• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera e tanti dubbi

Raffa72

New member
Buongiorno a tutti, è la mia prima crociera in assoluto e ho bisogno di tanto tanto aiuto. Anche perché mio marito non è particolarmente entusiasta della cosa e rischio di passare una settimana nella quale mi rinfaccerebbe la qualunque 😂
Partiamo il 12 da Bari con la msc Fantasia.
Siamo io mio marito e i miei figli di 14 e 16 anni.
1)Prima domanda. Non abbiamo preso il pacchetto bevande perché in 4 sarebbe venuto 500 € che mi pare una follia visto che parte del tempo lo passeremo giù dalla nave. Quindi niente bevande. Secondo voi abbiamo sbagliato? Rischiamo di spendere troppo in bevande partendo dal presupposto che , sapendo che sono a pagamento, prenderemo solo l'indispensabile ( tipo acqua al ristorante o qualche coca cola ogni tanto)?
2)Pagamenti. Come funzionano? Posso limitare le spese dei ragazzi?
3) sul contratto c'è scritto che non sono incluse le quote di servizio, a cosa si riferiscono?
4) come funziona il buffet? Ci sono anche le bevande che non sono incluse? Rischio che i miei figli prendano cose che sono a pagamento?
5) escursioni. Non vogliamo fare le escursioni con la Msc . Non siamo obbligati vero?
6) che altri costi devo aspettarmi di trovare?
Grazie a tutti
Raf

 

albacom

Well-known member
1)Se vi limitate ad Acqua caffe e qualche bibita... hai fatti bene.
2)I pagamenti li fai con la card che funziona anche per la chiave cabina. Per i ragazzi basta non autorizzare i pagamenti sulla loro card o altrimenti se ricordo bene potresti fare a bordo una card prepagata kids caricata con tot di soldi
3)Quote di servizio.. si riferiscono ai servizi di Hotellerie 10 euro al giorno a persona.
4)Al buffet c'è solo il dispenser dell'acqua.
5)Non sei obbligata a fare escursioni con la compagnia puoi scendere in autonomia.
6)Tutte le spese personali.
Domanda.... hai prenotato con adv fisica o online ....presumo online.. perchè se hai prenotato con adv fisica ti"avrebbero" dovuto mettere al corrente loro.
 

Silviola

Active member
Ciao Raffa, provo a risponderti anch'io, perchè questo forum mi ha aiutato tanto nelle mie 12 crociere, quindi ora è giusto aiutare!
1) se sei sicura di riuscire e limitare le spese nel bere hai fatto bene a non fare pacchetti. Ma conta che le bevande sono abbastanza care: io personalmente faccio sempre pacchetto, anche base ovvero easy, per avere la certezza dei costi. Ho una ragazzina che tra coca-cola, acqua, marito qualche birra, aperitivo, caffè, io pure... alla fine spendo di più a consumo che col pacchetto!
2) per i pagamenti appena sali devi registrare una carta di credito ai totem: su quella appoggi tutte le spese di tutti gli occupanti della cabina. Ma per i ragazzi hai due scelte: bloccare del tutto le spese, allora ogni volta che vanno al bar dovrai essere tu a passare la cruise card, o mettere un limite giornaliero. Molto comodo.
3) quote di servizio obbligatorie 10 euro al giorno a persona se non le hai già pagate all'atto della prenotazione. Le trovi sul conto finale l'ultimo giorno di crociera direttamente addebitate sulla carta di credito che hai registrato il primo giorno.
4) al buffet trovi acqua del dispenser e ghiaccio. Se ordini qualcosa di diverso ai camerieri lo paghi. Al ristorante alla sera invece non c'è dispenser, devi ordinare acqua (se non sbaglio costa intorno ai tre euro)
5) potete scendere da soli: ricorda che in alcuni casi la città è lontana dal porto e in quel caso msc ti mette a disposizione navette a pagamento. Capita che msc ti metta i biglietti della navetta in cabina e solo se la utilizzi poi ti trovi addebitati i costi della navetta. Altrimenti segui la sezione sui diversi scali di questo forum: ti aiuta tantissimo ad organizzarti in totale autonomia
6) nulla più di quanto tu non scelga di comprare
Divertiti! La Fantasia è una bellissima nave, non è una delle ultime, ma una delle mie preferite: io ci sono stata a Capodanno di quest'anno e mi sono divertita un mondo!
Se hai bisogno chiedi, sono qui!
 

Raffa72

New member
Grazie mille ad entrambi! Mi auguro di riuscire a rilassarmi. Abbiamo avuto un anno molto difficile e avevo la necessità di una vacanza "organizzata " dove non devo "pensare".
Adesso devo solo convincere mio marito che ci divertiremo 🤣🤣
 

Miryam

Well-known member
Mi aggiungo dicendoti che i ristoranti tematici sono a pagamento, e comunque troverai tutto scritto sul Daily, un giornale di bordo a doppio foglio che il cabinista ti porterà in cabina la sera verso le ore 21,00.Sul Daily troverai scritto tutte le attività, gli orari ristoro, gli orari apertura bar con i relativi deck dove sono collocati, i luoghi di ritrovo per escursioni organizzate e tutte le attività di bordo del giorno seguente.Trovi anche scritto il tipo di abbigliamento per la serata.
All'imbarco subito dopo il check in riceverai quello odierno .

Se hai prenotato on line, devi fare il check in per tutti e 4 e poi stampare i biglietti, le etichette per tutti e 4.
 

Raffa72

New member
Altra domanda. Sul riepilogo è scritto ora d'imbarco 11 , ora di partenza 18. È possibile che passino 7 ore tra l'imbarco e la partenza?
 

Steve74

Well-known member
Altra domanda. Sul riepilogo è scritto ora d'imbarco 11 , ora di partenza 18. È possibile che passino 7 ore tra l'imbarco e la partenza?
L'imbarco è diviso in gruppi con orari diversi.
Se sali alle 11,00 puoi pranzare tranquillamente al ristorante e andare a visitare la nave (che è molto bella anche se del 2007), potrai riposarti in camera o bordo piscina su un lettino, etc.

Quindi hai avuto un'ottimo orario.

Che esperienza hai prenotato (bella, fantastica, aurea)?
 

Raffa72

New member
L'imbarco è diviso in gruppi con orari diversi.
Se sali alle 11,00 puoi pranzare tranquillamente al ristorante e andare a visitare la nave (che è molto bella anche se del 2007), potrai riposarti in camera o bordo piscina su un lettino, etc.

Quindi hai avuto un'ottimo orario.

Che esperienza hai prenotato (bella, fantastica, aurea)?
Bella, era l'unica disponibile. Non ho idea di cosa significhi. Mi hanno selezionato in automatico la cabina. Dice premium ocean view. Quindi non interna. Bene. Anche se in cabina vorrei starci il meno possibile. Mia figlia ha avuto molti problemi quest'anno e vorrei che socializzasse. Spero che l'animazione riesca a coinvolgerla.
Grazie per le informazioni
 

cinziablu

Active member
Ciao!
La nave è davvero molto bella, grande ma non grandissima. Starete benissimo.
Per i pacchetti bevande, controlla se è possibile acquistare anche quello "analcolico" adulti (nella mia crociera sì), costa un po' meno dell'Easy Package, comprende acqua, caffè e bibite varie (guarda cosa è incluso, se fa al caso vostro): per chi è astemio può essere conveniente.

Tre veloci consigli al volo: nella doccia troverai un "tendifilo" per poter magari stendere i costumi bagnati (lo trovi in alto, dovrai estrarlo da un "aggeggio" rotondo color acciaio e agganciarlo dall'altro lato della doccia). E' un po' nascosto: io l'ho notato solo alla seconda o terza crociera. Portati solo delle mollette.
Attenzione poi al cambio dell'ora: la nave rispetta quella del porto in cui attracca. Sembra banale, ma ho visto gente restare a terra...
Le valigie, una svolta disfatte, le puoi mettere sotto al letto.
Buon mare!
 

Miryam

Well-known member
Altra domanda. Sul riepilogo è scritto ora d'imbarco 11 , ora di partenza 18. È possibile che passino 7 ore tra l'imbarco e la partenza?
Certamente, tu devi farti trovare all'imbarco all'ora scritta quindi ore 11,00 - altri ospiti riceveranno altri orari di imbarco,questo succede per non creare assembramenti.
 

Blueyes

Well-known member
Benvenuta!
La Fantasia fu la mia prima grande nave.... e poi non ho smesso più!

Ti hanno gia detto tutto, concordo pure io che vi conviene registrare la carta di credito al totem (è semplicissimo) e decidere se limitare o azzerare le possibilità di "fido" ai pargoli. L'alternativa è andare alla reception e fare versamento iniziale e versamenti successivi di contante, perdendoci delle ore. Se registri la carta di credito anche il giorno dello sbarco le card funzioneranno, altrimenti resterete senza possiblità di acquisti e non dovrete fare la luuuuunga fila l'ultima notte per cherede il reso dei versamenti non spesi.
Sul tv della nave potrete tenere sott'occhio le spese giornaliere e gli addebiti per le quote di servizio.

Alla colazione a buffet troverete oltre acqua e ghiaccio anche 3/4 tipi di succhi sempre da dispenser; se "andate" solo di bottiglie di acqua, qualche caffè, qualche cocktail e una bottiglia di vino o due il pacchetto base non è conveniente, ma se i figli viaggiano a cocacola a go-go fatti due conti (trovi i listini qua in giro).

Ottimo orario di imbarco; presentatevi in orario e godrete quanto prima di tutti i comfort; le card le trovate in cabina e ci sono orario e ristoreante di cena, numero di emergenza, numero di cabina, ecc. Sarà l'unica cosa da avere sempre dietro, il resto è a vs discrezione (si ok anche i vestiti...)

Per corfu e kotor puoi far riferimento al mio diario su
anche Dubrovnik è bellissima da girare a piedi, nel 2013 presi un bus a pochi spicci a/r verso il centro (Consiglio ii Buza Bar, molto particolare)

"Naviga" un po per il Sito e troverai mille maniere per fare di una crociera standard la Vs Crociera!

Blue
 

Raffa72

New member
Cos'è il totem?
Pensavo di prendere due kid card da 50 € ai ragazzi per qualche sfizio. Non siamo grandi bevitori ( io sono anche astemia) ma chiaramente qualche coca cola o aranciata ai ragazzi vorrei fargliela prendere. Il pacchetto bevande più economico veniva 500 €. Considerando che abbiamo intenzione di scendere dalla nave avevo pensato che se proprio avevamo voglia di qualcosa di sfizioso ce lo saremmo preso giù dalla nave...
 

capricorno

Super Moderatore
Cos'è il totem?
Pensavo di prendere due kid card da 50 € ai ragazzi per qualche sfizio. Non siamo grandi bevitori ( io sono anche astemia) ma chiaramente qualche coca cola o aranciata ai ragazzi vorrei fargliela prendere. Il pacchetto bevande più economico veniva 500 €. Considerando che abbiamo intenzione di scendere dalla nave avevo pensato che se proprio avevamo voglia di qualcosa di sfizioso ce lo saremmo preso giù dalla nave...
Nel tuo caso non ti consiglio il pacchetto, anche perchè non è un solo pacchetto che devi prendere ma bensì 4, perchè vi è l'obbligo per tutti i componenti del nucleo familiare. I totem sono distribuiti su tutta la nave e servono per prenotare qualsiasi cosa tu desideri a bordo in maniera automatizzata senza recarti allo sportello. I totem sono anche quelli che servono a caricare addebiti sulla tua card. Ti consiglio visto che sei digiuna sulle varie normative a bordo di entrare nel sito di MSC Crociere per visionare un po' tutto. Ovvio che qui trovi risposte, ma magari potrebbe sfuggire qualcosa.


Per i ragazzi , se non è cambiato, esistono delle card prepagate a bordo dell'importo iniziale di 30 euro. Quando sali a bordo recati all'Ufficio informazioni dove sostituiranno la card in possesso dei tuoi figli o la modificheranno in modo da non associarla alla tua carta di credito evitando spese non desiderate.
 

Chicca3007

Member
Quando si è alla prima crociera tutti i tuoi dubbi sono normali, per il bere dipende tanto da quando effettivamente bevete, al buffet trovi solo la mattina alcuni succhi, a grandi linee fino alle 10, mentre per tutta la giornata trovi acqua naturale con il ghiaccio, caffè del tipo americano, e tisane, tutto il resto è a pagamento, mentre nei ristoranti il bere è tutto a pagamento, ricorda che per ogni consumazione devi aggiungere il 15% di servizio, quindi bottiglia d'acqua € 2.90+15% per capire.
I pacchetti bevande vanno fatti per tutti gli occupanti la cabina, esempio per una crociera di 13 gg il pacchetto analcolico viene 23€ al giorno per adulto e 15€ per i minori.

Nella crociera sono compresi i pasti nei ristorante normali o al buffet, gli altri ristoranti e bar sono a pagamento.
In nave per pagare usi la cruise card ( le stessa che usi per aprire la cabina, scendere e risalire dalla nave) a questa carta puoi collegare una carte di credito, in quel caso ti vengono bloccati subito 250€ , se superi la cifra te ne vengono bloccati altri 250 ecc. in alternativa puoi fare un deposito contanti in questo caso se superi il deposito dovrai poi saldare le tue spese.

Ti è già stato detto dei 10€ a persona per le quote di servizio dai 12 anni e 5€ per i minori di 12 anni.

Ultima cosa se non fai pacchetti internet quando la nave parte spegnete i cellulari altrimenti sono guai
 
Nel tuo caso non ti consiglio il pacchetto, anche perchè non è un solo pacchetto che devi prendere ma bensì 4, perchè vi è l'obbligo per tutti i componenti del nucleo familiare. I totem sono distribuiti su tutta la nave e servono per prenotare qualsiasi cosa tu desideri a bordo in maniera automatizzata senza recarti allo sportello. I totem sono anche quelli che servono a caricare addebiti sulla tua card. Ti consiglio visto che sei digiuna sulle varie normative a bordo di entrare nel sito di MSC Crociere per visionare un po' tutto. Ovvio che qui trovi risposte, ma magari potrebbe sfuggire qualcosa.


Per i ragazzi , se non è cambiato, esistono delle card prepagate a bordo dell'importo iniziale di 30 euro. Quando sali a bordo recati all'Ufficio informazioni dove sostituiranno la card in possesso dei tuoi figli o la modificheranno in modo da non associarla alla tua carta di credito evitando spese non desiderate.
Prima di acquistare lacard controlla che i giochi desiderati siano funziona ti. C è chi poi ha scoperto che tutto quello che i ragazzi volevano di più era fuori servizio e non gli hanno neanche preso indietro la card

Ultima cosa se non fai pacchetti internet quando la nave parte spegnete i cellulari altrimenti sono guai
Se invece lo lasci acceso prima di chiamare ricevere o navigare guarda con chi sei in roaming in quel momento. Se ha sigla italiana croata o greca no problem altrimenti via le dita. Per evitare ogni pericolo basterebbe entrare nelle opzioni avanzate ed eliminare dal roaming le reti satellitari ( e pure quelle albanesi bosniache e montenegrine)... se chiami il servizio della tua SIM forse te lo fanno loro. In adriatico per buona parte del viaggio, nonché in ogni sosta in un porto (escluso CATTARO che è al Montenegro) , si aggancia la rete italiana o slovena o croata o greca e ricevi chiami e navighi senza spese col tuo Tablet o telefonino. IT HR SL GR
 

capricorno

Super Moderatore
Prima di acquistare lacard controlla che i giochi desiderati siano funziona ti. C è chi poi ha scoperto che tutto quello che i ragazzi volevano di più era fuori servizio e non gli hanno neanche preso indietro la card
Ma la card serve per acquisti di qualsiasi genere se non hanno pacchetti Bevande ad esempio e non solo esclusivamente per i giochi. È un modo per sensibilizzare i ragazzi alle spese a bordo e non essere sempre dipendenti dai genitori. Se uno la vuol vedere sotto questo punto di vista " educativo", la concessione di una card personale equivale ad una specie di paghetta: questo ti concedo, fanne buon uso.
 
Ma la card serve per acquisti di qualsiasi genere se non hanno pacchetti Bevande ad esempio e non solo esclusivamente per i giochi. È un modo per sensibilizzare i ragazzi alle spese a bordo e non essere sempre dipendenti dai genitori. Se uno la vuol vedere sotto questo punto di vista " educativo", la concessione di una card personale equivale ad una specie di paghetta: questo ti concedo, fanne buon uso.
Attenti che dei bimbi senza controllo potrebbero più che altro comprare fino a riempirsi nutella dolciumi vari e coca cola 😊😊😊😊
 

Raffa72

New member
Prima di acquistare lacard controlla che i giochi desiderati siano funziona ti. C è chi poi ha scoperto che tutto quello che i ragazzi volevano di più era fuori servizio e non gli hanno neanche preso indietro la card


Se invece lo lasci acceso prima di chiamare ricevere o navigare guarda con chi sei in roaming in quel momento. Se ha sigla italiana croata o greca no problem altrimenti via le dita. Per evitare ogni pericolo basterebbe entrare nelle opzioni avanzate ed eliminare dal roaming le reti satellitari ( e pure quelle albanesi bosniache e montenegrine)... se chiami il servizio della tua SIM forse te lo fanno loro. In adriatico per buona parte del viaggio, nonché in ogni sosta in un porto (escluso CATTARO che è al Montenegro) , si aggancia la rete italiana o slovena o croata o greca e ricevi chiami e navighi senza spese col tuo Tablet o telefonino. IT HR SL GR
Quali giochi?
La mia intenzione era di fornirgli una card per qualche sfizio. Sono abbastanza grandi per non ingozzarsi troppo.
 
Top