escursione. Per scusarsi, credo, il giorno dopo in cabina ho trovato una bottiglia di prosecco e un vassoio di tartine. Ok non compensa il fatto che non hai visto quello che avrei (o avresti) dovuto vedere ma almeno hanno riconosciuto (credo) l'errore. Non era mia intenzione offenderti dicendoti degli autobus e metro:cry:. Se ti può consolare anche a Mikonos la guida voleva scaricarci in un parcheggio per poi proseguire per 20 minuti a piedi da soli per arrivare al paesino ( che per carità, non si può girare con i mezzi, vista la ristrettezza e tortuosità dei vicoli) e poi arrangiarci per il ritorno alla nave con una specie di traghetto a pagamento (2 euro a testa)alcuni hanno accettato altri ,come me , no e ci ha riportato dove ci aveva caricato il mattino cioè sotto la nave attraccata. Nel tuo caso sono stati gravemente inadempienti.
E certo che ho fatto le mie rimostrazioni al Desk escursioni. Si sono scusati ma la bottiglia di Prosecco e le tartine, non li abbiamo proprio visti!🤬
 
Top